View Full Version : montare hd esterno usb
ho attaccato un hard disk con un box usb al mio portatile, ma non ho idea di come si faccia a montarlo, ho googlato un po' per il comando mount ma non è stato molto illuminante... insomma come faccio a leggere i file dal mio hard disk e a scriverci su?
up
me l'ha trovato, parte come periferica usb, ma mi dice impossibile accedere alla periferica, forse perché c'è winzozz installato su? però ha due partizioni, una col s.o., l'altra coi dati, e non mi fa accedere a nessuna delle due
Beh se sei sicuro che te lo vede correttamente non dovrebbe essere una cosa impegnativa... prima fai un controllo con dmesg..
poi sarà qualcosa tipo:
mkdir /mnt/discoesterno
mount -t ntfs /dev/sda1 /mnt/discoesterno
Se funziona aggiungi una riga in etc/fstab
I dati gli ho sparati un po' a casaccio.. aggiustali un po' secondo la tua configurazione :)
Calabria
09-06-2007, 19:39
Che Distro usi?
{|e;17453498']up
me l'ha trovato, parte come periferica usb, ma mi dice impossibile accedere alla periferica, forse perché c'è winzozz installato su? però ha due partizioni, una col s.o., l'altra coi dati, e non mi fa accedere a nessuna delle due
no, il fatto che ci sia windows non influisce. per montare il disco devi prima creare una cartella (in /media o /mnt) in cui montare la partizione, poi specificare esattamente qual'è la partizione da montare. tutte le partizioni le trovi in /dev. Forse però puoi utilizzare il comando fdisk -l per stampare la lista delle unità disco. Una volta scelta la partizioneapri una shell e scrivi "mount /dev/sdb1 (ad esempio) /media/discoUsb1"
la partizione però a questo punto sarà accessibile (lettura scrittura e cancellazione) soltanto da root, per essere accessibile da utente normale credo che la cosa varii a seconda delle distribuzioni
probabilmente(è il mio caso) per scrivere su una partizione ntfs, hai bisogno degli strumenti per ntfs necessari...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.