PDA

View Full Version : hardware nato male...

Power_64
15-06-2007, 18:40
ciao.---- spesso mi capita di ascoltare gente in questo forum che si lamenta delle proprie CPU in quanto dicono che risultano nei test sfigate......:ciapet: :ciapet:

volevo capire come mai ci sono cpu (stessa marca e stesso modello) che rendono meno di altre...

e se questo ragionamento vale anche per le schede video...

grazie per le risposte.-.-..-:confused: :confused: :confused:

hargon
15-06-2007, 18:41
in OC?

nellosamr
15-06-2007, 19:11
ciao.---- spesso mi capita di ascoltare gente in questo forum che si lamenta delle proprie CPU in quanto dicono che risultano nei test sfigate......:ciapet: :ciapet:

volevo capire come mai ci sono cpu (stessa marca e stesso modello) che rendono meno di altre...

e se questo ragionamento vale anche per le schede video...

grazie per le risposte.-.-..-:confused: :confused: :confused:

le differenze ci sono, ma sono impercettibili, a meno che nn si tratti di un pezzo difetteto (in informatica nn ce ne sono quasi mai), forse si riferiscono alle prestazioni in overclock e ai test in overclock

Power_64
15-06-2007, 19:11
in OC?

si, mi pare di avere sentito gente che si lamenta di non riuscire a spingere i prorpi procio....

a cosa è dovuto???

AnonimoVeneziano
15-06-2007, 19:46
si, mi pare di avere sentito gente che si lamenta di non riuscire a spingere i prorpi procio....

a cosa è dovuto???

Non tutti i processori dello stesso modello sono fatti con gli stessi componenti.

Alle aziende produttrici arrivano "stock" di componenti base (transistor, condensatori ... etc) di qualità differente a seconda dello "stock" del momento.

La frequenza massima che un processore può raggiungere spesso dipende dalla qualità dei condensatori / transistor / altri componenti base che compongono il processore, se il proprio processore è stato costruito con uno "stock" fortunato (di alta qualità) allora si può sperare di spingerlo ad frequenze molto + alte di quello per cui era stato progettato, se invece si becca uno "stock" sfortunato allora il processore supererà di poco la frequenza base per cui è stato costruito :)

Ciao

Power_64
15-06-2007, 20:59
Non tutti i processori dello stesso modello sono fatti con gli stessi componenti.

Alle aziende produttrici arrivano "stock" di componenti base (transistor, condensatori ... etc) di qualità differente a seconda dello "stock" del momento.

La frequenza massima che un processore può raggiungere spesso dipende dalla qualità dei condensatori / transistor / altri componenti base che compongono il processore, se il proprio processore è stato costruito con uno "stock" fortunato (di alta qualità) allora si può sperare di spingerlo ad frequenze molto + alte di quello per cui era stato progettato, se invece si becca uno "stock" sfortunato allora il processore supererà di poco la frequenza base per cui è stato costruito :)

Ciao

e lo stok fortunato lo si puo dedurre dal codice che ce sulla confezione....o bisogna montare quello che si trova e sperare in bene???

Gerardo Emanuele Giorgio
15-06-2007, 21:08

Ciao

voglio sperare sia ironico come commento... :D le cpu sono circuiti integrati sullo stesso die. Cioè i condensatori, resistenze e transistor vengono fabbricati direttamente sulla fettina di silicio tramite un processo molto complesso. Non è che li montano su con il microscopio e le pinzette.
Che poi i wafer (le fettine) di silicio siano diverse tra loro è vero. Sia come purezza e sia come precisione di costruzione. Tra un batch e l'altro ci possono essere cambiamenti.
Stiamo parlando della stessa cosa oppure ho tranviato completamente?

AnonimoVeneziano
15-06-2007, 21:49
voglio sperare sia ironico come commento... :D le cpu sono circuiti integrati sullo stesso die. Cioè i condensatori, resistenze e transistor vengono fabbricati direttamente sulla fettina di silicio tramite un processo molto complesso. Non è che li montano su con il microscopio e le pinzette.
Che poi i wafer (le fettine) di silicio siano diverse tra loro è vero. Sia come purezza e sia come precisione di costruzione. Tra un batch e l'altro ci possono essere cambiamenti.
Stiamo parlando della stessa cosa oppure ho tranviato completamente?

Stiamo parlando della stessa cosa.

Ovviamente nei chip integrati i condensatori / transistor sono creati tramite tecniche di drogaggio del silicio dove un wafer di silicio drogato viene sottoposto a vari passaggi alla fine dei quali si ottiene il componente .

Ho fatto l'esempio dei condensatori / transistor come se fossero "sciolti" per semplificare, ovviamente in un die di un processore non ci starebbe fisicamente neanche un solo condensatore elettrolitico (ma neanche ceramico) :D

Ciao