PDA

View Full Version : Raid 0 e... non voglio perdere i dati!!


filippoxxx
14-06-2007, 11:26
Ciao ragazzi,

Chiedo aiuto perchè mi è saltata la mobo sulla quale avevo un raid 0.

Ora ho fisicamente 2 dischi in mano che potrei attaccare ad un altro pc per riprendere i dati ma mi sorge un dubbio:

Come faccio a prendere i dati se sono in raid 0?

Ovvero sull'altro pc che ha un normal ide e suo sistema operativo volevo attaccargli uno dei due dischi ma non c'è tutto o sbaglio??

che faccio??


grazie grazie grazie

loveandpeace74
14-06-2007, 11:39
ciao, ho un computer con un raid 0 su 3 dischi, tempo fa si è rotta la scheda madre un'asus p5ld2 deluxe, era in garanzia e me la sono fatta cambiare, rimontando e riconfigurando il tutto il sistema operativo è partito tranquillamente e i dati erano tutti li.
nel caso monti i dischi su un'altra scheda che quantomeno non ha lo stesso controlle raid sicuramente perdi tutto.

filippoxxx
14-06-2007, 11:46
Non mi dire cosi ti prego!!

io ho preso un altra scheda ma volevo prendere i dati di questi dischi da un altro pc facendogli vedere questi dischi come due dischi sata normali.

Non è possibile?

noooooo

loveandpeace74
14-06-2007, 12:00
non è possibile per una ragione semplice:
mettere due dischi in raid 0 significa dividere il file per entrambi gli n dischi che compongono la catena, molto grossolanamente immagina di avere un file composta da 5 segmenti su una catena composta da due dischi, il primo, terzo e quinto segmento vanno sul disco 1 della catena il segmento due e quattro sul disco due.
capisci da solo che utilizzando un disco per volta non puoi ripristinare i dati.
un consiglio: nel mio caso il computer aveva un motivo per avere un raid 0 su tre dischi, il computer in questione è usato per stampare i cartelloni che si mettono sulle impalcature dei palazzi, i file sono generalmente tiff da 1 o più gb e per questo avevo bisogno di un'unità di storage molto veloce.
non ho per niente puntato sull'affidabilità perchè i dati non sono i miei e se si perdono non mi interessa, d'altro canto una volta stampato non so che farmene di un file di 1 gb e più...
altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili.

filippoxxx
14-06-2007, 14:27
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!


Caspitaaaaa


Grazie cmq davvero ciao ciao

asdasdasdasd
14-06-2007, 15:39
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!


Caspitaaaaa


Grazie cmq davvero ciao ciao

Se tu avessi saputo come funziona un raid non avresti neanche pensato di collegare un hd alla volta per recuperare i dati :p

La cosa più semplice è trovare una scheda madre identica, o comunque che abbia lo stesso controller.

Capellone
15-06-2007, 00:33
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!


Caspitaaaaa


Grazie cmq davvero ciao ciao

il programma esiste e si chiama Raid Reconstructor, ma è commerciale
http://www.runtime.org/

dvbman
15-06-2007, 21:48
altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili.perchè dici così?La mia non è polemica, sia chiaro chiedo solo per capire. Ho una ic7max3 (comprata appena uscita) e la uso tutt'ora con 4 hd in raid 1..prima avevo 4 maxtor e nel giro di due anni me ne sono morti due (clac clac) ma il raid mi ha sempre salvato i dati che sono rimasti al sicuro grazie al mirror. Ora sono passato ad un'altra marca perchè maxtor, imho, vende rottami e non hd..ma questo è un altro discorso :stordita:

Joystick
16-06-2007, 01:05
Se ricompri o ti restituiscono in garanzia la stessa MB, ricolleghi gli HD e sei a posto.

Se compri una MB con lo stesso controller (es.: Intel ICH7), ricolleghi gli HD e sei a posto.

Se colleghi gli HD a un controller diverso, sia esso integrato o esterno, potrebbe andare.

Un software che possa salvare le chiappe da casi simili esiste sicuramente, solo che.. dovrebbe leggere tutto il contenuto di entrambi i dischi, farsi i suoi bravi conti e poi riversare TUTTO il contenuto vero e proprio su un terzo HD che come puoi ben immaginare, dovrà avere una capacità pari a quella del raid (o somma dei 2 HD del raid se preferisci).


Detto questo, aggiugno che se per te è vitale NON perdere i dati, EVITA il Raid 0 (stripe). Praticamente raddoppia il rischio. Quindi hai il doppio delle probabilità di perdere i dati rispetto a chi usa un solo HD.

Quindi ho ti fai un backup programmato dei dati importanti oppure dovrai adottare altre soluzioni, tipo raid 5 (un buon compromesso) oppure un raid 0+1 (sei sicuro e hai le stesse performance di uno stripe, però devi comprare 4 HD).