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View Full Version : TEch demo id Software next gen!


*sasha ITALIA*
11-06-2007, 18:19
è in corso il WWDC07 di Apple, Carmack è sul palco e sta presentando per la prima volta il nuovo motore next gen di id Software, per il momento si sa solo questo

10:15 am we'll demo more at e3
10:15 am unlimited ability to manipulate textures on object with little to no performance hit
10:15 am build game first, then throw artists at it
10:15 am Huge level of flex to change things in building a game
10:14 am insanely detailed world covered in unique textures. 20 GB of texture covering the track.
10:13 am We've been working in secrecy on next gen tech - this is the first time we've shown it



e shot!

http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582009.jpg
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582066.jpg
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582101.jpg

jpjcssource
11-06-2007, 18:21
:eek: :sbav: sbavo ancora prima di vedere il video :D

giova22
11-06-2007, 18:25
c' è un link ad un video in hd? carmack è sempre stato bravo a produrre motori grafici, sono super curioso

maggiore scia
11-06-2007, 18:27
non c'è un video??...:ave:.....chissà che spettacolo!!!

jpjcssource
11-06-2007, 18:30
10:14 am insanely detailed world covered in unique textures. 20 GB of texture covering the track.


La prima parte della frase fa riferimento alla tecnologia Megatexture che viene già applicata nel doom 3 engine in Quake Wars, ma la seconda parte non riesco bene a comprenderla. 20 Gb? :eek: :confused: :mbe:

*sasha ITALIA*
11-06-2007, 18:33
sicuramente si vedrà nel video del keynote che verrà rilasciato nelel prossime ore o domani

Marko91
11-06-2007, 18:43
E' un gioco in uscita su Mac, Ps3, PC e Xbox360. Deve essere 1 dei 3-4 progetti che Carmak tiene ancora in segreto. (Uno è esclusivo 360)

giova22
11-06-2007, 18:47
La prima parte della frase fa riferimento alla tecnologia Megatexture che viene già applicata nel doom 3 engine in Quake Wars, ma la seconda parte non riesco bene a comprenderla. 20 Gb? :eek: :confused: :mbe:

non proprio, questa ne è una evoluzione, da sempre carmack ha detto che quella presente in quake wars è una versione ridotta di quella presente nel suo nuovo engine

jpjcssource
11-06-2007, 18:47
E' un gioco in uscita su Mac, Ps3, PC e Xbox360. Deve essere 1 dei 3-4 progetti che Carmak tiene ancora in segreto. (Uno è esclusivo 360)

....e solo uno di questi è stato svelato, ovvero Return to Castle Wolfestein 2, in ogni modo tutti e quattro dovrebbero essere nativi X360 come stabilito dalla nuova politica azienda ID Software...

jpjcssource
11-06-2007, 18:49
non proprio, questa ne è una evoluzione, da sempre carmack ha detto che quella presente in quake wars è una versione ridotta di quella presente nel suo nuovo engine

Bene, già sembra che in quake wars questa tecnologia faccia faville eliminando uno dei problemi cronici dei videogiochi con mappe di grandi dimensioni, ovvero la qualità degli sfondi lontani dal giocatore.

maggiore scia
11-06-2007, 18:53
spero in un ritorno in grande stile di carmack.

mt_iceman
11-06-2007, 19:01
spero in un ritorno in grande stile di carmack.

anche perchè sinceramente doom 3, almeno per quanto mi riguarda, era un gioco mediocre.

maggiore scia
11-06-2007, 19:04
anche perchè sinceramente doom 3, almeno per quanto mi riguarda, era un gioco mediocre.
il gioco può darsi ma l'engine su cui gira il gioco stesso non direi proprio.

Sgt. Bozzer
11-06-2007, 19:31
il gioco può darsi ma l'engine su cui gira il gioco stesso non direi proprio.

mah.. anche l'engine era abbastanza mediocre...
povero di poligoni..
una manciatina di shader..
texture ridicole..
è un sacco di bump map. ovunque..

maggiore scia
11-06-2007, 19:35
mah.. anche l'engine era abbastanza mediocre...
povero di poligoni..
una manciatina di shader..
texture ridicole..
è un sacco di bump map. ovunque..
va bè,allora facciamo qualche passo indietro e menziono l'engine di quake 3 arena(il miglior engine di quei tempi) forse adesso ci siamo.:)

Sgt. Bozzer
11-06-2007, 19:40
va bè,allora facciamo qualche passo indietro e menziono l'engine di quake 3 arena(il miglior engine di quei tempi) forse adesso ci siamo.:)

si quello si..:D

giova22
11-06-2007, 19:54
mah.. anche l'engine era abbastanza mediocre...
povero di poligoni..
una manciatina di shader..
texture ridicole..
è un sacco di bump map. ovunque..

beh è lo stesso engine che è stato usato in call of duty 2 e li è da un lato molto più spettacolare che in doom3

jpjcssource
11-06-2007, 19:55
beh è lo stesso engine che è stato usato in call of duty 2 e li è da un lato molto più spettacolare che in doom3

Sei sicuro? Non era derivato dal motore del primo COD ovvero Quake 3 engine? :mbe:

maggiore scia
11-06-2007, 19:58
10:14 am insanely detailed world covered in unique textures. 20 GB of texture covering the track.
ho fatto un giro su altri lidi e questa frase indica che il motore grafico riesce a gestire 20 gb di texture in tempo reale, hardware permettendo(xbox 360..:asd: ).
praticamente il livello di dettaglio dei giochi sarà 10 volte superiore di quelli attuali.
Carmack è tornato....:D.

jpjcssource
11-06-2007, 20:00
10:14 am insanely detailed world covered in unique textures. 20 GB of texture covering the track.
ho fatto un giro su altri lidi e questa frase indica che il motore grafico riesce a gestire 20 gb di texture in tempo reale, hardware permettendo(xbox 360..:asd: ).
praticamente il livello di dettaglio dei giochi sarà 10 volte superiore a quelli attuali.
Carmack è tornato....:D.

e 20 Gb di texture dove li fai entrare :mbe: , comunque non dirlo troppo in giro altrimenti arrivano i fissati del BD :asd:

Poi, se ho capito bene, il camion del video è formato proprio da questi 20 Gb di texture, quindi se un solo oggetto è formato da così tanti componenti, prova ad immaginare una scena intera :eek:

Sgt. Bozzer
11-06-2007, 20:02
beh è lo stesso engine che è stato usato in call of duty 2 e li è da un lato molto più spettacolare che in doom3

non è lo stesso engine.. quello di cod2 è interamente sviluppato sulle DX9.. contiene qualche codice sviluppato dall'ID software.. probabilmente nel motore grafico.. ma cmq non c'entra niente con l'engine di doom 3

maggiore scia
11-06-2007, 20:07
e 20 Gb di texture dove li fai entrare :mbe: , comunque non dirlo troppo in giro altrimenti arrivano i fissati del BD :asd:

Poi, se ho capito bene, il camion del video è formato proprio da questi 20 Gb di texture, quindi se un solo oggetto è formato da così tanti componenti, prova ad immaginare una scena intera :eek:
diventerà l'engine next generation di riferimento per i prossimi anni a venire....:asd:

Window Vista
11-06-2007, 20:10
paura:eek:

maggiore scia
11-06-2007, 20:22
http://img518.imageshack.us/img518/8849/dsc5201xi9.jpg (http://imageshack.us)
http://img518.imageshack.us/img518/1197/dsc5202wa2.jpg (http://imageshack.us)
http://img528.imageshack.us/img528/5486/dsc5203ig3.jpg (http://imageshack.us)
http://img234.imageshack.us/img234/9151/dsc5205kf7.jpg (http://imageshack.us)
...:D
l'ultima sembra CG ma è real time....:asd:

BTinside
11-06-2007, 20:26
carmack è sempre stato bravo a produrre motori grafici a
Oddio....non sarei tanto d'accordo.

Avatar0
11-06-2007, 22:44
a me non sembra un granché :fagiano:

... ma voi sta roba dove la state prendendo/vedendo ? Ci sono video ?

jpjcssource
11-06-2007, 23:37
Certo che lo stile grafico di quel personaggio è quella del Doom 3 engine, tanto che ne conserva i difetti, ovvero texture plasticose e povere di shader che le rendano più realistiche (difetto dato dalle vecchie versioni delle Open GL dove era molto laborioso e difficile implementare shader).

Freed
12-06-2007, 03:49
Certo che lo stile grafico di quel personaggio è quella del Doom 3 engine

Concordo...stile che a me non piace molto..preferisco di gran lunga la grafica generata dal motore di HL2.

A proposito, ma la Valve sta studiando qualcosa di NextGen che sappiate?


Ultima cosa, sicuri che questo motore ID sia anche per P3? Sbaglio o aveva rilasciato dichiarazioni pesanti sull'HW P3 lasciando intendere che non gli interessava?

selenio
12-06-2007, 08:29
Certo che lo stile grafico di quel personaggio è quella del Doom 3 engine, tanto che ne conserva i difetti, ovvero texture plasticose e povere di shader che le rendano più realistiche (difetto dato dalle vecchie versioni delle Open GL dove era molto laborioso e difficile implementare shader).

Va be è anche a foto che fa un po schifo, cmq vedere qualcosa di diverso dal UE3 engine sul 360 non fa male.

selenio
12-06-2007, 08:40
Video:
http://www.gametrailers.com/player.php?id=20463&type=wmv

jpjcssource
12-06-2007, 09:08
Va be è anche a foto che fa un po schifo, cmq vedere qualcosa di diverso dal UE3 engine sul 360 non fa male.

Certo, ovvio che è difficile fare un'analisi della qualità dell'engine da quelle foto, però lo stile è inconfondibile :)

jpjcssource
12-06-2007, 09:15
Video:
http://www.gametrailers.com/player.php?id=20463&type=wmv

All'inizio pensavo che fosse il fratello di Motorstorm :D , comunque devo dire che con questo video, seppur di scarsa qualità si vede lo stesso che il personaggio di prima è qualitativamente migliore di come pensavo.

Grifith77
12-06-2007, 10:10
Hmm, mah... difficile giudicare dalle foto e dal video ma, sinceramente, mi sembra molto simile a Doom 3 come resa visiva (mi riferisco soprattutto ai personaggi ed alle texture in generale, nella gestione degli spazi aperti chiaramente non c'è paragone ;) ).
Il motore della Epic mi sembra ancora un gradino sopra, poi felice di sbagliarmi :)

kenjcj2000
12-06-2007, 10:11
Dal video in effetti si capisce poco visto la scarsa qualità..... devo dire che non mi sembra migliore di quello che abbiamo a oggi.... anzi lo vedo un passo dietro

Simon82
12-06-2007, 10:13
Dal video in effetti si capisce poco visto la scarsa qualità..... devo dire che non mi sembra migliore di quello che abbiamo a oggi.... anzi lo vedo un passo dietro

Concordo non traspare molto di eclatante da quelle immagini... ovvio.. giudichiamo foto da probabili webcam a 320x240 con motion blur. ;) :mc:

Filippo75
12-06-2007, 10:13
Che è Motostorm per PC? :D
Bello però non mi ha impressionato più di tanto, i motori di Epic e Crytek mi sembrano superiori, magari dipende anche dalla qualità del video un pò scarsa.

TDKRasta
12-06-2007, 11:00
Bello! Mi piaciono parecchio le textures e il bump applicato sul canyon, anche se lo stile plasticoso in generale nn mi entusiasma.
Richiama parecchi Motorstorm...:D
Qualcuno sa su che piattaforma girava sta tech?
:)

Pan
12-06-2007, 11:00
non mi ha sconvolto per niente..
..aspetto di vedere qualcosa di +!

imho dopo doom3 che graficamente mi dava meno sensazione di realismo (per via della plasticosità) uscito quasi assieme ad half life 2 il quale era realizzato con + stile (sempre imho) e molto meno pesante.. beh.. aspetto di toccare con mano prima di cadere dalle labbra di carmack :)

jpjcssource
12-06-2007, 12:09
Bello! Mi piaciono parecchio le textures e il bump applicato sul canyon, anche se lo stile plasticoso in generale nn mi entusiasma.
Richiama parecchi Motorstorm...:D
Qualcuno sa su che piattaforma girava sta tech?
:)

Forse su di un mac visto che la manifestazione era della Apple :)

TDKRasta
12-06-2007, 12:18
Forse su di un mac visto che la manifestazione era della Apple :)
Sì?Giuro che mi era sfuggito questo piccolo particolare!
Grazie!;)

maggiore scia
12-06-2007, 18:48
il video non è poi sta gran cosa.imho e inoltre non si vede bene.
cmq la tech demo girava probabilmente sul mac.
sarebbe curioso vedere girare la stessa tech demo sulla 360.
magari cambia come dal giorno alla notte.....:asd:

PeK
12-06-2007, 19:50
rotfl

mi viene in mente la presentazione in pompa magna di doom3 in anteprima su macchine apple e steve che urlava "forget the gigahertz!! we are talking about gigaflops!!!" e spergiurava che il mac sarebbe stata la piattaforma di riferimento per il gaming :asd:

questo mi pare il solito spettacolino del buon jobs, tutta fuffa :)

*sasha ITALIA*
12-06-2007, 20:10
rotfl

mi viene in mente la presentazione in pompa magna di doom3 in anteprima su macchine apple e steve che urlava "forget the gigahertz!! we are talking about gigaflops!!!" e spergiurava che il mac sarebbe stata la piattaforma di riferimento per il gaming :asd:

questo mi pare il solito spettacolino del buon jobs, tutta fuffa :)


i Mac ora come ora sono dei comuni PC, parco titoli a parte i medesimi giochi girano molto meglio su Mac che su PC..

Io giocai Halo prima su XBOX e poi su Mac, ma volete sentire la config? a 1280x1024 dettagli massimi (tranne qualche effetto) su un misero Mac Mini G4 1,42 GHz, 512 di RAM e una Radeon 9200 con 32 Mb di memoria video.. perfettamente fluido a 60 frame. Ancora oggi a pensarci non ci credo...

jpjcssource
12-06-2007, 20:26
i Mac ora come ora sono dei comuni PC, parco titoli a parte i medesimi giochi girano molto meglio su Mac che su PC..

Io giocai Halo prima su XBOX e poi su Mac, ma volete sentire la config? a 1280x1024 dettagli massimi (tranne qualche effetto) su un misero Mac Mini G4 1,42 GHz, 512 di RAM e una Radeon 9200 con 32 Mb di memoria video.. perfettamente fluido a 60 frame. Ancora oggi a pensarci non ci credo...

Infatti Gearbox fece una conversione scandalosa su pc, ma poi una magnifica su Mac, forse si spiega con il fatto che i giochi sui computer apple possono essere molto più ottimizzati grazie alle configurazioni limitate.

Io facevo fatica a tenere i 40 - 50 fps con P4 2,4 Ghz, 2Gb ram, Geforce 4600 Ti 128 Mb :stordita: impostando il gioco come hai fatto te.

PeK
12-06-2007, 20:42
i Mac ora come ora sono dei comuni PC, parco titoli a parte i medesimi giochi girano molto meglio su Mac che su PC..

Io giocai Halo prima su XBOX e poi su Mac, ma volete sentire la config? a 1280x1024 dettagli massimi (tranne qualche effetto) su un misero Mac Mini G4 1,42 GHz, 512 di RAM e una Radeon 9200 con 32 Mb di memoria video.. perfettamente fluido a 60 frame. Ancora oggi a pensarci non ci credo...

ah sì?
vallo a dire ai wowwari :asd:

maggiore scia
12-06-2007, 21:50
in effeti ricorda il filmato di motorstorm....però il target render...;)

end.is.forever
12-06-2007, 22:22
ah sì?
vallo a dire ai wowwari :asd:

A parità di configurazione wow gira meglio su osx che su win32.