PDA

View Full Version : Consiglio Cablaggio

Manuasc
06-06-2007, 19:31
Salve a tutti

Vi pongo il mio problema:
fra poco mi arriverà l'adsl (alice 2mb) e non so come collegare il modem al pc il fatto sta che ho la presa telefonica sul lato della stanza opposto al pc(premetto che è un desktop è quindi non ho la possibilità di spostarlo);secondo voi è meglio mettere una prolunga telefonica fino al pc e collegare poi il modem oppure mettere il modem vicino la presa e estendere un cavo ethernet (UTP o STP) oppure ancora collegare il pc in modalità wireless?? LA DISTANZA TRA LE DUE PARETI è DI 4.5 METRI.:mc:

GRAZIE:D

pegasolabs
06-06-2007, 21:13
Salve a tutti

fra poco mi arriverà l'adsl (alice 2mb) e non so come collegare il modem al pc il fatto sta che ho la presa telefonica sul lato della stanza opposto al pc(premetto che è un desktop è quindi non ho la possibilità di spostarlo);secondo voi è meglio mettere una prolunga telefonica fino al pc e collegare poi il modem oppure mettere il modem vicino la presa e estendere un cavo ethernet (UTP o STP) oppure ancora collegare il pc in modalità wireless?? LA DISTANZA TRA LE DUE PARETI è DI 4.5 METRI.:mc:

Per 5 metri non dovrebbe creare problemi nessuna delle soluzioni che hai enunciato.
Io preferirei mettere il router vicino alla presa telefonica e poi passare un utp cat 5e fino al pc.

nandox80
06-06-2007, 22:15
Salve a tutti

io cercherei di mettere un bel cavo......:D :D

UtenteSospeso
06-06-2007, 23:07
Il filo telefonico, è sottile e lo puoi anche infilare nella canalina della rete elettrica. Usa però il cavo tondo (2 o 3 fili ) di solito grigio non quello piatto a 4 fili.

La Wireless è anche una buona idea ma ovviamente + costosa tra RouterWiFi e scheda WIFi per il pc.

Per la 2Mega un modem da 30€ basta e avanza.

Manuasc
07-06-2007, 10:36
1)
Penso che passero' l'utp ma se lo metto nell'impianto elettrico mi servono 15 m perkè devo fare il giro di tutta la stanza.Mica con 15m di utp si hanno perdite di qulità dell' adsl?
2)
Ho già a disposizione una prolunga del telefono (quella piatta a 4 fili) se utilizzo quest'ultima si hanno peggioramenti rispetto ad un UTP?

Grazie per le vostre risposte!

nandox80
07-06-2007, 11:03
1)
Penso che passero' l'utp ma se lo metto nell'impianto elettrico mi servono 15 m perkè devo fare il giro di tutta la stanza.Mica con 15m di utp si hanno perdite di qulità dell' adsl?
2)
Ho già a disposizione una prolunga del telefono (quella piatta a 4 fili) se utilizzo quest'ultima si hanno peggioramenti rispetto ad un UTP?

Grazie per le vostre risposte!

non so se puoi far passare un cavo di rete nella stessa canalina dei cavi elettrici!!! troppe interferenze....

UtenteSospeso
07-06-2007, 19:01
Guarda che le perdite che puoi avere anche su 30metri, di prolunga telefonica sono praticamente nulli.

Il cavo UTP lo vuoi usare per trasportare la linea telefonica o la LAN da router a PC ?
Se vuoi trasportarci la linea telefonica è inutile oltre che scomodo.