PDA

View Full Version : vorrei sapere se e` na cosa difficile condividere internet t

ToysLand
25-10-2001, 19:56
avevo gia` fatto un topic del genere senza grossi risultati, ora lo ripeto
come posso fare per far in modo che windows me sfrutti la conessione ad internet di linux? e` cosi difficile o fattibile anche per un inesperto di linux come me?

carnauser
25-10-2001, 20:03
Originariamente inviato da ToysLand
[B]avevo gia` fatto un topic del genere senza grossi risultati, ora lo ripeto
come posso fare per far in modo che windows me sfrutti la conessione ad internet di linux? e` cosi difficile o fattibile anche per un inesperto di linux come me?

in che senso ? vuoi che il tuo PC con su linux, quando collegato in internet, permetta ad un altro Pc collegato in lan di navigare in internet ?

ToysLand
25-10-2001, 20:13
esattamente, sai darmi qualche aiuto?

ilsensine
25-10-2001, 21:01
Ci sono vari modi per farlo. Uno è usare un proxy server come squid (abbastanza facile da configurare), l'altro è tirare su quella che si chiama masquerade tramite ipchains o iptables (la mdk8 consente di configurare facilmente un computer per la masquerade, la RH non so...)

ToysLand
25-10-2001, 23:10
ti ringrazio domani provo almeno ora ho due punti di riferimento, perche` non sapevo nemmeno da dove partire

cionci
26-10-2001, 01:04
La cosa inversa è ancora + agevole...
Abiliti la condivisione della connessione di Windows 98Se/Me/2k sull'altra macchina...e poi per uscire basta specificare come Default Gateway e DNS l'ip della macchina che condivide la connessione è hai già finito (non c'è bisogno di alcuna configurazione delle applicazioni)...