PDA

View Full Version : Urge Consiglio Esperto

Ultimo67
12-06-2007, 11:37
Ciao a tutti,
premetto subito che sono nuovo e non ho molta esperienza nel campo audio....
Vorrei assemblare un nuovo computer e mi stavo chiedendo se sia il caso di inserire una scheda audio apposita oppure utilizzare quella già presente sulla motherboard... La motherboard che ho intenzione di acquistare è la Abit IP35 PRO.
http://www2.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=IP35+Pro&fMTYPE=LGA775
Secondo voi vi sono tante differenze tra i due sistemi tali da giustificare una ulteriore spesa e il "sacrificio" di uno slot pci (dico sacrificio perchè sto realmente lottando per riuscire a connetere tutto sulla motherboard) oppure gia con la scheda audio integrata si ottengono buoni/discreti risultati??
La differenza sarebbe così marcata???

Il tipo di utilizzo che ne farei sarebbe di riporuzione file audio/video (MP3/Film su DVD) anche se non escludo l'acquisizione audio da fonti esterne... (Mi piacerebbe riversare su CD alcuni vecchi LP).

Nel caso in cui dovessi comprare una scheda esterna mi sapreste indicare qulache modello entro i 150-180€??

Grazie mille.

sacd
12-06-2007, 14:11
Prendi una scheda audio nn integrata, al limite ci sarebbero quelle usb o firewire se nn puoi occupare lo slot

Ultimo67
12-06-2007, 15:03
Prendi una scheda audio nn integrata, al limite ci sarebbero quelle usb o firewire se nn puoi occupare lo slot

Si effettivamente sono sempre un'alternativa... Ma la differenza tra una scheda dedicata e quella on borad è cosi evidente?? O in condizioni normali, con un sistema audio 2.1 non si nota???
:help:

Fabio70rm
12-06-2007, 15:22
Una scheda audio dedicata è decisamente superiore ad un chipset integrato per due motivi principali:

1) Le risorse di calcolo dedicate all'elaborazione e alla conversione audio vengono svolte da hardware specifico anzichè dal processore.

2) La qualità dei convertitori è sicuramente superiore.

Ultimo67
12-06-2007, 15:35
Una scheda audio dedicata è decisamente superiore ad un chipset integrato per due motivi principali:

1) Le risorse di calcolo dedicate all'elaborazione e alla conversione audio vengono svolte da hardware specifico anzichè dal processore.

2) La qualità dei convertitori è sicuramente superiore.

Ho capito ... In fatto di qualita' siamo su due mondi nettamente diversi....
Ne approfitto... Mi sapresti indicare il nome di qualche buona scheda???
Magari che con Win Vista non mi dia tante noie dal punto di vista driver....
Ti ringrazio anticipatamente

Ultimo67
12-06-2007, 20:24
Nessuno che mi sappia consigliare una scheda valida???

Fabio70rm
12-06-2007, 20:39
Schede supportate da Vista ce ne stanno. Ma per cosa ti serve?

Dai un'occhiata magari al thread in rilevo sulle schede audio...

Ultimo67
12-06-2007, 21:00
Schede supportate da Vista ce ne stanno. Ma per cosa ti serve?

Dai un'occhiata magari al thread in rilevo sulle schede audio...

Il tipo di utilizzo che ne farei sarebbe di riporuzione file audio/video (MP3/Film su DVD) anche se non escludo l'acquisizione audio da fonti esterne... (Mi piacerebbe riversare su CD alcuni vecchi LP).

sacd
12-06-2007, 21:07

.

Questa nei omputer di oggi la noti si e no, praticamente solo quando giochi

Ultimo67
13-06-2007, 08:32
up

Kewell
17-06-2007, 16:08
Se devi usare Vista ora come ora lascerei perdere le Creative e punterei su Terratec, nella fascia entry-level.
Poi dovresti definire una spesa;)

Ultimo67
19-06-2007, 11:55
Se devi usare Vista ora come ora lascerei perdere le Creative e punterei su Terratec, nella fascia entry-level.
Poi dovresti definire una spesa;)

Ecco io avevo preso in considerazione la Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Prof....
Quindi rimanendo su un budget di 150 €....
Posso sapere perchè mi sconsigli Creative???
Di terratec cosa potrei prendere???
Come qualità rispetto a creative come sono???
Grazie mille:help:

Kewell
30-06-2007, 11:34
Ti sconsiglio Creative perché al momento i driver hanno problemi con vista.
Se vuoi una scheda anche per registrare leggi la discussione in rilievo "guida alla scelta delle schede audio" dove puoi trovare preziosi consigli;)