PDA

View Full Version : Incidente! Quanto costerà riparare un'audi A4?

Glide
12-06-2007, 00:15
Premetto che non si è fatto nulla fortunatamente
Mio padre oggi è stato preso sulla fiancata da un'auto che veniva nel senso opposto ed ha sbandato. l'altra auto Procedeva a forte velocità, ha frenato un pò e la macchina ha cominciato a sbandare finendo sull'auto di mio padre.
La macchina di mio padre è un audi a4 2.5 tdi avant quattro s-line

praticamente la fiancata è completamente distrutta e si sono aperti gli airbag laterali e a tendina. anche il montante centrale è piegato. anche dietro c'è qualche danno perchè dopo il colpo l'auto ha toccato il muretto della strada

se fosse stato con un'altra auto più piccola, avrebbe avuto danni seri..:(

secondo voi quanto pagherà l'assicurazione per il danno? verrà un lavoro fatto bene secondo voi?

Imrahil
12-06-2007, 00:28
La macchina la porti dal tuo carrozziere, si spera che il perito che viene a controllare abbia buoni rapporti col carrozziere e non faccia storie... non dovrebbero averne motivo essendo i periti della tua assicurazione, MA a me è capitato che il mio perito ha rifiutato di cambiarmi il passaruota di una macchina nuova di 3-4 mesi... "Qui tiriamo su... non cambiamo" :rolleyes:

Mr Hyde
12-06-2007, 07:45
ha preso veramente un gran botto da quanto racconti.. io dico che almeno un 8/9k € l'assicurazione te li dovrà sborsare..

il montante quanto è storto? sei sicuro che sia un danno facilmente riparabile?

dibe
12-06-2007, 07:54
mi preoccupa il montante storto...

Glide
12-06-2007, 07:55
non lo so di preciso perchè io sono a Roma e mio padre vive ad Avellino
però il danno è abbastanza grosso....:mad: ..passata la paura per l'incidente adesso sono arrabbiato nero per la macchina
aveva 2 anni e pagata un botto, perchè con navigatore, pelle, interno ed esterno s-line....etc..
secondo voi conviene portarla al concessionario audi o da un carrozziere?
il montante che problemi può portare?
bisogna cambiare anche il sedile visto che sono esplosi gli airbag laterali integrati nei sedili?

dibe
12-06-2007, 08:17
mah, io la porterei da un bravo carrozziere, più che farmi rapinare in audi... certo è che per danni cosi mi sentirei forse più tranquillo ad andare in audi (dovrebbero conoscerla meglio loro la macchina no?), se non altro a chiedere se conoscono un buon carrozziere a cui portarla...

il sedile non penso vada cambiato, si sostituiscono i cuscini e si rifà il rivestimento... penso...

il montante è una parte del telaio, non è una cosa allegra se è molto piegato..

ingpeo
12-06-2007, 08:21
Portala da chi ti fidi di più. Il mio carrozziere di fiducia (che spero di vedere il meno possibile :D ) quando ho portato l'auto mi ha spiegato tutto per filo e per segno. Il problema mio però era diverso: avevo ragione ma la macchina non valeva niente ed era difficile stare dentro nei costi con il risarcimento dell'assicurazione.
Comunque prima della macchina io consiglierei di fare un controllino alla schiena del babbo: qualche "tirone" può venire fuori anche dopo qualche tempo dall'incidente. (Nel tuo caso facciamo che non ci sarà nulla di nulla. :tie: )

TOWERTORRE
12-06-2007, 08:23
una macchina che ha subito cotale incidente, anche se ben riparata, non tornerà mai a essere resistente come lo era prima del sinistro. Comunque l'importante è che tuo padre stia bene.

tdi150cv
12-06-2007, 08:25
non e' il montante il problema ...
o meglio rispetto al resto lo puo' essere ma un carrozzaro che sa il fatto suo ti ripara l'auto perfettamente. Anzi al giorno d'oggi ci sono carrozzare in grado di ripararti il mezzo talmente bene che nessuno si accorge dell'incidente.
Il problema e' quanto costera' ?
Solo per gli airbag saranno almeno 2000 euro e se ti va bene ... verniciatura totale triplo strato 2-3000 euro , sostituzione sportello , passaruote , vetri , altri 2000 euro , eventuali braccetti non si puo' sapere senza almeno foto del mezzo , fari 3-400 euro uno xenon , e ovviamente il tempo e la dima utile a raddrizzare il veicolo che varia allegramente in proporzione all'onesta' di chi esegue il lavoro.
Sono stato abbastanza ristretto del resto non si puo' sapere cosa puo' avere la vettura che ad occhio non si vede. Comunque la vettura vale di piu' quindi l'assicuraziione non avra' problemi a risarcire ...

Glide
12-06-2007, 08:29
innanzitutto grazie a tutti...
se fosse stato con un'altra auto mi sa che non ne sarebbe uscito illeso
in questi casi la qualità dell'auto è servita, figuratevi che il muso dell'altra auto (una seat ibiza) non c'è più
speriamo che faranno un lavoro fatto bene, a conti fatti l'auto vale un 22-23 mila euro

tdi150cv
12-06-2007, 08:34
una macchina che ha subito cotale incidente, anche se ben riparata, non tornerà mai a essere resistente come lo era prima del sinistro. Comunque l'importante è che tuo padre stia bene.

Sbagli ... o meglio sbagli in parte ...
Quando ripari una vettura che ha subito urti a parti soggette a memoria come per esempio il telaio , e' buona norma andare a rinforzarle con fogli di acciaio o allumminio se non erro ...
E' una pratica derivata dalle corse dove team privati che non possono permettersi di sostituire telai ogni 3 gare li rinforzano in maniera simile.

tdi150cv
12-06-2007, 08:36
innanzitutto grazie a tutti...
se fosse stato con un'altra auto mi sa che non ne sarebbe uscito illeso
in questi casi la qualità dell'auto è servita, figuratevi che il muso dell'altra auto (una seat ibiza) non c'è più
speriamo che faranno un lavoro fatto bene, a conti fatti l'auto vale un 22-23 mila euro

be ma e' voluto che il muso di una vettura si distrugga ... qualsiasi vettura che impatta di muso tende a distruggersi ...

Burrocotto
12-06-2007, 10:26
be ma e' voluto che il muso di una vettura si distrugga ... qualsiasi vettura che impatta di muso tende a distruggersi ...
E soprattutto,quello della Ibiza cosa si è fatto?

Glide
12-06-2007, 10:48
x fortuna nemmeno lui niente, solo una leggera botta al braccio

ma si possono avere i soldi del valore della macchina senza farla aggiustare per acquistarne un'altra?

TOWERTORRE
12-06-2007, 10:56
Sbagli ... o meglio sbagli in parte ...
Quando ripari una vettura che ha subito urti a parti soggette a memoria come per esempio il telaio , e' buona norma andare a rinforzarle con fogli di acciaio o allumminio se non erro ...
E' una pratica derivata dalle corse dove team privati che non possono permettersi di sostituire telai ogni 3 gare li rinforzano in maniera simile.

che sia possibile procedere a riparazione non lo metto in dubbio. Io resterei cmq un pelo scettico sulla cosa.

Burrocotto
12-06-2007, 11:03
E allora se tuo padre nn fosse stato su un'A4 ma su una comune auto di rango inferiore nn credo si sarebbe fatto qualcosa...l'A4 nn è un thank da guerra...

ma si possono avere i soldi del valore della macchina senza farla aggiustare per acquistarne un'altra?
Tendenzialmente si. In caso di auto vecchie,se la riparazione supera il valore dell'auto,l'assicurazione ti da il valore dell'auto e basta (mettendotela anche un po' nel :ciapet: diciamo).
Dovresti chiedere all'assicuratore.

simone1980
12-06-2007, 11:06

senza farla aggiustare ti tolgono l'importo dell'iva della riparazione.

Raven
12-06-2007, 11:17

L'assicurazione risarcisce il "valore del danno" O il valore dell'auto se questo risulta essere inferiore al valore del danno... ergo in questo caso non ti daranno MAI il valore dell'auto (una A4 di 2 anni vale certamente più di quello che si andrà a spendere per ripararla) ;)

Se quindi per esempio l'auto valesse 20mila euro e a ripararla ce ne volessero 15mila, l'assicurazione te ne darà 15.000 al massimo...

Se invece ho un auto di 15 anni dal valore di 1000 euro, che a ripararla ce ne vorrebbero 5 mila, l'assicurazione me ne dà solo 1000... :O

Minax79
12-06-2007, 11:30
Preparati a sborsare parecchi soldi. Io subii un tamponamento con una sportback e alla fine della giostra, con solo lamiere da cambiare più il ponte posteriore, sono arrivato a quota 9500€ (fortunatamente pagati dall'assicurazione dell'ubriaco che mi arrivò addosso). Cambiarono oltre al già citato ponte posteriore: portellone, una faro posteriore, lunotto, paraurti, scarico, rimessa in sesto del vano della ruota di scorta (leggermente deformato), faro anteriore, paraurti anteriore, gomma + cerchio da 17'', cofano, parafango anteriore sinistro, griglia anteriore.

Glide
12-06-2007, 11:39
Preparati a sborsare parecchi soldi. Io subii un tamponamento con una sportback e alla fine della giostra, con solo lamiere da cambiare più il ponte posteriore, sono arrivato a quota 9500€ (fortunatamente pagati dall'assicurazione dell'ubriaco che mi arrivò addosso). Cambiarono oltre al già citato ponte posteriore: portellone, una faro posteriore, lunotto, paraurti, scarico, rimessa in sesto del vano della ruota di scorta (leggermente deformato), faro anteriore, paraurti anteriore, gomma + cerchio da 17'', cofano, parafango anteriore sinistro, griglia anteriore.

si lo immaginavo, infatti io avevo fatto una stima di 10.000 euro

@burrocotto
si ma l'auto è stata presa lateralmente, non frontalmente, e si sa che la parte laterale è meno forte.poi deve ringraziare anche i sedili ben sagomati e gli airbag a tendina

Burrocotto
12-06-2007, 12:41
si ma l'auto è stata presa lateralmente, non frontalmente, e si sa che la parte laterale è meno forte.poi deve ringraziare anche i sedili ben sagomati e gli airbag a tendina
Ti sei dimenticato la vera cosa che ha salvato le chiappe a tuo padre: le barre anti-intrusione nelle portiere (è dagli anni '90 che le auto hanno cominciato a montarle,più o meno in concomitanza con gli airbag).
Per fortuna ora tutte le auto ne son dotate...una bella trave d'acciaio nella portiera ti salva molto + che un air bag laterale. ;)

markus_81
12-06-2007, 12:50
Mio babbo con la A6 quasi nuova è stato preso da dietro in autostrada...quindi aveva il bagagliaio e il paraurti posteriore abbastanza messoi male in più ha preso nel contraccolpo ,visto che erano praticamente in coda, anche quello che gli era davanti, ma in modo molto leggero...è stata portata all'audi: totale 12.000€ :)
in pratica invece di risistemare i pezzi li hanno cambiati con pezzi nuovi, anche il cofano motore che aveva i e non qualche graffio sulla calandrona davanti, anche tutte le gomme hanno cambiato, c'era stata una frenata violenta e si potevano essere sciupate :D

però ha pagato tutto l'assicurazione

Glide
12-06-2007, 18:53
un amico di mio padre che fa ilo meccanico ha visto l'auto e con un'occhiata veloce ha detto che sono circa 10.000 euro di danni
appena la porterà dal carrozziere o officina audi vi faccio sapere...

come già detto spero che il montante centrale piegato non dia problemi, alla fine le portiere, il paraurti e il cerchio si cambiano...

Boss87
12-06-2007, 19:12
Dato che l'assicurazione paghera' completamente perchè il valore del mezzo è superiore, io porterei l'auto al concessionario ufficiale.

Burrocotto
12-06-2007, 19:17
in pratica invece di risistemare i pezzi li hanno cambiati con pezzi nuovi, anche il cofano motore che aveva i e non qualche graffio sulla calandrona davanti, anche tutte le gomme hanno cambiato, c'era stata una frenata violenta e si potevano essere sciupate :D

però ha pagato tutto l'assicurazione
Si chiama "accordo truffaldino tra perito e carroziere"... :asd: :sofico:

DavideF
12-06-2007, 19:38
Come è messo il longherone sottoporta? E' questa la parte critica di una fiancata...

Comunque la fiancata deve essere solida, proprio per evitare che a un urto laterale minimo l'auto si divida in 2...

Burrocotto
12-06-2007, 19:45
Comunque la fiancata deve essere solida, proprio per evitare che a un urto laterale minimo l'auto si divida in 2...
L'Ibiza è larga 1.76m circa....quindi non è che la fiancata sia particolarmente robusta,è che è stata colpita da una superficie tutt'altro che piccola. ;)
Mica gli è andata contro la spada di Gamon... :asd:

DavideF
12-06-2007, 19:49
Diciamo che un urto contro un albero può fare mooooooooooooolto male ad una fiancata, ma i longheroni sono creati e progettati per dissipare la forza dell'urto verso la zina posteriore(questo negli incidenti frontali però). Difatti se guardiamo alcune foto dei crash test euroncap, vedremo diverse auto che nell'urto frontale prendono punteggio pieno, con dei danni alle porte posteriori e al parafango posteriore....

Ork
12-06-2007, 20:20
senza cambiare molti pezzi ma prendendoli in demolizione penso che con 3000 euro te la cavi

markus_81
12-06-2007, 22:09
Si chiama "accordo truffaldino tra perito e carroziere"... :asd: :sofico:

è chiaro che i pezzi cambiati li hanno riutilazzati in qualche modo..le gomme avranno avuto 5-6000 km, la cosa più sciupata davanti era la targa...i danni al cofano erano veramente di poco conto...e poi ,non lo ricordo di preciso, ma il prezzo del cofano nuovo era qualcosa di assurdo....:D

Glide
12-06-2007, 23:20
senza cambiare molti pezzi ma prendendoli in demolizione penso che con 3000 euro te la cavi

no no, paga l'assicurazione e poi la macchina è nuova, il lavoro lo devono fare benissimo, non bene

Burrocotto
13-06-2007, 07:50
è chiaro che i pezzi cambiati li hanno riutilazzati in qualche modo..le gomme avranno avuto 5-6000 km, la cosa più sciupata davanti era la targa...i danni al cofano erano veramente di poco conto...e poi ,non lo ricordo di preciso, ma il prezzo del cofano nuovo era qualcosa di assurdo....:D
Qualche tempo fa io subii un incidente con la 500. Mi fecero una crepa lunga circa 8cm sul paraurti (niente di che quindi). Vado dal carrozziere (un ladro patentato) e sto qua è riuscito a farsi dare 400 euri x quel paraurti (che nn ho mai fatto riparare,mi son solo fatto dare i soldi).
Dettagli del preventivo: 100 euri di paraurti (classico paraurti nero,non verniciato) e 300 EURI DI MANODOPERA. 300 euri x smontare e rimontare un paraurti,e chi sei,un orefice? :D
Eppure il perito dell'assicurazione mica ha fatto storie. :D

DavideF
13-06-2007, 10:26
Alla 4à tamponata subita dalla mia punto del 94, mi trovavo: paraurti da cambiare, traversa sottoparaurti conciata in una maniera indecente e portellone storto da cambiare. Ho ceduto il credito al carrozziere(che era convenzionato con la mia compagnia) e mi ha riparato la vettura. IL costo è stato 951 €.
La traversa è ancora li, il portellone è stato preso in demolizione, così come il paraurti.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di far fare a tuo padre tutto in indennizzo diretto, altrimenti rischia di doverli anticipare lui quei soldi...e di vendere l'auto una volta riparata:D

Glide
14-06-2007, 12:53
portata da un carrozziere convenzionato audi
preventivo 7-8 mila euro
2 portiere da cambiare, riverniciatura, passaruota posteriore sinistro, paraurti posteriore, gruppi ottici posteriori, cerchio in lega da 17 posteriore, airbag laterale e a tendina, montante centrale leggermente piegato

Glide
14-06-2007, 12:54
Alla 4à tamponata subita dalla mia punto del 94, mi trovavo: paraurti da cambiare, traversa sottoparaurti conciata in una maniera indecente e portellone storto da cambiare. Ho ceduto il credito al carrozziere(che era convenzionato con la mia compagnia) e mi ha riparato la vettura. IL costo è stato 951 €.
La traversa è ancora li, il portellone è stato preso in demolizione, così come il paraurti.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di far fare a tuo padre tutto in indennizzo diretto, altrimenti rischia di doverli anticipare lui quei soldi...e di vendere l'auto una volta riparata:D

perchè vendere l'auto una volta riparata?

DavideF
14-06-2007, 18:17
Perchè non mi sentirei più al sicuro su una vettura che ha subito un incidente del genere...però tieni presente che ero convinto che i danni fossero più gravi

floop
14-06-2007, 20:24
portata da un carrozziere convenzionato audi
preventivo 7-8 mila euro
2 portiere da cambiare, riverniciatura, passaruota posteriore sinistro, paraurti posteriore, gruppi ottici posteriori, cerchio in lega da 17 posteriore, airbag laterale e a tendina, montante centrale leggermente piegato
massì che te he fott!!!^^
tanto basta che il lavoro sia fatto bene...

Mr Hyde
14-06-2007, 22:39
preventivo 7-8 mila euro

ad ok il prezzo è giusto sono sempre stato fortissimo

http://www.okilprezzoegiusto.tv/IMMAGINI/OK.gif

fai prima riparare l'auto, poi vedi se va effettivamente storta/male e allora è il caso di venderla, altrimenti la terrei..

Glide
15-06-2007, 18:35
quali potrebbero essere i problemi dopo la riparazione?

matteo1986
15-06-2007, 18:51
Beh diciamo che in caso di urto l'auto potrebbe resistere di meno... e nella guida al limite potrebbero cambiare le reazioni del veicolo...

Glide
16-06-2007, 10:50
Beh diciamo che in caso di urto l'auto potrebbe resistere di meno... e nella guida al limite potrebbero cambiare le reazioni del veicolo...

capito....speriamo bene...:(