PDA

View Full Version : Problema fluidita e fps

3nigma666
14-06-2007, 11:24
Ciao,
io ho avuto occasione di comprare a prezzo 0 questo pc:

-scheda madre asus a8v-vm

- CPU athlon x64 2200Mhz@2600 Mhz , temperatura sui 46° sotto sforzo

- raffredamento con dissipatore e ventola da 12' della coolmaster

-1 giga di ram 400 Mhz @ 470 Mhz timings 3-2-3-5 (1 solo slot) NON-ECC (si lo so , le migliori prestazioni sono con le ram ECC, ma se te la regalano .. a caval donato non si guarda in bocca :) )

- Hard disk Seagate da 160 Barracuda 10.7 da 7200 rpm pata (partizionato in c:\ da 50 giga, il resto in d:\)

- Vista Ultimate 32 bit originale

Dato che ho ricevuto questo dono, ho investito in un monitor da 19 pollici widescreen asus e una scheda video ASUS EN8600 GT 256 Mb dd3 , oveclocckata da me leggermente @560Mhz la GPU e @1440 Mhz la RAM, cosi mi son detto: dovrei riuscire in questa maniera a giocare tutti gli ultimi giochi senza problemi di alcun tipo!!

Installo subito Doom 3, Rainbow Six Las Vegas, NFS Most Wanted e NFS Carbon, Virtua Tennis 3 e Resident Evil 4 + patch grafica

In tutti i giochi sparo al massimo tutti i dettagli (con sommo godimento visto che prima con la mia vecchia 9550 ati dovevo sempre cercare il giusto compromesso.. si dice che chi si accontenta gode.. bah... io godo MOOOLTO DI PIU' ORA CON IL MASSIMO DETTAGLIO !!! :) :) :) !!)
Comunque tornando a noi , imposto tutto al massimo e faccio partire Rainbow con questi dettagli:

1280 x 960 , hdr attivato , ombre al max, effetti al max, tutto al max

Gioco e il gioco gira su 20 25 frames, accettabilissimo e giocabilissimo.. se voglio un pelo in piu di fluidità , mi basta abbassare a 1024 x 768.

e fin qua tutto OK

Imposto Doom 3 a 1280 x 1024 dettaglio ULTRA , inizio a giocare e vedo che gli FPS sono costantemente a 60 frames, mi avvicino alla prima porta e TAC si pianta per mezzo secondo e poi riparte fulmineo sui soliti 60 fps
iniziano a girarmi le palle.. vedo che lo fa con tutte le porte (probabilmente mentre apre la porta carica il pezzo successivo di livello) .. arrivo ad incontrarmi con i primi zombie, e ZAC: un instante prima che compaia sullo schermo lo zombie, lo scattone mega di mezzo secondo...che PALLLEEE... finito questo scattone di mezzo secondo il gioco torna strafluido .. tant'è che so con anticipo quando sta per saltare fuori un nemico perke il gioco fa uno scatto precedente..

Con le palle veramente girate provo a giocare con Carbon, tutto al massimo dettaglio ,gioco e anche li fisso sui 40 frame, ogni tanto noto dei mini rallentamenti ( risoluzione 1280 x 1024 e antialiasing attivo al massimo, tutti i dettagli al massimo) mentre corro veloce ..

Provo a giocare con Most wanted e qui il discorso è piu accentuato ,scattini piu evidenti...

Inizio a notare che lo scatto in doom nfs Most Wanted e Nfs Carbon è sempre in concomitanza di un rumore dell' hard disk, mi spiego meglio .. se mentre il gioco è fluido l'hard disk emette il suo consueto rumore : fsssssssss, in concomitanza con lo scatto il suono fsssss si blocca , e nel momento in cui riprende a fare fssss riprende anche ad essere fluido il gioco!
ERGO E' UN PROBLEMA DI HARD DISK , O MEGLIO E' UN PROBLEMA LEGATO ALL' HARD DISK !

Premetto che ho installato TUTTI I DRIVER DELLA SCHEDA MADRE( quindi del chipset ) che è della via, sono aggiornatissimi e specifici per Vista 32 bit.

L'hard disk seagate dovrebbe essere buono,no?

E' un difetto di hard disk secondo voi ? è un problema del collegamento PATA che non riesce stare dietro alla mole di dati richiesti da giochi come nfs e doom 3 ? Anche perke con virtua tennis 3 max dettaglio , antialias forzato da pannelo nvidia risoluzione 1440 x 900 gira senza problemi, questo perke secondo me, virtua tennis carica in anticipo tutto ciò che necessita al gioco, mentre invece in doom3 e nfs il gioco viene caricato mentre si gioca, a pezzi!
Passare a SATA non credo sia la giusta soluzione xke cmq anche se sulla carta le differenza tra pata e sata sono notevoli, difatto non c'è differenza di bandwitch.
La soluzione migliore sarebbe quella di passare ad un raid 0 o 1, ma onestamente mi sembra assurdo che 1 hdd pata non riesca a fornire un adeguato flusso di dati al gioco.. secondo me sotto ci deve essere una causa scatenante..
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? se si come lo ha risolto ?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Xilema
14-06-2007, 11:28
Su Doom 3 setta le textures su high invece che su ultra.
Non cambia NULLA a livello visivo, e vedrai che gli scattini spariscono.
Ah, aggiungi un banco di ram: oggigiorno 1 giga non è più sufficiente per giocare alla grandissima con tutto.

3nigma666
14-06-2007, 11:31
Su Doom 3 setta le textures su high invece che su ultra.
Non cambia NULLA a livello visivo, e vedrai che gli scattini spariscono.
Ah, aggiungi un banco di ram: oggigiorno 1 giga non è più sufficiente per giocare alla grandissima con tutto.

Dici ? mi conviene vendere questa ram e comprare due banchi da 1 giga l'uno per fare un dual channel, (quindi memoria complessiva sempre 1 giga), o sommare i due banchi e fare 2 giga in single channel ?

3nigma666
14-06-2007, 11:38
è vero , ho messo doom3 in alta qualità ed ora non scatta piu ...
Ma scusate cosa cambia allora tra alta qualità e Ultra qualità in doom 3 ?!?!

ShadowMan
14-06-2007, 11:43
Non è un problema del disco, è un problema di memoria.
Il rumore lo senti perché windows deve accedere al file di swap poiché non ha abbastanza memoria RAM per eseguire il tutto e di conseguenza essendo l'hard-disk molto più lento della RAM ha dei microrallentamenti.

Cos'è il file di swap (http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_%28informatica%29)
Guida sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705)

Xilema
14-06-2007, 11:55
Dici ? mi conviene vendere questa ram e comprare due banchi da 1 giga l'uno per fare un dual channel, (quindi memoria complessiva sempre 1 giga), o sommare i due banchi e fare 2 giga in single channel ?

2 banchi da 1 giga in dual channel e sei ok !

3nigma666
14-06-2007, 11:55
Non è un problema del disco, è un problema di memoria.
Il rumore lo senti perché windows deve accedere al file di swap poiché non ha abbastanza memoria RAM per eseguire il tutto e di conseguenza essendo l'hard-disk molto più lento della RAM ha dei microrallentamenti.

Cos'è il file di swap (http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_%28informatica%29)
Guida sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705)
C'avevo pensato anche io ... però ho monitorato le risorse e nel picco massimo la memoria fisica arriva 896 mega occupati... Li avevo anche studiati i sistemi di paginazione e swapping della ram ,alcuni anni fa, ma ora ho ricordi vaghi anche perkè era uno studio incentrato sui sistemi unix-based,cmq almeno che in windows vista non ci sia una gestione "preventiva" ,ovvero previene che venga sempre e comunque riempita tutta la ram ,e ne lascia sempre libero un 10% per eventuali necessità improvvise di sistema,e quindi se si raggiunge un valore percentuale di occupazione ram molto alto, inizia a swappare comunque, anche se non ce ne sarebbe un effettivo bisogno, per prevenire una occupazione totale della ram... può essere ?

Xilema
14-06-2007, 11:57
è vero , ho messo doom3 in alta qualità ed ora non scatta piu ...
Ma scusate cosa cambia allora tra alta qualità e Ultra qualità in doom 3 ?!?!

Cambia che le texture su ultra non sono compresse in nessuna maniera e quindi occupano un botto di memoria (e causano gli scattini per essere caricate ad ogni nuova stanza).
In teoria si dovrebbe notare una leggera differenza, ma in pratica... non si vede nulla.

ShadowMan
14-06-2007, 12:00
C'avevo pensato anche io ... però ho monitorato le risorse e nel picco massimo la memoria fisica arriva 896 mega occupati... Li avevo anche studiati i sistemi di paginazione e swapping della ram ,alcuni anni fa, ma ora ho ricordi vaghi anche perkè era uno studio incentrato sui sistemi unix-based,cmq almeno che in windows vista non ci sia una gestione "preventiva" ,ovvero previene che venga sempre e comunque riempita tutta la ram ,e ne lascia sempre libero un 10% per eventuali necessità improvvise di sistema,e quindi se si raggiunge un valore percentuale di occupazione ram molto alto, inizia a swappare comunque, anche se non ce ne sarebbe un effettivo bisogno, per prevenire una occupazione totale della ram... può essere ?

A questo punto penso di si.

Enriko81
14-06-2007, 13:12
ovvio ke ti scatta se metti tutto al massimo . :rolleyes:
fanno apposta i giochi pesanti per farVI comprare le vga da 250 euro in su.

basta togliere qualche dettaglio, qualche filtro inutile et VOILA , gliela fate a 35-60 fps a tutti i titoli che volete @1280*1024 -...

ps: 1 GB di RAM costa sui 30 euro ormai, :Prrr:

3nigma666
14-06-2007, 13:28
ovvio ke ti scatta se metti tutto al massimo . :rolleyes:
fanno apposta i giochi pesanti per farVI comprare le vga da 250 euro in su.

basta togliere qualche dettaglio, qualche filtro inutile et VOILA , gliela fate a 35-60 fps a tutti i titoli che volete @1280*1024 -...

ps: 1 GB di RAM costa sui 30 euro ormai, :Prrr:
insomma ho comprato una 8600 asus, certo non sarà la 8800, m aè praticamente una delle piu prestanti in commercio, e need for speed Most wnated e Carbon sono vechiotti oramai come giochi.. devono girare ad occhi chiusi...
30 euro compri la ram tarokka.. una kingstone o corsair da 553 mhz in su ti costa un 60 euro compresa la spedizione..allora li si che vedi una differenza NOTEVOLE di prestazioni..

Franx1508
14-06-2007, 13:37
insomma ho comprato una 8600 asus, certo non sarà la 8800, m aè praticamente una delle piu prestanti in commercio, e need for speed Most wnated e Carbon sono vechiotti oramai come giochi.. devono girare ad occhi chiusi...
30 euro compri la ram tarokka.. una kingstone o corsair da 553 mhz in su ti costa un 60 euro compresa la spedizione..allora li si che vedi una differenza NOTEVOLE di prestazioni..

te non sei normale....,e cmq 2x1gb in dual channel fà 2 gb.il discorso della ram tarocca non ha senso ho 2xgb vdata 800mhz@900mhz pagate ivate 30 euro a banco.:doh: :banned:

ShadowMan
14-06-2007, 14:06
Il prezzo di 1GB RAM si aggira sui quei livelli, anche di buona marca anche se magari con timings leggermente più alti ma non è quello che e prestazioni globali tranne se non vuoi fare qualche record nei bench :D .
Il problema non sarà tanto trovarlo a quel prezzo ma trovare un blocco perfettamente compatibile con quello che ha adesso. :mc:

Comunque stiamo andando offtopic. :read:

Ripeto, per me si tratta di continui accessi al file swap.
Anche a me, che ho 1GB di RAM, WindowsXP spesso e volentieri accede al file di swap senza che ne abbia realmente bisogno. :muro:

Dai un occhiata alle discussioni ufficiali dei suddetti giochi, magari trovi consigli su come settarlo al meglio per una maggiore fluidità.

Tanto per un esempio sull'occupazione RAM di Doom3 e giochi che si basano su quel motore, ecco quella di Quake4 presa dalla discussione ufficiale:

OCCUPAZIONE DI RAM IN QUAKE 4 !!!
Bene gente , parto subito col dirvi che in modalità single player, mettendo su Ultra qualità AA4x a 1024 vi ritroverete con un occupazione considerevole di ram.
Occupazione ram in modalità SIngle Player:
Ultra qualità 1700MB (1,7GB )
Alta Qualità 920MB
Media Qualità 800MB

Cosa cambia da High ad Ultra?
Secondo me nulla che puoi notare durante il gioco.

Leggi qua (http://www2.hardocp.com/article.html?art=NjQ0LDMsLGhlbnRodXNpYXN0).

3nigma666
14-06-2007, 18:45
te non sei normale....

Non ti rispondo neanche...