View Full Version : Motherboard affidabile per server
Mik Lanzi
11-06-2007, 21:33
Salve,
supponendo di voler assemblare un server affidabile, scegliendo quindi componenti di prima scelta, su quale marca/modello di motherboard converrebbe puntare?
Non mi interessano particolari funzioni di RAID, potrebbe interessarmi un controllo ECC sulle memorie.. ma se realmente dà i suoi frutti in termini di affidabilità.
Mentre mi interessa che la scheda madre abbia almeno 3/4 slot PCI.
Grazie a coloro che mi aiuteranno
AMD64bit
11-06-2007, 21:42
innanzitutto devi dire con che processore vuoi fare il server...... e ti basta una scheda madre di fascia alta desktop affidabile, o vuoi una scheda madre fatta apposta per il settore server?
Mik Lanzi
11-06-2007, 21:48
innanzitutto devi dire con che processore vuoi fare il server...... e ti basta una scheda madre di fascia alta desktop affidabile, o vuoi una scheda madre fatta apposta per il settore server?
ci posso mettere qualsiasi processore, il mio obiettivo è ottenere un hardware che possa stare acceso H24 e mi garantisca un funzionamento per almeno 3-4 anni
AMD64bit
11-06-2007, 22:09
in questo settore ho una buona esperienza con le asus..... pertanto io ti consiglierei un intel conroe (qualsiasi fascia), con magari una p5b premium....
ho recentemente montato un server di una piccola azienda con p5b deluxe e con intel e6300.... va da 1 mese 24/7 e nessun problema e con basse temperature ;)
Mik Lanzi
11-06-2007, 22:23
in questo settore ho una buona esperienza con le asus..... pertanto io ti consiglierei un intel conroe (qualsiasi fascia), con magari una p5b premium....
ho recentemente montato un server di una piccola azienda con p5b deluxe e con intel e6300.... va da 1 mese 24/7 e nessun problema e con basse temperature ;)
ho visto sul sito ausu, ci sono tante varianti P5B... quali sono le principali differenze, in modo da capire qual'è quella da scegliere
;-)
AMD64bit
11-06-2007, 22:30
io ti ho consigliato proprio il modello p5b premium, proprio perchè ha i condensatori solidi in quanto durano molto di più di quelli elettrolitici!
Mik Lanzi
11-06-2007, 22:50
io ti ho consigliato proprio il modello p5b premium, proprio perchè ha i condensatori solidi in quanto durano molto di più di quelli elettrolitici!
ok grazie!
AMD64bit
11-06-2007, 22:57
se vuoi ulteriori informazioni e chiarimenti io sono qui!
E mi raccomando su un computer acceso 24/7 devi prendere un BUON alimentatore DI MARCA ;) con un wattaggio e un amperaggio superiori a quelli richiesti effettivamente dal sistema, perchè con gli anni l'alimentatore perde potenza e quindi watt: di conseguenza se era al limite, si brucia....
Mik Lanzi
12-06-2007, 10:03
se vuoi ulteriori informazioni e chiarimenti io sono qui!
E mi raccomando su un computer acceso 24/7 devi prendere un BUON alimentatore DI MARCA ;) con un wattaggio e un amperaggio superiori a quelli richiesti effettivamente dal sistema, perchè con gli anni l'alimentatore perde potenza e quindi watt: di conseguenza se era al limite, si brucia....
ho visto che la P5B costa la metà della P5B Premium.. vale la pena secondo te investire il doppio? si ricaverà davvero una maggiore affidabilità rispetto alla P5B?
Riguardo l'alimentatore quali marche consigli e come faccio a stimare la quantità di ampere richiesti? Come faccio, per esempio, a sapere quanti ampere richiede la scheda video?
Di quanti ampere devo superare quelli richiesti per stare sicuro?
E come case? siccome mi serverebbe un case di dimensioni compatte.. hai qualche indicazione?
Ciao e grazie mille
Ma se devi fare un server serio perchè non ti prendi un bel HP Proliant o un Dell Poweredge con i vari upgrade di garanzia??
sono molto più solidi di un "server" fatto in casa, e soprattutto studiati apposta per funzionamenti ininterrotti.
prova a farti un preventivo di un Dell sul loro sito e vedrai che come prezzi sono in linea a quelli di un'assemblato; se poi chiami anche i commerciali ti fanno sicuramente un'ulteriore sconto.
Salve,
supponendo di voler assemblare un server affidabile, scegliendo quindi componenti di prima scelta, su quale marca/modello di motherboard converrebbe puntare?
Non mi interessano particolari funzioni di RAID, potrebbe interessarmi un controllo ECC sulle memorie.. ma se realmente dà i suoi frutti in termini di affidabilità.
Mentre mi interessa che la scheda madre abbia almeno 3/4 slot PCI.
Grazie a coloro che mi aiuteranno
Sicuramente Tyan.
AMD64bit
12-06-2007, 13:21
ho visto che la P5B costa la metà della P5B Premium.. vale la pena secondo te investire il doppio? si ricaverà davvero una maggiore affidabilità rispetto alla P5B?
Riguardo l'alimentatore quali marche consigli e come faccio a stimare la quantità di ampere richiesti? Come faccio, per esempio, a sapere quanti ampere richiede la scheda video?
Di quanti ampere devo superare quelli richiesti per stare sicuro?
E come case? siccome mi serverebbe un case di dimensioni compatte.. hai qualche indicazione?
Ciao e grazie mille
di solito è meglio che i servere siano midtower almeno, meglio se full-tower per una migliore aerazione!
Altrimenti se vuoi andare nel campo degli assemblati con garanzia come dicono platini e solero, vedi tu....
PS: la p5b premium è completamente diversa come costruzione dalla p5b liscia.... non sono paragonabili ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.