PDA

View Full Version : [ubuntu]miglior editor di testo da usare su shell??

santaclause83
13-06-2007, 15:16
ho la distribuzione ubuntu di linux volevo sapere un editor di testo che aprisse su shell il file da modificare e lo modificasse nella maniera più userfriendly possibile

vim?....emacs?...mc?..

nel caso che comandi devo usare?

-Slash
13-06-2007, 15:22
nano

Iniquo
13-06-2007, 15:23
Io ho visto che nano è molto facile da usare, basta utilizzare ctrl combinato con un altro tasto per tutte le funzioni.

vampirodolce1
13-06-2007, 15:25
Nano e' facile da usare cosi' come emacs, ma se lavori su server unix troverai quasi sempre vi. Se conosci vi ti puoi muovere d'appertutto.

SalgerKlesk
13-06-2007, 15:50
Nano e' facile da usare cosi' come emacs, ma se lavori su server unix troverai quasi sempre vi. Se conosci vi ti puoi muovere d'appertutto.

Si ma VI è orripilante...

-AnDrEw-88-
13-06-2007, 15:54
vim spacca di brutto...

vampirodolce1
13-06-2007, 16:15
Infatti sono abituato a usare:
-vim quando lavoro da shell; mi e' tornato mooolto comodo quando ho dovuto mettere le mani su server che non avevano interfaccia grafica
-kwrite quando lavoro in ambiente grafico.

Di solito uso vi per modificare dei files di configurazione, mentre kwrite per prendere appunti, fare riassunti, ecc.

vi/vim va imparato poco per volta, senza esagerare.

W.S.
13-06-2007, 16:40
vi lo trovi ovunque ma purtroppo è veramente orripilante come già detto, molto meglio vim se possibile.

emacs è parecchio + potente ma se devi solo modificare file e poco altro, vim avanza pure!

KamiG
13-06-2007, 16:58
vi lo trovi ovunque ma purtroppo è veramente orripilante come già detto, molto meglio vim se possibile.

emacs è parecchio + potente ma se devi solo modificare file e poco altro, vim avanza pure!

Vecchia scuola... uso vi sempre e comunque :p

eclissi83
13-06-2007, 17:02
Si ma VI è orripilante...
meriteresti di essere segnalato al moderatore di turno :p

come dice stallman "vi vi vi is the editor of the beast"... se non c'erano altre mille mila persone e se non l'avesse invitato il lug di cui faccio parte mi sarei alzato e avrei detto: "yes, I am the beast"...

Nano e' facile da usare cosi' come emacs
oddio non e' che emacs sia semplice... per eseguire operazioni semplici devi fare varie combinazioni di tasti... io tutta sta user friendlyness in emacs non ce la vedo... poi se parliamo delle sue funzionalita', e' un altro discorso...

aik
13-06-2007, 18:42
Ti conviene provarli un po' tutti e farti un'idea...
dipende da come ti trovi
A me piace Nano

Mr.Bano
13-06-2007, 19:30
alterno nano a vim... comunque se non hai particolari necessità nano è sicuramente più semplice ed intuitivo e dopo qualche volta puoi già nascondere tranquillamente l' help.
vi usandolo spesso diventa veloce ed è completissimo..personalmente ricordo a memoria le scorciatoie da tastiera che uso maggiormente ma ricordarsele tutte..hai voglia! :D

Gh0stRiDer
13-06-2007, 21:22
nano :Prrr: :D

rizzotti91
13-06-2007, 21:24
Nessuno usa mcedit? :D