View Full Version : Macro
Loutenr1
06-06-2007, 20:26
Ciao a tutti :) . Ma devo aprire una nuova discussione per ogni foto o gruppetto di foto, o tenerne una come questa e usarla per tutte le macro :confused: ?
Comunque, ecco la foto... aveva appena finito di piovere, l'acqua è tutta originale :stordita:
Aiutatemi a migliorare :)
http://img232.imageshack.us/img232/7524/fioregiallowx4.jpg
AarnMunro
06-06-2007, 20:38
Caro naso,
La foto è bella... ma il fiore risulta troppo centrale.
La Maf e l'esposizione sono più che corrette.
Lo sfondo sarebbe perfetto ma c'è ahimè un altro giallone pentagonale che non allontana il soggetto dalla foresta posteriore...è veramente un peccato!
Compiti a casa: rivediti i post di Orlando_B e di Mailand (ex bevitore di birra)
PS:Per migliorare, soprattutto in abbinamento: Il soggetto di colore deciso è alquanto fuoriposto con insipide goccioline d'acqua (anche se autentica). Consiglierei l'abbinamento con qualcosa di pari carattere...un profumatissimo traminer altoatesino dovrebbe essere perfetto con quel fiore!
Alla tua! :D
Caro naso,
La foto è bella... ma il fiore risulta troppo centrale.
La Maf e l'esposizione sono più che corrette.
Lo sfondo sarebbe perfetto ma c'è ahimè un altro giallone pentagonale che non allontana il soggetto dalla foresta posteriore...è veramente un peccato!
Compiti a casa: rivediti i post di Orlando_B e di Mailand (ex bevitore di birra)
quoto Aarn, sempre sono due gli elementi da considerare: lo sfondo, che è importante quanto il soggetto, e la posizione dello stesso all'interno dell'immagine.
Metti un post-it sul display della macchina con scritte queste due cose, tutti i giorni prima dei pasti principali e prima di andare a dormire, per una settimana.:D Successivamente prova a ripostare...:rolleyes:
per il resto , ottima.
ciao ciao
AarnMunro
06-06-2007, 20:54
...se penso alla fatica ed all'attenzione proprio per farla centrale!
Ci siamo passati tutti...ma io non ne sono ancora uscito...;)
E io in silenzio leggo, e io in silenzio imparo...
Loutenr1
06-06-2007, 20:58
Ok, allora sfondo e posizione soggetto (post it applicato) :O
Sfondo: l'altro fiore non l'avevo visto :eek: , ne avevo giusto spostato uno che era proprio di fianco a quello fotografato. Che dite poi, è troppo a fuoco (lo sfondo)?
Posizione: ho sempre creduto che il soggeto andasse sempre al centro :doh: ... meglio su un lato?
:)
Loutenr1
06-06-2007, 20:59
Appunto :asd:
Ci siamo passati tutti...ma io non ne sono ancora uscito...;)
.. è che secondo me siamo mentalizzati sul punto centrale, anche per il fatto che nel passato i sensori erano praticamente lì...
adesso dobbiamo fare un piccolo sforzo mentale di concentrazione per ricordarci di ricomporre... per questo che tengo selezionato il punto di maf decentrato a destra...
comunque se fai la prova con un bambino capita che lui te le fa storte e decentrate... io ho provato. beata purezza...:)
ciao cesare..:cincin:
AarnMunro
06-06-2007, 21:12
.. è che secondo me siamo mentalizzati sul punto centrale, anche per il fatto che nel passato i sensori erano praticamente lì...
adesso dobbiamo fare un piccolo sforzo mentale di concentrazione per ricordarci di ricomporre... per questo che tengo selezionato il punto di maf decentrato a destra...
comunque se fai la prova con un bambino capita che lui te le fa storte e decentrate... io ho provato. beata purezza...:)
ciao cesare..:cincin:
Se adesso questo qui non tira fuori una macro decente entro e non oltre Domenica prossima (non è vero, la tua era già più che decente)... chiederò a FreeMan di cambiargli il nick in Alitalia!
Nasa,
senti un pirla: leggiti e scopri cos'è la regola dei terzi, i 4 punti aurei...
(su photo4u....http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=40)
buon lavoro
Loutenr1
06-06-2007, 21:14
Se adesso questo qui non tira fuori una macro decente entro e non oltre Domenica prossima (non è vero, la tua era già più che decente)... chiederò a FreeMan di cambiargli il nick in Alitalia!
Nasa,
senti un pirla: leggiti e scopri cos'è la regola dei terzi, i 4 punti aurei...
(su photo4u....http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=40)
buon lavoro
Grassie :cool:
Loutenr1
06-06-2007, 21:35
:eek: :eek: :eek:
"La regola dei terzi, comunque, non è una legge ma piuttosto un riferimento compositivo, quando applicabile.
Ci sono molti casi incui la regola dei terzi NON deve essere seguita. Un caso tipico è la fotografia macro, ad esempio una macro di un fiore"
Mi crolla tutto ora :asd:
:eek: :eek: :eek:
"La regola dei terzi, comunque, non è una legge ma piuttosto un riferimento compositivo, quando applicabile.
Ci sono molti casi incui la regola dei terzi NON deve essere seguita. Un caso tipico è la fotografia macro, ad esempio una macro di un fiore"
Mi crolla tutto ora :asd:
ciao, prova a guardare con attenzione questi, che avevo riuppato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1450130
prova a fare una critica tua, vedendo la differenza... e scrivila sotto...
trova il difetto compositivo...
ciao
Non so, io preferisco sempre le foto con soggetto decentrato che siano macro o meno e non sono d'accordo che nella fotografia macro la regola dei 2/3 non vada applicata, certo ci possono essere le eccezioni, però nella maggior parte dei casi credo sia meglio spostare lateralmente il soggetto, almeno questo a gusto personale...
Peppa-Ely
code010101
07-06-2007, 08:36
mi sembra che questa cosa del soggetto che debba per forza di cose essere decentrato rischi di diventare un luogo comune...
tra ventanni la gente, stanca di vedere soggetti decentrati ad arte, pretenderà la perfetta centralità...
io la cosa che noto di più è lo sfondo poco uniforme, con il giallo sulla sinistra che da un po' fastidio (come cice Aarn).
Ste
Loutenr1
07-06-2007, 08:45
Per lo sfondo avete ragione, quello è un fiore perfettamente perpendicolare a quello fotografato, facente parte della stessa piantina:) . Per uniformare lo sfondo più di così come posso fare, visto che è molto vicino al soggetto?
code010101
07-06-2007, 08:50
Per lo sfondo avete ragione, quello è un fiore perfettamente perpendicolare a quello fotografato, facente parte della stessa piantina:) . Per uniformare lo sfondo più di così come posso fare, visto che è molto vicino al soggetto?
puoi usare un metodo radicale, prendi le forbici e taglia quello che turba l'inquadratura (non credere che non la facciano)...
e per non sprecare cio che togli, lo regali alla prima fanciulla che trovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.