View Full Version : [Javascript]Verificare il focus su di una textarea
Ultrabyte
13-06-2007, 15:04
Salve gente ho un problema con una pagina html devo controllare se una textarea ha, o meno , il focus su di se, se ciò non fosse deve avviare una submit
il problema è che RIESCOa raggiungere la textarea , ma non so come sapere se l'utente sta ancora popolando la textarea o meno
il codice è il seguente
function saveEnter(event){
...
if( document.form.nomeTextArea.(???)){
...
}
}
Grazie a tutti per l'aiuto :D
Salve gente ho un problema con una pagina html devo controllare se una textarea ha, o meno , il focus su di se, se ciò non fosse deve avviare una submitHo verificato sulla documentazione ... non mi sembra che ci sia una proprietà o un metodo per sapere se un elemento ha il focus.
Però, se ti va bene, potresti intercettare l'evento onblur che indica appunto che l'elemento ha perso il focus.
Ultrabyte
13-06-2007, 18:10
Ciao andrea e grazie per la risposta, io l'unica cosa che ho trovato è l'onfocus della textarea ma non è sufficiente per il mio problema perchè ho bisogno, non di sapere quando riceve il focus, ma bensì, se ha ancora il focus ( una specie di selected ) ma non ho trovato niente neanche a io per ottenere non so un valore booleano magari che mi indica che quella textarea è ancora sotto focus.
Ciao andrea e grazie per la risposta, io l'unica cosa che ho trovato è l'onfocus della textarea ma non è sufficiente per il mio problema perchè ho bisogno, non di sapere quando riceve il focus, ma bensì, se ha ancora il focus ( una specie di selected ) ma non ho trovato niente neanche a io per ottenere non so un valore booleano magari che mi indica che quella textarea è ancora sotto focus.onfocus e onblur sono i due eventi standard che vengono generati quando un elemento rispettivamente acquisce e perde il focus.
Se non ti interessa svolgere quello che devi fare nel momento esatto in cui l'elemento perde il focus, c'è una soluzione altrettanto semplice e banale: impostare una variabile a true/false a seguito dei due eventi.
<script type="text/javascript">
<!--
var focusElem = false;
//-->
</script>
....
<input type="text" name="pippo" onfocus="focusElem=true" onblur="focusElem=false">
In ogni momento puoi testare focusElem. Semplice, no?
Ultrabyte
14-06-2007, 09:58
Perfetto proverò cosi e ti farò sapere,e speriamo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.