PDA

View Full Version : montare hd esterno usb

Ja]{|e
08-06-2007, 11:12
ho attaccato un hard disk con un box usb al mio portatile, ma non ho idea di come si faccia a montarlo, ho googlato un po' per il comando mount ma non è stato molto illuminante... insomma come faccio a leggere i file dal mio hard disk e a scriverci su?

Ja]{|e
08-06-2007, 17:36
up

me l'ha trovato, parte come periferica usb, ma mi dice impossibile accedere alla periferica, forse perché c'è winzozz installato su? però ha due partizioni, una col s.o., l'altra coi dati, e non mi fa accedere a nessuna delle due

Mr.Bano
08-06-2007, 18:20
Beh se sei sicuro che te lo vede correttamente non dovrebbe essere una cosa impegnativa... prima fai un controllo con dmesg..
poi sarà qualcosa tipo:
mkdir /mnt/discoesterno
mount -t ntfs /dev/sda1 /mnt/discoesterno
Se funziona aggiungi una riga in etc/fstab

I dati gli ho sparati un po' a casaccio.. aggiustali un po' secondo la tua configurazione :)

Calabria
09-06-2007, 19:39
Che Distro usi?

ozeta
09-06-2007, 21:11
{|e;17453498']up

me l'ha trovato, parte come periferica usb, ma mi dice impossibile accedere alla periferica, forse perché c'è winzozz installato su? però ha due partizioni, una col s.o., l'altra coi dati, e non mi fa accedere a nessuna delle due

no, il fatto che ci sia windows non influisce. per montare il disco devi prima creare una cartella (in /media o /mnt) in cui montare la partizione, poi specificare esattamente qual'è la partizione da montare. tutte le partizioni le trovi in /dev. Forse però puoi utilizzare il comando fdisk -l per stampare la lista delle unità disco. Una volta scelta la partizioneapri una shell e scrivi "mount /dev/sdb1 (ad esempio) /media/discoUsb1"

la partizione però a questo punto sarà accessibile (lettura scrittura e cancellazione) soltanto da root, per essere accessibile da utente normale credo che la cosa varii a seconda delle distribuzioni

probabilmente(è il mio caso) per scrivere su una partizione ntfs, hai bisogno degli strumenti per ntfs necessari...