PDA

View Full Version : Linux - Nemmeno Per Imparare Nuove Cose


cdere
25-10-2001, 13:51
Calma calma,
fate conto che ho 160mb dir ram + P 2 233mhz

allora molti giorni fa misi mdk 8 con desk KDE, bhè partiva molto lentamente e sopratutto rispondeva male ai comandi, lento !!!

poi misi redhat 7.1 con rispettivo KDE e GNOME, lento per la partenza, ma con lo gnome niente male(solo in fatto di velocità.)


bè volevo imparare linux.... ma così !!1


eppure ho sentito di gente che con pc anche + vecchi, usava il pc velocemente grazie a linux... BHA !!!


avrò sbagliato qualcosa io?


no perchè ora mi è rivenuta voglia di TUX, vedendo quello schifo di win2k

kandalf
25-10-2001, 14:14
Prova, riprova e prova ancora.

Linux lo devi saper configurare bene, prova tutte le interfacce grafiche, sono una 20ina fino a quando arrivi a quella che ti soddisfa di +. Non ti dare mai x vinto, è questo il bello di Linux......

taddeus
25-10-2001, 18:22
i pregi di linux non stanno certo nelle interfaccie grafiche ;)

cdere
25-10-2001, 18:36
non ce ne usciamo con sciccherie fatte con la riga di testo ....



vogliamo tornare al DOS ????


cmq
penso metterò la slack 8.0............

MickMacello
25-10-2001, 18:56
Se dicono che usano linux velocemente su un 486 stai sicuro che non stanno usando KDE o Gnome.
Comunque di window manager per linux ce n' è tanti, provane uno meno esoso (anzichè cambiare distribuzione) tipo AfterStep, WindowMaker oppure Xfce.

Se proprio vuoi provare la Slack 8.0 fallo e.... buon divertimento

:D :p :D

scherzi a parte dopo averla configurata a dovere mi sembra leggermente più veloce delle altre che ho provato (ora sto postando con la slack appunto).
In più ti installa dei fonts decenti per konqueror e non quello schifo di fonts della mdk con cui guardare il forum è uno strazio.

Scoperchiatore
25-10-2001, 19:06
Originariamente inviato da MickMacello
Se dicono che usano linux velocemente su un 486 stai sicuro che non stanno usando KDE o Gnome.
Comunque di window manager per linux ce n' è tanti, provane uno meno esoso (anzichè cambiare distribuzione) tipo AfterStep, WindowMaker oppure Xfce.

Se proprio vuoi provare la Slack 8.0 fallo e.... buon [b]divertimento

:D :p :D

scherzi a parte dopo averla configurata a dovere mi sembra leggermente più veloce delle altre che ho provato (ora sto postando con la slack appunto).
In più ti installa dei fonts decenti per konqueror e non quello schifo di fonts della mdk con cui guardare il forum è uno strazio.


Proprio vero, il set di font della mdk è orribile....

ilsensine
25-10-2001, 19:20
x cdere:
Lascia perdere, non credo che linux faccia per te. Forse ti aspetti altro, da un sistema operativo.

Per la cronaca: a casa ho un piccolo pc P166 32mb ram con mandrake 8, xfree 3.3.6 e xfce. Usabile, tutto sommato.

Ikitt
25-10-2001, 19:32
Originariamente inviato da cdere
non ce ne usciamo con sciccherie fatte con la riga di testo ....
Mah, con quell'hardware GNOME o KDE mi sembrano decisamente off-limits... Io proverei con BlackBox(un gioiellino) o WindowMaker
(MOLTO interessante!)

vogliamo tornare al DOS ????
A parte che, come detto n+1 volte, la CLI di Linux e' anni luce avanti a quella di DOS, non capisco questo astio a priori (riflessione NON rivolta in particolare a te).
La CLI, IMHO, e' cmq una delle scelte principali per un *nix, anche a causa delle sue caratteristiche strutturali...

cmq penso metterò la slack 8.0............
Ah, per la serie "alla larga dalla cli", eh? :D:D:D:D

cdere
25-10-2001, 20:01
penso che abbia ragione ilsensine....


ma sapete qual'è il punto?

Windows me, 2k mi fa schifoooo
linux lo trovo inusabile forse per mia incompetenza
BE os farebbe per me..... perccato che abbia una società BASTARDISSIMA!

SONO DISPERATO!!! CHE OS !!!



ci vorrebbe un'amico che sappia conf a dovere linux, eh si !!

rap
25-10-2001, 21:26
Originariamente inviato da cdere
[B]non ce ne usciamo con sciccherie fatte con la riga di testo ....



vogliamo tornare al DOS ????


Oddiosanto nooooo
cosa centra il dos con la riga dei comandi? ma sai di che stai parlando?:rolleyes:

Arpeda
25-10-2001, 23:38
Cos'hai contro la riga di comando?
ci fai tutto, forse è meno intuitiva ma una volta presa la mano ci fai anche il caffè?

Per rap, penso che si riferisce al fatto che deve scrivere i comandi a manina e non deve solo fare clik clik con il mouse

e poi scusa cos'hai contro il DOS, per me è migliore di Win ME!!!
Ciao
Arpeda

alexmaz
26-10-2001, 01:03
Originariamente inviato da ilsensine
[B]x cdere:
Lascia perdere, non credo che linux faccia per te. Forse ti aspetti altro, da un sistema operativo.

Per la cronaca: a casa ho un piccolo pc P166 32mb ram con mandrake 8, xfree 3.3.6 e xfce. Usabile, tutto sommato.

Fermo la!!! :p Questa cosa mi interessa... io ho messo la MDK 8.1 su un portatile con 166mmx e 32 MB ma non c'è speranza di usare xfree nemmeno con WindowMaker, troppo lento...

posso fare anche a meno delle finestre tanto mi sono abituato a scrivere codice usando vi :D ma ogni tanto qualche finestra fa comodo...

Cosa intendi tu per usabile, tutto sommato? Io sto pensando di metterci su o l'RH 6.2 o NetBSD 1.5.1 ma devo trovare la voglia di farlo :D

alexmaz
26-10-2001, 01:12
Originariamente inviato da cdere
[B]penso che abbia ragione ilsensine....


ma sapete qual'è il punto?

Windows me, 2k mi fa schifoooo
linux lo trovo inusabile forse per mia incompetenza
BE os farebbe per me..... perccato che abbia una società BASTARDISSIMA!

SONO DISPERATO!!! CHE OS !!!



ci vorrebbe un'amico che sappia conf a dovere linux, eh si !!

La serie Win9x/ME la lascerei stare nel suo angolino, perchè come so vanno bene giusto per giocare e più o meno sono continuati ad esistere dopo l'uscita di NT solo per quello (utenza domestica poco esigente in termini di stabilità e sicurezza).

Che Windows 2000 faccia schifo direi che è abbastanza opinabile: perchè fa schifo? Fa schifo come architettura? Sei in disaccordo col progetto? Non è stabile? Io lo uso dalla beta 3 e non ho mai avuto problemi: è stabile, abbastanza veloce, facile da usare...

Linux è semplice da usare (almeno in alcune sue incarnazioni) quanto NT/2000 almeno da un utente che lo usa quotidianamente per navigare in internet, spedire posta, scrivere qualche testo e simili. Io credo che potrei farlo tranquillamente utilizzare a mia madre, tanto non sa usare bene nemmeno Win :P

ilsensine
26-10-2001, 08:05
Originariamente inviato da alexmaz
Cosa intendi tu per usabile, tutto sommato? Io sto pensando di metterci su o l'RH 6.2 o NetBSD 1.5.1 ma devo trovare la voglia di farlo :D
Sicuramente una RH6.2 o NetBSD sono più indicati per un P166 (il mio non è neanche mmx). La Mdk8.1 non la ho provata, ma se l'andazzo è il solito sicuramente è più pesante della precedente.
Per "usabile" intendo che ci puoi far girare la maggior parte delle applicazioni in maniera "decente". Quello che ho fatto è usare l'xfree 3.3.6+xfce (ci sono anche altri wm leggeri), compilare il kernel in versione light togliendo tutti i supporti non necessari, utilizzando i programmi "a portata" di un P166 (questo esclude Mozilla e affini, konqueror e in generale le applicazioni basate sulle Qt), usare esclusivamente ext2 e non reiserfs (che per processori poco potenti e sistemi con poca memoria è una tegola tra capo e collo).
Cmq in genere lo uso come terminale grafico per l'altro mio computer - un Athlon550 - in modo da poter usare l'Athlon in contemporanea con mia moglie. In tale situazione le prestazioni sono veramente buone, in quanto è l'Athlon che fa la maggior parte del lavoro, ed è come se avessi fisicamente l'Athlon davanti a me.

neogen
01-11-2001, 07:08
Ehi Cdere,

forse, ingenuamente, non hai ancora capito che in questo forum, non puoi esprimere le tue idee completamente, perchè altrimenti divieni oggetto delle critiche altrui, come è stato in questo caso, nel quale gli utenti hanno voluto quasi mettere in evidenza il tuo stato d'ignoranza, quindi pondera ciò che dici e che scrivi.

Ciao

Ikitt
01-11-2001, 11:03
Originariamente inviato da neogen
Ehi Cdere,

forse, ingenuamente, non hai ancora capito che in questo forum, non puoi esprimere le tue idee completamente, perchè altrimenti divieni oggetto delle critiche altrui, come è stato in questo caso,
...Apposta li chiamano "gruppi di discussione"

lipro
01-11-2001, 14:06
Originariamente inviato da neogen
[B]Ehi Cdere,

forse, ingenuamente, non hai ancora capito che in questo forum, non puoi esprimere le tue idee completamente, perchè altrimenti divieni oggetto delle critiche altrui, come è stato in questo caso, nel quale gli utenti hanno voluto quasi mettere in evidenza il tuo stato d'ignoranza, quindi pondera ciò che dici e che scrivi.

Ciao

uno può tranquillamente esprimere le proprie idee, ma deve anche sapere prendersi le critiche....

se uno dice che win2k fa schifo (e non "non lo so usare") poi magari scopri che manco conosce il comando regedit, se uno dice che linux fa schifo e manco sa cos'è una shell, cosa pretendi che gli venga detto????

ti garantisco che questo è uno dei forum di discussione più civili....ho visto dei forum in cui un'utente chiedeva (dopo avere installato per la prima volta linux): "ed ora dov'è Internet Explorer?:D:D:D" ed uno che gli rispondeva dandogli i comandi per formattare l'HD...


fai un po' tu.....


la base di ogni discussione è il sapere di cui si sta parlando, ovvio che se pontifichi senza sapere nulla troverai prima o poi chi ti fa sentire una merda....

(chiaramente i riferimenti sono generici)

e questo non c'entra nulla con la libertà d'opinione...

neogen
02-11-2001, 12:15
Il problema è che per critiche intendo polemiche, infatti, cdere è stato quasi deriso per aver detto la sua su Linux.

taddeus
02-11-2001, 12:19
Originariamente inviato da neogen
[B]Il problema è che per critiche intendo polemiche, infatti, cdere è stato quasi deriso per aver detto la sua su Linux.
Deriso?
La risposta standard, da parecchie parti, e' RTFM.
ciao.

alexmaz
02-11-2001, 12:56
Originariamente inviato da taddeus
[B]
Deriso?
La risposta standard, da parecchie parti, e' RTFM.
ciao.

:D :D :D

neogen
02-11-2001, 13:06
Non nascondiamoci dietro sigle incomprensibili !

ilsensine
02-11-2001, 13:07
RTFM = Read The Fucking Manual
(o, se preferisci, Read The Fine Manual)

cdere
02-11-2001, 14:25
Originariamente inviato da lipro
[B]

se uno dice che win2k fa schifo (e non "non lo so usare") poi magari scopri che manco conosce il comando regedit, se uno dice che linux fa schifo e manco sa cos'è una shell, cosa pretendi che gli venga detto????

...


bhè ti sbagli DI GROSSO !!


ma non ho capito, a me deve paicere linux per forza??? MA CI RENDIAMO CONTO?? Non si ha nemmeno la libertà di parola e di pensiero !! Linux qua, linux la, mi deve per forza piacere?

BhEe

LINUX MI FA SKIFO !!![/SIZ]

ilsensine
02-11-2001, 14:28
FORUM DI MERDA VERAMENTE
Se la metti su questo tono, sei liberissimo di trovartene un altro.
Se hai qualcosa in sospeso con qualcuno, è meglio che risolvi in privato.

cdere
02-11-2001, 14:29
mi sono espresso male,


UTENTI DI MERDA VERAMENTE!!

ilsensine
02-11-2001, 14:29
E NON LO USARE CHE VUOI DA NOI!!![/SIZ]

cdere
02-11-2001, 14:31
E NON LO USO !![/SIZ]



si stava solo discutendo se ne siete capaci
PINGUINI !![/siz]

lipro
02-11-2001, 16:20
cosa vuoi discutere???????

-w2000 ti fa schifo
-linux ti fa schifo (probabilmente tutti gli unix)
-prog a riga di comando non se ne parla
-BeOS ha dietro una società di merda
-macOS probabilmente fa schifo perchè ha il mouse con un tasto invece che due
-win9x fa schifo (perchè effettivamente è così)
-winXP devi attivarlo quindi fa schifo


vendi il pc, ascoltami, che recuperi qualche tallero per fare qualcosa che ti interessa.....

oppure RTFM:D:D:D

oppure RTFMK (Read The Fucked Microsoft Knowledgebase):D

neogen
02-11-2001, 17:12
Cdere ha ragione, anche se a volte ha un eccessivo senso critico :D :D :D, ha ragione, linux non deve piacergli per forza.

lipro
02-11-2001, 18:26
Originariamente inviato da neogen
[B]Cdere ha ragione, anche se a volte ha un eccessivo senso critico :D :D :D, ha ragione, linux non deve piacergli per forza.

e allora perchè l'ha installato????

per provarlo???

benissimo, l'ha installato (su un pc cesso), non ci ha capito niente e non gli è piaciuto....

normale...

credo che ci siano passati tutti (personalmente l'ho installato/disinstallato almeno 10 volte, per scoprire che riuscivo a fare tutto ciò che volevo con w2000...)

stop

ma nessuno si sogna di postare che linux fa schifo e che gli utenti ed il forum sono di merda perchè uno ha non sa che farci del pc (e soprattutto non sa che deve iniziare a studiare)


tutti a volere la pappa pronta.....

cdere
02-11-2001, 18:26
Originariamente inviato da neogen
[b]Cdere ha ragione, anche se a volte ha un eccessivo senso critico :D :D :D, ha ragione, linux non deve piacergli per forza.


:cool: :cool:
grazie neogen !!

Volevo rispondere a quel presuntuoso che ha sostenuto che a me non piace la riga di testo ....
ed i tempi cambano !
Eppoi come ti permetti tu a dirmi di vendere il pc, eh? come CAZZO TI PERMETTI !!!!!Credi che ne faccia un'uso improprio? Bhè ti sbagli, ormai con i pc, faccio quello che voglio, anke con linux, anke con w2000, anke con macos, anke con beos, ed anche con la IMHO (riga di testo),
Mi basta uno skiocco di dita, che poi non m'impegni perchè linux non mi piace, è un altro discorso

eh neogen, concordi anke te?

Ikitt
02-11-2001, 19:47
Originariamente inviato da cdere

ed i tempi cambiano ![B]
Certo che i tempi cambiano, ma se una determinata cosa fa bene il suo lavoro, e' assurdo cambiarla...

+++

[b] NON rivolto a te in particolare ma a chiunque voglia parlarne
Nello specifico, quali sono i vantaggi della GUI rispetto alla riga di comando, e quali sono i difetti di quest'ultima che rendono cosi', urgente, nel 2001, abbandonarla?

Notate che questa e' una domanda sincera da molte parti sento questo discorso e vorrei cominciare a chiarirmi le idee...

lipro
02-11-2001, 19:59
Originariamente inviato da cdere
[B]

Mi basta uno skiocco di dita, che poi non m'impegni perchè linux non mi piace, è un altro discorso

eh neogen, concordi anke te?

e allora comincia a skioccare le dita e piantala di riempire il forum di richieste banali, genio.....

pendiamo tutti dalle tue labbra, quando vorrai illuminarci dell'alto della tua onniscenza....
(sarebbe troppo semplice dire che uno che crede di conoscere bene tutti gli os in realtà non sa un cazzo di ognuno, ma contento te....contento anche neogen:D)

forse è già tanto che non sei stato ancora bannato, forse perchè qualcuno ha la pietà di non clikkare su "segnala al moderatore"....

neogen
02-11-2001, 21:39
Caro Cdere,

l'unico fronte sul quale sei in errore è quello comportamentale, sei stato eccessivo nell'affermare che gli utenti di questo forum sono utenti di merda. Pertanto, onde evitare che sia tu a passare dalla parte del torto, moderati.

Ciao

KiKKo2K
02-11-2001, 21:45
Scusate se mi intrometto ma qualcuno conosce un canale irc su cui parlare di linux e chiedere aiuto x configurare le distribuzioni?

neogen
02-11-2001, 22:09
#oltrelinux

MickMacello
02-11-2001, 22:29
Originariamente inviato da Ikitt




[B] NON rivolto a te in particolare ma a chiunque voglia parlarne
Nello specifico, quali sono i vantaggi della GUI rispetto alla riga di comando, e quali sono i difetti di quest'ultima che rendono cosi', urgente, nel 2001, abbandonarla?



Notate che questa e' una domanda sincera da molte parti sento questo discorso e vorrei cominciare a chiarirmi le idee...

Ritengo la presenza di un desktop manager un vantaggio essenziale.
Tuttavia ciò non implica che l' uso della console in una delle finestre del desktop manager sia superato, anzi....

kandalf
02-11-2001, 23:23
Certo che questo post è pieno di grandi minchiate.

Scusate l'intrusione.

alexmaz
03-11-2001, 00:09
Originariamente inviato da kandalf
[B]Certo che questo post è pieno di grandi minchiate.

Scusate l'intrusione.

:confused:

Tadde
03-11-2001, 09:14
Anche io ho notato una certa lentezza nella gestione del disco fisso da parte di linux (Slackware 8.0 con KDE) rispetto quella che sperimento con WinMe. Siccome sono convinto che qualunque cosa si possa fare con WinMe, con linux opportunamente configurato si possa fare più efficientemente,vorrei sapere se qualcuno ha superato questo problema e soprattutto a cosa è riconducibile (sto usando un kernel pre-compilato fornito con la distibuzione, che però dovrebbe già essere in grado di gestire il protocollo ATA100).
Grazie.

alexmaz
03-11-2001, 09:41
Per quanto riguarda la gestione del disco con FAT32 nei confronti sia di NTFS che di altri filesystem come ext2 o raiserfs c'è da notare che FAT32 non fa alcun controllo di sicurezza ed è un filesystem più semplice degli altri, quindi in alcune situazioni può risultare un po' più rapido... credo :D

MickMacello
03-11-2001, 16:20
Originariamente inviato da Tadde
[b]Anche io ho notato una certa lentezza nella gestione del disco fisso da parte di linux (Slackware 8.0 con KDE) rispetto quella che sperimento con WinMe. Siccome sono convinto che qualunque cosa si possa fare con WinMe, con linux opportunamente configurato si possa fare più efficientemente,vorrei sapere se qualcuno ha superato questo problema e soprattutto a cosa è riconducibile (sto usando un kernel pre-compilato fornito con la distibuzione, che però dovrebbe già essere in grado di gestire il protocollo ATA100).
Grazie.

Tanto per cominciare non è detto che il kernel che stai usando sia abilitato per sfruttare il trasferimento dati via DMA del controller della scheda madre.
In secondo luogo bisogna abilitare anche l' HD (e i cd rom atapi) ad usare il DMA. Di default è solitamente disabilitato.
Ti consiglio di inserire nel file /etc/rc.d/rc.local la riga:

hdparm -A 1 -c 1 -d 1 -m 16 -u 1 -W 1 /dev/hda

comunque prima di farlo è meglio leggere la man page di hdparm.

MickMacello
03-11-2001, 17:02
Originariamente inviato da kandalf
[B]Certo che questo post è pieno di grandi minchiate.

Scusate l'intrusione.

Grazie per aver contribuito ad elevare il tono della discussione :rolleyes: