PDA

View Full Version : Consiglio per Software Open Source


Davegh
12-06-2007, 00:17
CIao a tutti, :)
volevo chiedere un consiglio per alcuni software che siano rigorosamente Open Source quindi in licenza GPL, niente di Freeware. :D Secondo voi qual è il miglior software Open per Masterizzare? che sia più o meno all'altezza di Nero? Per leggere i DVD? Simile magari a Power DVD? Anche un soft magari per leggere gli Mp3 ecc.... Sostanzialmente :rolleyes: secondo voi qual è il miglior elenco di programmi Open Source che possano servire per utilità, svago e sicurezza del PC?
Ho già cercato su internet una lista, su Wikipedia ho trovato un elenco completo di tutti i software Open, però ce ne sono una miriade, io vorrei, se possibile, sapere quali tra questi (http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source), sono considerati i migliori e i più funzionali. :cool:


Ciao e un ringraziamento anticipato...

Davegh
13-06-2007, 13:17
Nessuno sa dirmi nulla?!?!?!?!? Possibile??!?!?!??!?! :confused: :stordita:

GianoM
13-06-2007, 14:55
Qui
http://sourceforge.net/
sono divisi per tipo di sotfware. Ordinandoli per numero di download/popolarità dovresti ottenere i migliori.

andrea.ippo
13-06-2007, 16:28
Per masterizzare penso che per ora il miglior Open Source per win sia InfraRecorder, però ha ancora qualche problema con la multisessione, almeno per me.
Per leggere i dvd e i videoclip puoi usare media player classic o mplayer, aggiungendo eventualmente un codec pack, tipo k-lite
Per compressione 7-zip va per la maggiore (tra gli OS) perché molto leggero e stabile, tuttavia non ha tutte le funzioni che mi servono, per cui uso izarc che è free ma non Os (Se non ricordo male)
Poi Gimp per la grafica, Openoffice per la suite da ufficio, firefox come browser internet e thunderbird come client email.
Per la messaggistica istantanea puoi provare Gaim, che è da poco stato ribattezzato Pidgin, oppure Miranda

Se me ne vengono in mente altri te li dico, cmq c'è un thread ufficiale dal titolo "Tutto freeware/opensource", là trovi parecchia più roba di quella che io potrò raccontarti da solo in un mese :D