3nigma666
14-06-2007, 11:24
Ciao,
io ho avuto occasione di comprare a prezzo 0 questo pc:
-scheda madre asus a8v-vm
- CPU athlon x64 2200Mhz@2600 Mhz , temperatura sui 46° sotto sforzo
- raffredamento con dissipatore e ventola da 12' della coolmaster
-1 giga di ram 400 Mhz @ 470 Mhz timings 3-2-3-5 (1 solo slot) NON-ECC (si lo so , le migliori prestazioni sono con le ram ECC, ma se te la regalano .. a caval donato non si guarda in bocca :) )
- Hard disk Seagate da 160 Barracuda 10.7 da 7200 rpm pata (partizionato in c:\ da 50 giga, il resto in d:\)
- Vista Ultimate 32 bit originale
Dato che ho ricevuto questo dono, ho investito in un monitor da 19 pollici widescreen asus e una scheda video ASUS EN8600 GT 256 Mb dd3 , oveclocckata da me leggermente @560Mhz la GPU e @1440 Mhz la RAM, cosi mi son detto: dovrei riuscire in questa maniera a giocare tutti gli ultimi giochi senza problemi di alcun tipo!!
Installo subito Doom 3, Rainbow Six Las Vegas, NFS Most Wanted e NFS Carbon, Virtua Tennis 3 e Resident Evil 4 + patch grafica
In tutti i giochi sparo al massimo tutti i dettagli (con sommo godimento visto che prima con la mia vecchia 9550 ati dovevo sempre cercare il giusto compromesso.. si dice che chi si accontenta gode.. bah... io godo MOOOLTO DI PIU' ORA CON IL MASSIMO DETTAGLIO !!! :) :) :) !!)
Comunque tornando a noi , imposto tutto al massimo e faccio partire Rainbow con questi dettagli:
1280 x 960 , hdr attivato , ombre al max, effetti al max, tutto al max
Gioco e il gioco gira su 20 25 frames, accettabilissimo e giocabilissimo.. se voglio un pelo in piu di fluidità , mi basta abbassare a 1024 x 768.
e fin qua tutto OK
Imposto Doom 3 a 1280 x 1024 dettaglio ULTRA , inizio a giocare e vedo che gli FPS sono costantemente a 60 frames, mi avvicino alla prima porta e TAC si pianta per mezzo secondo e poi riparte fulmineo sui soliti 60 fps
iniziano a girarmi le palle.. vedo che lo fa con tutte le porte (probabilmente mentre apre la porta carica il pezzo successivo di livello) .. arrivo ad incontrarmi con i primi zombie, e ZAC: un instante prima che compaia sullo schermo lo zombie, lo scattone mega di mezzo secondo...che PALLLEEE... finito questo scattone di mezzo secondo il gioco torna strafluido .. tant'è che so con anticipo quando sta per saltare fuori un nemico perke il gioco fa uno scatto precedente..
Con le palle veramente girate provo a giocare con Carbon, tutto al massimo dettaglio ,gioco e anche li fisso sui 40 frame, ogni tanto noto dei mini rallentamenti ( risoluzione 1280 x 1024 e antialiasing attivo al massimo, tutti i dettagli al massimo) mentre corro veloce ..
Provo a giocare con Most wanted e qui il discorso è piu accentuato ,scattini piu evidenti...
Inizio a notare che lo scatto in doom nfs Most Wanted e Nfs Carbon è sempre in concomitanza di un rumore dell' hard disk, mi spiego meglio .. se mentre il gioco è fluido l'hard disk emette il suo consueto rumore : fsssssssss, in concomitanza con lo scatto il suono fsssss si blocca , e nel momento in cui riprende a fare fssss riprende anche ad essere fluido il gioco!
ERGO E' UN PROBLEMA DI HARD DISK , O MEGLIO E' UN PROBLEMA LEGATO ALL' HARD DISK !
Premetto che ho installato TUTTI I DRIVER DELLA SCHEDA MADRE( quindi del chipset ) che è della via, sono aggiornatissimi e specifici per Vista 32 bit.
L'hard disk seagate dovrebbe essere buono,no?
E' un difetto di hard disk secondo voi ? è un problema del collegamento PATA che non riesce stare dietro alla mole di dati richiesti da giochi come nfs e doom 3 ? Anche perke con virtua tennis 3 max dettaglio , antialias forzato da pannelo nvidia risoluzione 1440 x 900 gira senza problemi, questo perke secondo me, virtua tennis carica in anticipo tutto ciò che necessita al gioco, mentre invece in doom3 e nfs il gioco viene caricato mentre si gioca, a pezzi!
Passare a SATA non credo sia la giusta soluzione xke cmq anche se sulla carta le differenza tra pata e sata sono notevoli, difatto non c'è differenza di bandwitch.
La soluzione migliore sarebbe quella di passare ad un raid 0 o 1, ma onestamente mi sembra assurdo che 1 hdd pata non riesca a fornire un adeguato flusso di dati al gioco.. secondo me sotto ci deve essere una causa scatenante..
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? se si come lo ha risolto ?
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
io ho avuto occasione di comprare a prezzo 0 questo pc:
-scheda madre asus a8v-vm
- CPU athlon x64 2200Mhz@2600 Mhz , temperatura sui 46° sotto sforzo
- raffredamento con dissipatore e ventola da 12' della coolmaster
-1 giga di ram 400 Mhz @ 470 Mhz timings 3-2-3-5 (1 solo slot) NON-ECC (si lo so , le migliori prestazioni sono con le ram ECC, ma se te la regalano .. a caval donato non si guarda in bocca :) )
- Hard disk Seagate da 160 Barracuda 10.7 da 7200 rpm pata (partizionato in c:\ da 50 giga, il resto in d:\)
- Vista Ultimate 32 bit originale
Dato che ho ricevuto questo dono, ho investito in un monitor da 19 pollici widescreen asus e una scheda video ASUS EN8600 GT 256 Mb dd3 , oveclocckata da me leggermente @560Mhz la GPU e @1440 Mhz la RAM, cosi mi son detto: dovrei riuscire in questa maniera a giocare tutti gli ultimi giochi senza problemi di alcun tipo!!
Installo subito Doom 3, Rainbow Six Las Vegas, NFS Most Wanted e NFS Carbon, Virtua Tennis 3 e Resident Evil 4 + patch grafica
In tutti i giochi sparo al massimo tutti i dettagli (con sommo godimento visto che prima con la mia vecchia 9550 ati dovevo sempre cercare il giusto compromesso.. si dice che chi si accontenta gode.. bah... io godo MOOOLTO DI PIU' ORA CON IL MASSIMO DETTAGLIO !!! :) :) :) !!)
Comunque tornando a noi , imposto tutto al massimo e faccio partire Rainbow con questi dettagli:
1280 x 960 , hdr attivato , ombre al max, effetti al max, tutto al max
Gioco e il gioco gira su 20 25 frames, accettabilissimo e giocabilissimo.. se voglio un pelo in piu di fluidità , mi basta abbassare a 1024 x 768.
e fin qua tutto OK
Imposto Doom 3 a 1280 x 1024 dettaglio ULTRA , inizio a giocare e vedo che gli FPS sono costantemente a 60 frames, mi avvicino alla prima porta e TAC si pianta per mezzo secondo e poi riparte fulmineo sui soliti 60 fps
iniziano a girarmi le palle.. vedo che lo fa con tutte le porte (probabilmente mentre apre la porta carica il pezzo successivo di livello) .. arrivo ad incontrarmi con i primi zombie, e ZAC: un instante prima che compaia sullo schermo lo zombie, lo scattone mega di mezzo secondo...che PALLLEEE... finito questo scattone di mezzo secondo il gioco torna strafluido .. tant'è che so con anticipo quando sta per saltare fuori un nemico perke il gioco fa uno scatto precedente..
Con le palle veramente girate provo a giocare con Carbon, tutto al massimo dettaglio ,gioco e anche li fisso sui 40 frame, ogni tanto noto dei mini rallentamenti ( risoluzione 1280 x 1024 e antialiasing attivo al massimo, tutti i dettagli al massimo) mentre corro veloce ..
Provo a giocare con Most wanted e qui il discorso è piu accentuato ,scattini piu evidenti...
Inizio a notare che lo scatto in doom nfs Most Wanted e Nfs Carbon è sempre in concomitanza di un rumore dell' hard disk, mi spiego meglio .. se mentre il gioco è fluido l'hard disk emette il suo consueto rumore : fsssssssss, in concomitanza con lo scatto il suono fsssss si blocca , e nel momento in cui riprende a fare fssss riprende anche ad essere fluido il gioco!
ERGO E' UN PROBLEMA DI HARD DISK , O MEGLIO E' UN PROBLEMA LEGATO ALL' HARD DISK !
Premetto che ho installato TUTTI I DRIVER DELLA SCHEDA MADRE( quindi del chipset ) che è della via, sono aggiornatissimi e specifici per Vista 32 bit.
L'hard disk seagate dovrebbe essere buono,no?
E' un difetto di hard disk secondo voi ? è un problema del collegamento PATA che non riesce stare dietro alla mole di dati richiesti da giochi come nfs e doom 3 ? Anche perke con virtua tennis 3 max dettaglio , antialias forzato da pannelo nvidia risoluzione 1440 x 900 gira senza problemi, questo perke secondo me, virtua tennis carica in anticipo tutto ciò che necessita al gioco, mentre invece in doom3 e nfs il gioco viene caricato mentre si gioca, a pezzi!
Passare a SATA non credo sia la giusta soluzione xke cmq anche se sulla carta le differenza tra pata e sata sono notevoli, difatto non c'è differenza di bandwitch.
La soluzione migliore sarebbe quella di passare ad un raid 0 o 1, ma onestamente mi sembra assurdo che 1 hdd pata non riesca a fornire un adeguato flusso di dati al gioco.. secondo me sotto ci deve essere una causa scatenante..
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? se si come lo ha risolto ?
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto