View Full Version : cosa sono i filtri????salve
a tutti, non so se è la sezione giusta per questa domanda, cmq scusate la domanda bnale, ma volevo qualche spiegazione su cosa sono i "filtri"....cioè, quale è la differenza tra i dettagli di un gioco???sono "pesanti"????:confused:
grazie a chiunque risponda...:)
I filtri sono quelle features in più che puoi abilitare o meno dal pannello di controllo della tua vga o dal gioco stesso. Ad esempio esiste il filtro anisotropico che rende dettagliata una texture anche se lontana dal punto di vista del soggetto..
leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1311/10.html) per una spiegazione da guru :O in basso hai gli altri come lo smart shader etc etc..
I filtri sono quelle features in più che puoi abilitare o meno dal pannello di controllo della tua vga o dal gioco stesso. Ad esempio esiste il filtro anisotropico che rende dettagliata una texture anche se lontana dal punto di vista del soggetto..
leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1311/10.html) per una spiegazione da guru :O in basso hai gli altri come lo smart shader etc etc..
leggi qui dove?!?!?!:confused:
bo nn capisco bene la differenza tra dettagli e filtri.....:muro:
Marmoraizers
05-06-2007, 18:23
leggi qui dove?!?!?!:confused:
bo nn capisco bene la differenza tra dettagli e filtri.....:muro:
Clicca sul suo QUI
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eheh scusate :doh: :stordita: :doh: :stordita:
bè è un pò lungo e sinceramente non ci capisco niente....ihih......non è che mi potete spiegare in due righe la differenza??cioè, thezeb hai detto che il filtro anisotropico permette di rendere più definita una texture lontata dal soggetto, e cosa cambia dal "dettaglio"???
in poche parole, quando in un gioco scelgo le impostazioni, è meglio aumentare prima i dettagli o i filtri???scusate ma prima giocavo su console e non avevo tutte queste cose...
appleroof
05-06-2007, 18:50
eheh scusate :doh: :stordita: :doh: :stordita:
bè è un pò lungo e sinceramente non ci capisco niente....ihih......non è che mi potete spiegare in due righe la differenza??cioè, thezeb hai detto che il filtro anisotropico permette di rendere più definita una texture lontata dal soggetto, e cosa cambia dal "dettaglio"???
in poche parole, quando in un gioco scelgo le impostazioni, è meglio aumentare prima i dettagli o i filtri???scusate ma prima giocavo su console e non avevo tutte queste cose...
dipende...personalmente preferisco dettagli alti a filtri alti, in generale...con il pc cmq dovrai abituarti a trovare il giusto (per te) compromesso tra dettagli impostabili da gioco/filtri (questi ultimi da gioco o da driver)
oltre all'anisotropico è molto importante l'antialias che elimina o attenua (dipende dal grado ad es. 2x-4x-8x e così via) le "seghettature" che vedi lungo le linee nei giochi, questo filtro in genere è più "pesante" dell'anisotropico (molto in generale)
dipende...personalmente preferisco dettagli alti a filtri alti, in generale...con il pc cmq dovrai abituarti a trovare il giusto (per te) compromesso tra dettagli impostabili da gioco/filtri (questi ultimi da gioco o da driver)
oltre all'anisotropico è molto importante l'antialias che elimina o attenua (dipende dal grado ad es. 2x-4x-8x e così via) le "seghettature" che vedi lungo le linee nei giochi, questo filtro in genere è più "pesante" dell'anisotropico (molto in generale)
ah ok questt'ultimo l'ho già visto....ma quidni è meglio fare una via di mezzo tra dettagli e filtri e non puntare solo su uno dei due generalmente giusto???bè io non posso impostare alti entrambi, mi arriva tra 1 settimana il nuovo notebook con una 8600gt.....magari metà entrambi potrà andare bene???
non c'è un modo per sapere le impostazioni massime raggiungibili senza che "scatti" il gioco???
appleroof
05-06-2007, 21:03
ah ok questt'ultimo l'ho già visto....ma quidni è meglio fare una via di mezzo tra dettagli e filtri e non puntare solo su uno dei due generalmente giusto???bè io non posso impostare alti entrambi, mi arriva tra 1 settimana il nuovo notebook con una 8600gt.....magari metà entrambi potrà andare bene???
non c'è un modo per sapere le impostazioni massime raggiungibili senza che "scatti" il gioco???
devi provare: con quella vga, proverei a mettere antialias 4x (scoprirai cmq che poi c'è il supersampling e multisampling, l'aa correzione gamma :asd: , cmq il pannello di controllo nvidia spiega tutto voce per voce) e anisotropico 8x e dal gioco dettagli al max e poi magari scalare trovando il giusto compromesso, che tra l'altro cambia da gioco a gioco....insomma dimentica il "metto il disco e gioco" delle consolle, ma ad esempio per me tutto quello smanettamento fa parte del divertimento :D
;)
devi provare: con quella vga, proverei a mettere antialias 4x (scoprirai cmq che poi c'è il supersampling e multisampling, l'aa correzione gamma :asd: , cmq il pannello di controllo nvidia spiega tutto voce per voce) e anisotropico 8x e dal gioco dettagli al max e poi magari scalare trovando il giusto compromesso, che tra l'altro cambia da gioco a gioco....insomma dimentica il "metto il disco e gioco" delle consolle, ma ad esempio per me tutto quello smanettamento fa parte del divertimento :D
;)
grazie mille per la chiarissima spiegazione....:)
bene, quiodni io provo a mettere qelle impostazioni (tanto per avere una "partenza") e poi provo a vedere i vari cambiamenti....sisi anche a me piacciono molto queste cose...era solo per vedere cosa era l'impostazione "consigliata".....:D
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