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View Full Version : fatemi capire: cpu limited su schede video


blubear
10-06-2007, 23:00
..non ho capito la relazione della cpu limited su le schede video ...cioe..il processore x puo supportare al massimo video y ?..tipo, il mio 3700 sandy okkato a 2800 fino a cosa puo supportare...ora ho installato una x1950 pro saphire..le nuove schede video che supporteranno le dir 10 di cosa avran bisogno come potenza di procio?..grazie

Fire Hurricane
11-06-2007, 08:38
..non ho capito la relazione della cpu limited su le schede video ...cioe..il processore x puo supportare al massimo video y ?..tipo, il mio 3700 sandy okkato a 2800 fino a cosa puo supportare...ora ho installato una x1950 pro saphire..le nuove schede video che supporteranno le dir 10 di cosa avran bisogno come potenza di procio?..grazie

l'algoritmo matematico non si sa, noi lo sappiamo per esperienza !
Te lo spiego in parole povere

Allora in un game il procio dovrebbe progettare il paesaggio da rendere in 3D, poi lo passa alla VGA che lo trasforma, la VGA dovrebbe essere più lenta a renderizzare di quanto il procio a progettare teoricamente per far funzionare bene il tutto.

Le VGA hanno però raggiunto una velocità tale di elaborazione che sono diventate più veloce a renderizzare che le cpu a progettare, di conseguenza la VGA deve "aspettare" i progetti della CPU, quindi non esprime bene il potenziale !


Però questo accade quando il gioco è molto leggero e si devono fare tanti fs, tipo HL2 o UT 2004, al posto di fare 300fs un cpu limited può farne anche 100fs, quindi tre volte meno. Ma se il gioco lo appesantiamo con dei filtri oppure mettiamo direttamente un gioco pesante, come Oblivion o STALKER, la cosa cambia, e al 90% delle volte la VGA rallenta tantissimo e le performance tra CPU e VGA si allinenano, il cpu limited tende sempre più a sparire fino a scomparire a volte, specialmente nelle scene difficili .


Naturalemnte il limite di fs in un gioco che le attuali cpu consentono di fare è difficile che scendano sotto i 30fs, quindi capita che non ti accorgi di essere cpu limited, perchè il gioco è sempre fluido ( magari nei bench farà schifo perchè non ha frame massimi elevati ma........)

Es:
caso 1) frame min =30 max =200 avg =100
caso 2) frame min =30 max =50 avg=35

Nel caso 2 siamo di fronte a un forte caso di limited, am se noti bene in un gioco il risultato più importante è il frame minimo, infatti qui non scende mai sotto la soglia dei 30, quindi il game rimane fluido, come il primo caso.

Alla fine potresti non notare la differenza in un game che sta sempre a 30fs e un game sta sta dai 30 ai 200, non cambia niente, il game lo vedi sempre liscio.


Il problema è che se il limited è troppo elevato si incombe in situazioni di malfunzionamenti tutto quì. Le DX10 dovrebbero aiutarti visto che tolgono il 40% di lavoro alla cpu

Fire Hurricane
11-06-2007, 08:46
avranno bisogno di almeno un Core duo @ 3.0Ghz per esprimersi al 101%

io con un 4800+ X2 toledo a 2800Mhz sono cpu limited con una delle mie VGA quindi fai qualche calcolo, la vga utilizza tutti i core per sostenersi, quindi io già con due tirati anche bene che fanno 2250pt al 3D MARK 2006 CPU test sono limited anche se di pochissimo con una scheda figuriamoci tu che hai un solo core.

io faccio 15.000pt al posto di 20.000pt, anche se non poco il mio limited è sempre accettabile quindi a me va da dio !

il tuo sarà come minimo all'80% a default

Brenta987
11-06-2007, 11:31
l'algoritmo matematico non si sa, noi lo sappiamo per esperienza !
Te lo spiego in parole povere

Allora in un game il procio dovrebbe progettare il paesaggio da rendere in 3D, poi lo passa alla VGA che lo trasforma, la VGA dovrebbe essere più lenta a renderizzare di quanto il procio a progettare teoricamente per far funzionare bene il tutto.

Le VGA hanno però raggiunto una velocità tale di elaborazione che sono diventate più veloce a renderizzare che le cpu a progettare, di conseguenza la VGA deve "aspettare" i progetti della CPU, quindi non esprime bene il potenziale !


Però questo accade quando il gioco è molto leggero e si devono fare tanti fs, tipo HL2 o UT 2004, al posto di fare 300fs un cpu limited può farne anche 100fs, quindi tre volte meno. Ma se il gioco lo appesantiamo con dei filtri oppure mettiamo direttamente un gioco pesante, come Oblivion o STALKER, la cosa cambia, e al 90% delle volte la VGA rallenta tantissimo e le performance tra CPU e VGA si allinenano, il cpu limited tende sempre più a sparire fino a scomparire a volte, specialmente nelle scene difficili .


Naturalemnte il limite di fs in un gioco che le attuali cpu consentono di fare è difficile che scendano sotto i 30fs, quindi capita che non ti accorgi di essere cpu limited, perchè il gioco è sempre fluido ( magari nei bench farà schifo perchè non ha frame massimi elevati ma........)

Es:
caso 1) frame min =30 max =200 avg =100
caso 2) frame min =30 max =50 avg=35

Nel caso 2 siamo di fronte a un forte caso di limited, am se noti bene in un gioco il risultato più importante è il frame minimo, infatti qui non scende mai sotto la soglia dei 30, quindi il game rimane fluido, come il primo caso.

Alla fine potresti non notare la differenza in un game che sta sempre a 30fs e un game sta sta dai 30 ai 200, non cambia niente, il game lo vedi sempre liscio.


Il problema è che se il limited è troppo elevato si incombe in situazioni di malfunzionamenti tutto quì. Le DX10 dovrebbero aiutarti visto che tolgono il 40% di lavoro alla cpu

Bella spiegazione, me lo sono sempre chiesto anche io...:D

Grazie

Jackari
11-06-2007, 11:53
cmq la x1950pro con il sandy@2800 non è cpu limited

Superpelo
11-06-2007, 12:47
ottima spiegazione di Fire Hurricane, per me il cpu limited è una stronzata( a meno che non hai un pentium 3...

allego qui un link, di un test di guru3d, che mette a confornto le cpu core2duo dal e 6300 a default fino a un [email protected] con una 8800gtx, sopra la 16001200, ovvero il minimo per cui abbia senso comprare quella scheda, i due estremi processori hanno la differenza sempre inferiore al 1%

http://www.guru3d.com/article/Videocards/391/23/

nelle risoluzioni inferiori, che ripeto non ha senso usare, magari si passa dai 150 fps del x6800 ai 95 fps del 6300, insomma una tragedia :D

Fire Hurricane
11-06-2007, 13:03
ottima spiegazione di Fire Hurricane, per me il cpu limited è una stronzata( a meno che non ai un pentium 3...

allego qui un link, di un test di guru3d, che mette a confornto le cpu core2duo dal e 6300 a default fino a un [email protected] con una 8800gtx, sopra la 16001200, ovvero il minimo per cui abbia senso comprare quella scheda, i due estremi processori hanno la differenza sempre inferiore al 1%

http://www.guru3d.com/article/Videocards/391/23/

nelle risoluzioni inferiori, che ripeto non ha senso usare, magari si passa dai 150 fps del x6800 ai 95 fps del 6300, insomma una tragedia :D


insomma il cpu limited ti mette un limited max di fs al secondo che può fare la VGA determinato dalla povera CPU, ma nei giochi non si vede per niente, se scatta un game è perchè la VGA che non ce la fa non il procio !


Insomma la vera potenza di una VGA non si vede nelle situazioni facili da gestire ( per quello basta che abbia il frame accettabile e basta ) ma si deve vedere quando il game si fa pesante sul serio !


Cercate di limitarlo il più possibile e basta perchè fa sempre bene !

Grey 7
11-06-2007, 14:46
per me il cpu limited è una stronzata( a meno che non hai un pentium 3...

sono d'accordo..e con le vga future (capaci di gestire sempre di piu la fisica per loro conto, alleggerendo il lavoro della cpu) lo sarà ancora di piu.

Fire Hurricane
11-06-2007, 16:44
sono d'accordo..e con le vga future (capaci di gestire sempre di piu la fisica per loro conto, alleggerendo il lavoro della cpu) lo sarà ancora di piu.

sicuro, ma già i 3000+ danno problemi, quindi passate subito almeno ad un dual core

Brenta987
11-06-2007, 16:54
sicuro, ma già i 3000+ danno problemi, quindi passate subito almeno ad un dual core

Penso che piacerebbe a molti........:Prrr:

(infatti se guardo la tua configurazione... e poi guardo la mia...:cry: )

:D

Superpelo
11-06-2007, 16:58
io col mio venice a 2.4ghz non ho problemi, ne ho con alcuni giochi se lo tengo a 2ghz (problemi qualche fps in meno a bf2, gioco molto cu dipendent, e molto strano se è per qullo...

Fire Hurricane
12-06-2007, 09:37
io col mio venice a 2.4ghz non ho problemi, ne ho con alcuni giochi se lo tengo a 2ghz (problemi qualche fps in meno a bf2, gioco molto cu dipendent, e molto strano se è per qullo...

Cerca di tirarlo di più, almeno 2.7Ghz

Portocala
12-06-2007, 09:47
Penso che piacerebbe a molti........:Prrr:

(infatti se guardo la tua configurazione... e poi guardo la mia...:cry: )

:D

e io poi guardo la mia :cry:

manco un frame rate decente a 800x600 :stordita:

blubear
09-08-2007, 21:57
...un grazie a tutti per le info...solo un dubbio...fps..frame rate ecc..ok...lasciamo stare per un attimo i "risultati",,ma all'occhio umano ,che e il test piu importante, si nota la differenza?:D

sommojames
09-08-2007, 23:47
Quoto tutto quello che avete detto, però dipende anche molto dal singolo gioco. Con una stessa accoppiata scheda grafica/procio si può essere CPU limited o VGA-limited a seconda di quello che si sta giocando.

TheZeb
10-08-2007, 12:12
Bella spiegazione, me lo sono sempre chiesto anche io...:D

Grazie

copia incolla da qualche sito + traduzione online.......

blade9722
10-08-2007, 12:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992

C'é giá un topic dedicato all'argomento. Potreste scrivere direttamente li'. Io non l'ho piú aggiornato con altre prove perché ho notato che riscuoteva scarso successo..

Per inciso, sei CPu limited quando aumentando la potenza della VGA ottieni un beneficio in termini di FPS sensibilmente inferiore all'aumento stesso della potenza della VGA. Cioé se montando una VGA il doppio piú potente ottieni solo il 20% in piú di frame rate sei fortemente CPU limited. Vale anche il viceversa (GPU limited).

La condizione di CPU limited o GPU limited dipende sia dal gioco, sia dalla scena all'interno del gioco, ed é indipendente dal frame rate (potresti essere CPU limited con 100 FPS o 10 FPS....).