PDA

View Full Version : F30 e prova di panning a ciclista

emmeffe69
09-06-2007, 16:24
ci ho provato sullo Zoncolan in occasione del Giro2007
ne è uscita una mezza schifezza

http://www.hostingimages.org/pub/57053/pannig.jpg

sfondo abbastanza panningato:D
volto del soggetto na schifezza:cry:

suggerimenti per evitare schifezze la prox volta?

ciauz.

Luca-BH
09-06-2007, 16:57
Vedo la parte bassa del tronco ferma, mentre la parte alta e le braccia mosse. Questo vuol dire che il tempo di esposizione era troppo lungo per fermare il movimento basculante che spesso si ha quando si va in bici (e qui credo la ragazza stesse andando in salita, cosa che amplifica tale movimento).

Forse se ti fossi allontanato un po' la situazione sarebbe migliorata, dato che sarebbe stato meno percepibile il mosso della ragazza. Certo che se mentre fai panning anche il soggetto si muove (in modo differente rispetto a quello che fai con la macchina fotografica), e' dura bloccarlo...

Ma io non ho mai provato a fare panning, quindi mi astengo da altri consigli che sarebbero + probabilmente boiate! :D

emmeffe69
09-06-2007, 17:14
Vedo la parte bassa del tronco ferma, mentre la parte alta e le braccia mosse. Questo vuol dire che il tempo di esposizione era troppo lungo per fermare il movimento basculante che spesso si ha quando si va in bici (e qui credo la ragazza stesse andando in salita, cosa che amplifica tale movimento).
osservazione acutissima....non ci avevo pensato:doh:

Forse se ti fossi allontanato un po' la situazione sarebbe migliorata, dato che sarebbe stato meno percepibile il mosso della ragazza. Certo che se mentre fai panning anche il soggetto si muove (in modo differente rispetto a quello che fai con la macchina fotografica), e' dura bloccarlo...
se mi fossi allontanato ancora un pò mi sarei trovato direttamente in piazza ad Ovaro, purtroppo ero sul ciglio di un precipizio

a Luca....grazie

stezan
09-06-2007, 17:15
Come da me provato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1481220
PANNING e bici ... e bici ... la tecnica del PANNING è molto complicata, ci vuole molta esperienza, costanza e FORTUNA, tra decine di foto scattate, poche riescono a soddisfare.
Comunque questa immagine non mi dispiace del tutto :oink: il corpo è abbastanza a fuoco, quasi la testa e le braccia, ma ciò accentua il dinamismo della scena e poi lo sfondo così mosso è perfetto, si riesce anche a leggere sul viso della ragazza la fatica che è molto bello.;)
P.S. Hai anche qualche foto dei corridori del giro???

Luca-BH
09-06-2007, 17:16
se mi fossi allontanato ancora un pò mi sarei trovato direttamente in piazza ad Ovaro, purtroppo ero sul ciglio di un precipizio
:asd:

emmeffe69
09-06-2007, 19:12
P.S. Hai anche qualche foto dei corridori del giro???

beccati questa.........il migliore;)

http://www.hostingimages.org/pub/57273/bettini1.jpg

Guterboit
09-06-2007, 19:33
Che pazienza questi ciclisti! :)

AarnMunro
09-06-2007, 20:27
Durante i tentativi di panning, la mia resa è di circa 20 foto brutte per una buona.
Tu ne hai fatte così tante?

emmeffe69
09-06-2007, 22:12
Durante i tentativi di panning, la mia resa è di circa 20 foto brutte per una buona.
Tu ne hai fatte così tante?

a dire il vero stavolta mi è andata un pò meglio.........la ciclista mi è riuscita:mc: al 3° clic