PDA

View Full Version : Radeon HD 2900 XT 1 Gbyte: è ufficiale

Redazione di Hardware Upg
11-06-2007, 11:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/21519.html

Al debutto il 14 Giugno la prima scheda video per sistemi desktop dotata di ben 1 Gbyte di memoria onboard

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zlatan91
11-06-2007, 11:42
vediamo......anche se secondo me il salto di prestazioni sara veramente minimo

mDsk
11-06-2007, 11:44
o nullo...

VashTheStampede83
11-06-2007, 11:47
Ma Diamond Multimedia è la Diamond che produceva la gloriosa Monster3d?!?!Ah che scheda....che tempi....

Dreadnought
11-06-2007, 11:50
magari riesce pure ad andare più piano, per via delle latenze più alte della memoria...

khael
11-06-2007, 11:52
sentite ragazzi, non lo so, ma addirittura piu' piano dai stiamo esagerando

Camelvam
11-06-2007, 11:54
Ma Diamond Multimedia è la Diamond che produceva la gloriosa Monster3d?!?!Ah che scheda....che tempi....

Quoto!
bei tempi davvero pensa io ho ancora la prima voodoo che si occupava solo del 3D affiancandosi a una scheda 2D:cry:

ninja750
11-06-2007, 11:55
perchè non la vendono per il mercato retail????

mtitone
11-06-2007, 11:57
ri-FLOP

pioss~s4n
11-06-2007, 11:58
andrà come le pare.. scaffale per me. Stessa cosa vale per G80. Mancano i tittoli, frega una bega del gb di ram su gpu. Andiamo ragazzi, sveglia! ;)

fustacchione90
11-06-2007, 12:00
io l ho sempre detto...il problema della 2900 sono i driver no la potenza...se la ati in qst scheda abbassa rumore e temperature, e magari fa dei driver decenti, tira un paglione alla gtx...detto da fanboy ATi.. :)

VashTheStampede83
11-06-2007, 12:02
Quoto!
bei tempi davvero pensa io ho ancora la prima voodoo che si occupava solo del 3D affiancandosi a una scheda 2D:cry:

Pensi che io l'abbia venduta?La tengo tipo reliquia dentro l'armadio, con su ancora il disspiatore moddato di un processore che ci avevo messo io!

Comunque invece di mettere su più ram (che lo sanno fare tutti) pensassero ad aumentare effettivamente le prestazioni se non vogliono continuare a prenderle da nvidia!

markenforcer
11-06-2007, 12:32
Nei pc assemblati con questa scheda ci mettono un alimentatore da 2000 watt (1000 solo per questa scheda) e un dissipatore a climatizzatore della daikin???
Stanno peggiorando sempre di più la situazione alla AMD/ATI. Secondo me dovrebbero sbrigarsi a fare un HD3000 e finirla di produrre questo flop sperando di vendere quelle che già hanno prodotto (e le venderanno a utenti inesperti e basta secondo me). I driver potrebbero migliorare le prestazioni ma non fare un miracolo visto che si parla di questo per questa scheda flop-video
Mah

Mparlav
11-06-2007, 12:38
Più lenta non sarà di certo.

Staremo a vedere il rapporto prezzo/prestazioni.

Fino ad ora questo ha dato una chance alla 2900XT 512Mb.
Vedremo come andrà con la 1Gb, visto che si posizionerà contro la 8800GTX, che è un concorrente ben più arduo della GTS.

Feanortg
11-06-2007, 12:38
Io nella collezione tengo fiero una California Graphics 3D Emotion Voodoo rush!!! Era il modello che non richiedeva 2 schede ma
aveva la voodoo integrata a fianco di un chip 3d. Mi ricordo
le prime partite ad Unreal e Quake ihihihih!

Per quanto riguarda 1Gb di ram...... Mi immagino quelle povere memorie che gridano "Noooooo!!!!!!!! Non quiiiii!!!! Vi prego non montateci qui che crepiamo d'inVidia ihihihh"

Secondo me fuggiranno dal case per non morire sorde ed arrosto!

Camelvam
11-06-2007, 12:43
Io nella collezione tengo fiero una California Graphics 3D Emotion Voodoo rush!!! Era il modello che non richiedeva 2 schede ma

Per quanto riguarda 1Gb di ram...... Mi immagino quelle povere memorie che gridano "Noooooo!!!!!!!! Non quiiiii!!!! Vi prego non montateci qui che crepiamo d'inVidia ihihihh"

Secondo me fuggiranno dal case per non morire sorde ed arrosto!

:D :D questa e troppo bella guy!quoto! io ho la versione da 512mb e non intendo buttare altri soldi e aspetto migliorie via driver...in caso contrario la raffreddo io....buttandola al mare tanto ci abito!;)

calipso
11-06-2007, 12:43
Ma certooooo, solo 1 gb?! noooo, ma perche non 4, anzi, voglio esagerare facciamo una scheda video con 16 gb di ram ehh?!? cos' il mio supermario non rimane incastrato quando entra nel tubo!!, ma va!!!!!, qui stiamo diventando matti, ma se ancora non abbiamo sfruttato a pieno i 512, ora ci mettiamo 1 gb?! e poi gdr3 o gdr4?! io sta Ati non la capisco (pardon Amd), fanno la 1950Xtx e ci mettono le gdr4, poi esce un modello superiore la 2900xt, e ci mettono le gdr3, ma che ci vogliono prendere per il cu....?!

Iantikas
11-06-2007, 12:55
ma guardate ke qualke gioco ke sfora i 512mb di memoria video esiste già ora e nn bisogna neanke andare a risoluzioni stratosferike...

...primo fra tutti Stalker...a 1680x1050, ill dinamica e tutto al max occupa tutti e 512mb di memoria video locale e fino a 200mb di memoria video nn-locale...(a ki nn ci crede gli posso fornire gli screen del monitoring di rivatuner)...

...e secondo me i gioki ke usciranno dopo l'estate saranno molto affamati di ram quindi una qualke utilità una skeda del genere può anke averla...ciao

p.s.: piccolo aggiornamento...sicccome ieri ho scaricato la demo di colin mcrae dirt ho voluto provare quanta ram si mangia...a 1680x1050, dettagli Ultra senza AA l'occpuazione della memoria oscilla tra i 437mb e i 489mb nella gara dei buggy ...con AA sicuramente sfora i 512mb...essendo uno degli ultimi titoli usciti (così come stalker) tutto fa pensare ke x i prox titoli (bioshok, crisys, CoD4 etc etc) 512mb di ram nn saranno + sufficenti...

Catan
11-06-2007, 12:57
è una vga per il mercato full entusiast.
ergo destinanata inizialmente agli assemblatori di pc che fanno pc da 5000E o dollari che dir si voglia.
poi boh leggendo i commenti non so a volte credo che le persone o non sappiano nulla di mercato delle vga oppure fanno finta di non vedere.

scheda da 1gb di memoria video ebbene?
ormai la gente che compra ste vga pretende di giocare a risoluzioni widescreen dai 1900 in su.
1gb di memoria credete che cambi molto rispetto ai 768mb della geforce 8800gtx/ultra?sono solo 256mb di ram in + rispetto alla controparte nvidia che dalla loro parte è obbligatorio mettere questi tagli se no il bus a 384bit se lo scordano.

per chi invece dice he la x1950xtx ha le gddr4.
anche questa avrà le gddr4 con frequenze tra i 2000 e i 2200mhz senza contare che sempre riferendomi alla controparte nvidia sia le gts che le gtx hanno ancora le gddr3.
visto che le gddr3 costano molto meno delle gddr3 è ovvio che nella 2900xt si è optato per le gddr3 per mantenere un prezzo aggressivo che se poi si parla di banda con un bus da 512bit bastano delle normali gddr3 da 1650mhz per avere una banda che le 8800ultra per equipararla devono avere ram clokkate a 2160mhz.

mi associo cmq a chi dice che i problemi della 2900xt sembrano + di dvr che di altro e che sicuramente questa versione porterà solo benefici agli enthusiat che vogliono giocare dai 1600 in su anche xè oggettivamente una hd2900xt da 1gb con frequenze ufficiali o dai rumors di 840mhz per il core e 2200mhz per le ram con ragguardevole frequenza di 140gb al secondo possono solo servire per giocare a quelle risoluzioni con aa4x.
se no è anche inutile avere tutta quella banda e quelle frequenze.

Feanortg
11-06-2007, 13:05
è una vga per il mercato full entusiast.
ergo destinanata inizialmente agli assemblatori di pc che fanno pc da 5000E o dollari che dir si voglia.

E' una VGA destinata al circolo polare artico per scaldare gli igloo. E tra l'altro contribuisce al lento scomparire dei poli!

Maperpiaccere...... Che full entusiasmante. Quel mercato vuole le prestazioni massime e non è questa la VGA che da il TOP. Per le prestazioni che dici tu ci sono 4 GEFO 8800 ultra in SLI.

Questa è una scheda da puro marketing. La gente pirla dice 1Gb=Potentissima!.....

Per il resto AMD farebbe bene a tornare competitiva. Con processori che costano meno di un portachiavi è un bel problema. E questa del reparto GPU non ci voleva....

Portocala
11-06-2007, 13:11
i pc top, quelli da 10k, hanno 2 ultra in sli

DakmorNoland
11-06-2007, 13:12
Questa scheda avrà probabilmente il core a 850Mhz circa. Faccio notare che già da vari test usciti in giro una 2900XT 512 OC a 850 supera la GTX spesso. Calcolando i 512MB in + e le GDDR4, ci potrebbe essere qualche sorpresina.
Ovviamente poi non voglio immaginare i consumi! E mi piace sperare le mettano un dissipatore + decente, anche se temo lasceranno lo stesso. :(

markenforcer
11-06-2007, 13:20
E' una VGA destinata al circolo polare artico per scaldare gli igloo. E tra l'altro contribuisce al lento scomparire dei poli!

Maperpiaccere...... Che full entusiasmante. Quel mercato vuole le prestazioni massime e non è questa la VGA che da il TOP. Per le prestazioni che dici tu ci sono 4 GEFO 8800 ultra in SLI.

Questa è una scheda da puro marketing. La gente pirla dice 1Gb=Potentissima!.....

Per il resto AMD farebbe bene a tornare competitiva. Con processori che costano meno di un portachiavi è un bel problema. E questa del reparto GPU non ci voleva....

Quoto in pieno, 1 giga=potentissima... sì d'inverno per scaldare il salone!!!

Dexther
11-06-2007, 13:33
molto curioso di vedere se ci saranno miglioramenti di qualsiasi tipo :)

Catan
11-06-2007, 13:46
ma ragazzi nn ho parole
pirla=1g=potentissima

ma boh uno da del pirla a chi si compra la 9250 da 1gb di ram ddr a 200mhz.

non una hd2900xt.
è molto semplice è una vga di marcheting entusiast come ho detto 1gb di memoria a confronto dei 768 della rivale non sono i 256mb di ramche cambiano la questione.
nvidia ha la sua proposta top marcheting e lo stesso vale per amd-ati.
poi boh 1gb= calore intanto le gddr4 consumano leggermente di meno delle gddr3 e come si vede nei consumi a volte il raddoppio della memoria non incide significativamente sul consumo e calore generato basta vedere il test delle 8800gts da 320mb e 640.
dove i consumi e temperature di esercizio sono pressoche uguali.

se la vga scalderà è sicuramente xè scalda il core e nn la ram.

T3mp
11-06-2007, 14:00
mi sembra di stare alla sagra, a sentire i vostri discorsi...

Scruffy
11-06-2007, 14:49
tempo gennaio che intel entra nel mercato delel vga dedicate e ...... qualcuno chiuderà i battenti :D

sta scheda speriamo di riuscirla a vedere sto 14 giugno in via definitiva nei negozi e vedere benchmark fatti come si deve senza quad core bla bla bla .......

ora come ora conviene molto la 8800 gts da 320mb sui 245€ :D:D

sto aspettando per cambiare vga provvisoria , o ati o nvidia ... staremo a vedere :D

gillian
11-06-2007, 14:49
Su prestazioni, problemi di gioventù, target della scheda, necessità di un giga di ram video etc etc non mi pongo il problema, personalmente...
Quello che penso è che una scheda in più sugli scaffali è una scelta in più per tutti, e una possibilità che scendano i prezzi di tutte le soluzioni (high e low end...).

Quindi per me questa scheda ci sta.

I miei 2 cents...

JohnPetrucci
11-06-2007, 15:08
Questa scheda avrà probabilmente il core a 850Mhz circa. Faccio notare che già da vari test usciti in giro una 2900XT 512 OC a 850 supera la GTX spesso. Calcolando i 512MB in + e le GDDR4, ci potrebbe essere qualche sorpresina.
Ovviamente poi non voglio immaginare i consumi! E mi piace sperare le mettano un dissipatore + decente, anche se temo lasceranno lo stesso. :(
E se overclocchi la gtx cosa succede?
E nei confronti di una ultra?
Bello fare considerazioni a senso unico.....

@mattste
11-06-2007, 15:14
ma questa skeda a quanti nanometri è?????

DakmorNoland
11-06-2007, 15:47

Se come dicono le indiscrezioni costerà sui 500€ o poco + dovrebbe essere paragonata alla GTX, non alla Ultra. E cmq parliamo di una scheda che di default sta a 850, non in OC. Significa che se fonde è garantita. :D Se ti fonde in overclock non è detto te la cambino.

Mc®.Turbo-Line
11-06-2007, 15:56
Interessante per il giga di ram e le DDR 4:sofico:

RealB33rM4n
11-06-2007, 16:47
il problema sono un windows vista che fa schifo e nessun gioco DX10...
e se non era per gli shader3 la mia x800gto2@850xt-pe andava benone ancora per un bel po'

sasyultrasnapoli
11-06-2007, 20:14
Secondo me con questa scheda si raggiungeranno prestazione maggiori anche delle attuali 8800GTX, con le DDR4 e 512Mbin piu verranno sfruttati al masimo sti kakio di 320 Strem Procesors.
E TUTTO FILERA LISCIOOOO (parola mia)

ciao e vedrete che avro ragione

tony73
11-06-2007, 22:58

Siamo OT,ma non posso fare a meno di dire che anche io ce l'ho ancora,stessa marca e stesso modello,la prima scheda 2D/3D insieme ben prima della Banshee..

fine OT

tony73
11-06-2007, 23:01

Infatti sto discorso non ha molto senso..per esempio la mia GTX e ben piu alta come frequenza di una ULTRA,ma sono CPU limited quindi siamo li :D

tony73
11-06-2007, 23:04
Secondo me con questa scheda si raggiungeranno prestazione maggiori anche delle attuali 8800GTX, con le DDR4 e 512Mbin piu verranno sfruttati al masimo sti kakio di 320 Strem Procesors.
E TUTTO FILERA LISCIOOOO (parola mia)

ciao e vedrete che avro ragione
Il contrario sarebbe grave,gia R600 non è nato sotto una buona stella di suo (e DIO solo sa quanto lo'ho aspettato),se alla seconda uscita non supera una GPU di mesi e mesi prima che rinuncino subito e alla prossima.

bonzuccio
11-06-2007, 23:25

questo..
http://www.technic3d.com/?site=article&action=article&a=501&p=8

DakmorNoland
12-06-2007, 10:21
questo..
http://www.technic3d.com/?site=article&action=article&a=501&p=8

Si' il punto e' che se la versione da 1GB avra' effettivamente il core con frequenza maggiore, sara' da considerarsi come default! Quindi se si rompe sei coperto da garanzia, o magari verranno utilizzati lotti migliori, chi lo sa...Cioe' non e' che per testare una 8800Ultra la downclocchi @GTX, LOL!

Questo lo dico per tutti quelli che sono sempre li a sparlare e non e' riferito a te che hai fatto solo bene a linkare qualche test...

bonzuccio
12-06-2007, 10:43
Si il core sarà più alto e a questo ci si aggiunge la ramma, l'uscita della versione da 1 gb spero non serva a far titrare il fiato a chi sta lavorando sui driver..
non ho capito la ultra downcloccata a gtx, la rece portava varie 8800 overcloccate di cui una xfx..
poi bisogna vedere quale livello di AA della 2900 corrisponde in qualità a quello della 8800 e quanto serve un AA alto a risoluzioni alte visto che le dx10 dovrebbero portare l'AA intelligentemente a pesare a livello di shader.. non ho capito se questo è un requisito per poter essere dx10 compliant di sicuro la ati lo è

DakmorNoland
12-06-2007, 11:52
Si il core sarà più alto e a questo ci si aggiunge la ramma, l'uscita della versione da 1 gb spero non serva a far titrare il fiato a chi sta lavorando sui driver..
non ho capito la ultra downcloccata a gtx, la rece portava varie 8800 overcloccate di cui una xfx..
poi bisogna vedere quale livello di AA della 2900 corrisponde in qualità a quello della 8800 e quanto serve un AA alto a risoluzioni alte visto che le dx10 dovrebbero portare l'AA intelligentemente a pesare a livello di shader.. non ho capito se questo è un requisito per poter essere dx10 compliant di sicuro la ati lo è

No quello che bisognerebbe allora downcloccare la Ultra per testarla, era riferito a quelli che dicono che anche la GTX si puo' overcloccare, quando ho detto che a 820mhz la 2900 sta spesso davanti alla GTX. Tuttavia prima di tutto va considerata la fascia di prezzo per paragonare due VGA, ed inoltre parliamo di 820 o 850 di default.

bonzuccio
12-06-2007, 11:59
Completamente daccordo, se si vuole confrontare una architettura si deve andare a parità di clock, fattostà che anche la capacità di "salire" resta una caratteristica che può incidere più o meno su prestazioni e consumi.. complicata come cosa visto che la specifica dei megahertz è una scelta che ottimizza eventuali colli di bottiglia..
comunque si parte dal processo produttivo per definire una intera architettura, è da li che nasce il castello

gherf
12-06-2007, 22:03
ma x il mercato retail nn c'è speranza??

sono intenzionato a cambiare pc entro fine giugno...ma alla fine mi sa ke rimango fregato :muro:

Italia 1
14-08-2007, 12:47
"La frequenza di clock del chip video è stata mantenuta a 743 MHz, quindi lo stesso valore delle soluzioni Radeon HD 2900 XT con 512 Mbytes di memoria video attualmente disponibili sul mercato. Per la memoria video la frequenza è passata a 1.100 MHz (2.200 MHz effettivi) contro gli 825 MHz (1.650 MHz effettivi) delle schede da 512 Mbytes di dotazione: questo porta ad una bandwidth di 140,8 Gbytes al secondo."

La versione con 1 GB andrà inesorabilmente meno di quella con 512.
Se la compra chi gli pare e ci fà quello che gli pare

Italia 1
14-08-2007, 12:50
Mi sono sbagliato: la scheda andrà meglio della 512

bonzuccio
14-08-2007, 18:05
Mi sono sbagliato: la scheda andrà meglio della 512

Cioè sei arrivato hai detto na cacchiata e poi ti sei suicidato :ave: :rotfl: