PDA

View Full Version : 175/65/R14, quali gomme?

Imrahil
09-06-2007, 12:29
Ciao, mi interesserebbe cambiare le mie gomme, ho una Clio 1.9 dTi... mi interessa che durino un bel po', però anche che tengano abbastanza e non mi portino alla morte alla prima curva presa un po' più forte sul bagnato... :sofico: pensavo a gommadiretto.it, sui 50-55 euro cosa mi suggerite? Se le porto da un gommista quando mi può prendere per montarle?

ShadowThrone
09-06-2007, 12:38
interessante... io voglio mettere le 195 alla fiesta, figo quel sito! :D

gallo85
09-06-2007, 12:39
bridgestone b250

floop
09-06-2007, 12:57
pirelli p6000

gallo85
09-06-2007, 13:07
pirelli p6000

maiii

FrancescoSan
09-06-2007, 13:30
Scusate, una domanda da ignorante: se la mia macchina monta pneumatici 225-45 su cerchi da diciassette pollici posso montare dei 215-45 o dei 205-45 sullo stesso cerchio?

TheDarkProphet
09-06-2007, 14:01
Scusate, una domanda da ignorante: se la mia macchina monta pneumatici 225-45 su cerchi da diciassette pollici posso montare dei 215-45 o dei 205-45 sullo stesso cerchio?

Dipende dal canale del cerchio, cmq ho appena affrontato un discorso simile per la mia machina ed ad occhio direi che ce le fai stare senza troppi problemi, avrai oslo la spalla un pelo tirata ma nulla più. Occhio per che il battistrada sia omologato a libretto

d!

TheDarkProphet
09-06-2007, 14:02
Ciao, mi interesserebbe cambiare le mie gomme, ho una Clio 1.9 dTi... mi interessa che durino un bel po', però anche che tengano abbastanza e non mi portino alla morte alla prima curva presa un po' più forte sul bagnato... :sofico: pensavo a gommadiretto.it, sui 50-55 euro cosa mi suggerite? Se le porto da un gommista quando mi può prendere per montarle?

Ciao, io ho su le Energy E3A, sulla clio e con la tua stessa misura. Beh, son da turismo, sono silenziose, durano a lungo e tengono quel tanto che basta per far due cazzate di tanto in tanto senza ammazzarsi.

Sul bagnato non ho mai avuto problemi, anche se toyo e bridgestone vanno sicuramente molto meglio per quanto riguarda la tenuta.

d!

Imrahil
09-06-2007, 14:34
Ciao, io ho su le Energy E3A, sulla clio e con la tua stessa misura. Beh, son da turismo, sono silenziose, durano a lungo e tengono quel tanto che basta per far due cazzate di tanto in tanto senza ammazzarsi.

Sul bagnato non ho mai avuto problemi, anche se toyo e bridgestone vanno sicuramente molto meglio per quanto riguarda la tenuta.

d!

Ok non sarebbero male, mi pare di capire che le s.s. siano comprese nel prezzo di gommadiretto, ma il gommista quanto prende a montarle? Dovrà fare pure la convergenza...

TheDarkProphet
09-06-2007, 15:15
Ok non sarebbero male, mi pare di capire che le s.s. siano comprese nel prezzo di gommadiretto, ma il gommista quanto prende a montarle? Dovrà fare pure la convergenza...

Ripeto, sono gomme da turismo, non sono sportive, fanno il loro dovere con ampi margini di sicurezza e comfort, nulla più. Io mi ci trovo bene, quando dovrò sostituirle rimetterò le stesse Energy E3A.

Non è detto che il gommista debba far la convergenza, è una carateristica dell'organo di sterzo, se è a posto prima di staccare le gomme vecchie sarà a posto anche dopo.

Dovra solamente levare dai cerchi le gomme vecchie e mettere quelle nuove, equilibrandole. Dal mio gommista questo, per quattro ruote, costa 25 € gonfiandole ad azoto

d!

floop
09-06-2007, 15:18
maiii
perchè?

gallo85
09-06-2007, 15:19
Ripeto, sono gomme da turismo, non sono sportive, fanno il loro dovere con ampi margini di sicurezza e comfort, nulla più. Io mi ci trovo bene, quando dovrò sostituirle rimetterò le stesse Energy E3A.

Non è detto che il gommista debba far la convergenza, è una carateristica dell'organo di sterzo, se è a posto prima di staccare le gomme vecchie sarà a posto anche dopo.

Dovra solamente levare dai cerchi le gomme vecchie e mettere quelle nuove, equilibrandole. Dal mio gommista questo, per quattro ruote, costa 25 € gonfiandole ad azoto

d!

la convergenza deve essere fatta a ogni cambio di gomme, a quanto ne so io.... :stordita:

gallo85
09-06-2007, 15:20
perchè?

io ho le p7000, sono rumorose e si son diventate quadrate.. e ho avuto anke le p3000 ed erano dei sassi :)

floop
09-06-2007, 15:31
io ho avuto p zero rosso e P7 gomme perfette!!
si consumano normalmente e sn silenziose

TheDarkProphet
09-06-2007, 15:40
la convergenza deve essere fatta a ogni cambio di gomme, a quanto ne so io.... :stordita:

Ripeto, è una caratteristica meccanica degli organi di sterzo della macchina. Se la porti in officina per cambiar le gomme che è in convergenza, non devi rifarla una volta cambiate. Poi è ovvio, se gliela porti che è fuori convergenza, prendi l'occasione già che è sul ponte per controllarla.

Forse ti confondi con l'equilibratura

d!

djufuk87
09-06-2007, 16:44
pirelli p6000

Imrahil ti sta sul cazzo e vuoi che si schianti montando delle pirelli P6000? :mbe:

Per quanto riguarda le michelin energy lascia stare... sull'asciutto sono delle gomme decenti (oddio la tenuta di strada non è che sia molto buona.. ma almeno sono molto progressive nel perdere aderenza e ti riesci a divertire con poco.. magari stando anche nei limiti :asd: ) ma sul bagnato sono molto pericolose! Risentono parecchio dell'acquaplaning e hanno una tenuta laterale al limite della legalità in certe situazioni...

Io ti consiglio BRIDGESTONE e TOYO... ti dureranno 5-10000km in meno ma almeno stai in strada come si deve! ;)

djufuk87
09-06-2007, 16:45
Ripeto, è una caratteristica meccanica degli organi di sterzo della macchina. Se la porti in officina per cambiar le gomme che è in convergenza, non devi rifarla una volta cambiate. Poi è ovvio, se gliela porti che è fuori convergenza, prendi l'occasione già che è sul ponte per controllarla.

Forse ti confondi con l'equilibratura

d!

esatto :)

TheDarkProphet
09-06-2007, 16:56
Per quanto riguarda le michelin energy lascia stare... sull'asciutto sono delle gomme decenti (oddio la tenuta di strada non è che sia molto buona.. ma almeno sono molto progressive nel perdere aderenza e ti riesci a divertire con poco.. magari stando anche nei limiti :asd: ) ma sul bagnato sono molto pericolose! Risentono parecchio dell'acquaplaning e hanno una tenuta laterale al limite della legalità in certe situazioni...

Io ti consiglio BRIDGESTONE e TOYO... ti dureranno 5-10000km in meno ma almeno stai in strada come si deve! ;)

Non è la prima volta che te lo sento dire, il discorso dell'aquaplaning con e Energy :stordita: Ma continuo a ripetere che, sono d'accordo che non sono gomme sportive, ma cazzo, in 30000 km, di cui molti sul bagnato, non mi hanno mai dato problemi :stordita: Boh, sarà che ho il battistrada stretto (175), ma per dio, il loro dovere lo fanno egregiamente :stordita:

d!

djufuk87
09-06-2007, 17:00
:D

lui vuole che tengano abbastanza e fare le curve forti sul bagnato... indi per cui non van bene :p

TheDarkProphet
09-06-2007, 17:03
:D

lui vuole che tengano abbastanza e fare le curve forti sul bagnato... indi per cui non van bene :p

Può anche mettere le rain prese dirette dal DTM, ma se non ha il manico, in curva sul bagnato si ammazza lo stesso :D

d!

djufuk87
09-06-2007, 17:27
non è del tutto vero!:stordita:
io ora monto delle toyo proxes 4.. sull'asciutto sono MICIDIALI.. incollate all'asfalto, un grip davvero ottimo!!!!!!!!! Sul bagnato pero' nelle rotonde strette prese abbastanza forti mi ritrovo il culo intrasversato in un attimo e devo andare di controsterzo... :asd:
Io mi diverto da matti, pero' con le toyo T1R che avevo prima questo non accadeva.. sul bagnato andavano moltoo meglio!!;)

Quindi non è vero che se uno non è un manico si stampa lo stesso... Prendi in considerazione le semi-slick (es: toyo R888): tengono sul bagnato ancora meno delle mie PX4.. praticamente delle saponette!!! Se invece prendi le T1r sul bagnato tengono molto... Manico o no con le semislick sul bagnato vai ocmunque piu' piano delle T1r! :fagiano:

TheDarkProphet
09-06-2007, 17:37
non è del tutto vero!:stordita:
io ora monto delle toyo proxes 4.. sull'asciutto sono MICIDIALI.. incollate all'asfalto, un grip davvero ottimo!!!!!!!!! Sul bagnato pero' nelle rotonde strette prese abbastanza forti mi ritrovo il culo intrasversato in un attimo e devo andare di controsterzo... :asd:
Io mi diverto da matti, pero' con le toyo T1R che avevo prima questo non accadeva.. sul bagnato andavano moltoo meglio!!;)

Quindi non è vero che se uno non è un manico si stampa lo stesso... Prendi in considerazione le semi-slick (es: toyo R888): tengono sul bagnato ancora meno delle mie PX4.. praticamente delle saponette!!! Se invece prendi le T1r sul bagnato tengono molto... Manico o no con le semislick sul bagnato vai ocmunque piu' piano delle T1r! :fagiano:

Dj, ascolta, bisogna considerare che tu hai assetto fatto da dio e una macchina con un telaio eccellente. Lui ha una macchina come la mia, con un assetto che conosco bene e con in più lo svantaggio di essere completmaente sbilanciato sull'asse anteriore da un motore che pensa come un bue grasso. Fossi in lui, piuttosto che girare con la falsa sicurezza di un pneumatico prestante, per poi ritrovarsi stampato alla prima curva presa pinzando, monterei delle eccellenti gomme turistiche, per conservare l'unica cosa buona che ha: una perdita graduale di aderenza facilmente controllabile. L'hai detto anche tu, il tuo culo parte in un attimo. Quello della clio con assetto di serie prima di muoversi ti da ben più di un segnale

d!

Imrahil
10-06-2007, 15:16
No raga io non voglio far Schumacher sul bagnato :sofico: ma avere un po' di sicurezza... insomma se sono sovrappensiero e la strada è umida non voglio trovarmi di traverso :D DarkProphet ho controllato e le gomme che hai te costicchiano un po'... quelle più economiche son tanto peggiori? Ne vedo di più economiche anche di ottime marche... altrimenti faccio il sacrificio, ma se posso risparmiare qualcosa non è male... tanto non vado più esagerato, ho imparato la lezione :)

djufuk87
10-06-2007, 15:41
bridgestone B250 oppure toyo CF1 (che ho montato settimana scorsa sulla Gpunto di mia mamma in misura 175/65 R15.. 240€ tutte e 4) :)

Imrahil
11-06-2007, 23:55
bridgestone B250 oppure toyo CF1 (che ho montato settimana scorsa sulla Gpunto di mia mamma in misura 175/65 R15.. 240€ tutte e 4) :)

Ok, preferirei le Bridgestone (Toyo scusa ma mi sa troppo di marca "da fighetti", gomme che sisi terranno ma durano 6 mesi :asd: magari sbaglio ma su certe corse parto prevenuto :asd: ) gli altri cosa dicono?

rc211v
12-06-2007, 00:14

non credo proprio il 45 non e' l'altezza e' la percentuale dei 225 ergo avranno una circonferenza diversa
non credo proprio l'avrai come opzione a libretto
;)
io andrei su bridgestone
anche le goodyear che ho ora (nct5) non sono male, non so' se ci sono per la tua

djufuk87
12-06-2007, 00:18
no fidati che sono delle ottime gomme..
Ho scoperto che le usavano in F&F dopo 2 mesi che le avevo comprate quindi figurati... mi avevano solo detto che erano buone gomme, non le avevo mai sentite!
E da quando le ho provate me ne sono innamorato!!
Grip da paura, una volta instaurato un feeling fanno quello che gli dici tu e se qualcos anon va ti avvertono decisamente per tempo...
Ovviamente non durano molto... non spero di farci piu' di 25000km per come le uso io!!
Se uno poi va tranquillo i 35Kkm magari li supera :fagiano:

rc211v
12-06-2007, 00:22
ecco appunto quelle non sono male (P0), le P6000 come le eufori@ fanno ca@@re
;)

p.NiGhTmArE
12-06-2007, 00:23

a 16 anni? :fagiano:

JoK3Я
12-06-2007, 00:47
Bridgestone B330 Evo Made in Japan tutta la vita.. provate Yokohama e Michelin non c'è paragone! Cmq meglio le MIchelin delle yoko... occhio se prendi le Bridge a non prendere le made in Poland che sono di burro! Le made in France e Spain ancora buone ma se trovi le Japan non hanno prezzo!!! Tengono in qualunque situazione e hanno un comportamento sempre omogeneo ovvero l'incontrario delle Yoko, che sconsiglio con il cuore anche se sono un po più silenziose...
Con le 330 sulla neve un jeeppone 4x4 non riusciva a starmi dietro (lui ha confermato) e ho detto tutto...

Lucuzzu
12-06-2007, 09:22
perchè sputi fuoco sulle yoko?
s.drive dicono nulla?

djufuk87
12-06-2007, 10:09
a 16 anni? :fagiano:

ahahah le avrà provate da passeggero sulla macchina del papi :rotfl:

Bridgestone B330 Evo Made in Japan tutta la vita.. provate Yokohama e Michelin non c'è paragone! Cmq meglio le MIchelin delle yoko... occhio se prendi le Bridge a non prendere le made in Poland che sono di burro! Le made in France e Spain ancora buone ma se trovi le Japan non hanno prezzo!!! Tengono in qualunque situazione e hanno un comportamento sempre omogeneo ovvero l'incontrario delle Yoko, che sconsiglio con il cuore anche se sono un po più silenziose...
Con le 330 sulla neve un jeeppone 4x4 non riusciva a starmi dietro (lui ha confermato) e ho detto tutto...

io preferisco yokohama a michelin....

sapatai
12-06-2007, 10:46
della stessa misura ho rimontato le michelin energy poco tempo fa sulla 206, visto che col treno precedente giunto ormai a 55.000km mi ero trovato molto bene. :)
ho speso 210€ dal gommista.

Imrahil
08-07-2007, 15:59
Allora ragazzi è arrivato il momento della scelta: cosa mi suggerite tra
Bridgestone B391
Goodyear GT2
Goodyear DuraGrip
Bridgestone B250?

Insomma qualcosa intorno ai 50 euro su gommadiretto... le mie gomme sono alla frutta devo cambiarle :D

Punitore
08-07-2007, 16:27
Allora ragazzi è arrivato il momento della scelta: cosa mi suggerite tra
Bridgestone B391
Goodyear GT2
Goodyear DuraGrip
Bridgestone B250?

Insomma qualcosa intorno ai 50 euro su gommadiretto... le mie gomme sono alla frutta devo cambiarle :D

le GT2 le ha mia madre... io ho 17 anni e guidando quelle poche volte la sua 206 mi sembravano discrete sull'asciutto, bagnato mai guidato :stordita:
ma delle GT2 ne hanno parlato abbastanza male... e alcuni bene, boh!, sembrano cmq piuttosto tenere, durano poco
(faccio il confronto con la Clio di mia sorella che ha delle michelin energy, che mi sembravano più scivolose)

blindwrite
08-07-2007, 16:49
DUNLOP SP SPORT 01 175/65 R14 82H

mpattera
08-07-2007, 23:43
bridgestone b250, altrimenti firestone multihawk per risparmiare qualcosa, sono praticamente uguali.

Imrahil
06-08-2007, 15:06
Ciao, alla fine ho preso le B250, sono arrivate ora, sono soddisfatto del negozio per ora :D volevo chiedervi, ho trovato un'officina convenzionata che mi prenderebbe 8,50 euro a gomma per il montaggio, cosa dite, è tanto? I prezzi delle altre officine convenzionate con gommadiretto sono del tutto simili... portarle da uno non convenzionato mi dispiacerebbe... il prezzo non mi sembra esagerato... pareri?