PDA

View Full Version : Un FIORE anche per me

Luca-BH
06-06-2007, 22:11
Salve a tutti.

E' da giorni che vedo scorrere immagini di fiori nella galleria... Alla fine mi e' venuta voglia pure a me di fotografarli! :D

Purtroppo ho solo uno scatto, perdonate l'essenzialita' del post:

http://img266.imageshack.us/img266/4135/dsc0047ut0.jpg

Ho scattato con il 50ino, f/5.0, ISO 200, 1/2500 s.

Nota: no cercato di sfruttare l'angolo, sperando di conquistarmi i favori di Aarn! ;)

Che ve ne pare?
Ciao

AarnMunro
06-06-2007, 22:17
Salve a tutti.

E' da giorni che vedo scorrere immagini di fiori nella galleria... Alla fine mi e' venuta voglia pure a me di fotografarli! :D

Purtroppo ho solo uno scatto, perdonate l'essenzialita' del post:

http://img266.imageshack.us/img266/4135/dsc0047ut0.jpg

Ho scattato con il 50ino, f/5.0, ISO 200, 1/2500 s.

Nota: no cercato di sfruttare l'angolo, sperando di conquistarmi i favori di Aarn! ;)

Che ve ne pare?
Ciao

Bravo...avrai mica pure sostituito l'acqua con il vino bianco...guarda come è conciato...
La foto è ottima, l'uso dell'angolo niente male...un po' smortini i colori!
Imho un po' di contrasto e saturazione. Ma poco.
ciao:)

newreg
06-06-2007, 22:28
Se mi posso permettere qualche critica :) io la vedo un pò sottoesposta e forse avrei lasciato meno aria sulla destra. Per il resto è buona.

Ciao

simalan
06-06-2007, 23:20
... anche per me, è solo sottoesposta... non è che il tempo minimo della macchina era 1/2500...?

ottima inquadratura ed uso degli spazi, come dice newreg si poteva dare un pelino di aria in meno sulla destra, ma anche così il fiore ubriaco è molto buono...

ciao

orlando_b
07-06-2007, 07:53
Azz....
anche Luca si da ai fiori. mo so cavoli amari :p ooopssssssssss fiori amari.

Secondo me si vede sono i primi scatti con soggetti simili

fatti furbo con la focale ;) e trova fiori freschi :O

Luca-BH
07-06-2007, 08:41
Azz....
anche Luca si da ai fiori. mo so cavoli amari :p ooopssssssssss fiori amari.

O come diceva qualcuno, volatili per diabetici :asd:

Secondo me si vede sono i primi scatti con soggetti simili

fatti furbo con la focale ;)
Secondo te dovrei usare focali + alte, si' da riprendere l'esemplare vegetale piu' ravvicinato?

e trova fiori freschi :O

fiore ubriaco

Bravo...avrai mica pure sostituito l'acqua con il vino bianco...guarda come è conciato...

:cry:
Dite che il fiore sia mal messo??? Uffi... Eppure il resto della pianta mi pare ok (c'e' anche un delicato bocciolo li' in primo piano, quasi pronto per schiudersi al mondo :D). Forse il fiore e' proprio cosi', ma poco importa, conta come appare in foto, non com'e' nella realta', giusto? ;)

Ah, piccola parentesi enologica, so che cosi' posso catturare la vostra attezione + che con 1000 foto :Perfido:
Il vino da queste parti si chiama mieru. Ci sono due tipologie principali di vitigni rossi, la malvasia ed il negramaro. Spesso i vini contengono malvasia e negramaro in percentuali diverse, perche' la malvasia (+ dolce) stempera la "durezza" del negramaro... Ma se volete davvero sperimentare l'asprezza di queste terre, vi consiglio vini negramaro 100%, quelli buoni sono una BOMBA! :D

Detto questo, Aarn, se vino doveva essere, Negramaro!!! ;) E vedi come si ripigliava il fiore! :D

Luca-BH
07-06-2007, 08:44
Se mi posso permettere qualche critica :) io la vedo un pò sottoesposta

... anche per me, è solo sottoesposta... non è che il tempo minimo della macchina era 1/2500...?

Questa foto l'ho scattata insieme ad una serie in cui volontariamente avevo impostato una sottoesposizione di 2/3 di stop. Lo scatto che ho postato l'ho passato in LR, aumentando l'esposizione di +0.6, ma forse potevo calcare un po' piu' la mano.

orlando_b
07-06-2007, 08:47
O come diceva qualcuno, volatili per diabetici :asd:

Secondo te dovrei usare focali + alte, si' da riprendere l'esemplare vegetale piu' ravvicinato?

per sfocare alla grande lo sfondo ;)

Ah, piccola parentesi enologica, so che cosi' posso catturare la vostra attezione + che con 1000 foto :Perfido:

:asd:

Luca-BH
07-06-2007, 08:48
La foto è ottima, l'uso dell'angolo niente male...un po' smortini i colori!
Imho un po' di contrasto e saturazione. Ma poco.
ciao:)

Gli angoli nelle foto, per te, sono come le 4 caselle centrali della scacchiera per lo scacchista, la chiave di volta! ;)

Forse su contrasto e saturazione hai ragione, ma qui imho iniziamo a nuotare nella melma della calibrazione dei monitor. Cmq qualcosetta un piu' ci puo' stare.

Ieri sera ho fatto qualche prova a casa, anche croppando un po' il lato dx; che faccio, la posto?

AarnMunro
07-06-2007, 08:58
...forse avrei lasciato meno aria sulla destra.
Ciao
meno aria a destra
... come dice newreg si poteva dare un pelino di aria in più sulla destra, ...
più aria a destra...
...Ma se volete davvero sperimentare l'asprezza di queste terre, vi consiglio vini negramaro 100%, quelli buoni sono una BOMBA! :D
Oh, giovane! Da anni sto scoprendo i vini del sud Italia dal Primitivo al Negramaro! Ottimi...specie se non si insegue il prezzo basso.
Per quanto riguarda la quantità di aria a destra...capisco chi s'è bevuto il vino... :ubriachi: :cincin:
Gli angoli nelle foto, per te, sono come le 4 caselle centrali della scacchiera per lo scacchista, la chiave di volta! ;)
Ieri sera ho fatto qualche prova a casa, anche croppando un po' il lato dx; che faccio, la posto? Puro manierismo...dicono che le regole ci sono per essere infrante, ma se non le conosciamo, cosa infrangiamo?
Posta posta.

Luca-BH
07-06-2007, 19:33
Puro manierismo...dicono che le regole ci sono per essere infrante, ma se non le conosciamo, cosa infrangiamo?
Posta posta.

Allora, questa e' una versione rielaborata:

http://img119.imageshack.us/img119/28/dsc0047vs0.jpg

Modifiche in LR:
- Vibrance: +20
- Exposure: +0.75
- Contrast: +25
- Black Clipping: +3

Altri pareri? Grazie :)

angelodn
07-06-2007, 21:58
:rolleyes:

Luca-BH
07-06-2007, 23:24
:rolleyes:

Oh, beh, che dire.... grazie! :D

code010101
07-06-2007, 23:38
Altri pareri? Grazie :)

mai mettere i fiori nel frullatore :rolleyes: :D

hai usato anche maschera di contrasto? :fagiano:

http://www.vocinelweb.it/faccine/animali/pag3/39.gif Ste

Luca-BH
07-06-2007, 23:43
mai mettere i fiori nel frullatore :rolleyes: :D

:ncomment:
Benvenuto nel club... Vedo che sto fiore sta raccogliendo consensi su consensi :D

hai usato anche maschera di contrasto? :fagiano:

Allora, sono un po' digiuno del gergo photoshopparo... Cosa si intende per "maschera di contrasto"?
Io ho aumentato il contrasto su tutta la foto (+25).

code010101
07-06-2007, 23:54
Allora, sono un po' digiuno del gergo photoshopparo... Cosa si intende per "maschera di contrasto"?
Io ho aumentato il contrasto su tutta la foto (+25).

la maschera di constrasto (Filters-> Sharpen -> UnSharp Mask, USM) serve
per aumentare il contrasto locale e contribuisce ad aumentare la "definizione"
dei dettagli. Però se si esagera si vedono dei bordi troppo netti che sembrano, sono, finti.

Il bordo della foglia in primo piano a sin. è molto marcato pensavo ci fossi andato pesante
di USM, ma evidentemente la foto era ben definita all'origine...

http://www.vocinelweb.it/faccine/animali/pag3/39.gif Ste

mailand
08-06-2007, 09:13
Se mi posso permettere qualche critica :) io la vedo un pò sottoesposta e forse avrei lasciato meno aria sulla destra. Per il resto è buona.

Ciao

ottima inquadratura ed uso degli spazi, come dice newreg si poteva dare un pelino di aria in meno sulla destra, ma anche così il fiore ubriaco è molto buono...

ciao

non posso non quotare :p ;)