View Full Version : Operazione "Andate a casa"
giannola
12-06-2007, 18:04
come da:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17498543#post17498543 , facciamo partire l'operazione "andate a casa".
Si tratta semplicemente di aderire al seguente elenco di utenti che vogliono smettere di votare il meno peggio, ma scrivere alle prossime elezioni nazionali sulla scheda "andate a casa" oppure votare una lista civica coerente col progetto di mandare a casa la casta.
Pensiamo che di fronte a due scelte pessime obbligate il cittadino ha il diritto di dire "no, io scelgo quello che mi pare e questi non li voglio"
Questo è quello che il messaggio vuol dire: una parte degli italiani che si organizzano e votano allo stesso modo rifiutando gli attuali candidati.
Vogliamo fare un un esperimento di democrazia, col supporto di chi vuole partecipare coinvolgendo anche i propri amici, familiari e parenti, ovviamente da trascrivere come numero accanto al nick dell'utente.
Consideriamo anche che esso si andrebbe a sommare agli astensionisti abituali e alle numerose schede bianche, abbassando di molto la percentuale di voti validi degli schieramenti tradizionali.
L'impegno di chi vuole essere aggiunto in elenco è semplicemente quello di scrivere la frase "andate a casa" sulla scheda elettorale oppure di votare una lista civica coerente col principio condiviso in questo 3d, nient'altro.
Chi non è interessato può tranquillamente astenersi.;)
Aggiungo, che ognuno è sempre libero di chiedere la rimozione del nick dalla lista, ovviamente per motivi tecnici è invitato a comunicarlo 24 ore prima delle elezioni. ;)
Inoltre su proposta di fracarro, abbiamo scritto a beppe grillo (siamo in attesa di risposta), per mettere in risalto la nostra iniziativa.
Attualmente l'elenco comprende:
1. hmetal
2. fracarro
3. Nestasiato
4. gigio2005
5. franklar
6. drodo
7. lukeskywalker
8. sempreio
9. Shivah (1)
10. tavanic
11. Leron (in dubbio sulla frase)
12. trallallero
13. LoneRunner
14. Sursit
15. Zortan69
16. Acrobat
17. jok3r
18. IlCarletto
19. grayfox_89
20. Black Dawn
21. luca9lives
22. Jackari
23. matrizoo
24. gioy
25. paditora
26. thotgor
27. odracciR
28. dr-omega
29. lnessuno
30. fabioleroy
31. Federico855
32. ceccoos
33. RaouL_BennetH
34. Dredd
35. s83m
36. Stigmata
37. Gemma
38. Feric Jaggar
39. Caluk
40. krisfvt
41. siluro85
42. ulk
43. maxim64
44. Solido
45. ]DaLcA[
46. Vertex
47. mar81
48. elmoro
49. CoreDump
50. rgart
51. carvasin
52. ilguercio
53. Kubrick
54. giannola(regionali)
N.B. Questo non è un 3d di intenzioni di voto, chi intende esprimere la propria idea sul candidato ideale può farlo in tutti gli altri 3d disponibili in sezione o aprirne uno suo.
Coloro che non resteranno in topic saranno segnalati.
gia fatto,ma non scrissi andate a casa,scrissi
"avete rotto il .....:ciapet: "
:D
alle mie comunali ho scritto testuali parole:
"siete dei millantatori loggisti golpisti mafiosi,prendete per il culo qualcun'altro"
E poi una serie di insulti per 5-6 partiti presenti in lista,ma quelli ve li risparmio :asd: :D
Ci sto!
Aggiungetemi pure. :mad:
lukeskywalker
12-06-2007, 19:16
Ci sto!
pure io
Pancho Villa
12-06-2007, 19:17
Sì, ma dovete fotografare la scheda e postarla sul forum per dimostrarlo.
EDIT: Penso che i moderatori sarebbero clementi in questa circostanza. Qualche settimana fa ho postato la foto della scheda del referendum dell'anno scorso ma mi sono beccato un'ammonizione.
Sì, ma dovete fotografare la scheda e postarla sul forum per dimostrarlo.
EDIT: Penso che i moderatori sarebbero clementi in questa circostanza. Qualche settimana fa ho postato la foto della scheda del referendum dell'anno scorso ma mi sono beccato un'ammonizione.
credo sia illegale fotografare la scheda elettorale.
Infatti! O vi fidate o sticazzi! ;)
è assolutamente illegale
quindi non fatelo ;)
giannola
12-06-2007, 20:00
gia fatto,ma non scrissi andate a casa,scrissi
"avete rotto il .....:ciapet: "
:D
alle mie comunali ho scritto testuali parole:
"siete dei millantatori loggisti golpisti mafiosi,prendete per il culo qualcun'altro"
E poi una serie di insulti per 5-6 partiti presenti in lista,ma quelli ve li risparmio :asd: :D
voi due volete essere aggiunti ?
Ci sto!
aggiunto
pure io
aggiunto
Infatti! O vi fidate o sticazzi! ;)
infatti nessuno vi obbliga a mettervi in elenco, si suppone che ci sia onestà intellettuale in chi partecipa. ;)
sempreio
12-06-2007, 20:00
aggiungimi
giannola
12-06-2007, 20:04
aggiungimi
fatto.
D'accordissimo, anzi l'ho già fatto.
giannola
12-06-2007, 20:07
D'accordissimo, anzi l'ho già fatto.
quindi vuoi essere aggiunto ?
quindi vuoi essere aggiunto ?
certo, cmq aggiuntA ;)
giannola
12-06-2007, 20:10
certo, cmq aggiuntA ;)
ok, pensavo il nick avesse a che fare con la matrice hessiana:D
lukeskywalker
12-06-2007, 20:11
propongo di mettere il topic in sign :O
giannola
12-06-2007, 20:14
propongo di mettere il topic in sign :O
se guardi io l'ho già fatto ;)
eccomi :yeah:
ottimo titolo ;)
spargerò la voce :D
lukeskywalker
12-06-2007, 20:23
fatto :D
io ci sono...
e approvo anche il fatto di scrivere a grillo....
ora chiedo ai miei conoscenti
LoneRunner
12-06-2007, 20:26
Quoto!! :cool:
dai ragazzi, che potrebbe uscirne qualcosa di poco itagliano :asd:
giannola
12-06-2007, 20:28
io ci sono...
e approvo anche il fatto di scrivere a grillo....
ora chiedo ai miei conoscenti
grazie.
alla fine ho scritto anche una lettera a grillo, vediamo che succede.
giannola
12-06-2007, 20:29
Quoto!! :cool:
aggiungo ?
LoneRunner
12-06-2007, 20:29
aggiungo ?
Sì! :D
VegetaSSJ5
12-06-2007, 20:56
anch'io avevo intenzione di non votare.
poi mi sono detto che fregarsene di tutto sarebbe stato ancor più un comportamento immorale. votare il meno peggio non ci penso proprio. voterò mussolini! :O
giannola
12-06-2007, 20:58
anch'io avevo intenzione di non votare.
poi mi sono detto che fregarsene di tutto sarebbe stato ancor più un comportamento immorale. votare il meno peggio non ci penso proprio. voterò mussolini! :O
liberissimo di farlo ;)
Charonte
12-06-2007, 21:07
siccome il partito del fungo atomico non esiste voto pure io x mussolini
se non ce neanchequello aggiungetemi alla lista senza problemi
A me pare solo una boiata.
Il risultato quale sarebbe? Tutto come prima.
Perchè invece, considerando l'ampio bacino di questo forum, non scegliete qualcuno degli utenti che si è dimostrato valido per le sue idee e fate di tutto per farlo arrivare alla Camera?
Per farli andare a casa BISOGNA VOTARE..
se si fa scheda bianca o nulla si fa un FAVORE a chi e' gia' al potere.
Votare cheda nulla o bianca significa dire al politico "FAI QUELLO CHE PREFERISCI"
le schede bianche NON tolgono potere e NON tolgono legittimita' ai politici.
una votazione di TUTTE chede bianche o nulle e' PERFETTAMENTE VALIDA e non cambia di una virgola lo status attuale.
Per cambiare le cose BISOGNA VOTARE ...
piuttosto che sprecare un voto (che non e' un DOVERE MA UN DIRITTO ) allora votate Di Pietro
naitsirhC
12-06-2007, 21:51
Votare cheda nulla o bianca significa dire al politico "FAI QUELLO CHE PREFERISCI"
una votazione di TUTTE chede bianche o nulle e' PERFETTAMENTE VALIDA e non cambia di una virgola lo status attuale.
piuttosto che sprecare un voto (che non e' un DOVERE MA UN DIRITTO ) allora votate Di Pietro
E' da un pò che non voto...
Sai cosa gliene frega loro delle schede bianche...
ps: dalle mie parti l'astensione è arrivata al 40%...
E poi, votare per chi?
Fino a quando non cambia la mentalità del "politico", non cambierà niente.
guarda che il e' il contrario ... i politici che ci sono adesso sono cosi' perche' tanto sanno che gli elettori non faranno ami lo sforzo di cacciarli via.
Non e' che se tu non voti loro cercano di migliorarsi , anzi piu' ci sono schede bianche piu' si sentono legittimati a fare quello che vogliono
un politico eletto con il 100% dei voti ed un politico eletto con l' 1% dei voti ed il 99% di schede bianche hanno lo stesso potere anzi piu' schede bianche ci sono piu' diventano potenti le lobby di clientelarismi ed i voti di scambio.
Charonte
12-06-2007, 22:32
1 politico che governa con 1 % di voti e il 99 % di schede bianche dovrebbe sotterrarsi dalla vergogna e manco farsi vedere imo
ovviamente qua in italy la cosa non fa testo quindi anche con 100 % schede bianche faranno 1 bella gara a pugni e vince chi resta su
Direi di no , a mio parere un politico con 1% di voti e 99% di schede bianche e' perfettamente legittimo.
E' stato eletto dalla MAGGIORANZA , chi ha vostato scheda bianca inveche HA ESPRESSO IL DESIDERIO CHE QUALCUN' ALTRO SCELGA PER LUI.
L'unica vergogna dovrebbbero provarla quelli che hanno votato scheda bianca.
ALBIZZIE
12-06-2007, 22:57
concordo con athlon.
ed anche scegliere un partito di protesta con questo sistema elettorale è inutile.
piuttosto che scrivere una frase di protesta, che nessuno leggerà, forse sarebbe meglio andare al mare e non votare per niente. di solito il dato d'affluenza basso fa più scalpore...ma poi uno che va la governo c'è sempre.
Charonte
12-06-2007, 22:57
Direi di no , a mio parere un politico con 1% di voti e 99% di schede bianche e' perfettamente legittimo.
E' stato eletto dalla MAGGIORANZA , chi ha vostato scheda bianca inveche HA ESPRESSO IL DESIDERIO CHE QUALCUN' ALTRO SCELGA PER LUI.
si ovvio
il discorso non fa 1 piega
pero io mi vergognerei lo stesso
governare milioni di persone quando 1 milione ti ha votato le altre 99 milioni non ti apprezzano?
boh
quoto in toto!!
il voto è un diritto ma anche un DOVERE!!!!
stbarlet
12-06-2007, 22:58
*
si ovvio
governare milioni di persone quando 1 milione ti ha votato le altre 99 milioni non ti apprezzano?
boh
non e' vero che "non apprezzano" ... hanno detto "non mi interessa" ... e' MOLTO diverso ;)
se tu "non apprezzi" un politico non gli dai carta bianca ma gli remi contro
e ti assicuro che modi per remare contro ce ne sono parecchi .. primo fra tutti l'aumentare la potenza dei piccoli partiti che per restare a galla sono COSTRETTI a fare qualcosa di utile , altrimenti al giro dopo sparirebbero dalla circolazione.
Il mio consiglio e' di trovare un partito PICCOLO con delle idee che piu' o meno si avvvicinano alle vostre e VOTATELO .... ma non lasciare SCHEDA BIANCA .. la schda bianca e' l'autorizzazione ai partiti a fare solo ed esclusivamente il loro interesse .
appoggio la cosa.
ma imho (anche il partito dei "no partiti" è imho un partito)
comunque imho l'idea buona è quella dei piccoli partiti con pressing costate sui politici, devono non andarsene a casa, ma fare TUTTO IL LORO DOVERE E BENE e sentirsi sempre sotto sputtaneamento immediato.
*
Contatemi!
Però proprio stasera(dopo l'overdose di intercettazioni e corse in ambulanze di 'sti giorni) stavo pensando di lanciare una proposta qua sul forum.. organizzare una manifestazione a Roma, senza bandiere, magliette, simboli.. solo noi PERSONE. Non so.. che ne pensate? Cmq contatemi per questa iniziativa, anzi complimenti Giannola ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
13-06-2007, 00:15
si ovvio
boh
ma se prodi è rimasto su per 24.000 voti senza vergognarsi... beh...
quoto in toto!!
Non esiste il dovere di votare per degli inadeguati ed anche l'astensione può essere un pronunciamento. Sono concetti banali. Per il resto quella in oggetto è un'iniziativa che lascia il tempo che trova.
servirebbe un movimento di protesta, di rottura
un partito fuori dalle due coalizioni, in grado di raccogliere il voto degli incazzati. però di chi ci si può fidare?
un partito fuori dalle due coalizioni, in grado di raccogliere il voto degli incazzati. però di chi ci si può fidare?
Beh ma a quel punto non dovrebbe essere un partito, ma qualcos'altro...
Beh ma a quel punto non dovrebbe essere un partito, ma qualcos'altro...
secondo l'attuale definizione di partito (associazione a delinquere legalizzata) temo tu abbia ragione
io pensavo a qualcosa tipo l'Italia dei Valori, ma non collocata. perché siamo sempre lì, il voto che va a Di Pietro contribuisce a far posare i soliti culi sulle solite poltrone. è meglio di niente, ma non serve a tirare via il marcio
io sono convinto che Di Pietro prenderà parecchi voti alle prossime politiche, ma non basta
serve il movimento "l'Italia degli INCAZZATI". di nome e di fatto. niente alleanze politiche, con nessuno
gigio2005
13-06-2007, 00:47
ma se prodi è rimasto su per 24.000 voti senza vergognarsi... beh...
che c'entra...l'avevano votato comunque 20 milioni di persone
per la questione che avete sollevato (inutilita' del non votare):
quale sarebbe il personaggio alternativo da votare?
di pietro? si ok...di pietro...l'ho votato l'anno scorso...poi pero' e' scomparso dalla circolazione...un po' 'na delusione
...che è quello che probabilmente farò se la situazione rimane questa
ma se Di Pietro o qualunque altro esponente non è allineato con la nostra ideologia, imho è giusto votare scheda nulla (non andare a votare è da incivili, fare scheda bianca si può contraffare)
scheda nulla è un chiaro segno del fatto che non si sposa nessuna idea dei politici candidati, imho è ancor di più assurdo votare col naso tappato come abbiamo fatto finora da entrambe le parti
stbarlet
13-06-2007, 00:51
ma se Di Pietro o qualunque altro esponente non è allineato con la nostra ideologia, imho è giusto votare scheda nulla (non andare a votare è da incivili, fare scheda bianca si può contraffare)
scheda nulla è un chiaro segno del fatto che non si sposa nessuna idea dei politici candidati, imho è ancor di più assurdo votare col naso tappato come abbiamo fatto finora da entrambe le parti
in un paese normale..
Quoto, ti giuro.. non ne posso più di questa infame boiata del "votare il male minore", e il brutto è che moltissima gente attorno a me sceglie di fare questo con un bel fare deciso, quasi ne fossero fieri.. e non capiscono che è, come dice Grillo, roba da analista. Non ha semplicemente senso! Oltre ad essere deleterio..
Per questa ed altre eventuali iniziative,credo cmq che la cosa importante sia stare uniti e sopratutto fare lo sforzo(non indifferente per alcuni) di MOLLARE DAVVERO qualsiasi bandiera, colore o simbolo.. se ne potrà riparlare, in maniera completamente diversa, solo dopo una bella(e TOTALE) ripulita.
di pietro? si ok...di pietro...l'ho votato l'anno scorso...poi pero' e' scomparso dalla circolazione...un po' 'na delusione
secondo me si è mosso abbastanza bene
l'ho trovato coerente, sicuramente più degli altri
se non fosse nel centrosinistra, bensì indipendente, penso che lo voterei. entrando nella coalizione però il suo partito perde, dal mio punto di vista, di significato. serve solo a mandare su uno dei due schieramenti, poi al momento di fare porcate se lui si tira indietro i voti vanno a pescarli dai furbetti dell'altro ramo, senza problemi
servirebbe un movimento di gente comune, tipo noi. non i politici di professione, che non sanno come va il mondo.
tuttavia servono energia, entusiasmo e IDEE. perché criticare è facile, governare è un altro discorso.
per ora le idee che vedo (qui nei vari thread), peraltro condivisibili, sono quelle di riportare legalità nel parlamento. è sacrosanto. però se si vuole fondare un movimento non basta un'idea come questa...
io francamente non saprei da dove partire
se non fosse nel centrosinistra, bensì indipendente, penso che lo voterei. entrando nella coalizione però il suo partito perde, dal mio punto di vista, di significato. serve solo a mandare su uno dei due schieramenti, poi al momento di fare porcate se lui si tira indietro i voti vanno a pescarli dai furbetti dell'altro ramo, senza problemi
servirebbe un movimento di gente comune, tipo noi. non i politici di professione, che non sanno come va il mondo.
tuttavia servono energia, entusiasmo e IDEE. perché criticare è facile, governare è un altro discorso.
per ora le idee che vedo (qui nei vari thread), peraltro condivisibili, sono quelle di riportare legalità nel parlamento. è sacrosanto. però se si vuole fondare un movimento non basta un'idea come questa...
Eh, certo, fondare un vero e proprio movimento è una cosa abbastanza grossa e impegnativa.. forse è meglio partire con un passo alla volta. Cmq vedrei bene una collaborazione con Grillo, devo dire che sono d'accordo con lui il 99% delle volte.
fsdfdsddijsdfsdfo
13-06-2007, 01:13
che c'entra...l'avevano votato comunque 20 milioni di persone
per la questione che avete sollevato (inutilita' del non votare):
quale sarebbe il personaggio alternativo da votare?
lo sapeva BENISSIMO che ci sarebbe stato mastella a garantire l'ingovernabilità...
TUTTI.
Cmq ragaz.. vedete già quanti siamo, e che voglia di cambiare abbiamo?? Stiamo già parlando di "movimento"! Questo è un chiaro segnale che la "spinta" c'è eccome!
gigio2005
13-06-2007, 01:44
:stordita:
lista enorme
abolizione totale privilegi parlamentari
dimezzamento membri delle camere
eliminazione figure come (viceministri,vicepremier,presidente giunta,vicepresidente giunta provinciale,viceassessore,controvicepresidente del gabinetto della regione etc etc)
livellamento stipendio parlamentari a 3-4000 euri mensilli (la politica come passione non come lavoro)
divieto di incarichi pubblici per condannati in via definitiva
sgrovigliamento maglie sistema giuridico civile/penale
certezza della pena
raddoppio stipendi (e numero) forze dell'ordine
carcere per evasori fiscali
carcere duro per grossi evasori fiscali (max 10 anni)
aumento a 25 anni di pena (minimo) per reati sessuali
legalizzazione droghe leggere
abolizione 50% corsi di lauree inutili
incentivi per iscritti a facolta' scientifiche
riforma regolamenti concorsi pubblici, dottorandi etc
quadruplicazione stipendi ricercatori universitari su base meritocratica
abolizione ici prima casa
abolizione canone rai
abolizione regioni autonome
abolizione tassa circolazione
taglio premi RCA
raccolta differenziata porta a porta in tutti i comuni italiani
divieto assoluto di circolazione nei centri storici di tutti i comuni
revisione limiti di velocita' su tutta la rete stradale nazionale
abolizione contravvenzioni superamento limite velocita' fino a 10 kmh
importo per superamento limite di 30-40 kmh pari a 80 euri, da 40 a 80kmh 200€, da 80 a 100 500€, oltre 100 pignoramento auto
per ora mi fermo qui che me sta a veni' sonno
aggiungi pure me! fiero di non essere andato a votare domenica per il ballottaggio!
Eh, certo, fondare un vero e proprio movimento è una cosa abbastanza grossa e impegnativa.. forse è meglio partire con un passo alla volta. Cmq vedrei bene una collaborazione con Grillo, devo dire che sono d'accordo con lui il 99% delle volte.
Unitevi allora anche ai gruppi locali de "gli amci di beppe grillo", come lo leggete sul suo blog...a napoli fanno tante cose, uno dei fondatori è un mio collega e grillo li segue e li appoggia parecchio! Giorni fa in occasione del suo spettacolo a napoli li ha fatti salire sul palco per parlare dei problemi di napoli e delle possibili soluzioni che sembrano non esistere ma che i realtà ci sono ma danno solo fastidio ai politici/imbroglioni. Ebbene il giorno dopo ci sono stati centinaia di nuovi iscritti al gruppo e ora si possono fare nuove cose. C'è tanto fermento qui non credete che napoli sia solo ciò che vi propina il tg, magari ce la facciamo a fare qualcosa di serio!!! :)
Per chi insiste nello sviare il discorso parlando di improbabili schede bianche, qui si parla di ANNULLARE LA SCHEDA con un chiaro messaggio provocatorio che da solo passerebbe in sordina ma moltiplicato per un grande numero diventerebbe un simbolo, un monito alla odierna classe politica.
Mandiamoli a casa, licenziamoli, sono sempre dei nostri dipendenti, non dimentichiamolo!
In teoria hai perfettamente ragione.
In pratica, vista la situazione con cui abbiamo a che fare, con una legge elettorale da schifo, con un'informazione pietosa, con masse che preferiscono vedere il GF piuttosto che Euronews ( vabbè, è una trasmissione quasi a caso ma almeno è su satellite ), un qualsiasi voto fuori dai due schieramenti è un voto inutile, nessuno sarebbe capace di fai eleggere al fuori dai due schieramenti.
Visto che in ogni caso quando entro in cabina elettorale per le nazionali mi sembra di prendere in mano un rotolo di carta igienica al posto della scheda, contatemi per l'iniziativa, ci sto.
giannola
13-06-2007, 07:59
siccome il partito del fungo atomico non esiste voto pure io x mussolini
se non ce neanchequello aggiungetemi alla lista senza problemi
non posso aggiungerti con la condizionale.:D
Se vuoi partecipare bene, quando verranno presentate le liste potrai anche venire qui a dire ok voglio aderire.;)
A me pare solo una boiata.
Il risultato quale sarebbe? Tutto come prima.
Perchè invece, considerando l'ampio bacino di questo forum, non scegliete qualcuno degli utenti che si è dimostrato valido per le sue idee e fate di tutto per farlo arrivare alla Camera?
E poi, votare per chi?
guarda che il e' il contrario ... i politici che ci sono adesso sono cosi' perche' tanto sanno che gli elettori non faranno ami lo sforzo di cacciarli via.
Non e' che se tu non voti loro cercano di migliorarsi , anzi piu' ci sono schede bianche piu' si sentono legittimati a fare quello che vogliono
un politico eletto con il 100% dei voti ed un politico eletto con l' 1% dei voti ed il 99% di schede bianche hanno lo stesso potere anzi piu' schede bianche ci sono piu' diventano potenti le lobby di clientelarismi ed i voti di scambio.
1 politico che governa con 1 % di voti e il 99 % di schede bianche dovrebbe sotterrarsi dalla vergogna e manco farsi vedere imo
ovviamente qua in italy la cosa non fa testo quindi anche con 100 % schede bianche faranno 1 bella gara a pugni e vince chi resta su
concordo con athlon.
ed anche scegliere un partito di protesta con questo sistema elettorale è inutile.
piuttosto che scrivere una frase di protesta, che nessuno leggerà, forse sarebbe meglio andare al mare e non votare per niente. di solito il dato d'affluenza basso fa più scalpore...ma poi uno che va la governo c'è sempre.
Per voi altri , come ho già detto questo è un 3d di adesioni, se nn volete aderire vi chiedo, per favore, di evitare di sporcarlo, potete sempre aprire un sondaggio.
Grazzissimo :)
P.S. tra l'altro a quanti di voi dicono che il voto è un diritto-dovere, rispondo che con questa iniziativa tutti i cittadini adempiono a questo diritto-dovere, semplicemente non eleggono alcun candidato, la democrazia è anche questo, altrimenti mi dovreste spiegare come si concilia il diritto di voto con situazioni tipo il listone unico del partito fascista.
In questo caso abbiamo si due schieramenti, ma di politici della stessa risma.
Il voto è una scelta libera, non un percorso obbligato, altrimenti non c'è democrazia.
giannola
13-06-2007, 08:02
appoggio la cosa.
ma imho (anche il partito dei "no partiti" è imho un partito)
comunque imho l'idea buona è quella dei piccoli partiti con pressing costate sui politici, devono non andarsene a casa, ma fare TUTTO IL LORO DOVERE E BENE e sentirsi sempre sotto sputtaneamento immediato.
infatti non è mia intenzione, ne quella di fracarro, di creare un partito del non voto il quale sarebbe una contraddizione palese, ma una manifestazione spontanea di democrazia.
Di fronte a due scelte pessime obbligate il cittadino ha il diritto di dire "no, io scelgo quello che mi pare e questi non li voglio"
giannola
13-06-2007, 08:23
Contatemi!
Però proprio stasera(dopo l'overdose di intercettazioni e corse in ambulanze di 'sti giorni) stavo pensando di lanciare una proposta qua sul forum.. organizzare una manifestazione a Roma, senza bandiere, magliette, simboli.. solo noi PERSONE. Non so.. che ne pensate? Cmq contatemi per questa iniziativa, anzi complimenti Giannola ;)
Grazie per i complimenti, però è anche grazie ad utenti come fracarro e a tutte le vostre adesioni che questa manifestazione può diventare grande ed utile.
Quanto a realizzare una manifestazione, per me va bene, proponi e aderiamo, tutto perchè ci leviamo questa generazione di corrotti.;)
Ragazzi proponete, non abbiate timore, il mondo cambia solo se le persone decidono di cambiarlo, non di subirlo passivamente.
secondo l'attuale definizione di partito (associazione a delinquere legalizzata) temo tu abbia ragione
io pensavo a qualcosa tipo l'Italia dei Valori, ma non collocata. perché siamo sempre lì, il voto che va a Di Pietro contribuisce a far posare i soliti culi sulle solite poltrone. è meglio di niente, ma non serve a tirare via il marcio
io sono convinto che Di Pietro prenderà parecchi voti alle prossime politiche, ma non basta
serve il movimento "l'Italia degli INCAZZATI". di nome e di fatto. niente alleanze politiche, con nessuno
Come sopra, se c'è la possibilità di migliorare noi stessi l'italia facciamolo, non ho preconcetti, non ho invidie, l'importante è che chi ci governi con tutti i soldi che si prende faccia veramente il suo lavoro.
Confido nel tuo aiuto per mantenere il 3d pulito, vorrei che rimanesse un 3d di adesioni, d'altronde le posizioni sul "voto/non voto/che voto" poi finiscono per essere le solite note viste sugli altri 3d e questo vuole evitare di esserne la forocopia ;)
Per questa ed altre eventuali iniziative,credo cmq che la cosa importante sia stare uniti e sopratutto fare lo sforzo(non indifferente per alcuni) di MOLLARE DAVVERO qualsiasi bandiera, colore o simbolo.. se ne potrà riparlare, in maniera completamente diversa, solo dopo una bella(e TOTALE) ripulita.
Infatti, chi è stufo della politica scelga senza preconcetti, se la protesta nel corso del tempo diventa grossa hai voglia a dire che passa inosservata.
Cmq ragaz.. vedete già quanti siamo, e che voglia di cambiare abbiamo?? Stiamo già parlando di "movimento"! Questo è un chiaro segnale che la "spinta" c'è eccome!
Infatti, credo che bisogna osare se si vuole realmente cambiare, altrimenti ci si continua ad adattare lamentandosi dopo ogni delusione.
Io cmq eviterei di chiamarlo movimento che presuppone un capo ed una struttura di controllo, deve invece restare come una manifestazione, possibilmente di massa, in cui chiunque deve sentirsi libero di partecipare a prescindere dalle proprie idee politiche.:)
Unitevi allora anche ai gruppi locali de "gli amci di beppe grillo", come lo leggete sul suo blog...a napoli fanno tante cose, uno dei fondatori è un mio collega e grillo li segue e li appoggia parecchio! Giorni fa in occasione del suo spettacolo a napoli li ha fatti salire sul palco per parlare dei problemi di napoli e delle possibili soluzioni che sembrano non esistere ma che i realtà ci sono ma danno solo fastidio ai politici/imbroglioni. Ebbene il giorno dopo ci sono stati centinaia di nuovi iscritti al gruppo e ora si possono fare nuove cose. C'è tanto fermento qui non credete che napoli sia solo ciò che vi propina il tg, magari ce la facciamo a fare qualcosa di serio!!! :)
Per chi insiste nello sviare il discorso parlando di improbabili schede bianche, qui si parla di ANNULLARE LA SCHEDA con un chiaro messaggio provocatorio che da solo passerebbe in sordina ma moltiplicato per un grande numero diventerebbe un simbolo, un monito alla odierna classe politica.
Mandiamoli a casa, licenziamoli, sono sempre dei nostri dipendenti, non dimentichiamolo!
Io ho già anche scritto a Beppe Grillo, ponendo la cosa alla sua attenzione, sono in attesa di avere una risposta, potrebbe essere lui un valido aiuto a pubblicizzare la cosa.
Si potrebbe promuovere ad altri forum.
giannola
13-06-2007, 08:24
hanno aderito pure mia moglie e mia madre.:D
aderisco anche io all'iniziativa
Black Dawn
13-06-2007, 09:27
Aggiungimi pure :cool:
luca9lives
13-06-2007, 09:37
E' da quando ho iniziato a votare che faccio parte del club, seppur con formula diversa di "andate a casa"
Marco83_an
13-06-2007, 09:38
Scusate il ritardo................
..........................PRESENTE ! aggiungimi senza dubbio ;) ;)
fracarro
13-06-2007, 09:41
infatti non è mia intenzione, ne quella di fracarro, di creare un partito del non voto il quale sarebbe una contraddizione palese, ma una manifestazione spontanea di democrazia.
Di fronte a due scelte pessime obbligate il cittadino ha il diritto di dire "no, io scelgo quello che mi pare e questi non li voglio"
Esatto, questo è quello che il messaggio vuol dire. Una parte degli italiani che si organizzano e votano allo stesso modo rifiutando gli attuali candidati.
L'apporto di Grillo IMHO è fondamentale per pubblicizzare la proposta e soprattutto per sapere i risultati del nostro voto perchè altrimenti c'è il rischio che le nostre schede passino inosservate e bollate come semplici schede nulle. Questo è un'altro motivo per cui bisogna scrivere un'unica frase. Immaginatevi allo spoglio quando il presidente legge le schede e comincia a trovare "Andate a casa", Ulivo, Lega, "Andate a casa", Rifondazione Comunista, "Andate a casa", Forza Italia, "Andate a casa",...., ecc.ecc. :D
Hey, here they are:
E' un si? :confused:
Io ho già anche scritto a Beppe Grillo, ponendo la cosa alla sua attenzione, sono in attesa di avere una risposta, potrebbe essere lui un valido aiuto a pubblicizzare la cosa.
Si potrebbe promuovere ad altri forum.
il forum di annozero? sta settimana si parla di crisi della politica...
matrizoo
13-06-2007, 10:38
eccomi qui...presente e già con carta e penna ad allenarmi a scrivere la frase, non vorrei emozionarmi e sbagliare:D
fracarro
13-06-2007, 10:44
eccomi qui...presente e già con carta e penna ad allenarmi a scrivere la frase, non vorrei emozionarmi e sbagliare:D
Potremmo fare un timbro così nessuno può sbagliare a scrivere la frase. :asd:
giannola
13-06-2007, 10:59
Esatto, questo è quello che il messaggio vuol dire. Una parte degli italiani che si organizzano e votano allo stesso modo rifiutando gli attuali candidati.
L'apporto di Grillo IMHO è fondamentale per pubblicizzare la proposta e soprattutto per sapere i risultati del nostro voto perchè altrimenti c'è il rischio che le nostre schede passino inosservate e bollate come semplici schede nulle. Questo è un'altro motivo per cui bisogna scrivere un'unica frase. Immaginatevi allo spoglio quando il presidente legge le schede e comincia a trovare "Andate a casa", Ulivo, Lega, "Andate a casa", Rifondazione Comunista, "Andate a casa", Forza Italia, "Andate a casa",...., ecc.ecc. :D
io sono già iscritto al blog di beppe e gli ho mandato comunicazione, cmq provate anche voi a contattarlo, magari si convince della bontà.
inoltre trascrivo le tue due righe iniziali nel primo post
il forum di annozero? sta settimana si parla di crisi della politica...
si è una buona idea, io stesso segnalerò l'iniziativa sul forum locale dnasicilia.
ora ti aggiungo. :D
caspita in meno di 24 ore siamo già più del 2% degli utenti attivi.
Giannola, ma non dicevi che non VOTAVI proprio da un bel pò o forse mi confondo con qualcun'altro:confused: :)
Boh comunque mi aggrego...in passato tra insulti vari e astensione full (ultime amministrative)...non è che poi sia cambiato chissà che nè!
Solo alle nazionali dell'anno scorso quando votai SX...il mio pensiero si concretizzò:sofico: :D :D :D
Però ho una domanda: questa forma di protesta, quando la si drovrebbe attuare:D
Ci sono elezioni in vista:confused: :sofico:
giannola
13-06-2007, 11:17
Giannola, ma non dicevi che non VOTAVI proprio da un bel pò o forse mi confondo con qualcun'altro:confused: :)
Boh comunque mi aggrego...in passato tra insulti vari e astensione full (ultime amministrative)...non è che poi sia cambiato chissà che nè!
Solo alle nazionali dell'anno scorso quando votai SX...il mio pensiero si concretizzò:sofico: :D :D :D
Però ho una domanda: questa forma di protesta, quando la si drovrebbe attuare:D
Ci sono elezioni in vista:confused: :sofico:
si infatti vado a votare, ma non voto nessuno, scrivo schifezze sulla scheda elettorale. :D
beh questo dipende dalla tenuta del governo, d'altronde se un simile esperimento deve funzionare si devono raccogliere molte adesioni, quindi deve essere diffuso, ovviamente ciò richiede tempo: non si può pensare di organizzarlo un mese prima.
Dopo che il povero scrutatore si è letto una marea di insulti, cosa cambierà?
Secondo me l'unica protesta valida è votare un partitino, di quelli assurdi da 0.05%, e farlo andare al governo
si infatti vado a votare, ma non voto nessuno, scrivo schifezze sulla scheda elettorale. :D
beh questo dipende dalla tenuta del governo, d'altronde se un simile esperimento deve funzionare si devono raccogliere molte adesioni, quindi deve essere diffuso, ovviamente ciò richiede tempo: non si può pensare di organizzarlo un mese prima.
ah io no mi sono pure stufato..non ci vado proprio:O ...poi quella matita che ti danno, non rende bene...uffa!:D
EDIT: ma non sarebbe più carino e ad effetto, recarsi a Roma sotto il parlamento...striscioni in mano e scrivere: andatevene a casa???:D
Secondo me l'unica protesta valida è votare un partitino, di quelli assurdi da 0.05%, e farlo andare al governo
E tu pensi che in 100 qui riusciamo a farlo salire???:eek: :cry: :D
Ma poi basta è proprio per sti partitini casarecci che la politica italiana è completamente partita...tra i big che fanno intrallazzi e sti partitelli da saga rionale...non se ne cava un H:muro:
impossibile per via dello sbarramento
io sono sempre stato bipolarista come idea, ma con questi due partitoni di furbi, disonesti ecc. le speranze sono poche, anzi nulle.
o si fa scheda nulla, con tutti gli insulti che meritano, oppure serve il miracolo ovvero il movimento di cui parlavo prima.
però non deve prendere lo 0,5, deve prendere percentuali a 2 cifre. altrimenti è inutile...
giannola
13-06-2007, 11:31
siamo sempre lì se a te non importa nessuno ti obbliga.
Qui è un pò come il tavolino dei referendum, se ti piace fai, altrimenti sei libero.
Sul cosa cambierà dipende, dipende da quelli che come te non ci credono in partenza, perchè non hanno fiducia in se stessi o nella volontà della gente di non farsi più dare frustate sulle natiche da questa casta di potenti (ieri a ballarò Pisanu raccontava i suoi 35 anni di vita parlamentare, 35:eek: ).
E' evidente che se in tutta italia nelle varie sezioni spuntano questi messaggi la stampa non potrà fare a meno di mettere in rilievo la cosa, soprattutto se nel frattempo, attraverso grillo, vari forum ed altri siti informativi, la protesta si sarà fatta notare.
Può significare tutto oppure niente, tentare non ci ucciderà di certo, almeno per quanto mi riguarda avrò la coscienza a posto: non mi vergogno di pensare, al contrario di quello che ci voglion far credere, che il potere di cambiare è ancora nelle nostre mani.
Come possono reagire i politici il giorno dopo non lo so, però se si trasforma in un fenomeno di massa ci dovranno sicuramente fare i conti e per molti di loro la strada di casa sarà un obbligo.
ah io no mi sono pure stufato..non ci vado proprio:O ...poi quella matita che ti danno, non rende bene...uffa!:D
vuoi mettere il piacere di infilare la busta sapendo che uno dovrà leggere certe parole ?
Mia moglie è stata presidente di seggio per anni.....sai quanti insulti si è letta? :D E cosa è cambiato...?
Purtroppo il sistema è strutturato per cui è impossibile cambiarlo. I nostri amici non vogliono perdere la poltrona.
L'unico metodo efficace per cambiare le cose non è, purtroppo, democratico.
La storia insegna.
...CUT...
vuoi mettere il piacere di infilare la busta sapendo che uno dovrà leggere certe parole ?
Si ma a leggerlo è un povero disgraziato/a di scrutinatore/ice...che anche lui/lei pur avendone le scatole piene ...lo fa per portare a casa qualche dindi..;) ;)
Onestamente non ha senso su...se vogliamo fare una forma di protesta plateale: tutti a Roma sotto il parlamento con striscioni ove a chiare lettere denunciamo che ne abbiamo sin sopra i capelli..in modo civile ma deciso;) ;)
Altresì tempestare le più grandi testate giornalistiche con mail e lettere di denuncia e disprezzo verso questa diririgenza politica sia essa di SX, C e DX;)
Lettere di rabbia, malcontento, disgusto, schifo...forse solo così (dico civilmente ) si riesce a cambiare sto Stato;)
EDIT: han pubblicato la lettera della lario...vuoi che non pubblichino quelle di cittadini furenti?:D
cambiate il titolo per favore. chiamatelo MOVIMENTO "ANDATE A CASA".
operazione sa tanto di esercito :cool:
giannola
13-06-2007, 11:45
Mia moglie è stata presidente di seggio per anni.....sai quanti insulti si è letta? :D E cosa è cambiato...?
Purtroppo il sistema è strutturato per cui è impossibile cambiarlo. I nostri amici non vogliono perdere la poltrona.
L'unico metodo efficace per cambiare le cose non è, purtroppo, democratico.
La storia insegna.
per questo stavolta deve essere una cosa non realizzata a casaccio, ma con una frase precisa, con la manifestazione più ampia possibile, pubblicizzata grazie all'aiuto di tutti, l'impegno è questo, altrimenti c'è solo la rassegnazione.
Dico si tenta una volta nella vita, che magari è la volta buona, secondo me abbiamo tutti da guadagnarci e nulla da perdere.
volere è potere.;)
Si ma a leggerlo è un povero disgraziato/a di scrutinatore/ice...che anche lui/lei pur avendone le scatole piene ...lo fa per portare a casa qualche dindi..;) ;)
Onestamente non ha senso su...se vogliamo fare una forma di protesta plateale: tutti a Roma sotto il parlamento con striscioni ove a chiare lettere denunciamo che ne abbiamo sin sopra i capelli..in modo civile ma deciso;) ;)
Altresì tempestare le più grandi testate giornalistiche con mail e lettere di denuncia e disprezzo verso questa diririgenza politica sia essa di SX, C e DX;)
Lettere di rabbia, malcontento, disgusto, schifo...forse solo così (dico civilmente ) si riesce a cambiare sto Stato;)
Fare la protesta da parte di poche persone davanti al parlamento è inutile tanto non ti ascolta nessuno e finisce che ti pigli pure le legnate dai poliziotti.
Inoltre se poi al momento di votare ognuno continua a farlo per il proprio schieramento di fatto dai l'avallo a perpetuare quello stato di cose.
L'unico modo che il cittadino ha di mettere sul tavolo tutto il proprio potere è solo nella cabina elettorale, il resto rischia di tramutarsi in sovversione.;)
giannola
13-06-2007, 11:50
cambiate il titolo per favore. chiamatelo MOVIMENTO "ANDATE A CASA".
operazione sa tanto di esercito :cool:
in effetti non prevede di essere un movimento, è un'azione mirata proprio come quella di un esercito, che deve servire a scuotere il sistema per aprire una nuova fase.
Se si parla di movimento ci sarà sempre qualcuno che vorrà prenderne il controllo, che vorrà imporre qualcosa agli altri.
Questa invece è una scelta condivisa e spontanea, ogni suggerimento viene accolto e valutato da tutti.
Poi la si può chiamare anche missione, comitato o in qualunque altro modo, ma la sostanza non cambia.
cmq se la si vuole chiamare movimento per me è uguale, bisogna sapere cosa ne pensano gli altri.
Sia ben chiaro che avete tutto il mio appoggio
giannola
13-06-2007, 11:54
Sia ben chiaro che avete tutto il mio appoggio
quindi aggiungo ?
fracarro
13-06-2007, 11:57
Sicuramente è più fattibile la nostra forma di protesta che richiede SOLO di andare a votare, piuttosto che perdere un giorno di lavoro, pagare un biglietto salato (visti i costi attuali di trenitalia) ed andare a Roma. IMHO le adesioni sarebbero molte meno e 4 gatti non fanno notizia.
Lettere di rabbia, malcontento, disgusto, schifo...forse solo così (dico civilmente) si riesce a cambiare sto Stato;)
Se non erro Grillo mandò a non ricordo chi nel palazzo, (Ciampi?) una email di protesta contro qualche schifezza Italia na con qualcosa come un MILIONE di adesioni da parte dei cittadini. Ebbene il palazzo se ne fregò altamente IGNORANDOLI. (Grillo descrisse l'episodio nel suo penultimo spettacolo).
Inoltre ripeto. Non è il semplice annullare la propria scheda che "dovrebbe far rumore" (altrimenti avremmo semplicemetne proposto di scrivere offese e basta), ma bensì il fatto che c'è una fetta dell'elettorato che si è accordata per manifestare il proprio dissenso tramite il diritto al voto (e badate che il voto è l'unica cosa a cui i politici sono sempre interessati perchè da esso ricavano il proprio potere.)
Se pubblicizzato adeguatamente (e questo Grillo può farlo),
gli scrutatori saranno curiosi di vedere quante schede sono state votate in quel modo e la stessa gente rimarrebbe sbalordita nel costatare che un 5% (la butto li) di elettori ha votato allo stesso modo CONTRO i politici.
Le schede annullate o in bianco, vanno nel dimenticatoio queste no perchè perchè testimoniano la volontà di una parte di elettorato di avere un cambiamento, facce nuove, e il ritiro di questi politici. "Andate a casa", appunto.
EDIT: han pubblicato la lettera della lario...vuoi che non pubblichino quelle di cittadini furenti?:D
La Lario fa notizia, mentre il fatto che la gente si lamenta è uno status quo in questo paese quindi perchè dovrebbero pubblicare qualcosa che si sa già?
odracciR
13-06-2007, 11:59
Io ci sto. Bisogna però coinvolgere molte persone, perchè se siamo in 100 tutti in città diverse non ci fila nessuno.
dr-omega
13-06-2007, 12:06
Come dissero una volta a Teano: Aderisco! :O :D
Io non voto da alcune tornate elettorali, sinceramente mi sembra una ipocrisia votare il "meno peggio", sono stufo dei politici italiani, vedo qualsiasi partito e partitino che magari parte anche con delle buone idee ma poi, una volta sul cadreghino, le idee diventano fuffa, in più vedo che anche coloro che hanno delle idee che ritengo decenti parlano parlano ma poi... non hanno la minima intenzione di metterle in pratica!
Non votare è una scelta che mi costa tantissimo, per come la penso, ma anche il non voto è un voto, un voto di dissenso dall'intera classe politica, scrivere cose sulla scheda che mai verranno riportate, o andare a votare soltanto per votare imbustando poi una scheda bianca, mi sembra una grossa ipocrisia!
Ho letto in questi forum che gente ha versato il suo sangue per darci la possibilità di votare, no cari signori, queste coraggiose persone hanno dato il proprio sangue per darci la libertà e la democrazia, per darci un paese migliore, per darci un paese in cui vivere meglio, ma se siamo veramente liberi e non vediamo più gente che ci può rappresentare tra la classe politica, proprio per la libertà che quelle persone hanno duramente conquistato non siamo obbligati a votare coloro che non riteniamo degni di governare il paese, anzi, è un nostro preciso dovere non votare questi "signori", altrimenti è stato tutto inutile!
Se seguite le trasmissioni sull'argomento o comunque i media in generale, noterete che la cosa che sta dando il segnale maggiore dell'allontanamento della gente dalla classe politica è il non andare a votare, non le schede bianche o lo scrivere qualsiasi cosa sulla scheda (che poi ai fini pratici viene classificata nello stesso modo), certo, un fattore basilare è far giungere contemporaneamente il messaggio che non si sta votando per dei motivi ben precisi, e non di certo perchè quel giorno si preferisce andare al mare, questo mi sembra sia quanto sta succedendo adesso in quanto le motivazioni vengono poi esplicate da sondaggi e inchieste giornalistiche, anche se devo dire che pur rendendosene conto i nostri cari politici sembrano fregarsene, o meglio, ne parlano, ma fanno come per tutto il resto, parlano parlano, e poi ancora parlano... e basta, parlano soltanto. :rolleyes:
PS: se mi permettete, un'azione che riterrei più significativa sarebbe non lo scrivere dei messaggi sulla scheda, da quanto ho capito quelle schede verranno cestinate e considerate nulle come se fossero state semplicemente scarabocchiate, un segnale migliore sarebbe non votare e mandare le motivazioni scritte del perchè non si vota ai recapiti email istituzionali e per conoscenza a media e magari a siti come quelli di Beppe Grillo, in modo che la cosa non sia insabbiata, o addirittura mandare lettere cartacee, magari nello scritto fare un messaggio comune che identifichi un movimento di protesta in modo che ci sia la percezione anche di un'unione di persone e non una serie di tante iniziative individuali, cosa ne dite?
lnessuno
13-06-2007, 12:28
ecco me! segnatemi :D
Wolfgang Grimmer
13-06-2007, 12:42
Anche io anche io in lista \*_*/
Faccio girare la voce :cool:
Federico855
13-06-2007, 12:43
IO CI STO:) :)
giannola
13-06-2007, 13:09
Io non voto da alcune tornate elettorali, sinceramente mi sembra una ipocrisia votare il "meno peggio", sono stufo dei politici italiani, vedo qualsiasi partito e partitino che magari parte anche con delle buone idee ma poi, una volta sul cadreghino, le idee diventano fuffa, in più vedo che anche coloro che hanno delle idee che ritengo decenti parlano parlano ma poi... non hanno la minima intenzione di metterle in pratica!
Non votare è una scelta che mi costa tantissimo, per come la penso, ma anche il non voto è un voto, un voto di dissenso dall'intera classe politica, scrivere cose sulla scheda che mai verranno riportate, o andare a votare soltanto per votare imbustando poi una scheda bianca, mi sembra una grossa ipocrisia!
Ho letto in questi forum che gente ha versato il suo sangue per darci la possibilità di votare, no cari signori, queste coraggiose persone hanno dato il proprio sangue per darci la libertà e la democrazia, per darci un paese migliore, per darci un paese in cui vivere meglio, ma se siamo veramente liberi e non vediamo più gente che ci può rappresentare tra la classe politica, proprio per la libertà che quelle persone hanno duramente conquistato non siamo obbligati a votare coloro che non riteniamo degni di governare il paese, anzi, è un nostro preciso dovere non votare questi "signori", altrimenti è stato tutto inutile!
Se seguite le trasmissioni sull'argomento o comunque i media in generale, noterete che la cosa che sta dando il segnale maggiore dell'allontanamento della gente dalla classe politica è il non andare a votare, non le schede bianche o lo scrivere qualsiasi cosa sulla scheda (che poi ai fini pratici viene classificata nello stesso modo), certo, un fattore basilare è far giungere contemporaneamente il messaggio che non si sta votando per dei motivi ben precisi, e non di certo perchè quel giorno si preferisce andare al mare, questo mi sembra sia quanto sta succedendo adesso in quanto le motivazioni vengono poi esplicate da sondaggi e inchieste giornalistiche, anche se devo dire che pur rendendosene conto i nostri cari politici sembrano fregarsene, o meglio, ne parlano, ma fanno come per tutto il resto, parlano parlano, e poi ancora parlano... e basta, parlano soltanto. :rolleyes:
Caro wolf, purtroppo non andare a votare di per se non genera alcun significato.
Vero è che fa notizia, ma i motivi che spingono all'astensione sono i più disparati, cosa che accadrebbe comunque quando si annulla la scheda usanto messaggi casuali.
Col non voto i cittadini non comunicano implicitamente che vogliono cambiare politici.
Inoltre molti credono nel diritto-dovere costituzionale di andare a votare.
Quello che viene proposto è non solo di andare a votare avendo in testa un'unica frase condivisa e chiara, ma di spargere la voce e fare in modo che altri della propria cerchia scrivano la stessa frase.
Io, come vedi, sono riuscito a convincere due persone in famiglia ad aderire, così siamo in tre.
Se ognuno fa questo, di qua alle prossime elezioni, possiamo essere veramente in tanti, un numero difficilmente eclissabile, tanto più che nei seggi c'è tanta gente che guarda lo spoglio, tra cui anche giornalisti, per cui può passare inosservata una scritta di protesta, ma non due, tre, dieci dello stesso tipo.
Naturalmente bisogna anche far sapere all'opinione pubblica che ci si muove in questo senso, grazie anche a personaggi come beppe grillo, a cui ho scritto.
Così ancora prima delle elezioni ci sarà la consapevolezza che i cittadini sono scontenti e nessuno potrà mettere a tacere questo dissenso, fosse anche il più farabutto dei presidenti di seggio.
Adesso ho anche inviato una email a Michele Santoro.
Chiedo : qualcuno vuole inviare una mail anche ad Annozero e a Marco Travaglio ?
in effetti non prevede di essere un movimento, è un'azione mirata proprio come quella di un esercito, che deve servire a scuotere il sistema per aprire una nuova fase.
Se si parla di movimento ci sarà sempre qualcuno che vorrà prenderne il controllo, che vorrà imporre qualcosa agli altri.
Questa invece è una scelta condivisa e spontanea, ogni suggerimento viene accolto e valutato da tutti.
Poi la si può chiamare anche missione, comitato o in qualunque altro modo, ma la sostanza non cambia.
cmq se la si vuole chiamare movimento per me è uguale, bisogna sapere cosa ne pensano gli altri.
guarda che la leadership è prerogativa dei partiti. invece i movimenti sono appunto, popolari, autosufficienti e di massa.
boh mia opinione, la discussione è vostra indi per cui... fate come se non avessi detto niente :D
giannola
13-06-2007, 13:12
pubblico il testo delle mail che ho inviato a Grillo e Santoro (naturalmente con le modifiche relative al soggetto) :
Egregio dottor Michele Santoro,
le scrivo per farle sapere che esiste un gruppo di utenti di un forum che ha deciso di fare un esperimento di democrazia.
Abbiamo scelto di metterci d'accordo per fare una lista di utenti del nostro forum che il giorno delle prossime elezioni nazionali scriveranno, e inviteranno amici e parenti a fare lo stesso, sulla scheda elettorale "andate a casa", quale segno di protesta nei confronti di questa classe politica: vogliamo dire al sistema che noi non vogliamo questi politici che ci propinano.
Vogliamo fare un esperimento per dimostrare che la democrazia ce la costruiamo ancora noi cittadini.
La invito a visitare il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1492085
e a guardare la cosa con fiducia, aiutandoci se le è possibile a promuovere l'iniziativa.
Inseritemi nella lista.
Li manderei via si ma non a casa...
IN MINIERA!!!
:mad: :mad: :mad:
Il mio plauso all'iniziativa, a cui però non mi sento (ancora) di aderire, perchè per mie idiosincrasie personali, il mio voto non è mai stato "per" un particolare schieramento o persona, ma "contro" un particolare schieramento. Non voto il meno peggio, semplicemente faccio quello che posso perchè certi partiti/correnti/persone non abbiano mai un briciolo di potere. Una volta cacciati a calci in culo questi ultimi, aderirò più che volentieri all'iniziativa.
Il mio plauso all'iniziativa, a cui però non mi sento (ancora) di aderire, perchè per mie idiosincrasie personali, il mio voto non è mai stato "per" un particolare schieramento o persona, ma "contro" un particolare schieramento. Non voto il meno peggio, semplicemente faccio quello che posso perchè certi partiti/correnti/persone non abbiano mai un briciolo di potere. Una volta cacciati a calci in culo questi ultimi, aderirò più che volentieri all'iniziativa.
stai parlando dei rossi? :cool:
naitsirhC
13-06-2007, 13:44
quoto in toto!!
Un dovere civico, per l'esattezza...
Ma non è che infrangi nessuna legge. ;)
E se non ne vedo l'utilità effettiva... sto quantrillamente senza votare.
naitsirhC
13-06-2007, 13:45
No
Per convinzione, o per partito preso?
naitsirhC
13-06-2007, 13:49
fa più notizia la bassa affluenza...
e vedrai, che "grazie a loro" il partito del non voto sarà in continua ascesa anche perchè non c'è una reale alternativa a questi politici.
naitsirhC
13-06-2007, 13:51
Se si sentiranno "minacciati", secondo te, quanto ci metteranno a considerarla un associazione sovversiva? :O
Puoi scrivere pure minacce di morte su milioni di schede, ma fino a quando c'è l'affluenza ai politici frega poco. Penso che l'unica sia non andare proprio a votare e ricominciare a parlare di certe questioni nelle cantine.
Caro wolf, purtroppo non andare a votare di per se non genera alcun significato.
Vero è che fa notizia, ma i motivi che spingono all'astensione sono i più disparati, cosa che accadrebbe comunque quando si annulla la scheda usanto messaggi casuali.
Col non voto i cittadini non comunicano implicitamente che vogliono cambiare politici.
Inoltre molti credono nel diritto-dovere costituzionale di andare a votare.
Quello che viene proposto è non solo di andare a votare avendo in testa un'unica frase condivisa e chiara, ma di spargere la voce e fare in modo che altri della propria cerchia scrivano la stessa frase.
Io, come vedi, sono riuscito a convincere due persone in famiglia ad aderire, così siamo in tre.
Se ognuno fa questo, di qua alle prossime elezioni, possiamo essere veramente in tanti, un numero difficilmente eclissabile, tanto più che nei seggi c'è tanta gente che guarda lo spoglio, tra cui anche giornalisti, per cui può passare inosservata una scritta di protesta, ma non due, tre, dieci dello stesso tipo.
Naturalmente bisogna anche far sapere all'opinione pubblica che ci si muove in questo senso, grazie anche a personaggi come beppe grillo, a cui ho scritto.
Così ancora prima delle elezioni ci sarà la consapevolezza che i cittadini sono scontenti e nessuno potrà mettere a tacere questo dissenso, fosse anche il più farabutto dei presidenti di seggio.
Adesso ho anche inviato una email a Michele Santoro.
Chiedo : qualcuno vuole inviare una mail anche ad Annozero e a Marco Travaglio ?
Caro Giannola, innanzi tutto, come ti ho anche scritto in pvt, rimarco anche qui che il mio intervento è finalizzato a discutere sul metodo più efficace del come attuare il fine di questo topic e non a entrare in concorrenza rispetto al tuo metodo.
Forse è arrivato il momento in cui gli italiani si stanno in parte svegliando dall'anestetico "calcio-calciatori-veline-realityshow", o quello del "...ma noi cosa ci possiamo fare???", e magari decidono di fare qualcosa di reale per loro stessi? Speriamo! ;) :)
Adesso devo scappare, rileggerò con più calma appena possibile.
Bye :)
odracciR
13-06-2007, 15:05
Pensandoci bene:
quand'anche arrivassimo a 100'000 adesioni (un gran numero!) non risolveremmo niente. Però se non ricordo male con 50'000 firme si può costituire un nuovo partito e con i 100'000 voti di cui sopra si avrebbe qualche rappresentante in parlamento, un piccolo inizio per un grande cambiamento. Ma magari sono solo seghe mentali....
EDIT: sulle 50'000 firme ricordavo male, quelle servono per un referendum abrogativo....non ho idea di cosa serva per fondare un partito.
giannola
13-06-2007, 16:40
Per convinzione, o per partito preso?
qualunque cosa fosse, è libero di nn partecipare.;)
Se si sentiranno "minacciati", secondo te, quanto ci metteranno a considerarla un associazione sovversiva? :O
Mi spiace non esistono elementi a cui possano attaccarsi, il diritto-dovere riguarda l'andare a votare, non l'obbligo di apporre una preferenza.
Uno dunque può andare a votare e lasciare scheda bianca oppure annullarla senza che per questo debba essere considerato sovversivo, il diritto democratico della libertà di scelta è sacrosanto e voler imporre questo o quello è più antidemocratico che non il voto di protesta.
Almeno per come la vedo io.;)
Caro Giannola, innanzi tutto, come ti ho anche scritto in pvt, rimarco anche qui che il mio intervento è finalizzato a discutere sul metodo più efficace del come attuare il fine di questo topic e non a entrare in concorrenza rispetto al tuo metodo.
Forse è arrivato il momento in cui gli italiani si stanno in parte svegliando dall'anestetico "calcio-calciatori-veline-realityshow", o quello del "...ma noi cosa ci possiamo fare???", e magari decidono di fare qualcosa di reale per loro stessi? Speriamo! ;) :)
Adesso devo scappare, rileggerò con più calma appena possibile.
Bye :)
No ma infatti non penso affatto che tu voglia entrare in concorrenza, anche perchè non c'è alcuna concorrenza: semplicemente ho aperto un 3d per dare voce all'insoddisfazione di molti utenti, finalizzandola ad ottenere un risultato pratico.
Poteva essere così oppure cosà, l'importante è mettere in campo una volontà comune, essere concordi nel parlare all'unisono, creando così una sola, forte voce che non potrà rimanere, nella speranza di tutti noi che aderiamo, inascoltata.
La possiamo chiamare una rivoluzione morbida e democratica ?
Secondo me si, basta che ci crediamo, non abbiamo un compito immane.
Pensandoci bene:
quand'anche arrivassimo a 100'000 adesioni (un gran numero!) non risolveremmo niente. Però se non ricordo male con 50'000 firme si può costituire un nuovo partito e con i 100'000 voti di cui sopra si avrebbe qualche rappresentante in parlamento, un piccolo inizio per un grande cambiamento. Ma magari sono solo seghe mentali....
EDIT: sulle 50'000 firme ricordavo male, quelle servono per un referendum abrogativo....non ho idea di cosa serva per fondare un partito.
Come pensi che si raccolgano 500.000 firme per un referendum propositivo ?
Una ad una, col tempo e con l'impegno, d'altronde le elezioni non sono dietro l'angolo.;)
In ogni caso non si tratta di risolvere i problemi dell'italia, ma di dare un chiaro e forte segnale.
100k, 500k, un milione di "andate a casa", di certo non abbatteranno in un sol colpo questa casta, ma verranno avvertiti dai politici come il segnale che la festa è finita, inoltre alcuni non avranno più il sostegno per essere eletti e quindi realmente andranno a casa.
Ma soprattutto la gente che magari non ci avrà creduto all'inizio comincerà a ricredersi, a pensare che realmente si possono mandare a casa tutti i politici nullafacenti promuovendo solo quelli che vogliono realmente fare, che se una piccola parte di cittadini ha messo in difficoltà la politica precostituita con una semplice frase, allora tutti quanti possono smontare e rimontare il sistema.
E la volta dopo vedresti il vuoto.
Il cambiamento lo decidiamo noi, nessuno può venircelo ad offrire.
Aggiungo una considerazione di carattere tecnico, a differenza del partito la costituzione di un movimento non presuppone limiti minimi di aderenti.
Comunque in linea di massima sarei contrario alla creazione di un movimento, perchè verrebbe visto come un organismo emergente che tenta di approfittare dell'attuale situazione per ritagliarsi un posto al sole: direi che gli italiani di promesse tradite ne hanno avuto abbastanza.
Poi magari mi sbaglio.;)
giannola
13-06-2007, 16:41
guarda che la leadership è prerogativa dei partiti. invece i movimenti sono appunto, popolari, autosufficienti e di massa.
boh mia opinione, la discussione è vostra indi per cui... fate come se non avessi detto niente :D
la discussione è di tutti, compreso te ;)
RaouL_BennetH
13-06-2007, 17:01
aggiungete anche me :)
aggiungete pure me, so di un mio amico che nella scheda ha messo una fetta di salame con scritto "toh! magnateve pure questo!"
dovrebbero andare tutti a casa, la loro casa e non quella di cui hanno usufrutto grazie ai loro privilegi.
Comunque, se io potessi fondare un partito, avrei un programma semplice.
1) Abolizione di ogni privilegio dei politici, sia economico che materiale.
Nessuna forma pensionistica, solo il pagamento (per l'arco dellpermamentza in parlmanto) dei mancati contributio lavorativi.
2) i parlamentari potranno essere rieletti una volta.
3) i parlmentari non potrenno avere piu' di 65 anni.
4) abolizione delle province.
5) gli assessori comunali/regionali percepiranno lo stesso stipendio da lavoratore
6) legge elettoare modificata, il premio di maggioranza va alla coalizione che prende piu' voti (e non al partito piu' votato)
7) i candidati potrenno essere scelti dagli elettori anche fuori dai partiti.
8) lo stipendio dei dipendenti pubblici di ogni ordine e grado sara' pubblico.
9) ###IMPORTANTISSIMO####
Siccome i Comuni spergiurano che mettono le multo per educare l'automobilista e non per fare cassa, TUTTI gli introiti delle multe andranno, per legge alle ONG italiane. ( e' un nobile scopo a cui nessun sindaco si opporrebbe, vero?:mbe: )
ne aggingero' man mano che mi vengono in mente.
Puoi scrivere pure minacce di morte su milioni di schede, ma fino a quando c'è l'affluenza ai politici frega poco. Penso che l'unica sia non andare proprio a votare e ricominciare a parlare di certe questioni nelle cantine.
sono d'accordo ;)
lodevole iniziativa questa di giannola, ma vi posso già predire che sarà assolutamente INUTILE, anzi , DANNOSA...
sappiamo tutti quanti e quali "magheggi" è possibile fare con il numero di schede bianche o nulle...
come ho gia detto in un altro thread, l'unica soluzione sarebbe fare il possibile per avvicinarci all'affluenza alle urne allo 0% in questo modo non si può "barare" non si possono falsificare/spostare/inventare voti se nessuno è entrato nelle aule di voto...
nessuno vada a votare, esercitiamo TUTTI il nostro sacrosanto DIRITTO all'astensione, un messaggio che sia più "andate a casa" di così, io non riesco ad immaginarlo... senza scadere nella violenza, ovvio ;)
gigio2005
13-06-2007, 17:50
dovrebbero andare tutti a casa, la loro casa e non quella di cui hanno usufrutto grazie ai loro privilegi.
Comunque, se io potessi fondare un partito, avrei un programma semplice.
cut.
puoi prendere spunto da qui
:stordita:
lista enorme
abolizione totale privilegi parlamentari
dimezzamento membri delle camere
eliminazione figure come (viceministri,vicepremier,presidente giunta,vicepresidente giunta provinciale,viceassessore,controvicepresidente del gabinetto della regione etc etc)
livellamento stipendio parlamentari a 3-4000 euri mensilli (la politica come passione non come lavoro)
divieto di incarichi pubblici per condannati in via definitiva
sgrovigliamento maglie sistema giuridico civile/penale
certezza della pena
raddoppio stipendi (e numero) forze dell'ordine
carcere per evasori fiscali
carcere duro per grossi evasori fiscali (max 10 anni)
aumento a 25 anni di pena (minimo) per reati sessuali
legalizzazione droghe leggere
abolizione 50% corsi di lauree inutili
incentivi per iscritti a facolta' scientifiche
riforma regolamenti concorsi pubblici, dottorandi etc
quadruplicazione stipendi ricercatori universitari su base meritocratica
abolizione ici prima casa
abolizione canone rai
abolizione regioni autonome
abolizione tassa circolazione
taglio premi RCA
raccolta differenziata porta a porta in tutti i comuni italiani
divieto assoluto di circolazione nei centri storici di tutti i comuni
revisione limiti di velocita' su tutta la rete stradale nazionale
abolizione contravvenzioni superamento limite velocita' fino a 10 kmh
importo per superamento limite di 30-40 kmh pari a 80 euri, da 40 a 80kmh 200€, da 80 a 100 500€, oltre 100 pignoramento auto
per ora mi fermo qui che me sta a veni' sonno
fracarro
13-06-2007, 17:59
sono d'accordo ;)
lodevole iniziativa questa di giannola, ma vi posso già predire che sarà assolutamente INUTILE, anzi , DANNOSA...
sappiamo tutti quanti e quali "magheggi" è possibile fare con il numero di schede bianche o nulle...
Inutile non direi proprio. Per quanto riguarda il dannoso, anch'io credo che le schede bianche son "pericolose" ma sulle nulle non credo ci siano gli stessi pericoli.
come ho gia detto in un altro thread, l'unica soluzione sarebbe fare il possibile per avvicinarci all'affluenza alle urne allo 0% in questo modo non si può "barare" non si possono falsificare/spostare/inventare voti se nessuno è entrato nelle aule di voto...
nessuno vada a votare, esercitiamo TUTTI il nostro sacrosanto DIRITTO all'astensione, un messaggio che sia più "andate a casa" di così, io non riesco ad immaginarlo... senza scadere nella violenza, ovvio ;)
Ne sei proprio sicuro? Prima di tutto poter convincere L'INTERA POPOLAZIONE a non andare a votare mi sembra a dir poco utopistico. Senza contare poi che con il sistema clienterale che abbiamo in Italia sai quanto ci mettono i politici a "convincere" una parte della gente (giusto quella necessaria) a votare? Ma poi siamo sicuri che se tu non vai a votare qualcun'altro non lo faccia per te? (intendo con i tuoi dati e quindi PROPRIO al posto tuo?) A riguardo ti rimando a quello che è successo in Sicilia qualche settimane fa.
da www.repubblica.it:
"ROMA - Un video su Repubblica Tv racconta i misteri delle ultime elezioni di Palermo. Illustra gli errori e i brogli alle elezioni amministrative, le sparizioni, le decine di verbali rigorosamente e desolatamente in bianco, la delusione di chi, candidato, aveva votato per sé portando in sezione tutta la famiglia e nell'urna non ha trovato neanche un voto a suo nome. Autrice è Dina Lauricella che per giorni ha viaggiato nelle circoscrizioni e all'ufficio centrale di Palermo, ha filmato e intervistato elettori delusi e candidati insoddisfatti di entrambi gli schieramenti derubati di voti, navigando tra burocrazia e denunce, tra ricorsi e inchieste, tra avvocati e cittadini scorati, fotografando immagine dopo immagine i voti perduti, cambiati, i verbali corretti, imbiancati, incollati.
E proprio questo pomeriggio il governo risponderà all'interpellanza presentata da Leoluca Orlando, candidato sindaco sconfitto, e da altri cinquanta parlamentari su possibili brogli alle ultime elezioni che hanno rinnovato il consiglio comunale e visto vincere a Palermo il forzista Diego Cammarata tra 50mila schede bianche e nulle.
Proteste e denunce che non arrivano solo da esponenti dell'Unione, ma anche da candidati vicini a Forza Italia che hanno visto sparire i loro voti, quelli sicuri, quelli che proprio loro avevano messo nell'urna. Neanche fosse un film di Totò. "Ero venuto a votare con la mia famiglia. Nel mio seggio alla fine per me non c'era neppure un voto, neppure quello sicuro che mi ero dato io", dice scandalizzato Pietro Garofalo, candidato della lista Vizzini per Palermo del centro destra.
Voti certi, voti spariti ma non solo. "Anch'io ho controllato, nel mio seggio era scomparso persino il mio di voto senza contare che in decine di verbali non c'era il mio nome, o era sbagliato, in alcuni ero diventata addirittura un uomo", sbotta Cristina Matranga della lista di Orlando.
Ma se chi ha votato ha visto il suo voto sparire nel nulla, c'è anche chi è stato respinto alla porta e non ha potuto neanche provarci ad esprimere la sua preferenza. Come racconta nel filmato Michele che quando si è presentato al seggio 395, documenti alla mano, ha avuto un'amara sorpresa: "Qualcuno aveva già votato al posto mio, mi hanno detto che avevo già votato e che quindi non c'era nulla da fare". Tranne scoprire chi era il sosia.
Uno nessuno e centomila. Voti che appaiono, scompaiono e si moltiplicano in favore di un candidato piuttosto che un altro. Come nel caso in cui si è scoperta stranamente l'identica grafia su oltre 260 schede di elettori diversi che quindi, a rigore di logica e di legge, dovrebbero avere una scrittura non simile. A meno che a vergarle non sia stata la stessa mano consegnandole già pronte al pigro elettore."
La parte riportata in grassetto, corsivo e sottolineato dovrebbe farti riflettere sul "rischio" dell'astensionismo. Almeno andando a votare si posso scoprire queste cosucce simpatiche fare una denuncia magari. Se invece tu non vai a votare e qualcuno lo fa per te tu come farai a saperlo visto che il voto è segreto?
Inutile non direi proprio. Per quanto riguarda il dannoso, anch'io credo che le schede bianche son "pericolose" ma sulle nulle non credo ci siano gli stessi pericoli.
Ne sei proprio sicuro? Prima di tutto poter convincere L'INTERA POPOLAZIONE a non andare a votare mi sembra a dir poco utopistico. Senza contare poi che con il sistema clienterale che abbiamo in Italia sai quanto ci mettono i politici a "convincere" una parte della gente (giusto quella necessaria) a votare? Ma poi siamo sicuri che se tu non vai a votare qualcun'altro non lo faccia per te? (intendo con i tuoi dati e quindi PROPRIO al posto tuo?) A riguardo ti rimando a quello che è successo in Sicilia qualche settimane fa.
da www.repubblica.it:
La parte riportata in grassetto, corsivo e sottolineato dovrebbe farti riflettere sul "rischio" dell'astensionismo. Almeno andando a votare si posso scoprire queste cosucce simpatiche fare una denuncia magari. Se invece tu non vai a votare e qualcuno lo fa per te tu come farai a saperlo visto che il voto è segreto?
Quoto tutto, stavo per scrivere le stesse cose Fracarro. Se non vai o lasci la scheda bianca possono fare un pò come vogliono, ma se ci usi sopra metà uniposca nero la vedo un pò dura.. che poi ci possano essere altri metodi per fregarci ok, ma almeno gliela si rende più difficile.
giannola
13-06-2007, 18:22
visto che non lo ha fatto ancora nessuno, ho scritto anche a marco travaglio.;)
Straiscritto, mi sono rotto, avevo giurato che avrei votato ancora questa volta per dare un' ultima possibilità al muio partito di riferuimento ( tradotto il meno peggio secondo mè ) e anche loro mi hanno deluso su tutti i fronti. Basta!
lukeskywalker
13-06-2007, 18:55
questa premessa è fondamentale. l'iniziativa non ha connotazione politica cioè non si schiera da una parte o dall'altra, appunto non si schiera.
condivido, si potrebbe iniziare a stendere un programma, una linea guida ad esempio
si
PS: se mi permettete, un'azione che riterrei più significativa sarebbe non lo scrivere dei messaggi sulla scheda, da quanto ho capito quelle schede verranno cestinate e considerate nulle come se fossero state semplicemente scarabocchiate, un segnale migliore sarebbe non votare e mandare le motivazioni scritte del perchè non si vota ai recapiti email istituzionali e per conoscenza a media e magari a siti come quelli di Beppe Grillo, in modo che la cosa non sia insabbiata, o addirittura mandare lettere cartacee, magari nello scritto fare un messaggio comune che identifichi un movimento di protesta in modo che ci sia la percezione anche di un'unione di persone e non una serie di tante iniziative individuali, cosa ne dite?
bisogna affinare lo strumento di protresta.
lukeskywalker
13-06-2007, 18:56
visto che non lo ha fatto ancora nessuno, ho scritto anche a marco travaglio.;)
ottimo.;)
giannola
13-06-2007, 19:27
questa premessa è fondamentale. l'iniziativa non ha connotazione politica cioè non si schiera da una parte o dall'altra, appunto non si schiera.
infatti.
bisogna affinare lo strumento di protresta.
sono d'accordo, credo che tutto faccia brodo se si vuole raggiungere lo scopo.;)
ottimo.;)
grazie.:)
Fate come volete, ma secondo me vi state illudendo. Su quante schede credete di riuscire a far scrive "andate a casa", un milione? E a quel punto che cambia? Un cazzo. Diversamente un'astensione alta sarebbe un segnale forte. I giornali ed i politici non racconterebbero mai di un milione di schede con su scritta la stessa cosa; ma un minimo di consenso, che passa anche attraverso l'affluenza, a questa classe politica e dirigente malavitosa serve. E la teoria che se me ne sto a casa qualcuno utilizza il mio voto mi sa più da film che altro, salvo nelle regioni in cui tutto è possibile (che sappiamo quali sono), è chiaro, ma in quelle succede l'impossibile a prescindere dal fatto che uno vada o meno a votare, che scriva "andate a casa" o "w la figa" sulla cheda elettorale.
lukeskywalker
13-06-2007, 19:35
Fate come volete, ma secondo me vi state illudendo. Su quante schede credete di riuscire a far scrive "andate a casa", un milione? E a quel punto che cambia? Un cazzo. Diversamente un'astensione alta sarebbe un segnale forte. I giornali ed i politici non racconterebbero mai di un milione di schede con su scritta la stessa cosa; ma un minimo di consenso, che passa anche attraverso l'affluenza, a questa classe politica e dirigente malavitosa serve. E la teoria che se me ne sto a casa qualcuno utilizza il mio voto mi sa più da film che altro, salvo nelle regioni in cui tutto è possibile (che sappiamo quali sono), è chiaro, ma in quelle succede l'impossibile a prescindere dal fatto che uno vada o meno a votare, che scriva "andate a casa" o "w la figa" sulla cheda elettorale.
se continui a pensare di non poter mai riuscire a fare qualcosa non farai mai niente
giannola
13-06-2007, 19:40
Fate come volete, ma secondo me vi state illudendo. Su quante schede credete di riuscire a far scrive "andate a casa", un milione? E a quel punto che cambia? Un cazzo.
Questa è una tua opinione, non è stato mai sperimentato e non puoi saperlo.
Diversamente un'astensione alta sarebbe un segnale forte. I giornali ed i politici non racconterebbero mai di un milione di schede con su scritta la stessa cosa; ma un minimo di consenso, che passa anche attraverso l'affluenza, a questa classe politica e dirigente malavitosa serve.
Non si riuscirà mai a creare una agglomerazione forte di persone che stanno a casa.
Ma metti che trovi un milione di persone che non ci vanno, che cosa succede ?
Semplicemente si dirà che c'è stata la più alta astensione di tutti i tempi, ma gli altri avranno comunque permesso il regolare svolgimento delle elezioni.
Anche votasse solo il 30% degli aventi diritto, con l'astensione non cambierebbe nulla, perchè ci si astiene per svariati motivi.
Ma se il 60% invece scrive la stessa frase, c'è di che scrivere trattati di sociologia, stai sicuro che una cosa del genere non passa inosservata no.
In ogni caso ognuno si muove per cercare appoggi fra la gente e le personalità non schierate per farci conoscere.
E la teoria che se me ne sto a casa qualcuno utilizza il mio voto mi sa più da film che altro, salvo nelle regioni in cui tutto è possibile (che sappiamo tutti quali sono), è chiaro, ma in quelle succede l'impossibile a prescindere dal fatto che uno vada o meno a votare, che scriva "andate a casa" o "w la figa" sulla cheda elettorale.
a parte che le regioni dove tu dici che tutto è possibile sono praticamente quelle del meridione, ma in ogni caso il tuo tentativo è simile a quello di manifestare davanti al parlamento.
Perchè funzioni è necessario un impegno troppo gravoso, serve che nessuno vada a votare altrimenti non funziona.
;)
giannola
13-06-2007, 19:41
se continui a pensare di non poter mai riuscire a fare qualcosa non farai mai niente
infatti
Stigmata
13-06-2007, 19:47
come da:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17498543#post17498543 , facciamo partire l'operazione "andate a casa".
Si tratta semplicemente di aderire al seguente elenco di utenti che vogliono smettere di votare il meno peggio, ma scrivere alle prossime elezioni nazionali sulla scheda "andate a casa".
presentissssssssssssssssssssssimo
naitsirhC
13-06-2007, 19:59
...
Mi spiace non esistono elementi a cui possano attaccarsi, il diritto-dovere riguarda l'andare a votare, non l'obbligo di apporre una preferenza.
Uno dunque può andare a votare e lasciare scheda bianca oppure annullarla senza che per questo debba essere considerato sovversivo, il diritto democratico della libertà di scelta è sacrosanto e voler imporre questo o quello è più antidemocratico che non il voto di protesta.
Almeno per come la vedo io.;)
...
Non mi riferivo al votare o meno...
ma a questo: :read:
Aggiungo una considerazione di carattere tecnico, a differenza del partito la costituzione di un movimento non presuppone limiti minimi di aderenti.
Comunque in linea di massima sarei contrario alla creazione di un movimento, perchè verrebbe visto come un organismo emergente che tenta di approfittare dell'attuale situazione per ritagliarsi un posto al sole: direi che gli italiani di promesse tradite ne hanno avuto abbastanza.
Poi magari mi sbaglio.;)
giannola
13-06-2007, 20:10
Non mi riferivo al votare o meno...
ma a questo: :read:
infatti sono il primo a dire che bisogna evitare di trasformarla in quello che non è.
Ognuno ha già le sue idee politiche che non cambierebbe magari per nulla al mondo, quindi non vedo perchè creare una struttura nuova, questo è e deve restare un esperimento di democrazia, un segnale forte, la dimostrazione che è il popolo che comanda e decide e che il voto non lo dà a questo o quel politico ma ad un messaggio.
Dopodichè ha esaurito il suo ruolo che è quello di ristabilire l'equilibrio fra politici ed elettori.
naitsirhC
13-06-2007, 20:24
infatti sono il primo a dire che bisogna evitare di trasformarla in quello che non è.
Ognuno ha già le sue idee politiche che non cambierebbe magari per nulla al mondo, quindi non vedo perchè creare una struttura nuova, questo è e deve restare un esperimento di democrazia, un segnale forte, la dimostrazione che è il popolo che comanda e decide e che il voto non lo dà a questo o quel politico ma ad un messaggio.
Dopodichè ha esaurito il suo ruolo che è quello di ristabilire l'equilibrio fra politici ed elettori.
Più che altro per non fornire, ad uno o l'altro schieramento, un prestesto per strumentalizzare o denigrare l'eventuale manifestazione.
Si, bella frase ad effetto, ma la verità secondo me è quella che ho già detto. E poi a volte il non fare una cosa serve più che farne un'altra: la non violenza di Gandhi serviva, il non andare a votare servirebbe. Lo scrivere un pensierino su alcune schede elettorali, anche molte, non servirebbe a nulla. Poi ripeto, ognuno può fare come crede. Magari ne riparliamo dopo le prossime politiche.
Si, bella frase ad effetto, ma la verità secondo me è quella che ho già detto. E poi a volte il non fare una cosa serve più che farne un'altra: la non violenza di Gandhi serviva, il non andare a votare servirebbe. Lo scrivere un pensierino su alcune schede elettorali, anche molte, non servirebbe a nulla. Poi ripeto, ognuno può fare come crede. Magari ne riparliamo dopo le prossime politiche.
quoto.E' l'unico modo legale per arrivare all'obiettivo
a questo tipo di iniziative non posso assolutamente mancare.
Mi aggiungo alla lista
...non servirà ad una beneamata ceppa, ma ci sto lo stesso :stordita: ...
giannola
13-06-2007, 22:01
Più che altro per non fornire, ad uno o l'altro schieramento, un prestesto per strumentalizzare o denigrare l'eventuale manifestazione.
esatto.
giannola
13-06-2007, 22:16
non è una frase ad effetto, ma risposta a proposte impossibili quale è il tentare di non fare andare TUTTI gli elettori a votare.
In ogni caso Gandhi, mica si è messo a parlare ed in un giorno ha fatto proseliti, ma con sacrifici, con l'esempio ha attirato a sè gente sempre numerosa, se avesse preteso per avere successo che tutti lo seguissero, allora saremmo stati freschi.
I cambiamenti non avvengono dall'oggi al domani e questa non la considero una protesta estemporanea ma il segno del malessere diffuso che trova uno sfogo, una direzione.
Io il mio esempio personale lo darò, la mia parola data la considero sacra e manterrò il mio impegno, indipendentemente da come finisce, al limite vorrà dire che la volta successiva me ne starò a casa.
In ogni caso da tanti anni che voto ho visto falsi rivoluzionari della lega, falsi profeti di forza italia ed una marea di voltagabbana, non ho mai visto alcun politico che facesse qualcosa che fosse, oltre l'apparenza, per i cittadini.
Io in un modo o nell'altro non voglio più sentirmi preso in giro.
visto che, anche con mezzi discordanti, si è più o meno d'accordo a mandare a casa i politici attuali, mi vengono in mente varie ipotesi di azione:
- quella in oggetto, ovvero scheda nulla con una scritta concordata, in questo caso "andate a casa".
Pro: si mostra che c'è una corrente di pensiero abbastanza unita, cosa che con schede annullate in modo casuale non ci sarebbe
Contro: i politici potrebbero fregarsene tranquillamente, tanto dando per scontato che almeno ogniuno di loro voti per se stesso, le elezioni sarebbero valide comunque, non li manderemmo a casa (al massimo si salverebbe chi è riuscito a comprarsi più voti)
- astenersi dall'andare a votere.
Pro: non si è costretti a votare il meno peggio
Contro: non è distinguibile chi non ha votato per protesta contro l'attuale classe politica da chi non ha votato perchè non ha il minimo interesse per il Paese e la sua amministrazione
- votare partiti minori, con candidati che non hanno mai assunto particolari posizioni di rilievo o comunque sono in politica relativamente da poco tempo.
Pro: si aiuterebbe ad avere un parziale ricambio politico
Contro: bisogna fare attenzione, vanno valutati i curriculum dei vari candidati, perchè se formano un nuovo partito contenente solo politici con già anni e anni di esperienza... sono sempre loro con un simbolo diverso
- scheda bianca.
Pro: vedere caso del voto nullo "casuale"
Contro: una scheda bianca può facilmente diventare un voto valido, si rischia di avere un rimedio peggiore del male
Al momento, se si votasse oggi, sarei indeciso tra il voto nullo "andate a casa" (protesta formale con poca utilità pratica) oppure un voto ad un partito minore (non interpretabile direttamente come protesta, ma con effetti pratici)
visto che, anche con mezzi discordanti, si è più o meno d'accordo a mandare a casa i politici attuali, mi vengono in mente varie ipotesi di azione:
- quella in oggetto, ovvero scheda nulla con una scritta concordata, in questo caso "andate a casa".
Pro: si mostra che c'è una corrente di pensiero abbastanza unita, cosa che con schede annullate in modo casuale non ci sarebbe
Contro: i politici potrebbero fregarsene tranquillamente, tanto dando per scontato che almeno ogniuno di loro voti per se stesso, le elezioni sarebbero valide comunque, non li manderemmo a casa (al massimo si salverebbe chi è riuscito a comprarsi più voti)
Contro: non è distinguibile chi non ha votato per protesta contro l'attuale classe politica da chi non ha votato perchè non ha il minimo interesse per il Paese e la sua amministrazione
- votare partiti minori, con candidati che non hanno mai assunto particolari posizioni di rilievo o comunque sono in politica relativamente da poco tempo.
Contro: bisogna fare attenzione, vanno valutati i curriculum dei vari candidati, perchè se formano un nuovo partito contenente solo politici con già anni e anni di esperienza... sono sempre loro con un simbolo diverso
- scheda bianca.
Contro: una scheda bianca può facilmente diventare un voto valido, si rischia di avere un rimedio peggiore del male
Al momento, se si votasse oggi, sarei indeciso tra il voto nullo "andate a casa" (protesta formale con poca utilità pratica) oppure un voto ad un partito minore (non interpretabile direttamente come protesta, ma con effetti pratici)
scusate se non ho partecipato molto fino ad ora, però da quello che ho letto il fine è condiviso dalla stragrande maggioranza degli utenti che frequentano la sezione.
a questo punto questo thread può servire a trovare un modo di agire unanime che magari si potrebbe rivelare più efficace della frase di protesta sulla scheda elettorale.
speriamo che la discussione continui..e che tutti continuino a dare un contributo.
personalmente tengo come punto fermo il fine, ma per il mezzo, sono ben felice di vedere tante idee diverse piuttosto che un semplice aderisco/non aderisco...;)
dasdsasderterowaa
14-06-2007, 00:39
come da:
Si tratta semplicemente di aderire al seguente elenco di utenti che vogliono smettere di votare il meno peggio, ma scrivere alle prossime elezioni nazionali sulla scheda "andate a casa".
cut...
ma quale operazione "andate a casa"?!! :mbe:
dovevi lanciare l'operazione "andate a lavorare!"... :asd:
giannola
14-06-2007, 08:46
- scheda bianca.
una buona analisi, anche se poi si possono valutare molti più pro e contro se si approfondisce la cosa.
Cmq è esattamente quello che dico io, non esiste una strada totalmente sicura, al massimo ne esiste una probabilisticamente più efficiente.
posso fare una domanda :
è più probabile che che un milione di persone scriva una frase su una scheda elettorale, che lo stesso milione vada a roma e manifesti o che circa 40 milioni non votino ?
La risposta agli statistici del forum.:D
scusate se non ho partecipato molto fino ad ora, però da quello che ho letto il fine è condiviso dalla stragrande maggioranza degli utenti che frequentano la sezione.
a questo punto questo thread può servire a trovare un modo di agire unanime che magari si potrebbe rivelare più efficace della frase di protesta sulla scheda elettorale.
speriamo che la discussione continui..e che tutti continuino a dare un contributo.
personalmente tengo come punto fermo il fine, ma per il mezzo, sono ben felice di vedere tante idee diverse piuttosto che un semplice aderisco/non aderisco...;)
anch'io mi auguro che tutti continuino a dare un contributo, c'è però da dire che la forza dell'operazione sta nell'andare avanti all'unisono su una scelta e vedere chi aderisce e non quella di fornire diversi contributi.
Perchè altrimenti dopo che una serie di persone hanno aderito ad una idea tizio propone un'altra cosa e bisogna chiedere ad uno ad uno a tutti se non preferiscano la cosa proposta da tizio, il rischio oltre al problema logistico è rappresentato da una disgregazione delle componenti per cui va a finire che ci saranno quelli che aderiscono alla proposta di tizio, quelli che aderiscono all'idea di caio e quelli che aderiscono al progetto di sempronio, il risultato ?
Che praticamente si è dispersa la protesta.
A prescindere da questo non ci sono infinite alternative:
1. Non andare a votare
2. Votare scheda nulla
3. Votare scheda bianca
4. Votare il meno peggio
5. Manifestare in piazza
6. Mandare lettere di protesta
7. Fare la rivoluzione
è, come è stato detto, una questione di pro e contro.
ma quale operazione "andate a casa"?!! :mbe:
dovevi lanciare l'operazione "andate a lavorare!"... :asd:
:asd:
Beelzebub
14-06-2007, 09:40
Iscritto. :)
fracarro
14-06-2007, 10:23
Io penso che questo non sia vero perchè ho fiducia nella "fame" dei politici (o futuri tali) che vogliono emergere. Mi spiego meglio.
Prima di tutto la mia impressione personale sull'astensionismo. Anche a me piacerebbe che lo 0% dei cittadini non andasse a votare perchè sarebbe un segno inequivocabile della sfiducia e anche del disprezzo del cittadino nei confronti della classe politica attuale. Tuttavia, questa cosa è oggettivamente impossibile da realizzare e quindi bisogna trovare qualche alternativa.
Dai tempi in cui ho cominciato a votare ho sempre sentito la storia dell'astensionismo, causato da varie ragioni: sfiducia del cittadino, il mare, le vacanze, votazioni in un solo giorno ecc.ecc. Il giorno dopo i TG danno la notizia, i politici la commentano con le solite frasi di circostanza perchè devono far finta di essere interessati al fenomeno e NON ignorare quei cittadini che non sono andati a votare. All'atto pratico però due giorni dopo le votazioni i politici LEGITTIMAMENTE sono al loro posto perchè una parte ha votato e ha deciso per tutti. Questa cosa va avanti DA ANNI a prescindere dalle percentuali di astenuti e NON è mai cambiato niente.
Anche se il numero di votanti fosse il minimo richiesto dalla legge la storiella si ripeterebbe. Solite frasi di circostanza dei politici che però il giorno dopo occuperebbero comodamente la loro poltrona.
Non illudiamoci, in Italia non vedremo mai politici che abbandonano la poltrona perchè sfiduciati dai cittadini. Hanno la faccia tosta di restare nonostante tutte le schifezze che ogni giorno combinano (per esempio vedi come sta andando a finire la storia di quello con l'ambulanza), figuriamoci se abbandonano perchè li hanno votato in pochi. (secondo me gli si fa pure un favore perchè devono magari comprare meno voti o in generale convincere meno gente). In ultimo, visti i "chiari di luna" delle ultime votazioni in Sicilia, con la storia dei brogli denunciati da entrambi gli schieramenti,è anche rischioso non andare a votare perchè ci potrebbe essere qualcuno che lo fa al posto tuo.
Detto questo, passiamo alla "fame" a cui facevo riferimento prima.
IMHO i politici cercherebbero di sminuire la portata di un gesto del genere perchè è estremamente pericoloso per la sopravvivenza della loro casta. Infatti poichè questi elettori chiedono un cambiamento, TUTTE le persone che vorrebbero entrare in politica o che non hanno avuto la possibilità di entrare nella casta li vedrebbero come l'unica possibilità di emergere e rimpiazzare gli attuali politici (se la cosa riuscisse realmente le percentuali da sommare tra astensionisti, schede nulle e bianche sarebbero significative). Quindi avremmo facce nuove e tanti programmi che gridano al cambiamento (e siccome il popolo in generale quando le cose vanno male chiede cambiamenti [vedi Berlusconi 1994] ci sarebbero altre persone che seguirebbero la proposta). Ovviamente non è detto che i nuovi politici siano migliori dei vecchi ma dato che i vecchi li conosciamo fin troppo bene i nuovi difficilmente potranno fare peggio. Ad ogni modo avremmo ottenuto il risultato sperato, chiedere ed ottenere un cambiamento. (intendiamoci è estremamente difficile che la cosa riesca ma almeno nel nostro piccolo noi facciamo il possibile.)
Dreammaker21
14-06-2007, 10:26
Iscritto.
Mandiamoli a casa e cerchiamo di non pagargli pure il taxi.
Mandiamoli a casa e cerchiamo di non pagargli pure il taxi.
no problem, si spostano in ambulanza :asd:
scherzi a parte mi sembra una buona iniziativa, ma mi unirò solo dopo aver letto le liste elettorali, ho ancora un briciolo di speranza
giannola
14-06-2007, 10:57
ragazzi altra cosa, io ho scritto a grillo (utilizzando il sistema preorganizzato), a santoro e a travaglio.
Non ho scritto ad annozero perchè non voglio apparire come l'unico che manda email a destra e a manca per cui vi chiedo di fare altrettanto voi, per dimostrare loro che c'è realmente una volontà comune di smuovere le cose.
gli indirizzi sono:
[email protected]
[email protected]
[email protected]
giannola
14-06-2007, 11:08
Io penso che questo non sia vero perchè ho fiducia nella "fame" dei politici (o futuri tali) che vogliono emergere. Mi spiego meglio.
Prima di tutto la mia impressione personale sull'astensionismo. Anche a me piacerebbe che lo 0% dei cittadini non andasse a votare perchè sarebbe un segno inequivocabile della sfiducia e anche del disprezzo del cittadino nei confronti della classe politica attuale. Tuttavia, questa cosa è oggettivamente impossibile da realizzare e quindi bisogna trovare qualche alternativa.
Dai tempi in cui ho cominciato a votare ho sempre sentito la storia dell'astensionismo, causato da varie ragioni: sfiducia del cittadino, il mare, le vacanze, votazioni in un solo giorno ecc.ecc. Il giorno dopo i TG danno la notizia, i politici la commentano con le solite frasi di circostanza perchè devono far finta di essere interessati al fenomeno e NON ignorare quei cittadini che non sono andati a votare. All'atto pratico però due giorni dopo le votazioni i politici LEGITTIMAMENTE sono al loro posto perchè una parte ha votato e ha deciso per tutti. Questa cosa va avanti DA ANNI a prescindere dalle percentuali di astenuti e NON è mai cambiato niente.
Anche se il numero di votanti fosse il minimo richiesto dalla legge la storiella si ripeterebbe. Solite frasi di circostanza dei politici che però il giorno dopo occuperebbero comodamente la loro poltrona.
Non illudiamoci, in Italia non vedremo mai politici che abbandonano la poltrona perchè sfiduciati dai cittadini. Hanno la faccia tosta di restare nonostante tutte le schifezze che ogni giorno combinano (per esempio vedi come sta andando a finire la storia di quello con l'ambulanza), figuriamoci se abbandonano perchè li hanno votato in pochi. (secondo me gli si fa pure un favore perchè devono magari comprare meno voti o in generale convincere meno gente). In ultimo, visti i "chiari di luna" delle ultime votazioni in Sicilia, con la storia dei brogli denunciati da entrambi gli schieramenti,è anche rischioso non andare a votare perchè ci potrebbe essere qualcuno che lo fa al posto tuo.
Detto questo, passiamo alla "fame" a cui facevo riferimento prima.
IMHO i politici cercherebbero di sminuire la portata di un gesto del genere perchè è estremamente pericoloso per la sopravvivenza della loro casta. Infatti poichè questi elettori chiedono un cambiamento, TUTTE le persone che vorrebbero entrare in politica o che non hanno avuto la possibilità di entrare nella casta li vedrebbero come l'unica possibilità di emergere e rimpiazzare gli attuali politici (se la cosa riuscisse realmente le percentuali da sommare tra astensionisti, schede nulle e bianche sarebbero significative). Quindi avremmo facce nuove e tanti programmi che gridano al cambiamento (e siccome il popolo in generale quando le cose vanno male chiede cambiamenti [vedi Berlusconi 1994] ci sarebbero altre persone che seguirebbero la proposta). Ovviamente non è detto che i nuovi politici siano migliori dei vecchi ma dato che i vecchi li conosciamo fin troppo bene i nuovi difficilmente potranno fare peggio. Ad ogni modo avremmo ottenuto il risultato sperato, chiedere ed ottenere un cambiamento. (intendiamoci è estremamente difficile che la cosa riesca ma almeno nel nostro piccolo noi facciamo il possibile.)
ottimo post, che riassume il pensiero che ho espresso in varie occasioni.
Una cosa degna di nota è che questa protesta, come dici tu, si andrebbe a sommare agli astensionisti abituali e alle numerose schede bianche, abbassando di molto la percentuale di voti utili rispetto agli aventi diritto.
Imho è un risvolto da tenere in considerazione, anzi da mettere in risalto nel primo post.;)
Tasslehoff
14-06-2007, 15:05
Ragazzi scusate ma credo che qui si stia parlando tanto in grande ma si stia perdendo il contatto con il mondo vero.
In linea di principio io non sono d'accordo ne con l'astensionismo ne con l'annullamento delle schede, quoto chi invita a votare.
Questo innanzitutto per una questione di rispetto nei confronti di quelle sante persone che ci hanno lasciato la pellaccia per darci questo diritto, a parte questo dettaglio che può sembrare molto patriottico/romantico vorrei far prensente che qui dentro state tutti parlando in termini molto vaghi della classe politica e dei personaggio che cmq sono al potere...
Mi sembra l'ennesima discussione molto generalista e fumosa che si vede ormai ovunque sui media, dai libri sugli stipendi dei politici a quelli sui presunti brogli, dalle trasmissioni sulle congiure di palazzo alle richieste del gelato al bar, etc etc etc...
Mi pare tutto molto in linea con la tendenza attuale di gridare tanto ma fare poco, di urlare che i politici sono tutti cani e poi si scopre che non si sa nemmeno cosa fanno, come lo fanno, perchè lo fanno e quali norme ci stanno dietro...
Per esempio, quanti qui dentro sono mai stati a sentire almeno una volta il consiglio comunale del loro paese/città?
E' curioso perchè spesso si parla tanto male della politica in luoghi dove magari la politica funziona e da risultati concreti, magari diventando un esempio per la politica di livello nazionale...
Prendete il caso delle città con alte % di raccolta differenziata, sono il tipico esempio di come una gestione (anche politica) locale attenta può avere rilevanza nazionale e influenzare il mondo politico dei "big".
Piuttosto che perdere tempo in questo genere di attività che porta risultato zero io mi impegnerei per promuovere l'elezione diretta dei parlamentari, in modo da valutare e scegliere direttamente chi mandare al potere e non lasciare questo compito nelle mani dei segretari di partito... :rolleyes:
Beelzebub
14-06-2007, 15:35
Ragazzi scusate ma credo che qui si stia parlando tanto in grande ma si stia perdendo il contatto con il mondo vero.
In linea di principio io non sono d'accordo ne con l'astensionismo ne con l'annullamento delle schede, quoto chi invita a votare.
Questo innanzitutto per una questione di rispetto nei confronti di quelle sante persone che ci hanno lasciato la pellaccia per darci questo diritto, a parte questo dettaglio che può sembrare molto patriottico/romantico vorrei far prensente che qui dentro state tutti parlando in termini molto vaghi della classe politica e dei personaggio che cmq sono al potere...
Mi sembra l'ennesima discussione molto generalista e fumosa che si vede ormai ovunque sui media, dai libri sugli stipendi dei politici a quelli sui presunti brogli, dalle trasmissioni sulle congiure di palazzo alle richieste del gelato al bar, etc etc etc...
Mi pare tutto molto in linea con la tendenza attuale di gridare tanto ma fare poco, di urlare che i politici sono tutti cani e poi si scopre che non si sa nemmeno cosa fanno, come lo fanno, perchè lo fanno e quali norme ci stanno dietro...
Per esempio, quanti qui dentro sono mai stati a sentire almeno una volta il consiglio comunale del loro paese/città?
E' curioso perchè spesso si parla tanto male della politica in luoghi dove magari la politica funziona e da risultati concreti, magari diventando un esempio per la politica di livello nazionale...
Prendete il caso delle città con alte % di raccolta differenziata, sono il tipico esempio di come una gestione (anche politica) locale attenta può avere rilevanza nazionale e influenzare il mondo politico dei "big".
Piuttosto che perdere tempo in questo genere di attività che porta risultato zero io mi impegnerei per promuovere l'elezione diretta dei parlamentari, in modo da valutare e scegliere direttamente chi mandare al potere e non lasciare questo compito nelle mani dei segretari di partito... :rolleyes:
Personalmente ritengo l'intera classe politica (salvo sporadiche eccezioni di cui ignoro l'esistenza ma che spero esistano...) indegna di rappresentarmi in Parlamento. Quindi, per chi dovrei votare? :mbe:
Poi, quando dici:
sei tu ad essere fumoso: come? in che modo? mediante quali iniziative?
siluro85
14-06-2007, 17:23
io sarei per la rivoluzione...andare a roma e prenderli fisicamente a pedate là...dove il sole non arriva...anzi si ci arriva dato che è al posto della testa...cmq...AGGIUNGIMI...
giannola
14-06-2007, 17:33
ma no che mi dici mai, vuoi insegnare tu a 40 persone qual'è il contatto col mondo reale ?:D
Qua nessuno è stato obbligato a far nulla, ognuno ha deciso da solo se accettare o rifiutare secondo il proprio sentire il mondo che lo circonda e ognuno ti può raccontare la sua realtà.
Ma volerci dire che esiste una realtà e che noi ne siamo estranei, mi sembra che sia un'affermazione quanto meno fuori della realtà.;)
Non si parla assolutamente in grande, infatti a nessuno è stato chiesto di fare chissacchè, ma solo di scrivere una precisa frase.
L'unica cosa in grande, che abbiamo grazie ad internet, è la capacità di comunicare questo messaggio.
Il rispetto è anche quello di non trattare il proprio voto come fosse di alcun valore.
Uno, di fronte a tante nefandezze da parte di quasi tutti i politici, cosa dovrebbe votare ?
Dovrebbe bendarsi gli occhi o lanciare la monetina e votare a seconda di quello che capita ?
Questo ti sembra rispettoso nei confronti di quelli che hanno dato il sangue ?
a me, no.
A te nessuno impedisce di andare a votare, non vedo perchè se noi abbiamo preso una decisone in un senso dovremmo desistere.
Ho visto tante elezioni passarmi davanti, ho provato a votare secondo ideali, poi secondo coscienza, sceondo il meno peggio, ecc.
E' cambiato qualcosa ?
No.
Di fumoso nn c'è nulla che invece un preciso messaggio ed una precisa volontà di diffonderlo.
E' chiaro che una cosa del genere spaventa il sistema che viene intaccato, comprese le persone che beneficiano di tale sistema e penso che se gli scontenti prenderanno coscienza di questa cosa interventi miranti a dissuadere come il tuo ce ne saranno sempre di più.
Qua non si sta gridando affatto, si sta agendo invece, ci si sta assumendo un impegno morale a tenere fede alle proprie parole
Forse è proprio questo che spaventa.
Ho letto i verbali di certe riunoni di consiglio comunale che sebravano più ridicole delle riunioni di condominio, caspita alle volte sto forum risulterebbe pieno di santi.:D
come sai che porta risultato zero ?
a me certe affermazioni suonano, come dire, strumentali:rolleyes:
Eppoi mi accodo alla richiesta come si dovrebbero eleggere direttamente i parlamentari ?
giannola
14-06-2007, 17:34
io sarei per la rivoluzione...andare a roma e prenderli fisicamente a pedate là...dove il sole non arriva...anzi si ci arriva dato che è al posto della testa...cmq...AGGIUNGIMI...
anch' io sarei per la rivoluzione (e non sai quanto), ma rispetto la democrazia e penso che si possa ancora cambiare senza arrivare allo scontro. ;)
non è una frase ad effetto, ma risposta a proposte impossibili quale è il tentare di non fare andare TUTTI gli elettori a votare.
:mbe: Scusa giannola, ma dovrei avrei espresso la pretesa di tenere a casa l'intero corpo elettorale? :D E' chiaro che è impossibile. :p
giannola
14-06-2007, 19:03
:mbe: Scusa giannola, ma dovrei avrei espresso la pretesa di tenere a casa l'intero corpo elettorale? :D E' chiaro che è impossibile. :p
diciamo che è implicito.
Facciamo un conto se su 10mln di elettori c'è già un'astensione naturale di 2mln, anche se tu aggiungi tramite propaganda un altro milione saremo passati dal 20% al 30% degli aventi diritto: cosa è cambiato ?
Nulla perchè comunque i politici avranno cmq avuto i numeri per essere eletti.
Perchè funzioni il sistema dell'astensionismo dovrebbe superare almeno il 70% (e nemmeno questo garantirebbe una piena riuscita).
Ma il 70% di 40mln circa di aventi diritto sono una cifra spropositata.
Ma un milione di persone che scrive una stessa frase verrebbe rilevata, oltretutto si sta parlando di farci conoscere ben prima di mettere in atto tale proposito.
In ogni caso io sono stato nei seggi durante lo scrutinio e salvo parolacce le schede vengono lette a voce alta non solo per dire il candidato ma anche per dimostrare ai presenti come e perchè la scheda viene annullata.
In ogni seggio non c'è solo il personale deputato allo spoglio, ma anche i capilista dei partiti o chi per loro, quindi non è una cosa fatta "ammucciata" (in segreto) come si può pensare.
Sai le bagarre che ho visto sulle schede incerte.:)
I numeri per essere eletti li avrebbero anche se andasse a votare il 10% degli aventi diritto, ma non è questo il punto e non ho voglia di ripeterlo. Comunque mi accontenterei che un 20% in più di persone se ne stesse a casa spontaneamente, tutto qui. Ma vi lascio alla vostra "rivoluzione" :p
giannola
14-06-2007, 19:40
Ma vi lascio alla vostra "rivoluzione" :p
magari si facesse la rivoluzione (con la R maiuscola), e non questi esperimenti democratici, si finirebbe prima.;)
naitsirhC
14-06-2007, 19:46
Stasera ho sentito D'alema che parlando delle intercettazioni telefoniche ha detto:
"Tuttavia l'opinione pubblica è ampiamente vaccinata...".
Penso che, forse inconsciamente, creda proprio che ormai niente può scuotere veramente dal torpore gli italiani.
giannola
14-06-2007, 20:05
Penso che, forse inconsciamente, creda proprio che ormai niente può scuotere veramente dal torpore gli italiani.
è possibile.
però stasera c'è annozero, voglio vedere cosa esce fuori e soprattutto l'indice di ascolto potrà essere un indicatore dell'interesse della gente alla situazione politica italiana: sarebbe una prima smentita alle parole di D'alema.
Comunque mi rifiuto di credere che siamo diventati tutti apatici, che aspettiamo tutto dal prossimo perchè a questo punto tanto varrebbe lasciarsi vivere lasciando perdere ogni discussione, visto che tutto è già deciso.
Mi rifiuto di credere ad una simile visione nichilista.
naitsirhC
14-06-2007, 20:13
Ho riletto un paio di pagine che avevo saltato
A riguardo di questo mio post:
E poi, votare per chi?
non ho capito perchè hai risposto così... :boh:
Per voi altri , come ho già detto questo è un 3d di adesioni, se nn volete aderire vi chiedo, per favore, di evitare di sporcarlo, potete sempre aprire un sondaggio.
Grazzissimo :)
naitsirhC
14-06-2007, 20:16
qualunque cosa fosse, è libero di nn partecipare.;)
...
CUT...
Ovvio. Era solo per capire se è per "principio ideologico" o perchè non crede a questo tipo di "manifestazione democratica".
naitsirhC
14-06-2007, 20:24
non ho ancora il diritto di voto, tra un po' se ne riparla...
Non aver fretta...
giannola
14-06-2007, 20:24
Ho riletto un paio di pagine che avevo saltato
A riguardo di questo mio post:
non ho capito perchè hai risposto così... :boh:
era (ed è) per evitare interventi flammosi, intesi a far chiudere il 3d per abortire la protesta.
Ho cercato di rivolgermi il più educatamente e gentilmente possibile, poi magari viene malinterpretato.
Ovvio. Era solo per capire se è per "principio ideologico" o perchè non crede a questo tipo di "manifestazione democratica".
Anche qui mi sono mosso nel tentativo di evitare qualunque battibecco possibile, Luvi quando vuole sa essere un pelo permaloso :stordita: :D
Indipendentemente da come finisce a me piace che si discuta della cosa, è sempre costruire un piccolo pezzo di democrazia, che non è dell'inchiostro stampato su carta, ma è la nostra volontà di mantenere insieme ogni giorno lo stato di cui siamo cittadini.
Forse molti dimenticano che lo stato siamo noi.;)
In Italia è come avere un'arma caricata a salve, vai tranquillo.
giannola
14-06-2007, 20:31
un consiglio ?
vota quello che ti piace, non perdere tempo con questa protesta.
Il primo voto non si scorda mai, quando si va e si esce si ha un senso di potere: si esercita per la prima volta il diritto di voto.
E' fico come farsi un giro in moto a 240 o come farsi la barba per la prima volta, poi col tempo ti ci abitui, vedi che nn cambia nulla e andare a votare diventerà un inutile contrattempo.
Per questo ti dico non ci rinunciare, non sarà per uno che questa cosa avrà successo o fallirà.;)
giannola
14-06-2007, 20:32
:rotfl:
naitsirhC
14-06-2007, 20:36
era (ed è) per evitare interventi flammosi, intesi a far chiudere il 3d per abortire la protesta.
Ho cercato di rivolgermi il più educatamente e gentilmente possibile, poi magari viene malinterpretato.
Intervento flammoso? :asd:
E' da anni che dico che questi due "pseudo" schieramenti sono 2 facce della stessa medaglia... e tu che ti "svegli" dopo, interpreti quel mio intervento come non opportuno. :doh:
Dimmi tu come dovevo scriverlo. :p
naitsirhC
14-06-2007, 20:37
E non chiederti dove mettono il tappo rosso. :O
:p
naitsirhC
14-06-2007, 20:40
Anche qui mi sono mosso nel tentativo di evitare qualunque battibecco possibile, Luvi quando vuole sa essere un pelo permaloso :stordita: :D
Era una semplice domanda... :boh:
Che ha preferito ignorare. Come ne ha diritto. ;)
giannola
14-06-2007, 20:47
Intervento flammoso? :asd:
E' da anni che dico che questi due "pseudo" schieramenti sono 2 facce della stessa medaglia... e tu che ti "svegli" dopo, interpreti quel mio intervento come non opportuno. :doh:
Dimmi tu come dovevo scriverlo. :p
:muro: non ho detto che era inopportuno, ho solo detto che volevo prevenire flames o altri interventi che non c'entravano nulla col 3d,che è di adesione e di miglioramenti alla proposta e come ho ribadito sarebbe impensabile cambiare totalmente la proposta perchè presupporrebbe una riadesione di tutti quanti.
inoltre il tuo intervento non era l'unico intervento quotato.
Poi magari ho capito male allora mi scuso, ok ? ;)
naitsirhC
14-06-2007, 20:47
Indipendentemente da come finisce a me piace che si discuta della cosa, è sempre costruire un piccolo pezzo di democrazia, che non è dell'inchiostro stampato su carta, ma è la nostra volontà di mantenere insieme ogni giorno lo stato di cui siamo cittadini.
Forse molti dimenticano che lo stato siamo noi.;)
Ultimamente è abbastanza facile convincere le persone a non andare a votare... (nella provincia di Vicenza non ha votato il 42%).
Diverso è convincerli ad aderire ad una manifestazione di protesta che li coinvolga con una loro presenza fisica.
giannola
14-06-2007, 20:50
Era una semplice domanda... :boh:
Che ha preferito ignorare. Come ne ha diritto. ;)
sai di questi tempi non do nulla per scontato, a mandare all'aria un 3d carino quanto si voglia basta un nulla, anche per i più svariati motivi.;)
giannola
14-06-2007, 20:53
Ultimamente è abbastanza facile convincere le persone a non andare a votare... (nella provincia di Vicenza non ha votato il 42%).
Diverso è convincerli ad aderire ad una manifestazione di protesta che li coinvolga con una loro presenza fisica.
il problema è che nessuno dovrebbe andare a votare perchè se anche non votasse il 72 % nella provincia di Vicenza i politici eletti andrebbero cmq al potere.
Cero è facile incrementare l'astensionismo, ma quanto astensionismo serve affinchè si comunichi che questa classe di politici deve andare a casa ?
naitsirhC
14-06-2007, 20:55
sai di questi tempi non do nulla per scontato, a mandare all'aria un 3d carino quanto si voglia basta un nulla, anche per i più svariati motivi.;)
Cavoli... :doh:
Non capisco se non ti fidi di me, di lui o dei mod. :p
Ambarabà ciccì cocò... :sofico:
Se parti così prevenuto :doh: dovresti tener conto di tutti gli eventi aleatori. :O
E ciò non è possibile. :p
naitsirhC
14-06-2007, 20:56
il problema è che nessuno dovrebbe andare a votare perchè se anche non votasse il 72 % nella provincia di Vicenza i politici eletti andrebbero cmq al potere.
Cero è facile incrementare l'astensionismo, ma quanto astensionismo serve affinchè si comunichi che questa classe di politici deve andare a casa ?
E' giannola... se sapessi la risposta... :cry:
giannola
14-06-2007, 20:59
Cavoli... :doh:
Non capisco se non ti fidi di me, di lui o dei mod. :p
Ambarabà ciccì cocò... :sofico:
Se parti così prevenuto :doh: dovresti tener conto di tutti gli eventi aleatori. :O
E ciò non è possibile. :p
a me una discussione del genere piace, non nascondo affatto che avevo il desiderio che continuasse ben oltre pagina 2.:stordita:
Cmq guarda che di solito e non è una novità dove c'è rissa mi adopero sempre per cercare di calmare gli animi prima che passi il mod. :D
giannola
14-06-2007, 21:01
E' giannola... se sapessi la risposta... :cry:
:friend: non fare così, non la pretendevo.
mò ti lascio che vado a guardare annozero.:)
Tasslehoff
14-06-2007, 21:43
L'unica cosa in grande, che abbiamo grazie ad internet, è la capacità di comunicare questo messaggio.Questo è certo, e meno male che c'è questo mezzo.
Quello che voglio dire è che questo tipo di appelli mi sembrano soluzioni molto "populistiche" ma che non hanno utilità tranne il volersi sfogare.
Il rispetto è anche quello di non trattare il proprio voto come fosse di alcun valore.
Uno, di fronte a tante nefandezze da parte di quasi tutti i politici, cosa dovrebbe votare ?
Dovrebbe bendarsi gli occhi o lanciare la monetina e votare a seconda di quello che capita ?
Questo ti sembra rispettoso nei confronti di quelli che hanno dato il sangue ?
a me, no.
A te nessuno impedisce di andare a votare, non vedo perchè se noi abbiamo preso una decisone in un senso dovremmo desistere.Ma certo, ovviamente ognuno è libero di partecipare... sto solo dicendo che imho non serve a niente, ed è utile al cambiamento tanto quanto il gridare "è uno schifo" al bar del paese davanti a uno spritz. :cincin:
Di fumoso nn c'è nulla che invece un preciso messaggio ed una precisa volontà di diffonderlo.
E' chiaro che una cosa del genere spaventa il sistema che viene intaccato, comprese le persone che beneficiano di tale sistema e penso che se gli scontenti prenderanno coscienza di questa cosa interventi miranti a dissuadere come il tuo ce ne saranno sempre di più.Ma secondo te una iniziativa del genere spaventa davvero i corrotti, gli abbietti e soliti noti che si vorrebbero cacciare?
Iniziative del genere fanno comodissimo a costoro, perchè hanno effetto nullo in sede elettorale... e a livello informativo fa più notizia l'astensionismo, ma un astensionismo vero, motivato, non quello "da spiaggia".
Se il giorno delle elezioni, anzichè andare al mare, la gente andasse a manifestare, l'effetto comunicativo sarebbe millemila volte superiore all'annullamento delle schede...
Ho letto i verbali di certe riunoni di consiglio comunale che sebravano più ridicole delle riunioni di condominio, caspita alle volte sto forum risulterebbe pieno di santi.:DOltre che per interesse personale (al mio paesiello), a me è capitato di assistere a parecchi consigli comunali a Milano per lavoro, e ti assicuro che basterebbe andarci un paio di volte per capire molte cose, chi si impegna, chi va solo per prendere il "gettone" di presenza, chi fa gli interessi dei partiti e chi della cittadinanza...
Se anche solo la metà dei cittadini di una città (grande o piccola che sia) andasse a vedere anche solo due consigli comunali l'anno ti assicuro che le amministrazioni locali migliorerebbero in maniera spropositata e inimmaginabile... :rolleyes:
come sai che porta risultato zero ?
a me certe affermazioni suonano, come dire, strumentali:rolleyes: Semplicemente perchè, come ha giustamente fatto notare qualcun altro, aiuterebbe a mantenere la situazione così com'è, favorendo coloro che nel marasma politico ci sguazzano come pesci gatti nel fango...
Mi correggo, il risultato non sarebbe zero, ma negativo, otterrebbe l'effetto opposto... visto da questo punto di vista qualcuno potrebbe anche vedere un intento strumentale nell'iniziativa stessa, non credi? :D
Eppoi mi accodo alla richiesta come si dovrebbero eleggere direttamente i parlamentari ?Per esempio bloccando la selezione dei parlamentari fatta dalle segreterie di partito, obbligando i candidati a presentarsi in prima persona, in modo da renderli responsabili (quantomeno visivamente) di passaggi ad altri schieramenti, in modo da evitare che delinquenti, condannati dalla giustizia, personaggi di dubbia moralità o che semplicemente non potrebbero nemmeno partecipare ad un concorso come bidelli in una scuola, finiscano a rappresentare intere comunità che magari nemmeno conoscono...
Insomma, votare delle persone, e non dei partiti.
Inoltre ci sono molte altre attività che si possono fare per migliorare questo clima losco che permea la politica e il parlamento, guardate soltanto all'attuale referendum elettorale (http://www.referendumelettorale.org) e a quello che propone...
Gira e rigira il sistema elettorale è la chiave di volta che può cambiare il clima politico, il clientelismo, il dominio dei piccoli gruppi di potere apparentemente insignificanti...
Tu dici che non sai più chi votare, che si vota il meno peggio, anzi, che ormai non ha più senso votare anche quello...
Io non voglio dare indicazioni elettorali, la mia vuole essere solo una analisi dei fatti (magari superficiale eh...), ora ci troviamo in una situazione in cui i piccoli gruppi di potere tengono in scacco l'intero paese (vedi ad es Udeur, quattro gatti al soldo del più viscido dei personaggi politici...).
Questa situazione si è venuta a creare per il sistema elettorale esistente.
Chi ha introdotto questo sistema diminuendo la governabilità del paese (e quindi la capacità di cambiare le cose)?
Chi si sta rimangiando tutto appoggiando (e anzi auspicando) la modifica del sistema elettorale da lui stesso approvato al "giro precedente"?
Eh ragazzi, queste sono le cose di cui ricordarsi quando si vota, non delle frasette da scrivere al posto del voto legittimo...
Poi per carità, anche le frasette sono legittime, siamo in un paese libero, però poi non ci si può lamentare del fatto che le cose rimangono sempre così...
una buona analisi, anche se poi si possono valutare molti più pro e contro se si approfondisce la cosa.
Cmq è esattamente quello che dico io, non esiste una strada totalmente sicura, al massimo ne esiste una probabilisticamente più efficiente.
[CUT]
A prescindere da questo non ci sono infinite alternative:
1. Non andare a votare
2. Votare scheda nulla
3. Votare scheda bianca
4. Votare il meno peggio
5. Manifestare in piazza
6. Mandare lettere di protesta
7. Fare la rivoluzione
è, come è stato detto, una questione di pro e contro.
in effetti la mia analisi era incompleta e semplicistica, era giusto perfar capire che ci sono varie strade da percorrere per lo scopo che sembra decisamente condiviso da chi ha partecipato alla discussione.
naitsirhC
14-06-2007, 22:12
...
Se il giorno delle elezioni, anzichè andare al mare, la gente andasse a manifestare, l'effetto comunicativo sarebbe millemila volte superiore all'annullamento delle schede...
...
.
Te l'appoggio. :read:
Sarebbe un'ottima iniziativa.
Vista la situazione...
Aggiungimi.
sono dei vostri iscrivetemi
franklar
15-06-2007, 01:13
Mi iscrivo e intendo mantenere la mia adesione fino a quando gli attuali alti papaveri del centrosinistra non si ritireranno a vita privata, lasciando il Partito Democratico dove merita ( ovvero nel cassetto delle schifezze dimenticate ) e lasciando spazio a nuovi leader ( si spera non TANTI leader come adesso :stordita: )
In ogni caso non ritiro l'iscrizione finchè non viene cambiata l'attuale porcata ( pardon, legge ) elettorale che impedisce di esprimere preferenze e ci da liste di fortunati prescelti dai partiti. No, io quelli non li voto più.
giannola
15-06-2007, 17:46
L'8 settembre si terrà in tutte le piazze italiane il Vaffanculo Day (V-Day)
http://www.beppegrillo.it/2007/06/vaffanculoday.html
L'8 settembre si terrà in tutte le piazze italiane il Vaffanculo Day (V-Day)
http://www.beppegrillo.it/2007/06/vaffanculoday.html
Questo mi piace già di più. :asd:
giannola
15-06-2007, 17:53
Ho fatto alcune considerazioni:
credo che alcuni non aderiranno a questo esperimento perchè convinti fino all'osso che il modo migliore per dare un segno sia di non votare.
Quello che considero triste è che, pur essendo animati da una volontà comune, vi sono diversità di vedute che andranno comunque a vantaggio della classe politica.
Allora ho pensato, poichè chi vuole usare l'astensionismo comunque non aderirà mai, perchè uno degli astensionisti non apre un 3d del tipo "Andate a casa" - gruppo astensionisti e cercate di affiancarci con le vostre vedute, il vostro elenco, impegnandovi con la vostra visione condivisa ?
La democrazia è questa, nessuno deve essere escluso da un progetto se vuole farne parte.
In fondo credo che quasi tutti siamo dell'idea che questi devono andare a casa perchè rinunciare per delle divergenze sul modo ?
Spero in un riscontro degli astensionisti;)
giannola
15-06-2007, 17:54
Questo mi piace già di più. :asd:
io ci sarò.:D
credo che alcuni non aderiranno a questo esperimento perchè convinti fino all'osso che il modo migliore per dare un segno sia di non votare.
Quello che considero triste è che, pur essendo animati da una volontà comune, vi sono diversità di vedute che andranno comunque a vantaggio della classe politica.
Allora ho pensato, poichè chi vuole usare l'astensionismo comunque non aderirà mai, perchè uno degli astensionisti non apre un 3d del tipo "Andate a casa" - gruppo astensionisti e cercate di affiancarci con le vostre vedute, il vostro elenco, impegnandovi con la vostra visione condivisa ?
La democrazia è questa, nessuno deve essere escluso da un progetto se vuole farne parte.
In fondo credo che quasi tutti siamo dell'idea che questi devono andare a casa perchè rinunciare per delle divergenze sul modo ?
dai consigli notturni hai corretto il tiro e mi fa piacere :)
siamo tutti sulla stessa barca, se si vuole raggiungere un obiettivo che alla fine condividiamo quasi (purtroppo) tutti non importa il mezzo, quanto l'unità d'intenti.
intanto il v-day è un grande raccoglitore di questo spirito di innovazione.
per il comportamento in sede elettorale mi sa che abbiamo abbastanza tempo per decidere...
giannola
15-06-2007, 18:08
dai consigli notturni hai corretto il tiro e mi fa piacere :)
beh, mi pare una cosa normale riflettere e rivalutare le situazioni, non si può essere monolitici.
La mia preoccupazione era che una volta che delle persone si sono date un indirizzo di azione diventa poco pratico chiedere loro se vogliono cambiare progetto, soprattutto perchè bisogna riattendere conferma e poi perchè magari chi sceglie questo, non condivide il non voto.
Ho riflettuto, ma mi spiace che altri non abbiano preso iniziativa, ed ho ritenuto utile fare questa proposta.
siamo tutti sulla stessa barca, se si vuole raggiungere un obiettivo che alla fine condividiamo quasi (purtroppo) tutti non importa il mezzo, quanto l'unità d'intenti.
intanto il v-day è un grande raccoglitore di questo spirito di innovazione.
per il comportamento in sede elettorale mi sa che abbiamo abbastanza tempo per decidere...
Io vedo un sacco di segnali nell'aria di questo cambiamento, il v-day lo vedo come uno strumento utile per aggregarci, conoscerci, diffondere anche il nostro progetto, confrontarlo con quello degli altri.
beh, mi pare una cosa normale riflettere e rivalutare le situazioni, non si può essere monolitici.
La mia preoccupazione era che una volta che delle persone si sono date un indirizzo di azione diventa poco pratico chiedere loro se vogliono cambiare progetto, soprattutto perchè bisogna riattendere conferma e poi perchè magari chi sceglie questo, non condivide il non voto.
Ho riflettuto, ma mi spiace che altri non abbiano preso iniziativa, ed ho ritenuto utile fare questa proposta.
Io vedo un sacco di segnali nell'aria di questo cambiamento, il v-day lo vedo come uno strumento utile per aggregarci, conoscerci, diffondere anche il nostro progetto, confrontarlo con quello degli altri.
quotissimo :mano:
naitsirhC
15-06-2007, 20:34
Ciao giannola, sono un bastian contrario se ti dico che non vedo il manifestare ed il non votare come due comportamenti incompatibili? :p
Aggiungo un articolo apparso ieri sul Gattezzino.
Vale la pena darne una letta: :read:
Giovedì, 14 Giugno 2007
Un euro può avere il potere di denunciare le ingiustizie. Basta che sia devoluto da un pensionato di 66 anni a Fausto Bertinotti e Franco Marini attraverso un vaglia postale e che porti come motivazione la sigla S.e.dep. e S.e.des., ovvero sostentamento economico deputati e senatori. Domenico Grego, pensionato di Bassano del Grappa, ha voluto «fare un'offerta ai poveri rappresentanti del popolo italiano», al presidente del Senato e della Camera dei deputati in rappresentanza di tutti i politici italiani, perché "ormai la situazione politica italiana ha del ridicolo".
Quando i parlamentari riceveranno il simbolico contributo potranno anche leggere una breve lettera a loro indirizzata da Grego che inizia così: «Chi scrive è un pensionato che, come molti, fatica ad arrivare alla fine del mese dopo 40 anni di lavoro. Ora, vedendo i privilegi dei politici italiani, con il loro record mondiale che detengono in quanto a stipendio, mi vergogno per loro per questa situazione». Poi in modo provocatorio una domanda chiede come possano non rendersi conto «del dissanguamento che recano all'economia italiana a causa della loro bramosia di sperpero del denaro pubblico».
Non abbassare la testa di fronte ai soprusi e alle ingiustizie: questo è il testamento spirituale che il padre Antonio, che combattè nella Resistenza, ha lasciato in eredità a Domenico che nella lettera puntualizza: «mio padre sicuramente si starà rivoltando nella tomba vedendo questa povera Repubblica. Se i giovani che hanno dato la vita per la libertà potessero risorgere, non esiterebbero a combattere questa ingiustizia che la patria deve ancora subire». E' sicuro di sé il signor Grego, scandisce parole colte dettate dalla speranza per un futuro migliore: «Non mi resta molto da vivere, ma la mia battaglia la sto combattendo per le generazioni future, per la mia nipotina che ha solo 15 giorni, per i giovani. Le mie guerre personali le ho già fatte». «Viviamo in una società ipocrita. Gli italiani pensano solo all'effimero, alla moda, al calcio malato, alle canzoni di Sanremo, alle spiagge da scegliere come meta delle vacanze. Mentre i nostri politici ci stanno mandando in rovina», continua Grego. E dietro a frasi altisonanti, quali «avanzi pure il potere, li farò tutti prigionieri", nasconde la malinconia che accompagna il ricordo di suo padre, "un idealista che 50 anni fa invitava a pranzo i poveri che chiedevano l'elemosina».
Lara Lago
L'idea è buona, se anche il 25% del popolo italiano votante facesse scheda nulla scrivendo "andate a casa", forse qualcosa si smuoverebebbe... ma è un utopia IMHO
franklar
15-06-2007, 23:07
Diciamo che chiunque fosse eletto con una percentuale di astensionismo molto superiore alla norma, non è che avrebbe da stare così tranquillo. Sarebbe chiaro a tutti che la situazione è fuori norma.
giannola
16-06-2007, 07:26
Ciao giannola, sono un bastian contrario se ti dico che non vedo il manifestare ed il non votare come due comportamenti incompatibili? :p
no, hai perfettamente ragione per questo ho proposto di ideare la sezione astensionisti.
Ma vedo però che tra i tanti (presunti) astensionisti che si sono limitati a denigrare la nostra proposta non ve n'è uno che sia stato capace di aprire il 3d.
:rolleyes:
Mò mi sa che tocca aprirlo a me.
naitsirhC
16-06-2007, 10:48
no, hai perfettamente ragione per questo ho proposto di ideare la sezione astensionisti.
Ma vedo però che tra i tanti (presunti) astensionisti che si sono limitati a denigrare la nostra proposta non ve n'è uno che sia stato capace di aprire il 3d.
:rolleyes:
Mò mi sa che tocca aprirlo a me.
Oddio.... avrò letto male... ma non mi sembra che ci siano stati tanti utenti che han denigrato la proposta fatta. :boh:
Suvvia, non fare il brontolone. :p
giannola
16-06-2007, 11:06
Oddio.... avrò letto male... ma non mi sembra che ci siano stati tanti utenti che han denigrato la proposta fatta. :boh:
Suvvia, non fare il brontolone. :p
denigrato nel senso, che hanno detto "sarebbe meglio...":stordita:
Miiiii che sei pignolo, devo proprio puntualizzare su tutto.:Prrr:
In ogni caso io il 3d di raccolta l'ho aperto, ma a più di 3 ore di distanza non vedo adesioni di quelli che erano convintissimi di non andare a votare e che preferivano questa opzione.
Devo pensare che fossero critiche strumentali contro la partecipazione a questo ?:O
naitsirhC
16-06-2007, 11:18
denigrato nel senso, che hanno detto "sarebbe meglio...":stordita:
Miiiii che sei pignolo, devo proprio puntualizzare su tutto.:Prrr:
In ogni caso io il 3d di raccolta l'ho aperto, ma a più di 3 ore di distanza non vedo adesioni di quelli che erano convintissimi di non andare a votare e che preferivano questa opzione.
Devo pensare che fossero critiche strumentali contro la partecipazione a questo ?:O
Porca paletta! Vuoi proprio fare in modo che tolga il disturbo. :asd:
Vabbè, emigro. :sob:
Comunque giannola, come proposto da da Tasslehoff: :read:
"Se il giorno delle elezioni, anzichè andare al mare, la gente andasse a manifestare, l'effetto comunicativo sarebbe millemila volte superiore all'annullamento delle schede..."
Si avrebbe l'unione dei due fronti:
Il non votare con il manifestare per il ricambio politico.
ok, pensavo il nick avesse a che fare con la matrice hessiana:D
:muro: :rotfl:
giannola
16-06-2007, 12:55
Porca paletta! Vuoi proprio fare in modo che tolga il disturbo. :asd:
Vabbè, emigro. :sob:
Comunque giannola, come proposto da da Tasslehoff: :read:
"Se il giorno delle elezioni, anzichè andare al mare, la gente andasse a manifestare, l'effetto comunicativo sarebbe millemila volte superiore all'annullamento delle schede..."
Si avrebbe l'unione dei due fronti:
Il non votare con il manifestare per il ricambio politico.
scusa ma .... non sei proprio tu ad accodarti sulle posizioni di chi contesta il tentativo di manifestazione di beppe grillo ?
Non sei proprio tu a dire che non c'è nulla da fare ?
Però in realtà qualcosa stai facendo: dissuadi la gente dal provare a cambiare le cose.:D
Mi pare che proprio tu sia il primo a volere che le cose restino così.
naitsirhC
16-06-2007, 13:22
scusa ma .... non sei proprio tu ad accodarti sulle posizioni di chi contesta il tentativo di manifestazione di beppe grillo ?
Non sei proprio tu a dire che non c'è nulla da fare ?
Però in realtà qualcosa stai facendo: dissuadi la gente dal provare a cambiare le cose.:D
Mi sa che parlo arabo. :D
Vedo se trovo un traduttore naitsirhC-giannola e viceversa.
Fra mezz'ora parto e me ne vo via per 2 giorni.
Ritornerò sull'argomento lunedì.
Buon week-end a tutti.
giannola
16-06-2007, 15:10
Mi sa che parlo arabo. :D
no non parli arabo anzi in
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17544992&postcount=4
è proprio chiara la tua arrendevolezza (almeno apparente) che è esattamente opposta alla proposta di Tasslehoff:D
Vedo se trovo un traduttore naitsirhC-giannola e viceversa.
Fra mezz'ora parto e me ne vo via per 2 giorni.
Ritornerò sull'argomento lunedì.
Buon week-end a tutti.
cioè stai 2 giorni fuori per cercarmi il traduttore ?:eek:
che caruccio:flower: :kiss: :vicini: :D
giannola
17-06-2007, 08:14
up
Aderisco anche io poichè voglio mettere fine a queste buffonate teatrali + che politica:)
Adrisco pure io ;)
Però una manifestazione davanti al parlamento darebbe molto più peso alla cosa (sempre che ne parlino in qualche TG e la pubblicizzino anche un minimo, ma conoscendo i giornalisti italiani ne dubito).
giannola
17-06-2007, 17:09
DaLcA[;17559329']Adrisco pure io ;)
Però una manifestazione davanti al parlamento darebbe molto più peso alla cosa (sempre che ne parlino in qualche TG e la pubblicizzino anche un minimo, ma conoscendo i giornalisti italiani ne dubito).
si ma è molto più difficile da attuare (costi di viaggio e soggiorno, organizzazione e coordinamento);)
si ma è molto più difficile da attuare (costi di viaggio e soggiorno, organizzazione e coordinamento);)
Verissimo, ci vorrebbe prima una campagna informativa. È un cane che si morde la coda.
Se la cosa funzionasse altro che Woodstock, ci sarebbe mezza Italia davanti al parlamento :asd:
giannola
17-06-2007, 18:51
DaLcA[;17560228']Verissimo, ci vorrebbe prima una campagna informativa. È un cane che si morde la coda.
Se la cosa funzionasse altro che Woodstock, ci sarebbe mezza Italia davanti al parlamento :asd:
per funzionare occorrerebbe pagare le spese di viaggio di un quarto d'italia:D
naitsirhC
18-06-2007, 13:36
no non parli arabo anzi in
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17544992&postcount=4
è proprio chiara la tua arrendevolezza (almeno apparente) che è esattamente opposta alla proposta di Tasslehoff:D
cioè stai 2 giorni fuori per cercarmi il traduttore ?:eek:
che caruccio:flower: :kiss: :vicini: :D
Mi sa che neanche se sto via altri 200 giorni, non riuscirò a trovare un traduttore adatto.
Di Beppe Grillo condivido certe sue prese di posizione e certi sui interventi nel mondo della finanza (per esempio) come ci sono altre cose che non condivido.
Non mi sembra di aver detto in nessuna occasione di disprezzare le sue iniziative.
A volte sono anch'io speranzoso (o mi illudo) che le cose possano cambiare.
E per questo ho quotato un paio di volte l'ìintervento di Tasslehoff che non è opposta...
Comprendi? :
Ti faccio un sunto:
1- giorno delle elezioni.
2- Niente voto
3- si manifesta.
Dissuado la gente dal non votare questi personaggi che PER ME non è il tuo:
Però in realtà qualcosa stai facendo: dissuadi la gente dal provare a cambiare le cose. :)
Spero che questa lingua ti sia comprensibile:
Allgemeine Begriffe und großer Dünkel sind immer auf dem Wege, entsetzliches Unheil anzurichten.
Stammi bene.
giannola
18-06-2007, 16:06
Mi sa che neanche se sto via altri 200 giorni, non riuscirò a trovare un traduttore adatto.
Di Beppe Grillo condivido certe sue prese di posizione e certi sui interventi nel mondo della finanza (per esempio) come ci sono altre cose che non condivido.
Non mi sembra di aver detto in nessuna occasione di disprezzare le sue iniziative.
A volte sono anch'io speranzoso (o mi illudo) che le cose possano cambiare.
E per questo ho quotato un paio di volte l'ìintervento di Tasslehoff che non è opposta...
Comprendi? :
Ti faccio un sunto:
1- giorno delle elezioni.
2- Niente voto
3- si manifesta.
Dissuado la gente dal non votare questi personaggi che PER ME non è il tuo:
Spero che questa lingua ti sia comprensibile:
Allgemeine Begriffe und großer Dünkel sind immer auf dem Wege, entsetzliches Unheil anzurichten.
Stammi bene.
allora lotta, sprona gli altri ad aderire, convincili della bontà della tua idea.
allora lotta, sprona gli altri ad aderire, convincili della bontà della tua idea.
azz!...capisci pure il tedesco? :asd:
giannola
18-06-2007, 16:17
azz!...capisci pure il tedesco? :asd:
a parte dunkel tutto il resto l'ho capito.
Miracoli della traduzione :asd:
fatemi capire,io sono anni che lo faccio e solo adesso vengo a conoscenza di questo 3d...................?
mi iscrivo assolutamente!!!!
sull'ultima scheda per le elezioni comunali ho messo un bel "fate schifo"!!!
Ominobianco
02-07-2007, 19:06
Non serve a nulla è solo un'utopia.
In Italia alle ultime elezioni hanno votato circa l'80% degli elettori.
In America vanno a votare circa il 40% degli elettori eppure il governo è perfettamente legittimato a governare.
Quindi mettiamo anche che alle prossime elezioni si dimezzassero gli elettori e invece di avere un'affluenza dell'80% avessimo del 40%(cosa che mi smebra difficile già questa) ma il governo sarebbe cmq legittimato.
Non votare o pasticciare la scheda serve solo a buttare via il proprio voto a sprecare questo grande dono che ci viene fatto rispetto a tanti altri paesi dove non hanno nemmeno una democrazia per poter votare ed è un venir meno a quello che la nostra Costituzione identifca oltre che come diritto come ''dovere civico''.
Scusa, ma perchè io dovrei legittimare con il mio voto un parlamento di pregiudicati ed impesentabili che hanno come priorità ed interessi assoluti le loro faccende?
fracarro
03-07-2007, 10:45
Scusa, ma perchè io dovrei legittimare con il mio voto un parlamento di pregiudicati ed impesentabili che hanno come priorità ed interessi assoluti le loro faccende?
Esatto.
Ominobianco nei precedenti interventi è stato spiegato il perchè di questa proposta e perchè non è il classico annullamento delle schede. Inoltre devi considerare che è vero che sono andati a votare l'80% degli aventi diritto ma quante sono state le schede bianche e nulle?
"se il voto cambiasse veramente qualcosa,sarebbe illegale" (cit.) :O
Condivido al 300% tutti i presupposti che stanno alla base di questa iniziativa,però scarabocchiare la scheda elettorale non mi sembra francamente una gran soluzione.
Habemus internet,organizziamoci,facciamo quello che i nostri nonni e i nostri padri non sono riusciti a fare.
Andiamo a Roma e 'fammoje er culo' :banned:
giannola
10-10-2007, 10:34
up
naitsirhC
10-10-2007, 14:29
up
Oggi hai il dono dell'ubiquità. :O
:D :p
Non capisco più donde stai... :wtf: :sob:
giannola
10-10-2007, 14:55
Oggi hai il dono dell'ubiquità. :O
:D :p
Non capisco più donde stai... :wtf: :sob:
allora mettiamo in chiaro questa cosa:D
io sono deciso a votare scheda nulla e ho aperto sto 3d per vedere in quanti siamo a voler annullare.
Poi sei venuto tu e qualche altro e vi siete lamentati che ci sono utenti che vorrebbero non votare proprio e che in questa lista non possono ritrovarsi.
Allora vi ho aperto un 3d per gli astensionisti e non vi siete contati.
Ma che volete di più ?
Un lucano ? :sofico:
mettetemi in lista!:O
thanks
c.
Sono anch'io un alleato annullatori...Nn posso non essere in questa lista...ADD ME
naitsirhC
11-10-2007, 13:49
allora mettiamo in chiaro questa cosa:D
io sono deciso a votare scheda nulla e ho aperto sto 3d per vedere in quanti siamo a voler annullare.
Poi sei venuto tu e qualche altro e vi siete lamentati che ci sono utenti che vorrebbero non votare proprio e che in questa lista non possono ritrovarsi.
Allora vi ho aperto un 3d per gli astensionisti e non vi siete contati.
Ma che volete di più ?
Un lucano ? :sofico:
Ma io sto bene anche qui. :Prrr:
Se tu che vuoi che emigri... :sob:
Per un attimo, avevo pensato che tu fossi passato da: voto scheda nulla
a: non voto.
E mi sono permesso di chiederti conferma alla mia supposizione sorta a causa del tuo usare i termini in modo inappropppppppriato. :read:
giannola
11-10-2007, 16:58
Ma io sto bene anche qui. :Prrr:
Se tu che vuoi che emigri... :sob:
Per un attimo, avevo pensato che tu fossi passato da: voto scheda nulla
a: non voto.
E mi sono permesso di chiederti conferma alla mia supposizione sorta a causa del tuo usare i termini in modo inappropppppppriato. :read:
la supposta era sbagliata.:Prrr:
prego si accomodi nessuno la caccia fuori, non mi chiamo Silvio, nè Romano, nè Giuseppe.:D
greasedman
11-10-2007, 17:22
Pensiamo che di fronte a due scelte pessime obbligate il cittadino ha il diritto di dire "no, io scelgo quello che mi pare e questi non li voglio" Secondo me è prematuro prendere queste posizioni a nonsisaqquanti mesi/anni dalle prossime elezioni, senza sapere chi e come sarà candidato.
Poi fossero tutti indecenti potrei giustificarlo, ma visto che di bravi politici ne abbiamo qualcuno, non vedo perchè non andrebbe votato e tenuto lì col suo 2%.
Non votarlo sarebbe un doppio voto a favore del perdurare della malapolitica, che senza i voti contrari della gente conscia goderebbe di salute ancor migliore.
naitsirhC
11-10-2007, 22:54
Secondo me è prematuro prendere queste posizioni a nonsisaqquanti mesi/anni dalle prossime elezioni, senza sapere chi e come sarà candidato.
Poi fossero tutti indecenti potrei giustificarlo, ma visto che di bravi politici ne abbiamo qualcuno, non vedo perchè non andrebbe votato e tenuto lì col suo 2%.
Non votarlo sarebbe un doppio voto a favore del perdurare della malapolitica, che senza i voti contrari della gente conscia goderebbe di salute ancor migliore.
La sinistra si proporrà con un partito nuovo (come è costume quando le cose vanno male a sinistra).
A Destra, se non ci sarà un recupero nei sondaggi della controparte, restarà il silvio. Se invece con l'avvicinarsi della data delle elezioni, la sinistra riuscirà a recuperare il gap, sarà molto probabile che ci possa essere un cambio di guardia.
Quello che han fatto in questi anni è, a mio avviso, più che sufficiente per decidere di non votarli. Se poi tu aspetti che facciano il miracolo e si convertano al bene comune...
giannola
12-10-2007, 07:48
Se poi tu aspetti che facciano il miracolo e si convertano al bene comune...
per un nuovo miracolo italiano:
più politici ai semafori.
giannola
22-01-2008, 13:30
uppete :D
rieccoci qui col nostro consueto appuntamento.
Altri aderenti ? :p
Stigmata
22-01-2008, 13:43
Io mi dissocio: ora credo fermamente nel miglioramento della classe politica italiana, all'insegna della correttezza e dell'etica.
Naaah... :D
A CASA!!!
giannola
22-01-2008, 13:50
Io mi dissocio: ora credo fermamente nel miglioramento della classe politica italiana, all'insegna della correttezza e dell'etica.
Naaah... :D
A CASA!!!
cazzo mi hai fatto venire un infarto. :sofico:
Stavo già andando a rimuoverti dall'elenco, non si gioca così con le persone anziane :nonsifa: :D
~ZeRO sTrEsS~
22-01-2008, 13:59
Provvedimento inutile IMHO.
votare scheda bianca non serve a niente, tanto non esiste un quorum per essere eletti quindi basta che votino se stessi per essere eletti.
milioni di persone manifestano per un motivo o per l'altro e non vengono ascoltati capirete che milioni di schede bianche con scritto andate a casa non avrebbero nessun effetto...
Magari se mi candido io... mi votereste? :stordita:
giannola
22-01-2008, 14:02
Provvedimento inutile IMHO.
votare scheda bianca non serve a niente, tanto non esiste un quorum per essere eletti quindi basta che votino se stessi per essere eletti.
milioni di persone manifestano per un motivo o per l'altro e non vengono ascoltati capirete che milioni di schede bianche con scritto andate a casa non avrebbero nessun effetto...
se hai una proposta migliore da fare, falla se credi, che non sia il solito voto meno peggio. :fagiano:
Dipende dal programma che proponi e da quanto sei onesto e determinato nel metterlo in pratica. :cool:
mi ri-associo....
Annullerò la scheda con un pò di
http://digilander.libero.it/scarabocchi0/merda.gif
nel mezzo....
dr-omega
22-01-2008, 14:50
...cut...
Guarda, adesso come adesso le cose più importante sono l'onestà seguita dal buon senso: due qualità TOTALMENTE assenti nei nostri Dei.
Se hai queste 2 qualità me ne frego se sei di dx, c o sx, se hai idee buone o strampalate, il mio voto lo avrai.
Anzi, visto il livello pessimo dei nostri amati, posso assicurarti che avrai il mio voto anche solo con una qualità di cui sopra.;)
Se proprio proprio mi candido io come Sindaco d'Italia.:D :cool:
~ZeRO sTrEsS~
22-01-2008, 14:54
se hai una proposta migliore da fare, falla se credi, che non sia il solito voto meno peggio. :fagiano:
1) sciopero nazionale di tutte le categorie... insomma come fece ghandi, alla fine chi produce la ricchezza dei politici siamo noi... quindi se noi ci fermiamo no more money money money
2) guerriglia
tutte le altre manifestazioni sarebbero inutili contro gli attuali politici...
Dipende dal programma che proponi e da quanto sei onesto e determinato nel metterlo in pratica. :cool:
Si ma mettiamo che io faccia il programma, poi come fai a decidere che sono onesto?
Bhe quella di mettere un partito su non é una cattiva idea...
1) sciopero nazionale di tutte le categorie... insomma come fece ghandi, alla fine chi produce la ricchezza dei politici siamo noi... quindi se noi ci fermiamo no more money money money
2) guerriglia
tutte le altre manifestazioni sarebbero inutili contro gli attuali politici...
...
CUOTO ! :D
C'è poco da fare, annullare schede o scrivere quello che volete ha la stessa valenza di stare a casa e non votare o andare a votare per il partito che vince. Alla fine diminuiscono solo i voti e non cambia niente.
http://it.dada.net/freeweb/larivoluzionefrancese/index.4.jpg
maghettoribelle
22-01-2008, 15:14
andate a casa.....di corsa anche, non se ne può più!!!!!!!!!!!
iscritto:D
Mi iscrivo anche io!
Ciao.
giannola
22-01-2008, 17:05
2) guerriglia
1. chi lo indice lo sciopero nazionale ? Parliamo di iniziative che possono nascere da questo forum, con la propaganda concreta in ambito familiare :fagiano:
2. La guerriglia non è un opzione democratica anche perchè poi il potere chissà chi se lo prende.
Si ma mettiamo che io faccia il programma, poi come fai a decidere che sono onesto?
Dal fatto che puoi dimostrare di avere la fedina penale pulita.
E da un curriculum dove si evidenziano i successi nel proprio campo.
Cose che si possono verificare con un minimo di controllo
Bhe quella di mettere un partito su non é una cattiva idea...
n'artro partito ? :muro:
rattopazzo
22-01-2008, 17:11
Restauriamo la monarchia :D
il problema è: chi eleggiamo Re? :sofico:
giannola
22-01-2008, 17:11
CUOTO ! :D
C'è poco da fare, annullare schede o scrivere quello che volete ha la stessa valenza di stare a casa e non votare o andare a votare per il partito che vince. Alla fine diminuiscono solo i voti e non cambia niente.
http://it.dada.net/freeweb/larivoluzionefrancese/index.4.jpg
intanto se vai a guardare l'elenco questa è sicuramente l'iniziativa politica nata in questo forum capace di aggregare spontaneamente ben 50 persone. :D
Il tutto grazie al fatto che è apartitica e che prevede come unico requisito l'onestà degli aderenti di essere coerenti con la propria adesione.
Il vantaggio sta nel fatto che come proposta non è stata mai vincolante a lungo termine, infatti ho sempre detto che chi voleva poteva comunicare la propria dissociazione come è capitato in un caso.
Sarà per questo che oggi festeggiamo il numero 50 ?:sofico:
giannola
22-01-2008, 17:13
Restauriamo la monarchia :D
il problema è: chi eleggiamo Re? :sofico:
avanti fate proposte più serie.:fiufiu:
~ZeRO sTrEsS~
22-01-2008, 17:38
1. chi lo indice lo sciopero nazionale ? Parliamo di iniziative che possono nascere da questo forum, con la propaganda concreta in ambito familiare :fagiano:
é questo il punto... si dovrebbe coinvolgere tutta la popolazione per cambiare qualcosa, pochi non servono a niente, e poi una proposta del genere puó partire da un forum ed espandersi ;) la rete é grande
2. La guerriglia non è un opzione democratica anche perchè poi il potere chissà chi se lo prende.
Non hai capito che tipo di guerriglia... allora si inizia a buttare via e a interdire tutti i politici con processo a carico o con condanna con prescrizione o non. Dopo di che si passa a tutti quelli inefficienti o incapaci che hanno causato danno alla nazione o parte dei cittadini sprecando denaro pubblico.
dopo di che si indicono di nuovo elezioni democratiche con nuove faccie, ovviamente in questo caso chi va al potere sa che se sperpera denaro pubblico qualcuno lo aspetterá fuori casa con il forcone :O
o semplicemente mi eleggete come vostro generalissimo dei generali.
Dal fatto che puoi dimostrare di avere la fedina penale pulita.
E da un curriculum dove si evidenziano i successi nel proprio campo.
Cose che si possono verificare con un minimo di controllo
L'unica cosa che potresti trovare nella mia fedina penale, e non so neanche se ci sia, é che 2 anni fa dimenticai una canna in valigia e mi fermarono a capodichino appena arrivato da amsterdam.
Per il curriculum... bhe se uno é bravo a fare gallerie (tremonti) non é mica detto che sia bravo a fare l'economista :)
n'artro partito ? :muro:
uno ma buono :O
Altrimenti che vuoi fa anarchia???
intanto se vai a guardare l'elenco questa è sicuramente l'iniziativa politica nata in questo forum capace di aggregare spontaneamente ben 50 persone. :D
Il tutto grazie al fatto che è apartitica e che prevede come unico requisito l'onestà degli aderenti di essere coerenti con la propria adesione.
Il vantaggio sta nel fatto che come proposta non è stata mai vincolante a lungo termine, infatti ho sempre detto che chi voleva poteva comunicare la propria dissociazione come è capitato in un caso.
Sarà per questo che oggi festeggiamo il numero 50 ?:sofico:
secondo me questa iniziativa non serve proprio ad un bel niente se non a consegnare il paese a chi ce l'ha già nelle mani. è la tipica apatia dell'italiano che dice " ah no! io con questa gente non voglio aver niente a che fare" e non cambia niente se si vota da una parte o dall'altra (magari anche con moderazione) oppure non si vota nulla.
sarebbe opportuno quindi che questa iniziativa si determinasse in qualcosa di più concreto (già un impegno attivo per la propaganda sarebbe utile, ma rimane un dubbio --> propaganda per il non voto??)
bisognrebbe avere il coraggio di organizzarsi per cambiare le cose e non il pecorismo di non votare sperando che qualcuno se ne accorga e cambi le cose in vece dei non votanti.
in ogni caso questa è l'iniziativa politica più interessante del momento per cui, pur animato da un forte senso critico, m'iscrivo!!
Mandiamo a casa giannola :D
dasdsasderterowaa
22-01-2008, 18:07
Forse mi sbaglio ma Celentano subì un processo qualche decennio fa per una propaganda simile per contenuti a quella di Giannola. :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.