PDA

View Full Version : Caricabatteria... a batteria per cowon D2


venerdi_12
12-06-2007, 14:54
Salve a tutti.
Volevo condividere un piccolo hack che ho fatto prendendo spunto dai progetti che si trovano su instructables.
Ho assemblato un caricabatteria per il D2 che a partire da quattro stilo ricaricabili è capace di ricaricare il lettore tramite la presa usb piccola. In questo modo è possibile usare il lettore mentre si effettua la ricarica.

Occorre quanto segue:
- un portabatterie per 4 stilo (dovrebbe essere reperibile in un qualsiasi negozio di componenti elettronici) tipo questo http://www.elettronicahobby.biz/it/dept_47.html

- un cavo usb usato per alcune nikon (attenzione non tutti vanno bene, contollate la forma) o pentax tipo questo
http://tinyurl.com/2xyndb

-una femmina usb. Io l'ho recuperata da una vecchia scheda madre, ma potete comprarne una in un negozio di elettronica

-quattro batterie stilo ricaricabili. Essendo di 1,2 V ciascuna alla fine il nostro caricabatterie fornira i circa 5 V necessari al circuito. Per la scelta delle batterie io ne avevo a disposizione da 2400 mA, ma non so che implicazioni possa avere l'amperaggio in tutto ciò, considerando che il caricabatterie di rete fornisce 5 V a 2000 mA

-l'occorrente per effettuare una semplice saldatura

Il pinout della prese piccola usb del lettore dovrebbe essere questo:

._________
|12345678|
.\_______/

1: +5v DC
2: Bianco (tip) Line In Rec
3: Rosso (centre) Line In Rec
4: Massa (base) Line In Rec } -5v DC????
5: Massa A/V out } -5v DC?
6: Giallo A/V out
7: Rosso A/V out
8: Bianco A/V out


Counque, come si evince dallo schema posto sul caricabatteria di rete, a noi interessano i pin 1 (+ positivo) e 5 (- massa).

Il cavo usb che ho comprato ha da un lato un jack usb a 4 pin (quello grande che si trova sulle schede madri) e dall'altro un jack mini-usb a 8 pin.
Schematizzando:
._____
|4321|
|____|


._________
|87654321|
.\_______/

Questa è la corrispondenza tra i due jack:
1-1
2-5
3-6
4-8

La presa recuperata dalla scheda madre, essendo speculare al maschio è così schematizzata:

+ -
| |
._____
|1234|
|____|


Si dovrà saldare il filo rosso al pin 1 e quelo nero al pin 2 della presa usb.

Bastera collegare il lettore al pacco batterie tramite il cavo per pentax-nikon e questo comincerà a caricare il D2, dandoci la possibilità di usarlo durante la carica.

Attendo commenti e migliorie.
Luciano.