View Full Version : CONTINUO ARROSTO DI ALIMENTATORI!
Ciao a tutti,
mi sto scervellando per tentare di risolvere il problema che assilla il mio pc.
Nel dicembre del 2005 ho acquistato un computer desktop Packard Bell 8300 che aveva uno dei primi Athlon dual core 4800+ con 1gb di ram e una scheda video Nvidia piuttosto scadente. Il computer era bellissimo e tranne la scheda video era perfetto per ciò che mi serviva cioè a fare grafica spinta. Ho comperato quasi subito una ATI X1600 pro PCI Xpress ed ho aggiunto altri 2 GB di ram.
Ho lavorato in maniera eccellente per 1 anno e poi mi si bruciato con una fiammata l'alimentatore. Guarda caso era appena scaduta la garanzia di 1 anno e poi avevo aggiunto dei componenti (scheda video e ram) per cui assistenza zero.
Ho aperto il case ed ho visto che l'alimentatore (un FSP250) aveva una potenza di 250 watt max. Allora ho comperato un Antec Truepower da 430 Watt pensando che avrei risolto i miei problemi, ma non è stato così. Dopo pochi giorni ho cominciato a sentire puzza di bruciato e mi si è spento tutto.
Ho pensato ad un difetto dell'alimentatore nuovo e me lo sono fatto sostituire in garanzia, ma si è ripetuto lo stesso problema con la differenza che non appena ho iniziato a sentire la puzza di bruciato ho spento tutto e a questo punto ho portato il pc presso un tecnico pregandolo di capire quale poteva essere il problema. Premetto che non ha capito l'origine del problema, e mi ha convinto ha cambiare la scheda madre con una equivalente. Rimontato il tutto me lo ha testato e malgrado io sentissi ancora un leggero odore di bruciato me lo ha restituito rassicurandomi. A distanza però di un mese quell'odorino è diventata una puzza forte. Sono riandato a farmi sostituire l'alimentatore scoprendo che il tecnico non aveva sostituito quello danneggiato precedentemente. Non appena ho sostituito con quello nuovo ha iniziato ad arrostirsi subito.
Ora ho spento tutto, comprato un altro pc, ma mi chiedo ancora come posso fare a capire cos'è che non va! Qualcuno può darmi qualche suggerimento su come circoscrivere il problema? E' possibile che la scheda madre nuova si sia danneggiata ancora per via dell'alimentatore rovinato? Aggiungo che posseggo un gruppo di continuità che mi fa arrivare corrente "pulita" all'alimentatore!
Grazie. Ciao
Difficilissimo rispondere anche perché si potrebbe trattare di un cortocircuito tra case e scheda, ma in questo caso dovrebbe bruciarsi la scheda madre almeno per prima. Un cortocircuito tra alimentatore e case non riesco a immaginarmelo. Ci dovrebbero essere delle pessime condizioni dei cavi dell'alimentatore che fanno contatto con il case.
Potrebbe essere la presa a muro che causa la rottura dell'alimentatore o addirittura un ups malfunzionate.
Io certamente procederei cosi.
1. ci vuole un alimentatore che sicuramente è funzionante quindi testato in un altro pc. Un cavo di alimentazione nuovo (quello che va dalla presa a muro al pc)
2. collegare tutto in una altra presa a muro senza ups.
3. rimontare scheda madre provvedendo di mettere dei pezzi di nastro isolante tra i "piedini" (distanziali) del case (dove in pratica va avvitarsi la scheda madre) e la scheda madre stessa per scongiurare eventuali cortocircuiti.
4.Testare il tutto per un po'.
Sarebbe utile riportare tutta la tua configurazione con nomi delle marche e caratteristiche di tutta la tua configurazione, compressi alimentatori, UPS anche quelli bruciati e sostituiti per avere una idea più chiara.
A questo indirizzo trovi la configurazione originale dettagliata
http://support.packardbell.com/it/item/?sn=107011420312&g=1400
descrivo il resto:
- UPS 750VA trust (installlato solo dopo avere bruciato il primo alimentatore)
- 2°-3° alimentatore Antec truepower 430
- 2° scheda madre ASROCK 939S56-M
- Scheda Video Sapphire Ati radeon X1600 pro pci xpress sostituita subito all'originale Nvidia Gegorse 6200
- aggiunti quasi subito altri 2 GB di ram
Sostituendo l'ultimo alimentatore per precauzione ho tolto il modem interno, il sintonizzatore tv interno e disconnesso il lettore di Card, l'ingresso video sul frontale, porte usb a scomparsa sul top e comandi touchscreen, porta firewire, cioè gli elementi non essenziali. Non è servito a nulla.
Non sono un tecnico, ma mi chiedo: l'alimentatore rovinato può avere a ritroso danneggiato gli altri componenti quali scheda madre che a sua volta ha rovinato il nuovo alimentatore?
Gli elementi ancora sospettati potrebbero essere secondo me:
- Pulsante frontale di accensione del case
- porte supplementari USB 2 nel frontalino
Mi chiedo, se fosse il case il responsabile con un qualche elemento che va in corto, pensi che a parte l'alimentatore possa essersi danneggiata anche la scheda madre. Premetto che sono ancora in grado di accendere il computer correttamente e che quindi funziona tutto, ma la puzza di bruciato dell'alimentatore è insopportabile e rischio di bruciarlo in ogni istante se dovessi accenderlo.
Grazie per la disponibilità e attendo suggerimenti
'alimentatore rovinato può avere a ritroso danneggiato gli altri componenti quali scheda madre
Possibilissimo
che a sua volta ha rovinato il nuovo alimentatore?
Non credo, mai sentito parlare di una cosa del genere anche se non posso escluderlo del tutto.
Gli elementi ancora sospettati potrebbero essere secondo me:
- Pulsante frontale di accensione del case
- porte supplementari USB 2 nel frontalino
No, altamente improbabile. Una cose del genere più che rara sarebbe unica.
ma la puzza di bruciato dell'alimentatore è insopportabile e rischio di bruciarlo in ogni istante se dovessi accenderlo.
No, lascia stare quale aliment. è irriparabile secondo me (appurato che è lui che puzza di bruciato).
Una cose per verificare corti del case e togliere la scheda madre dal case e collegare il tutto sopra un scatolone di cartone (attenzione la scheda madre non deve appoggiare su qualche cosa di metallico). Assembli il tutto fuori dal case. Per accendere la scheda madre (visto che non ci sono pulsanti ) bisogna toccare con la punta di una cacciavite al taglio i due spinotti del power switch sulla scheda madre (dovrebbe essere scritto sopra la scheda madre quali spinotti sono il power switch, oppure consulta il manuale della scheda madre).
Il reparto schede madre di quel pc è molto povero, anche la ASRock di sostituzione non è poi un granchè in termini di affidabilità.
Anche case fatti male possono portare a risultati disastrosi.
Il prossimo pc fatelo fare scegliendo te i componenti.
Un cosa inspiegabile è la rottura del alimentatore antec true power. Non è di fascia alta, ma comunque non si tratta di alim. generico. Ti consiglio un coolemaster per il prossimo pc, costano poco (i modelli extreme power) e sono fatti bene per il loro prezzo, l'ho verificato di persona.
Ti ringrazio infinitamente.
Seguirò i tuoi consigli!
Ciao
Windtears
08-06-2007, 15:53
dico la mia, non e' che l'alimentatore antec avesse PFC attivo (non so se ho scritto giusto la sigla, uccidetemi pure.:D )? In genere gli ups non di fascia alta creano delle correnti che hanno caratteristiche incompatibili con gli alimentatori con questa caratteristica. (mi pare fosse che gli ups non forniscono una sinusoidale perfetta ma approssimata e questo frigge gli ali con pfc attivo)
Sono stato poco preciso, sorry.. trovi tutto nei post guida di questa sezione, credo guida alla scelta dell'alimentatore.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Interessante quello che dici, in effetti l'Ali ha il PFC.
Ora approfondisco, grazie
allora può darsi che il primo alimentatore si è bruciato perchè troppo piccolo per la configurazione e dopo un anno non ce l'ha fatta più, e gli altri alimentatori avendo il pfc attivo non erano compatibili con l'UPS
infatti spesso gli ali con pfc attivo con gli ups scadenti si bruciano
Però una cosa ancora non mi spiego: perchè l'ultimo alimentatore, identico al precedente, si è bruciato immediatamente appena installato, mentre il precedente ha impiegato un paio di mesi per cedere?!
Forse non lo saprò mai, ma continuo ad arrovellarmi!
Prova a verificare con un tester o un cacciavite idoneo che sulle lamiere del case non ci siano scariche elettriche (in tal caso devi collegarlo alla terra). Inoltre non usare la scheda video recente per i nuovi test in quanto è possibile che i precedenti problemi l'abbiano rovinata (anche se ciò non è molto comune), e potrebbe creare problemi al resto del sistema. Comunque l'ipotesi circa l'incompatibilità
tra ups e pfc attivo è abbastanza plausibile.
goldorak
12-06-2007, 11:22
Interessante quello che dici, in effetti l'Ali ha il PFC.
Ora approfondisco, grazie
Windtears ha ragione.
I gruppi di continuita' che generano segnali sinusoidali approssimati accorciano la vita dell'alimentatore.
Sopratutto se quest'ultimi sono del tipo PFC attivo.
A me e' capitato per ben due volte con un ups della apc.
Il modello in questione era uno di fascia bassa (quindi con segnale sinusoidale approssimato).
Nel giro di 4 anni mi ha bruciato due alimentatori di cui un Antec di fascia alta.
Alla fine si e' bruciato la stesso apc.
Per tanto tempo pensavo che il problema fossero stati gli alimentatori difettosi, ma poi leggendo su internet e venuto a galla il fatto che gli ups di fascia bassa danneggiano gli alimentatori pfc attivi.
E il danneggiamento e' tanto piu' veloce quanto piu' delicato sia l'alimentatore (in genere gli alimentatori di fascia medio alta).
La stessa Enermax sconsiglia l'uso di ups con segnali sinusoidali approssimati. E non e' la sola, solo che non e' un fatto di largo dominio e non e' scritto nemmeno sui manuali degli alimentatori in questione.
Non capisco perchè non lo scrivano a lettere cubitali sulle confezioni e sui manuali, non è roba da poco! Ho pure scritto all'assistenza del produttore del mio UPS (TRUST), ma non si sono degnati di una risposta! Forse hanno paura che qualcuno gli faccia causa per danni?
Comunque grazie a tutti voi perchè così almeno ho circoscritto il problema e spero sia utile a qualcun altro.
goldorak
12-06-2007, 14:29
Non capisco perchè non lo scrivano a lettere cubitali sulle confezioni e sui manuali, non è roba da poco! Ho pure scritto all'assistenza del produttore del mio UPS (TRUST), ma non si sono degnati di una risposta! Forse hanno paura che qualcuno gli faccia causa per danni?
Comunque grazie a tutti voi perchè così almeno ho circoscritto il problema e spero sia utile a qualcun altro.
Fai prima a collegare il pc direttamente alla presa della corrente per evitare intoppi.
Pensa che anche gli alimentatori Corsair (seasonic di fascia alta modificati) hanno lo stesso problema con gli ups di fascia bassa.
Purtroppo gli ups veri quelli che generano un onde sinusoidale pura costano molto.
Per dirti lo stesso modello della apc che costa 220 € in inghilterra qui da noi costa quasi 300 € :muro: :muro:
trust ed asrock...
che pretendi..... :rolleyes:
goldorak
12-06-2007, 14:47
trust ed asrock...
che pretendi..... :rolleyes:
In questo caso direi che la colpa e' di Trust non certo di Asrock.
Tutti gli ups di fascia bassa fanno danni agli alimentatori.
Che tu prenda una trust, un atlantis land, un apc, etc... di fascia bassa sono guai garantiti.
In questo caso direi che la colpa e' di Trust non certo di Asrock.
Tutti gli ups di fascia bassa fanno danni agli alimentatori.
Che tu prenda una trust, un atlantis land, un apc, etc... di fascia bassa sono guai garantiti.
tra i due.... se li butti entrambi... hai meno problemi...
goldorak
12-06-2007, 15:52
tra i due.... se li butti entrambi... hai meno problemi...
Le Asrock vanno benissimo per uno che non deve overclockare.
O credi che solo le schede madri da overclockers siano buone ? :rolleyes:
Vai a vedere la quantita' di problemi industriali che ci sono con la Asus striker extreme, una mobo da 300 €.
Insomma basta con il luoghi comuni.
Le Asrock vanno benissimo per uno che non deve overclockare.
O credi che solo le schede madri da overclockers siano buone ? :rolleyes:
Vai a vedere la quantita' di problemi industriali che ci sono con la Asus striker extreme, una mobo da 300 €.
Insomma basta con il luoghi comuni.
sarà ma con le as cess.... ho avuto solo problemi.
Ho preso la Asrock solo perchè era l'unica ancora in commercio che mi consentiva di montare il mio processore Athlon X2 (con socket non AM2) e i 3 GB di ram. Altrimenti avrei dovuto buttare via tutto.
Mi è venuta in mente anche un'altra ipotesi. Visto che l'ultima volta che mi si è fulminato l'alimentatore si è anche bruciato il fusibile dell'UPS, non è che si era guastato l'UPS alterando più del normale la sinusoide e causando così il successivo danno all'ultimo Aliment.?
Ho preso la Asrock solo perchè era l'unica ancora in commercio che mi consentiva di montare il mio processore Athlon X2 (con socket non AM2) e i 3 GB di ram. Altrimenti avrei dovuto buttare via tutto.
Mi è venuta in mente anche un'altra ipotesi. Visto che l'ultima volta che mi si è fulminato l'alimentatore si è anche bruciato il fusibile dell'UPS, non è che si era guastato l'UPS alterando più del normale la sinusoide e causando così il successivo danno all'ultimo Aliment.?
molto fattibile come cosa...
butta il trust...
Sentite cosa mi risposto l'assistenza della TRUST (UPS) riguardo il problema d'incompatibilità tra UPS e alimentatore con PFC attivo:
Gentile cliente,
cosa intende per PFC attivo ?
Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu'
Cordiali Saluti
Trust Service Center
Da pazzi!
capt kirk
13-06-2007, 14:30
Raga io è da quasi un anno che tengo il mio ups Trust da 800VA attaccato al pc con un Liberty 500...per ora (toccata di palle) non è successo niente.
Sapevo di questa cosa del PFC attivo+UPS però ho sentito anche che se l'ali era bonetto digeriva anche l'onda non perfetta...
Considerando anche che c'è la leggenda degli Enermax esplosi che dite? Sono un miracolato o e meglio se stacco tutto?
Cmq questa risposta:
Gentile cliente,
cosa intende per PFC attivo ?
Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu'
Cordiali Saluti
Trust Service Center
fa capire che lì alla Trust lavorano proprio sodo...W la CEPU!!!
Campioni del Mondo 2006!!
08-07-2007, 10:59
Anche a me stesso problema e stessa puzza di bruciato.. l'ups e il trust 750 e l'ali uno scrauso codegen che però è passivo.. quale puo essere il prob secondo voi?
Alimentatore non ottimo e ubs di fascia bassissima (i tust appunto), sono una combo micidiale.
Non è sempre vero che pca attivo e ubs di fascia bassa diano problemi.
Da 3 anni ho un enermax con pfc attivo e un mustek 800va con sinusoidale approssimata en on ho mai avuto nessun problema.
Cmq c'è un topic enorme riguardo gli ups esattamente quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17836862#post17836862
Campioni del Mondo 2006!!
28-07-2007, 14:28
Pare invece che il problema sia alimentatore buono con ups scadente.. io ho un trust da 750 va e come alimentatore un codegen da 580.. per ora problemi non ne ho avuti.. a parte la puzza del trust che pero sta lentamente diminuendo..
adsasdhaasddeasdd
31-07-2007, 13:54
stamichia che domani vado a comprarmi il thrust allora.
Campioni del Mondo 2006!!
31-07-2007, 14:05
Perchè?
adsasdhaasddeasdd
31-07-2007, 14:13
Perchè?
ti manda onde strane e crea casini a quanto vedo.. l'assistenza è rimbambita.
Campioni del Mondo 2006!!
31-07-2007, 14:37
Beh dipende dall'alimentatore che hai, se è pfc passivo non ci sono problemi.. se è attivo puo darli, anche se un mio amico ce l'ha attivo da 4 anni e non gli ha mai dato un problema.. per quanto riguarda l'assistenza invece la cosa è abbastanza preoccupante..
[KabOOm]
31-07-2007, 14:46
trust ed asrock...
che pretendi..... :rolleyes:
Asrock Conroe865PE + Techsolo Tp550 + APC UPS...
Nessun problema :)
Sinceramente la mia Asrock mi sta dando tantissima soddisfazioni... pensando che vengo da una Asus P4C8000 Deluxe che non si accedende + per un difetto conosciuto alla Asus e percui non hanno fatto mai una campagna di rientro...
Falchetto 1991
31-07-2007, 16:30
Raga io è da quasi un anno che tengo il mio ups Trust da 800VA attaccato al pc con un Liberty 500...per ora (toccata di palle) non è successo niente.
Sapevo di questa cosa del PFC attivo+UPS però ho sentito anche che se l'ali era bonetto digeriva anche l'onda non perfetta...
Considerando anche che c'è la leggenda degli Enermax esplosi che dite? Sono un miracolato o e meglio se stacco tutto?
Sono 1 altro miracolato che col mix esplosivo(per quanto leggo sui forum) Enermax Liberty 400W + Trust 800VA per ora niente :nera: da ali esploso :stordita: :sperem:
Gente io sono entrato a far parte del club "Esplosione di PFC" da ieri.
Il mio TAGAN, è esploso con una bella fiammata.
Sotto UPS della APC. Il problema viene a galla in situazioni in cui relativamente spesso entra in funzione l'alimentazione da batteria dell'ups.Perchè è nel momento in cui l'ups inizia a fare il lavoro sporco che si creano proprio quelle situazioni che ti sputtanano l'ali.
Se a casa vostra la luce salta 2 volte l'anno allora è possibile che un buon alimentantore come Enermax Tagan e company reggano per molti anni.
Se invece vi capita come a casa mia che la luce salti una volta al mese allora preoccupatevi.
Campioni del Mondo 2006!!
02-11-2007, 19:02
quale ups?
Scusate, ragazzi, ma perchè non fate semplicemente a meno degli UPS?
Oggi la tensione di rete è abbastanza stabile e sono rare le microinterruzioni del distributore.
A quanto vedo molti di quelli che lo hanno usato per proteggere il PC hanno avuto l'effetto contrario.
Poi un'altra cosa: se spendo soldi in un PC di qualità, diciamo 2000 euro, di cui 100-150 per un buon alimentatore, e decido di proteggerlo con un UPS, allora non vado certo mettere a rischio il PC con un UPS di bassa qualità, ma investo il dovuto per un UPS idoneo e con le caratteristiche giuste.;)
Falchetto 1991
03-11-2007, 09:25
Scusate, ragazzi, ma perchè non fate semplicemente a meno degli UPS?
Oggi la tensione di rete è abbastanza stabile e sono rare le microinterruzioni del distributore.
A quanto vedo molti di quelli che lo hanno usato per proteggere il PC hanno avuto l'effetto contrario.
Poi un'altra cosa: se spendo soldi in un PC di qualità, diciamo 2000 euro, di cui 100-150 per un buon alimentatore, e decido di proteggerlo con un UPS, allora non vado certo mettere a rischio il PC con un UPS di bassa qualità, ma investo il dovuto per un UPS idoneo e con le caratteristiche giuste.;)
Quoto...
piccola nota:
qui nemmeno una lavastoviglie o un frigorifero stanno tranquilli senza filtri :ncomment: :muro:
ci sono solo casi isolati di interruzioni di corrente però :asd:
della serie:
Enel :bimbo: dai la corrente a 'sto paesiello...
Enel: ci hai dato la corrente ma almeno dan'cell che non romp gli elettrodomestici!
Campioni del Mondo 2006!!
03-11-2007, 10:37
Scusate, ragazzi, ma perchè non fate semplicemente a meno degli UPS?
Oggi la tensione di rete è abbastanza stabile e sono rare le microinterruzioni del distributore.
A quanto vedo molti di quelli che lo hanno usato per proteggere il PC hanno avuto l'effetto contrario.
Poi un'altra cosa: se spendo soldi in un PC di qualità, diciamo 2000 euro, di cui 100-150 per un buon alimentatore, e decido di proteggerlo con un UPS, allora non vado certo mettere a rischio il PC con un UPS di bassa qualità, ma investo il dovuto per un UPS idoneo e con le caratteristiche giuste.;)
Purtroppo da me salta spesso ahimè, e soprattutto per sovraccarico.. non potrei stare senza.. e poi cmq ora ho un apc sinusoidale.. spero non dia problemi..
Scusate, ragazzi, ma perchè non fate semplicemente a meno degli UPS?
Oggi la tensione di rete è abbastanza stabile e sono rare le microinterruzioni del distributore.
A quanto vedo molti di quelli che lo hanno usato per proteggere il PC hanno avuto l'effetto contrario.
Poi un'altra cosa: se spendo soldi in un PC di qualità, diciamo 2000 euro, di cui 100-150 per un buon alimentatore, e decido di proteggerlo con un UPS, allora non vado certo mettere a rischio il PC con un UPS di bassa qualità, ma investo il dovuto per un UPS idoneo e con le caratteristiche giuste.;)
Io l'UPS lo uso non per tensioni instabili ma perchè mi salta la luce, e come sai a Windows non piace quando lo spegni di botto.
E poi non hai capito quale è il problema.
Gli UPS fighi o meno che siano non hanno considerato, in fase di progettazione, situazioni di funzionamento con alimentatori con pfc attivo, visto che fino a poco tempo fa quelli con questa caratteristica non erano molti. Se vai sul sito della APC troverai che questa notizia è venuta a galla da pochi mesi.
Quindi chi come me e tanti altri che ha comprato anche solo l'anno scorso UPS e alimentatori (anche di fascia alta) non sapeva di questo problema finchè non ha visto la fiammata.
Quindi non dire, basta comprarsi il pc bello, perchè io e tanta gente che ha anche speso 300 euro di UPS e 150 di alimentatore, non credo sia felice di sentirsi dire che i suoi componenti sono di FASCIA BASSA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.