View Full Version : CPU P4 3.0 che lavora al 50%
thefasters
08-06-2007, 22:29
Ciao, ho un problema con la cpu, anche usando un'applicazione pesante non supera il 50% della sua velocità. Solo utilizzando due o più applicazioni sfrutta tutta la velocità, ripartendola su ognuna di esse in funzione di quanto richiedono, ma mai + del 50% ciascuna. Da cosa può dipendere?:muro:
saluti a tutti
blackbit
08-06-2007, 22:36
succede quando i programmi non sono ottimizzati per girare su più core... seppur logici.
al limite puoi disabilitare l'hyper threading così avrai un core unico anzichè 2 logici, ma a mio parere non conviene, a meno che non fai rendering pesante di parecchie ore.
thefasters
08-06-2007, 22:43
può essere...ma proprio tutti non sono ottimizzati?
Facendo girare un programmino in vb che continua a luppare non dovrebbe andare al 100%? L'ho provato su un P4 2.4 ma se non lo fermo fonde la cpu!
thefasters
08-06-2007, 22:44
l'utilizzo principale della macchina è elaborare video e foto, se è il caso disabilito l'HT, potrei risparmiare ore e ore di attesa.... ma come si disabilita?
blackbit
08-06-2007, 22:54
da bios.. all'avvio premi canc quando richiesto e entrerai nel setup...
cambia leggermente da mobo a mobo ma in genere son molto simili i menu... trovereai hyper threading... e sceglierai disabilita ;)
thefasters
08-06-2007, 23:06
una domanda... ma se il sw utilizzato non fosse compatibile per l'HT dal taskmanager non dovresti vedere una finestra sola nel grafico dell'utilizzo della cpu? io ne vedo due, e quando sta lavorando una sola applicazione la linea sta a metà in tutte e due le finestre del grafico, se faccio lavorare due applicazioni vanno tutte e due al 100%.
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%, e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici.
Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda.
In caso contrario formatta e dovresti risolvere.
thefasters
08-06-2007, 23:19
anche dopo ore di lavoro al 50% o al 100% se girano + applicazioni, la temp della cpu non supera i 55°. Formattare potrebbe essere l'ultima spiaggia... se ci fosse un'altra soluzione....
blackbit
08-06-2007, 23:24
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%.
infatti la sua cpu lo raggiunge, ma solo con più applicazioni
e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici..
lo fa. infatti ottiene il 50% di utilizzo = 1 core solo
Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda...
in throttling raggiungi cmq il 100% dal task manager, solo che la frequenza effettiva diminuisce. ma non te ne accorgi dalla percentuale, sempre il 100% ti risulta
In caso contrario formatta e dovresti risolvere.
addirittura! A me lo ha fatto sempre e ho formattato decine di volte x altri motivi senza che cambiasse una virgola. ho già familiarità con questo problema, e con l'hyper threading ho risolto.
prova e me ne darai conferma!
Mmm sì capito il problema.
Io non mi baso sul task manager (che dà il totale di utilizzo della CPU) ma su un programma che segna su due barre i due core logici.
E quando un core logico va a manetta mi scrive 100%.
Ovvio che se l'altro e a 0% allora il totale della CPU è 50%
C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto.
Ciao!
blackbit
09-06-2007, 10:13
C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto.
;) tranqui
nellosamr
09-06-2007, 11:20
Senti, prova Orthos... in modalità stress cpu.
Dovrebbe mandarti l'utilizzo della cpu al 100%.
Se non è così allora c'è da preoccuparsi... :stordita:
però controlla (mentre fai orthos) con cpu-z la frequenza così vedi se va in termal throttling (come caxxo l'ho scritto!!!)
thefasters
17-06-2007, 15:57
Ho fatto la prova con i sw da voi indicati ed in effetti la cpu lavora al 100% senza problemi, quindi deve essere un problema di compatibilità con l'HT.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di disabilitare l'HT?
Ciao e grazie a tutti.
Superpelo
17-06-2007, 18:04
non ci sono vantaggi l'hyper trading divide il lavoro che fanno cpu logica e cpu fisica, il problema è che una cpu logica e basta non puo' fare certi calcoli, una cpu ht non è dual core. Quindi questa è solo un imperfezione nel rappresentare il carico del task manager di windows, infatti se disabiliti l'hyper trading vedrai il grafico al 100% ma non andrai certo il doppio perchè sei passato da 50% di un grafico al 100%.
Se non ci credi fai una prova, scarica super p mod, che misura anche i decimi di secondo, fai un super pi da un mega con e senza ht attivato, e vedrai che sebbene il grafico è diverso il tempo che impiega a fare il super pi sarà identico.
Non c'è alcun vantaggio a disababilitare l'hyper trading, noterai anzi una minima penalizzazione in multy task
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.