PDA

View Full Version : Ecco i brogli di Palermo

cyberdisc
07-06-2007, 13:46
da www.repubblica.it:

"ROMA - Un video su Repubblica Tv racconta i misteri delle ultime elezioni di Palermo. Illustra gli errori e i brogli alle elezioni amministrative, le sparizioni, le decine di verbali rigorosamente e desolatamente in bianco, la delusione di chi, candidato, aveva votato per sé portando in sezione tutta la famiglia e nell'urna non ha trovato neanche un voto a suo nome. Autrice è Dina Lauricella che per giorni ha viaggiato nelle circoscrizioni e all'ufficio centrale di Palermo, ha filmato e intervistato elettori delusi e candidati insoddisfatti di entrambi gli schieramenti derubati di voti, navigando tra burocrazia e denunce, tra ricorsi e inchieste, tra avvocati e cittadini scorati, fotografando immagine dopo immagine i voti perduti, cambiati, i verbali corretti, imbiancati, incollati.

E proprio questo pomeriggio il governo risponderà all'interpellanza presentata da Leoluca Orlando, candidato sindaco sconfitto, e da altri cinquanta parlamentari su possibili brogli alle ultime elezioni che hanno rinnovato il consiglio comunale e visto vincere a Palermo il forzista Diego Cammarata tra 50mila schede bianche e nulle.

Proteste e denunce che non arrivano solo da esponenti dell'Unione, ma anche da candidati vicini a Forza Italia che hanno visto sparire i loro voti, quelli sicuri, quelli che proprio loro avevano messo nell'urna. Neanche fosse un film di Totò. "Ero venuto a votare con la mia famiglia. Nel mio seggio alla fine per me non c'era neppure un voto, neppure quello sicuro che mi ero dato io", dice scandalizzato Pietro Garofalo, candidato della lista Vizzini per Palermo del centro destra.
Voti certi, voti spariti ma non solo. "Anch'io ho controllato, nel mio seggio era scomparso persino il mio di voto senza contare che in decine di verbali non c'era il mio nome, o era sbagliato, in alcuni ero diventata addirittura un uomo", sbotta Cristina Matranga della lista di Orlando.

Ma se chi ha votato ha visto il suo voto sparire nel nulla, c'è anche chi è stato respinto alla porta e non ha potuto neanche provarci ad esprimere la sua preferenza. Come racconta nel filmato Michele che quando si è presentato al seggio 395, documenti alla mano, ha avuto un'amara sorpresa: "Qualcuno aveva già votato al posto mio, mi hanno detto che avevo già votato e che quindi non c'era nulla da fare". Tranne scoprire chi era il sosia.

Uno nessuno e centomila. Voti che appaiono, scompaiono e si moltiplicano in favore di un candidato piuttosto che un altro. Come nel caso in cui si è scoperta stranamente l'identica grafia su oltre 260 schede di elettori diversi che quindi, a rigore di logica e di legge, dovrebbero avere una scrittura non simile. A meno che a vergarle non sia stata la stessa mano consegnandole già pronte al pigro elettore."

stbarlet
07-06-2007, 13:57
50000 sono piu del 10%..

LUVІ
07-06-2007, 14:01
:Puke:

sempreio
07-06-2007, 14:03
almeno in africa hanno le banane, noi non siamo più un cazzo

Onisem
07-06-2007, 14:15
Lo dicono anche esponenti CdL, quindi deve essere vero. Ma poi, da quando esiste la repubblica, le elezioni in Sicilia si svolgono regolarmente?

sander4
07-06-2007, 14:18
elezioni creative :O

sider
07-06-2007, 14:27
Quanto ha preso FI in Sicilia le scorse amministrative?

Quella della scheda "prevotata" non è nuova da quelle parti.

Cfranco
07-06-2007, 15:05
almeno in africa hanno le banane, noi non siamo più un cazzo
.

Ominobianco
07-06-2007, 15:12
Il video in questione cmq è questo:

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=10662&fromplayer=10662&stream=video&showtab=Copertina

Deuced
07-06-2007, 16:10
ne ero sicuro,era impossbile che i siciliani rieleggessero quei politici

sider
07-06-2007, 16:34
Ma se fosse vero deve venire giù il finimondo!!

Beelzebub
07-06-2007, 16:34
Queste cose che io sappia sono successe anche qui a Genova... ora, posso capire che i familiari possano avere una scarsissima opinione del candidato anche se loro parente, ma cavolo, almeno lui stesso si sarà votato, no? :p

fracarro
07-06-2007, 16:38
Anche il diritto di voto ci viene negato. :cry: Ormai non abbiamo proprio più mezzi per mandare a casa i politici. :muro:

P.S. Chiamate Silvio e avvertitelo che è in pericolo la democrazia non per il licenziamento di Speciale ma perchè in questo paese non c'è più modo di eleggere i proprio rappresentanti. :grrr:

Cfranco
07-06-2007, 16:57
P.S. Chiamate Silvio e avvertitelo che è in pericolo la democrazia non per il licenziamento di Speciale ma perchè in questo paese non c'è più modo di eleggere i proprio rappresentanti. :grrr:
Ma perchè lamentarsi ? li scelgono loro per noi , lo fanno per il nostro bene , così non rischiamo di sbagliarci :O
E poi basta commissionare qualche società statistica compiacente e farsi fare un sondaggio ad hoc ( o anche inventarselo di sana pianta ) per autoinvestirsi del mandato della volontà popolare .
Lo fanno per noi . :O

radiovoice
07-06-2007, 17:03
:Puke: :Puke: :Puke:

E con questo direi che siamo giunti davvero definitivamente alla frutta.
Come si fa guarire una cosa così forte e radicata e che è in grado di arrivare tranquillamente a questo?

fracarro
07-06-2007, 17:59
Ma perchè lamentarsi ? li scelgono loro per noi , lo fanno per il nostro bene , così non rischiamo di sbagliarci :O

:cry: :cry: :cry:

E poi basta commissionare qualche società statistica compiacente e farsi fare un sondaggio ad hoc ( o anche inventarselo di sana pianta ) per autoinvestirsi del mandato della volontà popolare .
Lo fanno per noi . :O

Azzolina questa mi sembra proprio una buona idea. Domani vedo di trovare una società statistica compiacente così mi autoeleggo sindaco del mio paesello e poi da li piano piano cerco di arrivare fino alla posizione di presidente del consiglio,:D tanto gli italiani sono troppo occupati in "altre faccende molto più importanti" per accorgersi di queste ingiustizie, giusto? :(

(già mi ci vedo al G8: "Signori e signore ecco il presidente del consiglio italiano fracarro...", mmmmhh :rolleyes: , non suona un granchè a dire il vero).

Ser21
07-06-2007, 18:01
una vergogna senza fine...e ora cpaisco come possa aver ri-vinto cuffaro a discapito della borsellino :(

Ferdy78
07-06-2007, 18:25
Io non capisco ancora perchè non abbiamo fatto un colpo di stato....siamo governati da IMBROGLIONI NATI...E SCEMI NOI A NON RIBELLARCI...:muro: :muro: :muro:

Che la politica sia una SCHIFEZZA era risaputo...ma non mi spiego come possano rimanere impuniti personaggi corrotti, stracorrotti, ipercorrotti in fondo all'anima e pronti sol ad assitttarisi in poltrona!!!

Scemi noi a non ribellarci ripeto...:muro: :rolleyes:

fracarro
07-06-2007, 18:39
Io non capisco ancora perchè non abbiamo fatto un colpo di stato....siamo governati da IMBROGLIONI NATI...E SCEMI NOI A NON RIBELLARCI...:muro: :muro: :muro:

Che la politica sia una SCHIFEZZA era risaputo...ma non mi spiego come possano rimanere impuniti personaggi corrotti, stracorrotti, ipercorrotti in fondo all'anima e pronti sol ad assitttarisi in poltrona!!!

Scemi noi a non ribellarci ripeto...:muro: :rolleyes:

Siamo talmente assuefatti a qualsiasi nefandezza che ormai non ci badiamo più. Voglio proprio vedere quanto risalto daranno a questa notizia i media visto che per il caso Speciale ci bombardano da giorni con la storia dell'attacco alla democrazia. Qui si parla di persone a cui è stato impedito di votare, altre che non trovano il proprio voto e cose del genere. Se non possiamo decidere più chi ci deve governare possiamo dire che nel nostro paese si sta instaurando una dittatura con a capo l'attuale classe politica?

IMHO, l'unica cosa che può risvegliare il popolo italiano è la mancanza del piatto a tavola a pranzo e a cena. Se comincia a mancare quello la gente, come per incanto, si risveglia.

Pucceddu
07-06-2007, 18:50
'spetta n'altro po e vedi che qualcuno salta in aria e inzia a tirare aria di tempesta.

Prevedo giorni mogi, con coprifuoco e mazzate :fagiano:

Lord Archimonde
07-06-2007, 19:04
dalle mie parti i presidenti e gli scrutatori di seggio sono responsabili del conteggio dei voti.
Alla minima cazzata di errore nei registri rischiano pesantemente, se non ricordo male c'era anche attaccato dentro al seggio un documento con le sanzioni.
Perchè non si comincia a chiamarli a casa questi signori?:mc:

giannola
07-06-2007, 19:21
che qualcuno mi venga ancora a dire che sbaglio se non vado più a votare :rolleyes:

luigiaratamigiz
07-06-2007, 19:25
che qualcuno mi venga ancora a dire che sbaglio se non vado più a votare :rolleyes:

Tanto qualcuno avrà votato al tuo posto.

anonimizzato
07-06-2007, 19:42

LOL

anonimizzato
07-06-2007, 19:45
Lo dicono anche esponenti CdL, quindi deve essere vero. Ma poi, da quando esiste la repubblica, le elezioni in Sicilia si svolgono regolarmente?

Regolarmente per chi le vince.

Se hanno "scelto" di nuovo una persona inquisita per mafia al posto della sorella di uno dei più grandi giudici ANTI mafia un motivo ci sarà. :rolleyes:

stbarlet
07-06-2007, 20:12
Regolarmente per chi le vince.

Se hanno "scelto" di nuovo una persona inquisita per mafia al posto della sorella di uno dei più grandi giudici ANTI mafia un motivo ci sarà. :rolleyes:

condivisibile, ma io penso che la cosa stia a livello piu` basso.... La fame innanzitutto.

stbarlet
07-06-2007, 20:13
dalle mie parti i presidenti e gli scrutatori di seggio sono responsabili del conteggio dei voti.
Alla minima cazzata di errore nei registri rischiano pesantemente, se non ricordo male c'era anche attaccato dentro al seggio un documento con le sanzioni.
Perchè non si comincia a chiamarli a casa questi signori?:mc:

maffigurati.. come minimo daranno il nome ad un paio di vie..

anonimizzato
07-06-2007, 20:13
condivisibile, ma io penso che la cosa stia a livello piu` basso.... La fame innanzitutto.

Ti giuro che non ho capito, ti puoi spiegare meglio? :fagiano:

stbarlet
07-06-2007, 20:38
Ti giuro che non ho capito, ti puoi spiegare meglio? :fagiano:

Dico solo che pensare che abbiano scelto una persona inquisita per mafia perche` c`e` qualcuno a cui la mafia sta bene e una cosa condivisibile, ma io penso che molti voti siano stati comprati grazie alla fame.

giannola
08-06-2007, 07:37
Dico solo che pensare che abbiano scelto una persona inquisita per mafia perche` c`e` qualcuno a cui la mafia sta bene e una cosa condivisibile, ma io penso che molti voti siano stati comprati grazie alla fame.

confermo.

Non posso dire quale politico, perchè non ho prove dirette, è stato eletto qualche anno fa grazie al voto di scambio, dando alimenti a chi ne aveva bisogno.

E' di uso comune, basta farsi un giro, specialmente nei quartieri più degradati mettersi in prossimità delle scuole e comprare voti in cambio di schede telefoniche o addirittura di moneta.

Senza contare le file di cittadini che assediano alcune segreterie politiche per la raccomandazione lavorativa.

LUVІ
08-06-2007, 09:36

Tristemente LOL :D
Ma che hai fatto al tuo nick? L'hai moddatoZ? :D:D:D

LuVi

Tefnut
08-06-2007, 09:56
in effetti.... ok beccati con le mani nella marmellata.. multe pesanti e via dicendo

ma no il rispetto della legge è un opzional

stbarlet
08-06-2007, 11:36
in effetti.... ok beccati con le mani nella marmellata.. multe pesanti e via dicendo

ma no il rispetto della legge è un opzional

Imho non succederà nulla..

joesun
08-06-2007, 11:45

però a sta tornata ci sei andato...:rolleyes:

joesun
08-06-2007, 11:48
il tutto svanirà nel nulla, anche se in teoria ci sarebbero le condizioni per l'annullamento delle elezioni e per una ripetizione in presenza dei caschi blu...

ma nooo...siamo una GRANDE DEMOCRAZIA!!! a noi mica ce la esportano, siamo già troppo pieni di democrazia...

onestamente a me m'ha rotto i c....... sta democrazia! :mad:

fracarro
08-06-2007, 11:49
Imho non succederà nulla..

Ma qualche telegiornale ha riportato questa notizia?

eriol
08-06-2007, 12:15
non ho parole. siamo arrivati alla negazione dei diritti civili di base.
questo è un paese da terzo mondo se non si riesce a far fronte a certe cose.

Ferdy78
08-06-2007, 12:18
Ma qualche telegiornale ha riportato questa notizia?

ma naturalmente no...la massa deve rimanere ignorante....:O :muro:

giannola
08-06-2007, 12:53
però a sta tornata ci sei andato...:rolleyes:

guarda questa è stata l'ultima volta, da adesso o le cose (e le facce) cambiano decisamente oppure che se le segnino da soli le schede, tanto hanno dimostrato di essere capaci.

non ho più intenzione di esercitare un dovere inutile.

luigiaratamigiz
08-06-2007, 13:09
Tristemente LOL :D
Ma che hai fatto al tuo nick? L'hai moddatoZ? :D:D:D

LuVi

No, è che non ricordo più la password di quello vecchio! :cry:
Non ricordo nemmeno che mail avevo dato...:cry:
Sono un fesso, lo so!

Pitonti
08-06-2007, 13:12
siamo noi IDIOTI che permettiamo ste cose, dio che schifo

fracarro
08-06-2007, 13:18
siamo noi IDIOTI che permettiamo ste cose, dio che schifo

Esatto e la peggior cosa da fare IMHO è non andare a votare AGEVOLANDO così i loro imbrogli. :muro: Bisogna andare a votare (e se qualcuno ha già votato per te denunciate) e se i candidati vi fanno schifo scrivetelo sulla scheda (che verrà annullata MA NON LASCIATELA IN BIANCO).

Purtroppo non abbiamo altri mezzi per dimostrare il nostro dissenso :( e se non arriva un nuovo partito con gente onesta c'è poco da fare ci dobbiamo tenere quelli che abbiamo a meno che....

Pitonti
08-06-2007, 13:20
c'è poco da fare ci dobbiamo tenere quelli che abbiamo a meno che....

prima o poi qualche eroe farà qualche atto contro qualcuno dei nostri politici oppure facciamoci invadere da qualsiasi nazione civile che ci colonizzi.

dantes76
08-06-2007, 13:35
che palermo sia di esempio per i comaschi[pero' adesso pagate la cambiale]:O