PDA

View Full Version : Raid 0 e... non voglio perdere i dati!!

filippoxxx
14-06-2007, 11:26
Ciao ragazzi,

Chiedo aiuto perchè mi è saltata la mobo sulla quale avevo un raid 0.

Ora ho fisicamente 2 dischi in mano che potrei attaccare ad un altro pc per riprendere i dati ma mi sorge un dubbio:

Come faccio a prendere i dati se sono in raid 0?

Ovvero sull'altro pc che ha un normal ide e suo sistema operativo volevo attaccargli uno dei due dischi ma non c'è tutto o sbaglio??

che faccio??

grazie grazie grazie

loveandpeace74
14-06-2007, 11:39
ciao, ho un computer con un raid 0 su 3 dischi, tempo fa si è rotta la scheda madre un'asus p5ld2 deluxe, era in garanzia e me la sono fatta cambiare, rimontando e riconfigurando il tutto il sistema operativo è partito tranquillamente e i dati erano tutti li.
nel caso monti i dischi su un'altra scheda che quantomeno non ha lo stesso controlle raid sicuramente perdi tutto.

filippoxxx
14-06-2007, 11:46
Non mi dire cosi ti prego!!

io ho preso un altra scheda ma volevo prendere i dati di questi dischi da un altro pc facendogli vedere questi dischi come due dischi sata normali.

Non è possibile?

noooooo

loveandpeace74
14-06-2007, 12:00
non è possibile per una ragione semplice:
mettere due dischi in raid 0 significa dividere il file per entrambi gli n dischi che compongono la catena, molto grossolanamente immagina di avere un file composta da 5 segmenti su una catena composta da due dischi, il primo, terzo e quinto segmento vanno sul disco 1 della catena il segmento due e quattro sul disco due.
capisci da solo che utilizzando un disco per volta non puoi ripristinare i dati.
un consiglio: nel mio caso il computer aveva un motivo per avere un raid 0 su tre dischi, il computer in questione è usato per stampare i cartelloni che si mettono sulle impalcature dei palazzi, i file sono generalmente tiff da 1 o più gb e per questo avevo bisogno di un'unità di storage molto veloce.
non ho per niente puntato sull'affidabilità perchè i dati non sono i miei e se si perdono non mi interessa, d'altro canto una volta stampato non so che farmene di un file di 1 gb e più...
altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili.

filippoxxx
14-06-2007, 14:27
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!

Caspitaaaaa

Grazie cmq davvero ciao ciao

asdasdasdasd
14-06-2007, 15:39
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!

Caspitaaaaa

Se tu avessi saputo come funziona un raid non avresti neanche pensato di collegare un hd alla volta per recuperare i dati :p

La cosa più semplice è trovare una scheda madre identica, o comunque che abbia lo stesso controller.

Capellone
15-06-2007, 00:33

Caspitaaaaa

il programma esiste e si chiama Raid Reconstructor, ma è commerciale
http://www.runtime.org/

dvbman
15-06-2007, 21:48
altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili.perchè dici così?La mia non è polemica, sia chiaro chiedo solo per capire. Ho una ic7max3 (comprata appena uscita) e la uso tutt'ora con 4 hd in raid 1..prima avevo 4 maxtor e nel giro di due anni me ne sono morti due (clac clac) ma il raid mi ha sempre salvato i dati che sono rimasti al sicuro grazie al mirror. Ora sono passato ad un'altra marca perchè maxtor, imho, vende rottami e non hd..ma questo è un altro discorso :stordita:

Joystick
16-06-2007, 01:05
Se ricompri o ti restituiscono in garanzia la stessa MB, ricolleghi gli HD e sei a posto.

Se compri una MB con lo stesso controller (es.: Intel ICH7), ricolleghi gli HD e sei a posto.

Se colleghi gli HD a un controller diverso, sia esso integrato o esterno, potrebbe andare.

Un software che possa salvare le chiappe da casi simili esiste sicuramente, solo che.. dovrebbe leggere tutto il contenuto di entrambi i dischi, farsi i suoi bravi conti e poi riversare TUTTO il contenuto vero e proprio su un terzo HD che come puoi ben immaginare, dovrà avere una capacità pari a quella del raid (o somma dei 2 HD del raid se preferisci).

Detto questo, aggiugno che se per te è vitale NON perdere i dati, EVITA il Raid 0 (stripe). Praticamente raddoppia il rischio. Quindi hai il doppio delle probabilità di perdere i dati rispetto a chi usa un solo HD.

Quindi ho ti fai un backup programmato dei dati importanti oppure dovrai adottare altre soluzioni, tipo raid 5 (un buon compromesso) oppure un raid 0+1 (sei sicuro e hai le stesse performance di uno stripe, però devi comprare 4 HD).