View Full Version : Problema con la RAM temo....
JackTheReaper
07-06-2007, 11:07
ciao a tutti. :)
da diverso tempo riscontro un grave problema di crash di sistema... dopo un certo periodo di lavoro (a volte non succede neanche) parte una schermata blu con scritto DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL. ho fatto una ricerca e il problema poteva essere o nella RAM o nel file di paginazione.
ho cambiato le impostazioni dei file di paging e non mi ha dato problemi per un pò. oggi però altra schermata blu senza la scritta DRIVER ecc ecc ma con scritte le stesse istruzioni "aggiornare driver ecc ecc". io però posso assicurare che scheda video e madre hanno driver aggiornati, credo proprio sia un problema di RAM.. cosa posso fare?
michiweb
07-06-2007, 11:34
ciao a tutti. :)
da diverso tempo riscontro un grave problema di crash di sistema... dopo un certo periodo di lavoro (a volte non succede neanche) parte una schermata blu con scritto DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL. ho fatto una ricerca e il problema poteva essere o nella RAM o nel file di paginazione.
ho cambiato le impostazioni dei file di paging e non mi ha dato problemi per un pò. oggi però altra schermata blu senza la scritta DRIVER ecc ecc ma con scritte le stesse istruzioni "aggiornare driver ecc ecc". io però posso assicurare che scheda video e madre hanno driver aggiornati, credo proprio sia un problema di RAM.. cosa posso fare?
In effetti è un problema che capita anche a me, principalmente quando sono connesso ad internet dopo un pò schermata blu con circa la tua stessa dicitura... io lo imputavo a qualche problema di sistema operativo... ma avendo cmq in programma la sostituzione del pc sto sopportando (non senza qualche momento di nervosismo...:muro: )
JackTheReaper
07-06-2007, 13:21
In effetti è un problema che capita anche a me, principalmente quando sono connesso ad internet dopo un pò schermata blu con circa la tua stessa dicitura... io lo imputavo a qualche problema di sistema operativo... ma avendo cmq in programma la sostituzione del pc sto sopportando (non senza qualche momento di nervosismo...:muro: )
io ho dovuto disinstallare il mulo perchè quando ero in scaricamento crashava sicuro al 100%. con la connessione normale invece non sempre (anzi, molto raramente, solo che quando capita è fastidioso)
proprio nessuno sa indicarmi un ipotetica soluzione del problema? :cry:
AMD64bit
07-06-2007, 15:11
perchè emule con lo scaricare usa molto la ram!
intanto fai un memtest in modo da vedere se è la ram, e poi imposta il file di paging come gestito dal sistema....
michiweb
07-06-2007, 15:28
intanto fai un memtest in modo da vedere se è la ram, e poi imposta il file di paging come gestito dal sistema....
Quindi è probabile che il problema sia dipendente dalla ram? Ma il fatto che mi succeda nel 95% dei casi quando sono connesso (e non ho emule..).. non credo che la ram sia sotto sforzo in questo caso.. :confused:
AMD64bit
07-06-2007, 22:23
quanto spazio disponibile hai nell'hard disk? e quanta ram hai? e che antivirus hai? (tante domande, ma importanti per saperti dire) :D
JackTheReaper
08-06-2007, 00:17
un aumento della RAM può essere una buona soluzione?
JackTheReaper
08-06-2007, 13:12
scusate se insisto ma è un problema che mi tange non poco :D
eventualmente se il problema dovesse essere la RAM non compatibile e/o la scarsità di quest'ultima, che RAM mi consigliate?
come scheda madre ho una ASUS A8N-E
michiweb
08-06-2007, 14:48
quanto spazio disponibile hai nell'hard disk? e quanta ram hai? e che antivirus hai? (tante domande, ma importanti per saperti dire) :D
1 HDD da 160GB (ca 40 liberi) e 1 da 60GB (ca 15 liberi), 1GB di ram e attualmente sto provando come AV il NOD32 (ma mi succedeva anche prima con avast) :(
AMD64bit
08-06-2007, 15:39
perchè vi spiego...ho sentito parecchi casi di gente con kaspersky, ed emule...... dopo un po' di tempo che era in p2p, il thread superava 1,5 GB di ram che per win xp sono il limite, perciò si riavviava il tutto.... Ma siccome hai 1GB di ram e nod32, la cosa non è possibile!
per adesso consiglio un memtest alla ram!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.