PDA

View Full Version : CPU P4 3.0 che lavora al 50%

thefasters
08-06-2007, 22:29
Ciao, ho un problema con la cpu, anche usando un'applicazione pesante non supera il 50% della sua velocità. Solo utilizzando due o più applicazioni sfrutta tutta la velocità, ripartendola su ognuna di esse in funzione di quanto richiedono, ma mai + del 50% ciascuna. Da cosa può dipendere?:muro:

saluti a tutti

blackbit
08-06-2007, 22:36
succede quando i programmi non sono ottimizzati per girare su più core... seppur logici.

al limite puoi disabilitare l'hyper threading così avrai un core unico anzichè 2 logici, ma a mio parere non conviene, a meno che non fai rendering pesante di parecchie ore.

thefasters
08-06-2007, 22:43
può essere...ma proprio tutti non sono ottimizzati?
Facendo girare un programmino in vb che continua a luppare non dovrebbe andare al 100%? L'ho provato su un P4 2.4 ma se non lo fermo fonde la cpu!

thefasters
08-06-2007, 22:44
l'utilizzo principale della macchina è elaborare video e foto, se è il caso disabilito l'HT, potrei risparmiare ore e ore di attesa.... ma come si disabilita?

blackbit
08-06-2007, 22:54
da bios.. all'avvio premi canc quando richiesto e entrerai nel setup...

cambia leggermente da mobo a mobo ma in genere son molto simili i menu... trovereai hyper threading... e sceglierai disabilita ;)

thefasters
08-06-2007, 23:06
una domanda... ma se il sw utilizzato non fosse compatibile per l'HT dal taskmanager non dovresti vedere una finestra sola nel grafico dell'utilizzo della cpu? io ne vedo due, e quando sta lavorando una sola applicazione la linea sta a metà in tutte e due le finestre del grafico, se faccio lavorare due applicazioni vanno tutte e due al 100%.

iuccio
08-06-2007, 23:12
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%, e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici.

Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda.

In caso contrario formatta e dovresti risolvere.

thefasters
08-06-2007, 23:19
anche dopo ore di lavoro al 50% o al 100% se girano + applicazioni, la temp della cpu non supera i 55°. Formattare potrebbe essere l'ultima spiaggia... se ci fosse un'altra soluzione....

blackbit
08-06-2007, 23:24
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%.
infatti la sua cpu lo raggiunge, ma solo con più applicazioni

e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici..
lo fa. infatti ottiene il 50% di utilizzo = 1 core solo

Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda...
in throttling raggiungi cmq il 100% dal task manager, solo che la frequenza effettiva diminuisce. ma non te ne accorgi dalla percentuale, sempre il 100% ti risulta

In caso contrario formatta e dovresti risolvere.

addirittura! A me lo ha fatto sempre e ho formattato decine di volte x altri motivi senza che cambiasse una virgola. ho già familiarità con questo problema, e con l'hyper threading ho risolto.

prova e me ne darai conferma!

iuccio
09-06-2007, 00:18
Mmm sì capito il problema.

Io non mi baso sul task manager (che dà il totale di utilizzo della CPU) ma su un programma che segna su due barre i due core logici.

E quando un core logico va a manetta mi scrive 100%.

Ovvio che se l'altro e a 0% allora il totale della CPU è 50%

C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto.

Ciao!

blackbit
09-06-2007, 10:13
C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto.

;) tranqui

nellosamr
09-06-2007, 11:20
Senti, prova Orthos... in modalità stress cpu.

Dovrebbe mandarti l'utilizzo della cpu al 100%.

Se non è così allora c'è da preoccuparsi... :stordita:

però controlla (mentre fai orthos) con cpu-z la frequenza così vedi se va in termal throttling (come caxxo l'ho scritto!!!)

thefasters
17-06-2007, 15:57
Ho fatto la prova con i sw da voi indicati ed in effetti la cpu lavora al 100% senza problemi, quindi deve essere un problema di compatibilità con l'HT.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di disabilitare l'HT?
Ciao e grazie a tutti.

Superpelo
17-06-2007, 18:04
non ci sono vantaggi l'hyper trading divide il lavoro che fanno cpu logica e cpu fisica, il problema è che una cpu logica e basta non puo' fare certi calcoli, una cpu ht non è dual core. Quindi questa è solo un imperfezione nel rappresentare il carico del task manager di windows, infatti se disabiliti l'hyper trading vedrai il grafico al 100% ma non andrai certo il doppio perchè sei passato da 50% di un grafico al 100%.
Se non ci credi fai una prova, scarica super p mod, che misura anche i decimi di secondo, fai un super pi da un mega con e senza ht attivato, e vedrai che sebbene il grafico è diverso il tempo che impiega a fare il super pi sarà identico.

Non c'è alcun vantaggio a disababilitare l'hyper trading, noterai anzi una minima penalizzazione in multy task