PDA

View Full Version : jpeg compressione

IspiCiosa
09-06-2007, 20:52
salve a tutti...

secondo voi su un server che salva immagini jpeg è conveniente o meno utilizzare la compressione vista la natura dei dati (jpeg)
spiegare che vantaggi svantaggi può offrire....

chi mi sa rispondere a questo quesito in maniera elegante??
grazie

montex
10-06-2007, 04:15
anzitutto bisogna capire che immagini sono e che qualità ti serve.

In generale, una jpg lasciata al 90% di qualità, a livello percettivo, non si distinguerà (a meno di microdettagli) a una non compressa.. però la differenza nel peso in kb la senti tutta.. (es da 800 kb a 200kb).

Poi non sò se la compressione al 90% a livello di calcolo è peggio di una non compressa ma più pesante in bit.

Secondo me, vista la differenza di peso conviene comprimerle.. anche di poco.. ripeto.. passare da una jpg non compressa a una compressa anche solo al 90% in termini di peso la differenza si nota..

IspiCiosa
10-06-2007, 09:37
ciao inanzitutto grazie per la risposta...

pero praticamente sul questionario cè scritto cosi:

"Dire se si ritiene conveniente o meno utilizzare la compressione dei dati, alla luce della natura dei dati che si intende trattare (grandi quantità di file jpeg) e dei vantaggi e svantaggi che in generale può offrire."

secondo te non dovrei rispondere che ricomprimendo un formato già compresso non ho una guadagno di spazio??

thegiox
10-06-2007, 10:18
ciao inanzitutto grazie per la risposta...

pero praticamente sul questionario cè scritto cosi:

"Dire se si ritiene conveniente o meno utilizzare la compressione dei dati, alla luce della natura dei dati che si intende trattare (grandi quantità di file jpeg) e dei vantaggi e svantaggi che in generale può offrire."

secondo te non dovrei rispondere che ricomprimendo un formato già compresso non ho una guadagno di spazio??
questo è vero in parte.
ovviamente se NON modifichi profondità di bit, risoluzione, dimensioni in pixel, non dovresti avvertire differenze sostanziali.. anche se ovviamente la qualità generale risente di una maggiore compressione, visto che stiamo parlando di formati raster e non vettoriali.

IspiCiosa
10-06-2007, 11:13
quindi se dovesti rispondere a quella domanda come gliela formuleresti?

IspiCiosa
11-06-2007, 15:55
up

tutmosi3
12-06-2007, 09:55
Se hai un file JPG (a qualsiasi percentuale di qualità esso sia stato salvato) è inutile passare a ZIP perchè il guadagno è talmente minimo (se non inesistente) da non giustificare la pedita di tempo.

Ciao

frikes
12-06-2007, 18:13
Se hai un file JPG (a qualsiasi percentuale di qualità esso sia stato salvato) è inutile passare a ZIP perchè il guadagno è talmente minimo (se non inesistente) da non giustificare la pedita di tempo.

Ciao

daccordo (come sempre :D )

tra l'altro a volte quando comprimi delle immagini jpeg in un archivio zip, l'archivio può occupare leggermente più spazio dei file originali.
quando hai formati compressi tipo jpeg, mp3, o formati video la compressione zip viene utilizzata solo per creare archivi, quindi per comodità d'uso. ma la compressione rimane quella ;)

angelodn
12-06-2007, 19:21

tra l'altro a volte quando comprimi delle immagini jpeg in un archivio zip, l'archivio può occupare leggermente più spazio dei file originali.
quando hai formati compressi tipo jpeg, mp3, o formati video la compressione zip viene utilizzata solo per creare archivi, quindi per comodità d'uso. ma la compressione rimane quella ;)

esatto :O

angelodn
12-06-2007, 19:30
anzi dove lavoro io
abbiamo come sistema di backup
questo giocattolino (http://www.iomega-europe.com/item?SID=b249a27765396c7e0b0ec83e2be95c885da:4730&sku=510533203)
che permette consente di scegliere se
fare una compressione software o hardware

credo che nel secondo caso ci possa essere qualche guadagno

tutmosi3
12-06-2007, 19:37

:mano:

Ciao

tutmosi3
12-06-2007, 19:38
anzi dove lavoro io
abbiamo come sistema di backup
questo giocattolino (http://www.iomega-europe.com/item?SID=b249a27765396c7e0b0ec83e2be95c885da:4730&sku=510533203)
che permette consente di scegliere se
fare una compressione software o hardware

credo che nel secondo caso ci possa essere qualche guadagno

Bel NAS.
Io monto sempre Synology ma Iomega è una marca che stimo.
La uso per lo più per le connessioni USB.

Ciao