View Full Version : forum di hwupgrade ... sempre peggio ...
ciao a tutti,
volevo solo esprimere un mio giudizio su un forum che è diventato sempre più difficile ... e che di fatti frequento sempre meno ...
un tempo, se uno voleva un parere o un consiglio su qualcosa, bastava aprire un 3d e in molti casi c'erano risposte sensate o aiuti insperati ...
e oggi?
vorrei raccontarvi un breve aneddoto ...
ho appena installato kis 6 (kaspersky internet secutiy center) e avevo aperto un 3d chiedendo come settarlo per farmi andare emule in high profile ...
un moderatore mi risponde subito, dicendomi di inserire il post in un'altro 3d generico dove ci sono 100 pagine aperte e di ultilizzare il motore di ricerca ...
posto la stessa domanda nel 3d generico su kis e mi risponde un'altro dicendomi di cercare all'interno della discussione (cosa che ovviamente avevo gia fatto) e di leggermi il manuale online che aveva scritto lui ...
risultato?
ho preferito smanettare 5 minuti con kis e trovarmi da solo la soluzione piuttosto che leggermi un 3d infinito ...
mi rendo conto che ci sono i 3d in rielievo e molti fanno sempre le stesse domande ...
so bene che siamo in molti e ci vogliono delle regole ...
ma ... a volte il buon senso e l'elasticità mentale ... aiuterebbe di più che un semplice: "cerca nel forum!" ...
scusate lo sfogo ... ma secondo me il forum è peggiorato ... :mc:
in effetti succede anche a me :asd:
mi stanno un po' sul kaiser i topic in stand infiniti "chiede qui", sono un po' incasinati da "gestire"... magari uno ha postato la tua stessa domanda ma prima di trovarla passano anni...
anche perché la ricerca ti trova il topic, ma non la pagina esatta del topic.
SilverF0x
10-06-2007, 11:11
Potevi perderci subito quei 5 minuti prima di chiedere agli altri come si fà. Molti utenti pensano che la gente che sta su hwu, esperta, sia un help desk a loro disposizione che vivono per risolvere i problemi dei pc degli altri, ma non è cosi.
Poliorcete
10-06-2007, 11:14
Potevi perderci subito quei 5 minuti prima di chiedere agli altri come si fà. Molti utenti pensano che la gente che sta su hwu, esperta, sia un help desk a loro disposizione che vivono per risolvere i problemi dei pc degli altri, ma non è cosi.
concordo pienamente :O :O . imho la richiesta sul forum deve essere una specie di "ultima spiaggia", se no se ognuno dovesse chedere una qualunque sciocchezza i server probabilmente finirebbero intasati in pochissimo tempo... :stordita: :stordita:
Quoto! (Tra l'altro le uniche domande che ho mai posto su hwu non hanno mai ottenuto risposta perchè troppo tecniche :( )
in effetti succede anche a me :asd:
mi stanno un po' sul kaiser i topic in stand infiniti "chiede qui", sono un po' incasinati da "gestire"... magari uno ha postato la tua stessa domanda ma prima di trovarla passano anni...
anche perché la ricerca ti trova il topic, ma non la pagina esatta del topic.
volendo si trova la pagina esatta :)
il punto è tutto li...
che molta gente vuole la pappa pronta...
e magari neanche si preoccupa di porre una domanda quantomeno circostanziata...
punto...
SilverF0x
10-06-2007, 11:20
Cmq inutile dire che questo thread non vedrà l'alba del prossimo giorno...
Jammed_Death
10-06-2007, 11:21
mah, una volta ho moderato un forum dove ogni minima cazzatina partivano la raffica di topic "aiutooooooooooooooooo" quindi preferisco 3 topic da 300 pagine, piuttosto che 10 da chiudere :D
ho visto i tuoi thread e anch'io ti avrei consigliato di chiedere nei topic ufficiali...non è questione di "questo" forum...qualsiasi community frequenti vedrai che nel regolamento ci sono scritte del tipo:
-first use the search!\usate il tasto cerca!
-read all topic in evidence!\leggete i topic in evidenza!
è un fatto di comodità e pulizia del forum in generale ed è così ovunque, non è che questo in particolare è peggiorato...ci sono forum dove ad esempio è vietato postare in alcune sezioni prima dei 50 messaggi o dove non si può postare se prima non ci si è presentati alla community o non si è postato nel topic del regolamento...ognuno ha i suoi metodi, visto che fare il moderatore e l'admin è già complicato, se poi bisogna badare ai topic multipli si rischia d'impazzire.
:)
quoto.
tantissime volte si fa prima a cercare il problema su google, che non a scrivere del problema ed aspettare (sperare) in una risposta
chi non ha tempo per rispondere non lo fa.
uno se porge una domanda, non obbliga la comunità intera a rispondere.
chi ha la gentilezza di farlo risolve il problema.... altrimenti ciccia.
non ho mai capito questo ragionamento.
lnessuno
10-06-2007, 11:27
hwupgrade è bello solo più per la sezione linux e per quella di cinema spettacolo & amenità varie :O
IspiCiosa
10-06-2007, 11:28
ricorda:chi fa da sè fa per tre:O
imho dovevi scrivere nel forum solo dopo aver controllato bene kaspersky
In effetti a volte rispondo sui forum,alle richieste di aiuto,cercando su google.Tempo per trovare la risposta:5 secondi.Non è così difficile.Anzi,è meglio perchè così non aspetti invano la risposta.Chi fa da se fa per 3 sempre
lnessuno
10-06-2007, 11:32
In effetti a volte rispondo sui forum,alle richieste di aiuto,cercando su google.Tempo per trovare la risposta:5 secondi.Non è così difficile.Anzi,è meglio perchè così non aspetti invano la risposta.Chi fa da se fa per 3 sempre
non è proprio detto. se fosse così facile non esisterebbero i forum mi sa... :D o sarebbero delle chat :D e vallo a dire a freeman che il forum dovrebbe essere una chat :D
juninho85
10-06-2007, 11:34
senza sbattersi troppo bastava leggere il primo post del thread di KIS,per cui"posto la stessa domanda nel 3d generico su kis e mi risponde un'altro dicendomi di cercare all'interno della discussione (cosa che ovviamente avevo gia fatto)"
se pure l'hai fatto...;):D
ora,caso tuo a parte,è un dato di fatto che la gente preferisca avere la pappa pronta piuttosto che spendere 5 minuti in più per trovare ciò che cerca senza ripostare la solita domanda ciclica ;)
85francy85
10-06-2007, 11:34
guarda che nessuno ti obbliga a rispondere e a condividere le tue conoscenze quindi se non vuoi rispondere non farlo e baste. Parallelamente sbaglia chi pone una questione e poi continua a riupparla magari incazzandosi se nessuno gli risponde.
volevo solo esprimere un mio giudizio su un forum che è diventato sempre più difficile ... e che di fatti frequento sempre meno ...
un tempo, se uno voleva un parere o un consiglio su qualcosa, bastava aprire un 3d e in molti casi c'erano risposte sensate o aiuti insperati ...
e oggi?
ho appena installato kis 6 (kaspersky internet secutiy center) e avevo aperto un 3d chiedendo come settarlo per farmi andare emule in high profile ...
un moderatore mi risponde subito, dicendomi di inserire il post in un'altro 3d generico dove ci sono 100 pagine aperte e di ultilizzare il motore di ricerca ...
@desmo
Conosco piuttosto bene la sezione "Antivirus e Sicurezza".
Hai postato la tua richiesta su come settare al meglio il KIS 6 per ottenere un ID alto nell'uso di eMule nella "Home page di Antivirus e Sicurezza."
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17470149#post17470149
"KIS 6 e emule ... low profile"
In realtà, come giustamente, cortesemente, e gentilmente ti ha fatto notare l'utente xcdegasp, la tua richesta avresti dovuto postarla nel contesto del thread ufficiale relativo al Kaspersky, che per inciso consta -ad ora- di 67 pagine e non di 100 come da te scritto .
Preciso inoltre che l'utente xcdegasp NON è un Moderatore, ma è un normale utente, un utente esattamente come me e come te, semplicemente, è un utente che dedica parte del proprio tempo libero a rispondere a domande poste da altri utenti in difficoltà che scrivano su questo forum, soprattutto nella sezione "Sicurezza ed Antivirus".
In realtà, esistono dei Threads ufficiali che altri utenti , utenti esattamente come te e come me, si sono presi la briga di scrivere, impegnandoci tempo, fatica, ed energie, affinchè quei threads possano essere di aiuto alla community, ed affinchè in essi si possano trovare molte risposte alle più frequenti domande, infatti nel primo post di ogni thread ufficiale puoi trovare una guida al software, e moltissime indicazioni sempre aggiornate perchè il primo post viene aggiornato regolarmente dall'autore del thread.
Ci sono numerosi threads ufficiali, ed è naturale che se si hanno domande relative ad un software in merito al quale si è scritto e messo a disposizione un thread ufficiale, la domanda va posta nel contesto del 3d ufficiale, e NON nella "Home page di Sicurezza ed Antivirus", che dovrebbe accogliere solo quesiti tali da non poter trovare accoglienza nei threads ufficiali specificamente dedicati.
Esiste anche un thread ufficiale relativo al software antivirus Kaspersky, è in quel thread infatti che ti è stato suggerito di postare, ed in quel thread ti ha tempestivamente risposto l'utente Wip3out, che è anche egli un normalissimo utente, NON è un Moderatore, ma è uno di quelli che, come juninho85, come nV25 , come eraser, come xcdegasp, e come tanti altri che non cito per brevità, "si è fatto un mazzo tanto" per scrivere guide e per dare in passato -ed anche nel presente- suggerimenti a tutti.
posto la stessa domanda nel 3d generico su kis e mi risponde un'altro dicendomi di cercare all'interno della discussione (cosa che ovviamente avevo gia fatto) e di leggermi il manuale online che aveva scritto lui ...
l'utente Wip3out ha postato all'interno del thread ufficiale del Kaspersky una guida su come configurare il Kaspersky al meglio per ottenere ID alto in emule, e ti ha suggerito di fare riferimento ad essa.
Per trovare in tempi brevi la soluzione che cercavi, bastava usare la "funzione cerca" impostando bene e dettagliatamente i parametri di ricerca.
Usando il form di "ricerca avanzata", cioè, bastava cercare i messaggi che rispondessero a questi tre requisiti:
1_massaggi aventi come autore "Wip3out",
2_scritti nel contesto di "sicurezza ed antivirus",
3_come key word "emule e Kaspersky."
P.S.
Posso dirti che -personalmente- avrò postato almeno un centinaio di volte -o anche più- sia la guida scritta da Amantide per la rimozione del worm Bagle, sia i links al thread ufficiale di Comodo su HWU, ed alle guide scritte sulla configurazione di Comodo personal firewall scritte da Angelique su WinInizio, e da Amantide su Megalab.
Ovvio che queste info le si sarebbe potute trovare semplicemente usando la "funzione cerca" sul forum, ma spesso gli utenti non la usano, o perchè non sanno usarla al meglio, o perchè è più comodo aprire sempre nuovi threads, naturalmente nella Home page di Sicurezza ed Antivirus, per avere la massima visibilità, e pigramente e passivamente porsi in attesa di nuove risposte, salvo poi lamentarsi, se le risposte pervenute non sono di loro gradimento.
Anche per questo , attualmente scrivo assai meno che in passato nella sezione "Antivirus e sicurezza".
ciao
Ania
Jammed_Death
10-06-2007, 11:36
ma comunque c'è pure il thread ufficiale su emule nella sezione programmi, poteva postare anche lì
juninho85
10-06-2007, 11:38
...ovviamente il quote ad ania è (come ormai abitudine :D)d'obbligo ;)
non è proprio detto. se fosse così facile non esisterebbero i forum mi sa... :D o sarebbero delle chat :D e vallo a dire a freeman che il forum dovrebbe essere una chat :D
Beh,ci ho messo non più di 3 minuti adesso a cercare la soluzione del suo problema.http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15098256&postcount=3111
Trovata con google,senza ricerca nel forum
;)
xcdegasp
10-06-2007, 11:45
io sono quello che lo aveva spedito nel "thread ufficiale" ma ci tenevo a dire due cose solo per chiarezza..
io non sono ne un moderatore ne un admin, sono un semplice utente, uno dei tanti che gironzola su questo forum e in altri e quando può da una mano..
non mi fermo a fornire una risposta come un automa ma cerco di dare consigli ad ampio raggio partendo dalla richiesta dell'utente in causa.
ovviamente i consigli e suggerimenti possono fermarsi al suggerire l'uso di un thread già aperto e specifico sull'argomento, non potrebbe esserci luogo migliore in cui leggere/cercare/domandare.
sicuramente l'utenza partecipe in quel thread è quella selezionata e quindi più idonea di quella generale che sicuramente comprende più persone che usano altri antivirus :)
In questo forum esistono due pulsanti di "cerca", uno è in alto alla pagina e serve a trovare il thread che tratta l'argomento cercato, ma il secondo metodo di ricerca è posto proprio supra al thread e si chiama "cerca nella discussione".
Quest'ultimo può venirti indispensabile a trovare il topic (commento/messaggio) che più si avvicina alla tua richiesta di quel thread.
ad ogni modo, l'impoirtante è che tu abbia risolto il problema :)
cazziato su tutta la linea...
:asd:
momo-racing
10-06-2007, 11:47
risultato?
ho preferito smanettare 5 minuti con kis e trovarmi da solo la soluzione piuttosto che leggermi un 3d infinito ...
scusami, nulla di personale, ma per contro, visto che si trattava di un problema di 5 minuti, non potevi prima smanettare un po' col programma e poi se non riuscivi a ottenere risultati porre le tue domande sul forum, onde così evitare di sottrarre spazio e visibilità a gente che magari ha veramente problemi più seri???
voglio dire se tutti venissero sul forum a chiedere dov'è il bottone per spegnere il proprio pc diventerebbe un caos illeggibile.
gigio2005
10-06-2007, 11:52
risultato?
direi che ti sei risposto da solo............
sono senza parole....
edit: LOL MOMO-RACING ;)
linuxianoxcaso
10-06-2007, 12:13
ciao a tutti,
e oggi?
risultato?
mi rendo conto che ci sono i 3d in rielievo e molti fanno sempre le stesse domande ...
ma ... a volte il buon senso e l'elasticità mentale ... aiuterebbe di più che un semplice: "cerca nel forum!" ...
e ringrazia che t'hanno risposto :stordita: :fagiano:
Dumah Brazorf
10-06-2007, 12:18
Abbiamo perso un utente, mo' chi lo sente Corsini! :asd:
non credevo in tante risposte ...
a molti è sfuggito il punto del 3d ... e hanno pensato che la mia fosse una critica al discorso KIS ...
comunque ... per la cronaca ... ho provato prima a smanettare ... poi ho usato il motore di ricerca del forum e solo dopo ho chiesto aiuto sul forum ...
dico solo che molti, troppi ... anche in questo 3d ... preferiscono scrivere cose non richieste: "cerca sul forum", "c'è un 3d in rilievo", "dovevi cercare così", ecc"...
un tempo invece ... si cercava di dare la risposta se la si conosceva ... tutto qui ...
addirittura ci sono persone come Ania che hanno scritto un romanzo su come e cosa avrei dovuto fare ... correggendomi addirittura sul numero delle pagine che avevo indicato ... (67 e non 100 :read: )
ragazzi mi fate preoccupare ... seriamente ...
prendete la vita più alla leggera ... non siate scrupolosi in tutto e per tutto ...
a volte basta solo un pò di gentilezza e di elasticità mentale ...
ciao
juninho85
10-06-2007, 12:29
forse molti scrivono"usano la funzione cerca" perchè sanno già che la soluzione è facilmente raggiungibile,e magari farai esperienza per la prossima volta dovessi averne bisogno;)
in un certo senso è anche una mancanza di rispetto ai tanti utenti che spendono il loro tempo per buttar giù pagine di guide ;)
a molti è sfuggito il punto del 3d ... e hanno pensato che la mia fosse una critica al discorso KIS ...
comunque ... per la cronaca ... ho provato prima a smanettare ... poi ho usato il motore di ricerca del forum e solo dopo ho chiesto aiuto sul forum ...
dico solo che molti, troppi ... anche in questo 3d ... preferiscono scrivere cose non richieste: "cerca sul forum", "c'è un 3d in rilievo", "dovevi cercare così", ecc"...
un tempo invece ... si cercava di dare la risposta se la si conosceva ... tutto qui ...
addirittura ci sono persone come Ania che hanno scritto un romanzo su come e cosa avrei dovuto fare ... correggendomi addirittura sul numero delle pagine che avevo indicato ... (67 e non 100 :read: )
prendete la vita più alla leggera ... non siate scrupolosi in tutto e per tutto ...
ciao
Non ti devi offendere.E' che molti,non dico tu,prima di fare le ricerche chiedono aiuto nel forum.Ciò non è esattamente corretto perchè un utente per risponderti,dovrebbe fornire una risposta già postata altre volte e in più intasi in piccola parte il forum.Se tutti facessero in questo modo non si andrebbe più avanti.Non è un'offesa per il tuo caso.Comunque tieni conto anche dei consigli che abbiamo scritto:
Google
3d ufficiali
ricerca sul forum
Prova da solo(che è il modo migliore per imparare)
:)
Dumah Brazorf
10-06-2007, 12:44
ciao
Lo stesso vale dall'altra parte. Non so te ma se ho un problema con KIS ed Emule forse che cerco sul forum di KIS ed Emule per primi? ;) (sicuramente Emule per primo visto che c'è una sezione di guide apposite).
@desmo
Per quanto mi riguarda, ho perfettamente compreso quello che hai inteso dire aprendo il tuo thread in "Piazzetta", e ti ho risposto argomentando ciò che penso, e premurandomi di spiegarti come e perchè avresti dovuto postare nel thread ufficiale del KIS 6.
Come sempre, ognuno vede ciò che vuol vedere.
Ti si è spiegato :
1_a cosa servono, e perchè sono stati scritti i threads ufficiali, poi, come usarli al meglio per ottenere quanto -di volta in volta- potrebbe essere di tuo interesse.
2_quale uso fare della "Home page di Sicurezza ed Antivirus", e perchè farne l'uso suggerito.
3_come usare al meglio la funzione "cerca" e "ricerca avanzata", sia nell'ambito del forum in generale, sia nell'ambito delle singole discussioni.
un tempo molti scrivevano sul forum, in particolare molti scrivevano nella sezione "Sicurezza ed Antivirus" donando al forum in generale -ed a quella sezione in particolare- parte del proprio tempo libero e mettendo a disposizione consigli, suggerimenti ed esperienza, ed ora, molti di coloro che in passato scrivevano, si sono allontanati anche perchè stanchi di essere "dati per scontati", stanchi dell'atteggiamento di "pretesa" e "voglio tutto e subito" assunto da molti utenti, stanchi dell'arroganza, della supponenza e della maleducazione di taluni utenti, naturalmente NON mi riferisco a te, che non hai manifestato questi atteggiamenti.
Se scrivo qualcosa, puoi stare certo che ho verificato accuratamente prima la correttezza di quanto espresso, altrimenti mi astengo dallo scrivere, mi aspetto altrettanto dai miei interlocutori.
Non credo valga la pena di preoccuparsi.
I problemi della vita sono ben altri.
Non mi sembra che tu abbia ricevuto risposte scortesi o maleducate, mi sembra che tutti coloro che ti hanno risposto siano stati gentili e cortesi.
L'elasticità mentale che pretendi dagli altri, cerca però di usarla anche tu per leggere, e soprattutto per comprendere, tutte le cose che ti sono state scritte.
Regards
Ania
elasticità mentale? quella dovresti averla te non gli altri dato che
risultato?
appunto.. in 5 minuti hai risolto da te.. gli stessi 5 minuti che occorrono per postare sul forum... invece ne hai persi molto di + PRETENDENDO che il forum usasse il cervello al posto tuo :fagiano:
vedi sopra :rolleyes:
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.