View Full Version : Installare xp su s-ata.
epicmovie
07-06-2007, 15:27
Ho letto da qualche parte che se voglio installare xp su un hd s-ata devo prima creare il floppy d'avvio tramite il cd della scheda madre, ma quello che voglio sapere e' quali sono i files da caricare sul floppy? GRAZIE.
loveandpeace74
07-06-2007, 15:35
Ciao, se devi installare il sistema operativo su un disco semplice non è necessario nessun disco driver, nel caso in cui voglia creare una catena raid con due o più dischi devi creare il disco driver dal cd che ti viene fornito con la scheda madre.
Ciao
A.
Motomaniac
07-06-2007, 23:49
Per installare WinXP su un hd sata è necessario fornirgli i driver del controller sata a cui è connesso,altrimenti non lo rileva.Subito dopo l'inizio della procedura di installazione,bisogna premere F2(o F4,non ricordo bene,ma ti viene chiesto in una scritta in basso) e poco dopo puoi inserire un floppy con i driver necessari.Non serve un floppy di avvio,basta che contenga i driver,che puoi trovare nel cd della scheda madre se il controller sata è presente su di essa.Oppure puoi fare una ricerca sul sito internet del produttore.
loveandpeace74
08-06-2007, 08:21
Per installare WinXP su un hd sata è necessario fornirgli i driver del controller sata a cui è connesso,altrimenti non lo rileva.Subito dopo l'inizio della procedura di installazione,bisogna premere F2(o F4,non ricordo bene,ma ti viene chiesto in una scritta in basso) e poco dopo puoi inserire un floppy con i driver necessari.Non serve un floppy di avvio,basta che contenga i driver,che puoi trovare nel cd della scheda madre se il controller sata è presente su di essa.Oppure puoi fare una ricerca sul sito internet del produttore.
Questa è la procedura per installare il sistema operativo su un raid tipo Intel ICH8, quando il programma di installazione di Windows carica i driver premere F6 e inserire il floppy con i driver precedentemente creato quando richiesto.
Se si deve installare il sistema operativo su un semplice disco non sono necessari altri driver.
Motomaniac
08-06-2007, 11:52
Se si deve installare il sistema operativo su un semplice disco non sono necessari altri driver.
Semplice disco...ide però,con un disco sata ci vogliono lo stesso i driver per il controller,altrimenti durante l'installazione non viene riconosciuto.Ora ho Vista,e non ho avuto problemi,mentre con WinXP dovevo utilizzare un floppy per i driver perchè l'installazione era su un disco sata.
blackbit
08-06-2007, 11:58
Semplice disco...ide però,con un disco sata ci vogliono lo stesso i driver per il controller,altrimenti durante l'installazione non viene riconosciuto.Ora ho Vista,e non ho avuto problemi,mentre con WinXP dovevo utilizzare un floppy per i driver perchè l'installazione era su un disco sata.
confermo. i driver sata hanno bisogno del floppy con i driver. almeno, non son mai riuscito a procedere in altro modo, dato che spesso non venivano rilevati o se cio accadeva l'installazione risultava corrotta
Mi aggiungo alla discussione, perchè ho un problema uguale che non riesco a risolvere: ho dovuto formattare ed installare Win XP Pro (puro, senza SP1,2) in un WD2500JS 250GB su una MB Asus p5vd2-vm
Anche integrando l'installazione utilizzando il floppy d'avvio con i driver scaricati dalla asus.com (controller VIA VT8237 Sata e controller Jmicron JMB 363), nel momento in cui vado a creare la partizione mi indica "Spazio non partizionato 131262MB" (più o meno insomma i famosi 130GB). E' la prima volta che mi capita, la medesima procedura funziona perfettamente su un'altro Pc con MB Asus A8N-E.
mc3
Io ho sempre installato su HD sata senza alcun floppy per i drivers...
ShineOn ma non è che per caso tu usi windows vista o una mobo recente?
Perchè in effetti io mi stavo ponenendo lo stesso problema.
Ho winzoz SP2 e non sono sicuro che riconosca il SATA al momento dell'installazione, quindi il floppy con i driver in che momento va inserito precisamente?
Il floppy è stato detto che può essere anche un floppy "non di avvio" , ma come faccio ad avviarlo?
Grazie a tutti:help:
Ho risolto il problema, cambiando una impostazioni nel Bios relativa alla voce SATA Controller mode da IDE a RAID, e durante l'installazione ha riconosciuto globalmente il disco.
Per installare Windows XP (senza SP1,2 integrate) con relativa formattazione utilizzo il metodo dei 6 floppy disk (con tutta la buona volontà non sono mai riuscito ad utilizzare direttamente il CD, anche -ovviamente- cambiando le impostazioni di boot), nella prima parte della procedura (nel mio caso con floppy n°1 inserito), compare per alcuni secondi l'indicazione più o meno simile a
"Premere F6 per inserire driver di periferiche SCSI addizionali",
Premendo F6, poco più avanti, durante la fase relativa la floppy n°4, compare la schermata relativa all'integrazione dei driver precedentemente indicati; viene richiesta successivamente l'introduzione del floppy contenete tali driver, floppy creato precedentemente, utilizzando i driver compresi nel CD della MB, oppure scaricati da Internet (solitamente c'è un programmino chiamato Makedisk, almeno per le Asus).
mc3
Ho winzoz SP2 e non sono sicuro che riconosca il SATA al momento dell'installazione, quindi il floppy con i driver in che momento va inserito precisamente?
Il floppy è stato detto che può essere anche un floppy "non di avvio" , ma come faccio ad avviarlo?
No no sto ben lontano da vista per adesso...windows xp.
La mobo è di due anni fa, msi k8n neo 2 nforce...
lukeskywalker
09-06-2007, 12:30
il floppy non è di avvio contiene solo i driver sata/raid.
appena inizia l'istallazione di win avviata da cd premi f6 e quando richiesto inserisci il floppy con i driver.
seguendo le istruzioni su manuale della mobo.
ma nessuno lo legge più il manuale?
i driver dovrebbero essere indispensabili solo per il raid.
esiste un apposita voce nel bios per far riconoscere i dischi sata non raid da win.
anche quì consultate il manuale della vostra mobo.
in alternativa i driver possono essere integrati moddando il cd di installazione di winzoz con nlite.
littlemau
09-06-2007, 14:26
Per tutti....il problema è già trattato da una vita qui.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028
Cercando di generalizzare:
L'installazione del SO dipende da come il controller sata è implementato nella mobo. In quelle più recenti è visibile come periferica ATA (come succedeva per i P-ATA) normalissima e quindi "visibile" anche al SO nell'installazione da CD.
Per mobo più vecchie l'implementazione dei primi sata era data per lo più da controller esterni al chipset e che, comunque, per essere visibili dall'installatore del SO necessitavano del caricamento dei driver appositi (che per rispondere alla domanda iniziale del thread...di solito sono presenti nel CD della mobo stessa...o reperibili nel sito del produttore).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.