PDA

View Full Version : Leopard sarà ZFS

kaioken69
06-06-2007, 21:06
Ebbene si, il File System ZFS http://it.wikipedia.org/wiki/ZFS sarà incluso da subito nella major di OSX 10.5 Leopard.

Bel colpo, almeno il posticipo è servito a qualcosa :cool:

un po di info su ZFS
ZFS è un file system a 128-bit, potendo fornire uno spazio di 16 miliardi di miliardi (16 quintilioni) di volte la capacità dei file system attuali a 64-bit.

ZFS utilizza il metodo transazionale ad oggetti copy-on-write. Tutti i puntatori ai blocchi contengono un checksum a 256 bit. Il blocco viene controllato ad ogni lettura. I blocchi contenenti dati non vengono mai sovrascritti: viene invece allocato un nuovo blocco dove vengono scritti i dati modificati; ogni blocco metadati che faceva riferimento al vecchio blocco viene reallocato. Per ridurre l'overhead, le scritture multiple vengono raggruppate in transazioni.

Siccome ZFS non sovrascrive i dati nei loro blocchi originari, fare una snapshot significa non cancellare i blocchi contenenti dati vecchi. Il vantaggio è che gli snapshot sono molto veloci.

La creazione di un file system leggero in un pool di storage ZFS è un'operazione veloce e semplice da effettuare, quasi come creare una directory.

Priorità I/O con scheduling di tipo deadline
Ordinamento e aggregazione ottimale dell'I/O
Stream multiplo e automatico di prefetch
Operazioni sulle directory funzionano in parallelo e con un unità di tempo costante
ZFS rispetta lo standard POSIX in fatto di file system: nessuna applicazione deve essere modificata per funzionare con il nuovo file system.

nestle
06-06-2007, 21:08
mmm, interessante....

che vantaggi ci sono rispetto all'attuale file system? apparte la maggiore capacità?

jackaz127
06-06-2007, 21:12
ma...non ho molto capito tu come fai a saperlo? :)

nestle
06-06-2007, 21:13
veramente ne parlano anche in altri forum...

quello che mi piacerebbe sapere è se ci sono grossi benefici

kaioken69
06-06-2007, 21:14
Lo hanno anche messo su Wiki, mazza come so veloci, cmq è stato il CEO di SUN a dirlo in una conferenza stampa, l'annuncio avverra durante il WWDC.

kaioken69
06-06-2007, 21:14
veramente ne parlano anche in altri forum...

quello che mi piacerebbe sapere è se ci sono grossi benefici

http://www.macitynet.it/macity/aA26584/index.shtml

:sofico:

Prome
06-06-2007, 21:23
Finché Jobs non lo dice Lunedì, io non ci credo :D

fotomodello
07-06-2007, 09:06
la voce gira da parecchio....speriamo non finisca come la voce sul file system nuovo che doveva debuttare con vista......:mc:

thecursedfly
07-06-2007, 09:14
:ave: :winner: :D

gianmini
07-06-2007, 09:15
secondo me ci sarà! altrimenti per permettere l'utilizzo di time machine ci vorrebbe un hd da 1 terabyte dedicato!!!!!!!!

raga ma ci pensate... quando uscirà leopard, vista sembrerà preistoria all'istante!!
nuovo spotlight, tutte le applicazioni rinnovate (magari anche nuovi ilife e iwork), ZFS, spaces, time machine!!!!

altro che WOW!!!!:D :D :D

non vedo l'ora!

P.S. e chissà quali saranno le "novità segrete" di cui parlò jobs alla presentazione di leopard!!!!!!!!!!!! secondo me faranno un capolavoro! molto di più dei passaggi tra 10.2 e 10.3 o 10.3 e 10.4!!!!!!!!

jackaz127
07-06-2007, 13:48
beh speriamo!!!!!!!!!

ormai manca poco!!!:D

alexbau
07-06-2007, 14:36
secondo me ci sarà! altrimenti per permettere l'utilizzo di time machine ci vorrebbe un hd da 1 terabyte dedicato!!!!!!!!

raga ma ci pensate... quando uscirà leopard, vista sembrerà preistoria all'istante!!
nuovo spotlight, tutte le applicazioni rinnovate (magari anche nuovi ilife e iwork), ZFS, spaces, time machine!!!!

altro che WOW!!!!:D :D :D

non vedo l'ora!

P.S. e chissà quali saranno le "novità segrete" di cui parlò jobs alla presentazione di leopard!!!!!!!!!!!! secondo me faranno un capolavoro! molto di più dei passaggi tra 10.2 e 10.3 o 10.3 e 10.4!!!!!!!!

e` da questi post che si capisce quanto Jobs sia un maestro nel creare l'hype... :)

..io spero che Apple si decida a introdurre un File Manager degno di questo nome (Finder e` ormai stravecchio) e un browser che sia quantomeno in grado di interfacciarsi con le applicazioni piu`comuni (tipo la chat di gmail). Per il resto sono convinto che il Reality Distorsion Field di Jobs fara` l'ennesimo miracolo.

P.S. io tra 3 gg vado in Amerrega, che dite, mi conviene accattarmi un MacBook?

Alex