View Full Version : responsabilitā Civile Farmacisti
3nigma666
14-06-2007, 00:37
Io non so se sto postando nella giusta sezione, spero di si.
Stavo parlando oggi con la mia ragazza che studia farmacia.
STa studiando la legislazione delle farmacie.
Il dubbio sorgeva su questo punto.
Supponiamo che il Sig. A sia farmacista e titolare della stessa farmacia.
La farmacia č un societā SNC.
Nel caso in cui uno dei dipendti (a loro volta farmacisti,quindi laureati appositamente)sbaglia le dosi di una farmaco o magari sbaglia a consegnare un mecidinale, provocando cosi un danno permanente o la morte stessa del cliente, di chi č la responsabilitā civile e penale?
A mio avviso la responsabilitā č sempre e comunque del farmacista TITOLARE DELLA SOCIETA' in quanto in una azienda chi risponde da un punto di vista civile e penale č SEMPRE E COMUNQUE IL RAPPRESENTE LEGALE. Il fatto che sia una farmacia non dovrebbe fare differenza.. č sempre e comunque una SNC.
La mia ragazza invece sostiene che risponde il farmacista che ha sbagliato, e la sua argomentazione č : altrimenti che mi laureo a fare ??!?!
Qualcuno di voi sa darmi una risposta SERIA e ARGOMENTATA MAGARI CON DOCUMENTAZIONE ? grazie mille in anticipo...
Nel caso in cui uno dei dipendti (a loro volta farmacisti,quindi laureati appositamente)sbaglia le dosi di una farmaco o magari sbaglia a consegnare un mecidinale, provocando cosi un danno permanente o la morte stessa del cliente, di chi č la responsabilitā civile e penale?
A mio avviso la responsabilitā č sempre e comunque del farmacista TITOLARE DELLA SOCIETA' in quanto in una azienda chi risponde da un punto di vista civile e penale č SEMPRE E COMUNQUE IL RAPPRESENTE LEGALE. Il fatto che sia una farmacia non dovrebbe fare differenza.. č sempre e comunque una SNC.
La mia ragazza invece sostiene che risponde il farmacista che ha sbagliato, e la sua argomentazione č : altrimenti che mi laureo a fare ??!?!
Qualcuno di voi sa darmi una risposta SERIA e ARGOMENTATA MAGARI CON DOCUMENTAZIONE ? grazie mille in anticipo...
Il risponde il farmacista che ha sbagliato.
Ma va tranquillo!
Quanti sono i medici che chiedono galenici ed altri preparati?
Oggi giorno il farmacista non č altro che un commerciante.
-signora, la ricetta?...ecco a lei, fan ..Euro.. grazie e arrivederci!
Rispondono entrambi, in solido. Dal punto di vista penale si parla in questo caso di "culpa in eligendo" da parte del titolare della farmacia.
3nigma666
14-06-2007, 09:12
Rispondono entrambi, in solido. Dal punto di vista penale si parla in questo caso di "culpa in eligendo" da parte del titolare della farmacia.
"Culpa in eligendo", se non sbaglio trattasi di colpa derivante l'aver incaricato una terza persona ad un compito per il quale risulta essere inadeguata per carenza di conoscenza o di mezzi, giusto ? e in che tipo di sansioni,civile o penale, puo incappare il titolare se muore un paziente per "culpa in eligendo" ?
"Culpa in eligendo", se non sbaglio trattasi di colpa derivante l'aver incaricato una terza persona ad un compito per il quale risulta essere inadeguata per carenza di conoscenza o di mezzi, giusto ? e in che tipo di sansioni,civile o penale, puo incappare il titolare se muore un paziente per "culpa in eligendo" ?
Omicidio colposo per il farmacista, concorso di colpa per il titolare (a meno che questo non riesca a provare la sua assoluta buona fede). Per la responsabilitā civile, entrambi sono solidalmente obbligati verso i danneggiati, nel senso che si potrā chiedere il risarcimento ad entrambi.
Il risponde il farmacista che ha sbagliato.
Ma va tranquillo!
Quanti sono i medici che chiedono galenici ed altri preparati?
Oggi giorno il farmacista non č altro che un commerciante.
-signora, la ricetta?...ecco a lei, fan ..Euro.. grazie e arrivederci!
Ma infatti se la menano tanto ma per quello che fanno basterebbe un commesso. L'ennesima corporazione.
Ma infatti se la menano tanto ma per quello che fanno basterebbe un commesso. L'ennesima corporazione.
INDUSTRIA FARMACEUTICA detto questo detto tutto.......
Poi aumentano i ticket e palle varie......pensassero a riorganizzare per bene la distribuzione/produzione dei medicinali invece sarebbe senz'altro meglio, la vendita dei medicinali sfusi ad esempio, sarebbe giā un buon passo avanti, come negli stati dove il farmacista ti confeziona la dose esatta del farmaco che devi prendere, e non ti vende la scatola da 400 pillole se ne devi prendere 1........
3nigma666
14-06-2007, 19:43
bč vogliamo parlare dello scandalo AVIARIA ? una invenzione DI SANA PIANTA !
malattia NON ESISTENTE inventata di sana pianta dagli USA, in quanto le due aziende farmaceutiche che producevano il farmaco adeguato (farmaco che tra le altre cose esisteva giā da anni per tutt'altro tipo di scopo e soprattutto farmaco che stava uscendo dalla produzione xke venduto pochissimo) sono le aziende le cui azioni appartengono in quantitā massiccia a due senatori americani di cui uno č il ministro alla difesa ... Infatti da quando č sorto il "pericolo" aviaria queste due societā, grazie a questo farmaco che si era dimostrato fallimentare come marketing, hanno , dopo l'aviaria , incassato miliardi di dollari vendendo agli stati (sia americani che europei) dosi massicce di questo farmaco, per prevenire e curare eventuali pandemie di aviaria
(fonte rai.report.it)
Ma si, a me giā che uno stato come il nostro abbia speso miliardi di denaro pubblico per prenotare, nemmeno acquistare, un vaccino che non č mai servito (avevamo qualche dubbio?), e dubito anche che esistesse, fa ridere; per non dire altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.