View Full Version : overclock AMD X2 5200
andre75284
05-06-2007, 17:37
Ciao a tutti!!!;) ;)
Ho comprato a fine dicembre il mio nuovo pc, essendo un affezzionato estimatore di AMD/ATI, le mie scelte sono cadute sui seguenti componenti:
AMD X2 5200 (Windsor 90 nm),Cpu Asus M2N-E, 2 x 1024 ddr800 Geil, Gpu Asus 1950 pro 256 mb, 1 Hd seagate 320 gb sata, 1 maxtor 160gb sata.
Poco tempo fa ho acquistato un disipatore Zalman 9500 AM2, mi trovavo quindi pronto all'overclock.
Qui la nota dolente.....:muro:, la cpu si rifiuta di lavorare oltre i 2860 mhz con fsb a 1100, ho provato a calare il moltiplicatore, aumentare i tempi di latenza delle Ram, ma risultato nullo:doh: :doh:.
Faccio notare che utilizzando asus A.I booster ottengo gli stessi risultati, questo vuol dire che la Cpu ha un incremento massimo del 10%, oltretutto il processore e' a 42°, solo il chipset risulta caldo.
Valutando che al tempo ho speso 285 euro di processore, Il Kit della Geil mi e' costato parecchio, sinceramente sono rimasto parecchio deluso....
Oltretutto prendo paga al superpi da processori entry level, vedi Intel E 4300 che dai 1,8 ghz sale tranquillo come una pasqua a 3 ghz e piu'.
Qualcuno sa darmi qualche idea?? Ogni idea o aiuto in merito e bene accetto, ringrazio il forum e saluto.
P.s:Mi e stato detto che le versioni a 90 nm come il mio sono gia' state spinte al massimo per concorrere con i core duo, questo il motivo per cui non salgono molto, sono gia' overclockate alla nascita.
Andrea75284
Credimi, è imbarazzante, ma di fronte ad una piattaforma negata per l'oc, c'è ben poco da dire...:rolleyes:
Piuttosto, perchè bus a 1100? Scalato il molty HT a 4x? Le ram sono in specifica? FIx attivi? c&q off?
andre75284
05-06-2007, 21:20
Ciao Lino!!
Innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto...
Ho visto con piacere che anche tu hai AMD/ATI,di sicuro sarai piu' informato di me sul discorso overclock.
Parto con il dirti che ho effettuato il lavoro insieme ad un mio amico che e' decisamente piu' ferrato di me in materia.
Da bios abbiamo disabilitato il C&Q, messo il controllo del clock in manuale e dopo aver messo le ram con latenze decisamente piu' elevate dello standard (8-8-8-18) abbiamo iniziato a lavorare esattamente come dici tu, diminuendo il moltiplicatore.
Premetto che le Ram sono Geil PC 6400 con i seguenti valori di default 4-4-4-12, li ho comprati nell'apposito kit da 2 Gb.
Pur lavorando su tutti i valori con la massima cautela, il Pc si e' rifiutato di lavorare a clock superiori ai 2860 ghz,valore che tra l'altro abbiamo ottenuto solo grazie al programma di overclock della Asus, perche' lavorando solamente dal bios il pc si e' rifiutato di fare il boot almeno una decina di volte......:cry: :cry:
Come ti ho gia' detto una vera delusione, visto i componenti del pc in gioco.
Il venditore mi ha spiegato che la serie Windsor a 90 nm, e' gia' stata pompata dalla AMD per ottenere frequenze di esercizio necessarie per battagliare con i core duo.
Questo il motivo dello scarso overclock...Tu cosa consigli?? Conviene che sostituisca il processore con la serie a 65 nm?? Ho visto che l' FX70 quad core e' sceso parecchio, 275 euro, ma non sono convinto che la situazione overclock migliori....L'intel 6600 costa 100 euro meno e da quello che si dice in rete anche lui e' un mostro!!:sofico:
Ogni tuo suggerimento in materia e ben accetto, grazie.
Ciao!!!!
Sarò rude...
Se resti su AMD non vai lontano in oc, anzi non vai e basta...:p
Hai delle buone ram, tieni quelle e vendi procio e mobo..
Ti fai un bel 6420 e con una mobo che regga i 400 di bus lo porti a 400*8 e via così...
Se mi parli di oc non posso suggerire altro che il cambio di piattaforma...
K Reloaded
05-06-2007, 22:17
Sarò rude...
Se resti su AMD non vai lontano in oc, anzi non vai e basta...:p
Hai delle buone ram, tieni quelle e vendi procio e mobo..
Ti fai un bel 6420 e con una mobo che regga i 400 di bus lo porti a 400*8 e via così...
Se mi parli di oc non posso suggerire altro che il cambio di piattaforma...
ovvio e scontato quotaggio ;)
Grazie caro.. non dovevi...:D
andre75284
06-06-2007, 16:02
Ciao!!
Il fatto di passare a Intel, un po' mi ruga...ma e' anche vero che in questo momento Intel e' decisamente superiore a AMD sia in modalita' default sia in overclock, e di conseguenza costa pure meno!!
Il 4300 Intel portato a 3,4 ghz fa 19,5 secondi a super pi, il mio 28....
Va bene la fedelta' , ma i soldi sono soldi...
Quindi mi consigliate il 6420 oppure il 6600, hanno la stessa cache da 4 mb e ci sono 15 euro di differenza,Voi che dite?? chipset?? intel o Nvidia?? sono un po' arruginito in fatto di Intel, il socket e' il 775, che scheda madre mi consigliate??
Vi ringrazio nuovamente e ora vado a cercare un acquirente per il mio 5200 e relativa MB....Mi spiace solo per lo Zalman che ha 2 settimane!!
Ciao!!!
K Reloaded
06-06-2007, 16:52
dipende dagli steps :D cmq direi che il 6600 va + che bene ... lo porti su a 3,2ghz senza problemi ... sul chipset e di conseguenza la mobo ci sono pareri abbastanza discordanti ... (parlo di 965 e 975) xchè se nn superi i 400mhz di FSB dicono che il 975 sia meglio, ma è anche vero che il 965 si presta ad occate + estreme .... io direi che cmq se vai di P35 (l'ultimo Intel) di sicuro nn sbagli ...
Credo anch'io, ma sono piattaforme ancora troppo acerbe per giudicare...
andre75284
07-06-2007, 17:21
Grazie Mille per i consigli!!!
Non appena riesco a fare fuori il procio e mb , vi faccio sapere su cosa sono riuscito a mettere le mani....Ho visto motherboard per tutte le cifre, ovviamente i chipset 965 costano meno....intorno ai 120 euro, per qualcosa con il 975 x siamo intorno alle 150 euro , per prendere qualcosa di tosto siamo tra 190 , 200 euro.
Vale la pena di spendere 200 euro di mb o vado sul 965 e risparmio qualcosa??
Saluti!!!
Dipende dalle previsioni di upgrade per il futuro... Quad core, fsb 1333, DDR3, ecc..
salve ragazzi,anche io un lo stesso processore, e una scheda madre simile,dove posso interevenire per aumentare il clock della mia cpu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.