PDA

View Full Version : [MATRIX] Politica, CRAC

gigio2005
09-06-2007, 13:50
Puntata agghiacciante di matrix ieri sera...

sui costi della politica in italia

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=matrix&data=2007/06/08&id=1964&categoria=servizio&from=matrix

...quando smetteremo di votarli?

T3d
09-06-2007, 13:52
Puntata agghiacciante di matrix ieri sera...

sui costi della politica in italia

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=matrix&data=2007/06/08&id=1964&categoria=servizio&from=matrix

io quando uscirà di scena berlusconi.

fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 13:53
io quando uscirà di scena berlusconi.

non ti illudere... non c'è limite al peggio...

T3d
09-06-2007, 14:01
non ti illudere... non c'è limite al peggio...

il mio pensiero è:

sono tutti degli incapaci, chi più chi meno.

ma finché berlusconi sarà l'alternativa al csx, non mancherà mai il mio voto.

poi vedremo.

gigio2005
09-06-2007, 14:05
il problema non e' questo o quell'altro

ma la credibilita' che puo' avere la politica dopo aver sentito queste cose

per me sotto zero

giannola
09-06-2007, 14:49

io ho smesso, e tu ?

fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 14:50
io ho smesso, e tu ?

se proprio proprio è meglio votare qualche partito assolutamente non in grado di governare ma capace di destabilizzare lo stato, come Fiamma, oppure il partito marxista leninista...

Jammed_Death
09-06-2007, 14:51
ma l'europa non può cazziarli tutti? l'economia italiana e a pezzi e i nostri politici hanno gli stipendi più alti di tutti, ma nessuno nomina nulla...bah

3000 euro di pensione per 9 settimane di lavoro...reduci di guerra e gente che ha lavorato tutta la vita non arriva a mille euro...bah

schifo.

gigio2005
09-06-2007, 14:56
io ho smesso, e tu ?

idem

giannola
09-06-2007, 15:05
se proprio proprio è meglio votare qualche partito assolutamente non in grado di governare ma capace di destabilizzare lo stato, come Fiamma, oppure il partito marxista leninista...

no, no mi sono proprio rotto.
Non ho più intenzione di dare 1 che si dica 1 voto a chicchessia.
Voglio sentire quei bei discorsi appassionati di gente innamorata del proprio paese, come non se ne sentono da un pezzo, dov'è la sinistra di una volta, quella capace di immolarsi nella lotta contro la corruzione, contro la mafia, quella che alle parole (di peso) aggiungeva anche i fatti ?

roverello
09-06-2007, 15:24
Voglio sentire quei bei discorsi appassionati di gente innamorata del proprio paese, come non se ne sentono da un pezzo, dov'è la sinistra di una volta, quella capace di immolarsi nella lotta contro la corruzione, contro la mafia, quella che alle parole (di peso) aggiungeva anche i fatti ?

Matrix, che ho visto a spizzichi, secondo me fornisce una visione parziale del problema.
E' vero: stipendi alti, indennità, ecc. Ma non è qui il costo devastante: il costo vero è nel non funzionamento della macchina legislativa, nella terrificante sovrapposizione di competenze amministrative (stato/regioni/province/comuni/comunità montane/circoscrizioni/consorzi vari/USL)
Tutti questi organi hanno un costo e spesso duplicano le competenze, producendo costi al cui cospetto le indennità degli onorevoli sono ridicole.
Il guaio è che la burocrazia non può riformare sè stessa. La grande occasione del 94 fu bruciata e oggi molti personaggi che sembravano allora bruciati sono di nuovo sulla scena.
E l'unico (anche se lo sparerei su Marte) che poteva avere una chance innovativa era Berlusconi, ma poi abbiamo visto (ci voleva comunque poco a capirlo) che era lì per farsi gli affari suoi e non i nostri, e per farsi gli affari suoi ha distribuito prebende a destra e a manca e siamo al punto di partenza.
Vediamo un po' cosa propone la riforma che Santagata sta per presentare. Secondo me non passa, visto che la deve votare il parlamento. E non è un problema destra/sinistra.
Propone l'abolizione di una serie di consorzi/enti/circoscrizioni/municipalizzate che secondo me fa bene a prenotarsi una scorta.

Dreammaker21
09-06-2007, 15:35
SEcondo me in Italia la destra e la sinistra non esistono più, al suo posto non abbiamo altro che un oligopolio partitocratico.
Costruiti dai partiti il cui unico scopo è dividersi la torta che lo stato ogni anno mette a disposizione, fanno finta di portare un programma alternativo, fanno finta di litigare ma alla fine non fanno altro che mantenere il sistema immobile.
Ogni anno i partiti incamerano una quantità di soldi che neppure immaginiamo, i politici continuano a fare il giochino teatrale della politica italiana, dove ognuno recita un copione ma quando cala il sipario ritornano gli uomini d'affari che sono.
I politici sono tutti amici, siamo solo noi che ancora cresdiamo che i due schieramneti sono alternativi.

NetEagle83
09-06-2007, 15:36

Purtroppo non andando a votare non obblighi nessuno ad un ricambio VERO della classe politica... se tutti votassero scheda bianca alle prossime elezioni si alzerebbe solo un gran polverone, si sostituirebbero le faccie bruciate dal malcontento e si metterebbero al loro posto giovani burattini in mano ai capi di partito.

Le armi nelle nostre mani sono molto poche, una è l'attivismo politico in prima persona. Se qualcuno se la sente cominci a scalare le gerarchie amministrative, dal locale al regionale fino a Roma, e da lì, dall'interno, FORSE avrebbe una chance per cambiare realmente le cose. Ma quel qualcuno deve prepararsi ad una vita di inferno, fatta di pressioni (quando non vere e proprie minaccie) e di bastoni tra le ruote tra lui e l'ideale che porta avanti. La cosa si attenuerebbe se fossero in molti, tutti pronti a non cedere alle becere lusinghe e alle promesse del sistema, ma chi è disposto a mettere la mano sul fuoco che ci sia davvero un numero sufficiente di persone così?

Io dal canto mio ci sto riflettendo seriamente già da un bel pò...

Fritz!
09-06-2007, 15:44

Non che nutra chissà che simpatia per la classe politica italiana...

Inizio però a sentire puzza di bruciato

questa continua campagna mediatica di puro qualunquismo demagogico, svilisce la politica in toto e la democrazia... senza neance porre alternative o battersi per un percorso di cambiamento....

Screditando la politica si crea un vuoto... un vuoto che fa gola a molti che non vedono l'ora di occuparlo... anzi per certi versi alcuni occupano già questo vuoto

gigio2005
09-06-2007, 16:00

questa continua campagna mediatica di puro qualunquismo demagogico, svilisce la politica in toto e la democrazia... senza neance porre alternative o battersi per un percorso di cambiamento....

Screditando la politica si crea un vuoto... un vuoto che fa gola a molti che non vedono l'ora di occuparlo... anzi per certi versi alcuni occupano già questo vuoto

:what:

Jammed_Death
09-06-2007, 16:06

è qualquismo dire:

tutti a casa gli over 50 con la minima e nessun privilegio.

lo è? se lo è pazienza :D

Fritz!
09-06-2007, 16:20
:what:

una politica debole e screditata, fa comodo

credete che dietro l'apparente disaffezzione alla politica ci sia solo una reazione "popolare"?

T3d
09-06-2007, 16:23
Un'altro che ha compreso i pericoli celati dietro tutto questo.:)

UN ALTRO CHE NON SA SCRIVERE L'ITALIANO!
mi cali parecchio con questo errore... di solito scrivi in maniera così aulica

roverello
09-06-2007, 16:25

Ed ancora più sospetto è il fatto che questa rincorsa, tra l'altro indicando spesso problemi secondari, sia iniziata dopo che Bertinotti ha segnalato il problema e che il governo sta per presentare un ddl per ridurre i costi della politica abche mediante riorganizzazione/eliminazioni di una nutrite serie di organismi inutili, ecc.
Da una inchiesta che ho visto tempo fa, fatto 100 la media europea, nel 2001 la fiducia nella classe politica da noi era circa 120, nel 2005 era scesa attorno a 100..
D'altronde attenzione: fare leggi che riducano il numero di onorevoli, ecc può anche essere giusto. Ma nessuno parla delle 28(credo) nuove province e di tutti i costi annessi.
La Sardegna divisa in 8 Province. Una non fa neppure 50.000 abitanti!
Queste cose qualcuno non le dice: le ha però fatte.

ennys
09-06-2007, 16:35
Proprio ieri sera, dopo aver intravisto Matrix (Stella non mi sta molto simpatico ma Giannino spakka ! :cool: ), ho iniziato a leggere La Casta...

Quelle che si leggono non sono certo novità ma vederle messe nero su bianco, con nomi dati e cifre, fa comunque una certa impressione.

Notevole l'esordio sulle comunità montane e su De Gregorio... :cool:

Stella, e lo ha ribadito anche ieri alla fine della trasmissione, ha ragione da vendere quando rimarca il fatto che la cosa che fa più impressione è la totale mencanza di visione sul lungo ternine che affligge i nostri politici, nessuno escluso.

Il mercoledì pensano al giovedì, nessuno si azzarda a pianificare per il venerdì o il sabano. Nessuno.

Se solo qualcuno, a dx o sx non importa, lo facesse sarebbe l'inizio di una svolta sostanziale e tutti lo seguirebbero. Vincerebbe a mani basse.

Nessuno ha il coraggio nemmeno di pensarlo.

Nella politica italiana ha cittadinanza solo "l'uovo oggi".
Della "gallina domani" e quindi della cosa pubblica in generale non gliene può fregare di meno a nessuno... :muro: :muro: :muro:

:rolleyes:

linuxianoxcaso
09-06-2007, 18:12
UN ALTRO CHE NON SA SCRIVERE L'ITALIANO!
mi cali parecchio con questo errore... di solito scrivi in maniera così aulica

:sbonk:

Charonte
09-06-2007, 18:33
ma io mi chiedo
ma come si fa a mettere daccordo , quanti siamo , 60 milioni di persone?
siamo in troppi
lo dico sempre io
non si potra mai mettere daccordo tutti in questo modo
ci sara sempre qualuno che è contro
non si puo piu fare niente ormai

Athlon
09-06-2007, 22:43
Purtroppo non andando a votare non obblighi nessuno ad un ricambio VERO della classe politica... se tutti votassero scheda bianca alle prossime elezioni si alzerebbe solo un gran polverone, si sostituirebbero le faccie bruciate dal malcontento e si metterebbero al loro posto giovani burattini in mano ai capi di partito.

Se tutti votassero scheda bianca non succederebbe assolutamente nulla , le schede bianche vengono assegnate proporzionalmente ai vari partiti.

Se fossero tutte tutte bianche semplicemente i vari partiti avrebbero percentuali uguali di seggi.

Votare con scheda bianca o nulla e' la cosa piu' inutile che si possa fare ... infatti non si fa null' altro che DARE POTERE ai politici attuali e SI IMPEDISCE il ricambio.

Un paese dove le schede fossero sepre tutte bianche sarebbe l'ideale per i politici perche' verrebbero legitttimati a fare tutto quello che vogliono senza nessun problema.

RICORDATEVI che lasciare la scheda in bianco significa dire ai politici "SIETE LIBERI DI FARVI GLI AFFARI VOSTRI"

Tanto per farvi capire se in una votazione ci sono 100 schede partiro A , 50 schede partirto B e 150000 schede bianche ...

il risultato dell' elezione e'

PARTITO A : 100100 VOTI
PARTITO B : 50050 VOTI

ulk
09-06-2007, 23:01
Se tutti votassero scheda bianca non succederebbe assolutamente nulla , le schede bianche vengono assegnate proporzionalmente ai vari partiti.

Ti sfugge il concetto di fondo.. sono tutti pappa e ciccia e i partiti sono sempre gli stessi e per giunta con liste bloccate.

roverello
09-06-2007, 23:12
"...Tanto per farvi capire se in una votazione ci sono 100 schede partiro A , 50 schede partirto B e 150000 schede bianche ...

il risultato dell' elezione e'

PARTITO A : 100100 VOTI
PARTITO B : 50050 VOTI"

Ciò non è vero.
La ripartizione dei voti viene fatta sui soli voti validi, fossero anche l'1% degli aventi diritto.
Il che non cambia nulla perchè le schede bianche non contano.
Solo che nelle elezioni politiche/amministrative non contano e basta.
Non esiste il partito delle schede bianche.

fsdfdsddijsdfsdfo
10-06-2007, 10:45
Infatti esistono studi i quali sostengono che la popolazione della penisola italica non dovrebbe eccedere i 30/35 milioni pena caos organizzativo ed eccessivo sfruttamento delle risorse con relativo rischio di collasso ecologico del territorio.

Cosa fanno i politicanti invece ?, semplice, spingono la popolazione a far figli per rimediare alla loro incapacità gestionale condita di imprevidenza e permettono l'immigrazione incontrollata con la quasi certezza di arrivare presto ad un collasso globale di certe aree del paese le quali supportano e sopportano, molta parte del territorio è disabitato in quanto montagnoso, densità abitative eccessive.

La resa dei contio non è lontana e concordo con te sul fatto che sia ormai inevitabile, non mi rimane che sperare, non ci conto però, che non sarà troppo dura.

vogliamo il link.

weather65
10-06-2007, 10:45

...gia' fatto e non da poco, grazie...! :cool:

gourmet
10-06-2007, 11:03
Ma secondo voi a loro frega qualcosa se non votate? vi risulta che ci sia un norma costituzionale che se non si raggiunge un certo quorum alle elezioni, impone che i parlamentari siano estratti a sorte dall'elenco del telefono? non mi pare.. a parole si dicono dispiaciuti delle astensioni, ma in realtà ne sono contentissimi, perchè così contano di più i "pacchetti" di voti sicuri che loro controllano, quelli dei vari "clientes", militanti, sindacalisti, e parenti vari.

fsdfdsddijsdfsdfo
10-06-2007, 11:07
Una di queste è la fondazione agnelli, il resto fallo da solo ed impara a darti da fare.:)

ahahahahhah

come la storia dei codicilli

ahahahhahahahah

dovrei trovare l'inesistente

ahahahhahaha

grande proteus, grande.

Io ho uno studio che dimostra che la lega è l'unica causa della fame nel mondo, lo sai?

fsdfdsddijsdfsdfo
10-06-2007, 11:09
Prima di aprir bocca dovresti sapere come ci si regola o ci si può regolare con le vocali, un buon ripasso non potrà che giovarti evitandoti uscite inupportune come questa.:D :D :D

ahahahahhahah

guarda che ammettere di aver sbagliato non è un peccato mortale...

peccato è stuprare la grammatica per cercare di avere ragione :D:D

fsdfdsddijsdfsdfo
10-06-2007, 11:24
Smettila di stuprare il buonsenso.

dimmi in che modo è giustificabile scrivere un'altro

Sono curioso.

fsdfdsddijsdfsdfo
10-06-2007, 11:29
Comprati una grammatica che spieghi l'uso delle vocali ed avrai risolto l'arcano soddisfacendo, al contempo, la tua curiosità finendo per guadagnare qualcosa nel campo della conoscenza.:asd: :asd: :asd:

quindi è giusto scrivere un'altro?

si o no?

T3d
10-06-2007, 11:49
Comprati una grammatica che spieghi l'uso delle vocali ed avrai risolto l'arcano soddisfacendo, al contempo, la tua curiosità finendo per guadagnare qualcosa nel campo della conoscenza.:asd: :asd: :asd:

ma cavolo una volta che ammetti l'errore no?
quale credibilità puoi avere in questo forum se non ammetti l'innegabile?

gigio2005
10-06-2007, 15:02

questo forum sta raggiungendo livelli mai visti prima...

da oggi abbiamo con noi UN'ALTRO PROTEUS!!!

linuxianoxcaso
10-06-2007, 15:41

lui è proteus http://img168.imageshack.us/img168/8258/052453550376841625d6979dk7.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

anzi ... colui che tu gentilmente ebbi quotato è proprio colui a cui ti riferisci , cioè quello che nel tuo post al quale io mi riferisco viene erroneamente chiamato proteus :O

http://img152.imageshack.us/img152/3493/omgjo7.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

giannola
10-06-2007, 16:12

dopo fascisti su marte, hwupgradiani su nettuno.:D

nomeutente
11-06-2007, 08:53
Comunicazioni di servizio

1) gli articoli indeterminativi sono: uno, una, un. Si elide la vocale nel caso di "una" e quindi si scrive "un'altra". Non si elide alcuna vocale nel caso di "un altro", giacché esiste già bello pronto l'articolo "un";
2) la grammatica non è l'oggetto del thread e non è educato deridere un utente per un errore;
3) non è molto educato neppure dare dello sciocco, nemmeno con un giro di parole.