PDA

View Full Version : caccia ai 12 mp o no?

fabiolittles
05-06-2007, 12:55
buondi a tutti.
vorrei comprare una macchina digitale compatta , non ne capisco un granche , ma ultimamente mi sto informando su tutte le specifiche tecniche che una buona fotocamera deve avere.
Due macchine in particolar modo hanno rapito la mia attenzione la SONY Cyber-shot DSC-W200 , e la Panasonic Lumix DMC-FX100, entrambe da 12 mp.
Ora io chiedo vale la pena comprare una di queste o ci sono delle altre macchine che con qualche mp in meno (e magari anche qualche euro) rendono alla stessa maniera?

dave4mame
05-06-2007, 13:01
parti dal presupposto che i megapixel non sono un indice di buona qualità e sei a metà dell'opera :)

Gamling
05-06-2007, 13:11
buondi a tutti.
vorrei comprare una macchina digitale compatta , non ne capisco un granche , ma ultimamente mi sto informando su tutte le specifiche tecniche che una buona fotocamera deve avere.
Due macchine in particolar modo hanno rapito la mia attenzione la SONY Cyber-shot DSC-W200 , e la Panasonic Lumix DMC-FX100, entrambe da 12 mp.
Ora io chiedo vale la pena comprare una di queste o ci sono delle altre macchine che con qualche mp in meno (e magari anche qualche euro) rendono alla stessa maniera?

Se non devi stampare cartelloni, i Mpixel sono l'ultima cosa che dovresti guardare. Un eccesso di Mpixel su un sensore troppo piccolo, inoltre, porta a un maggiore rumore e a una perdita di qualità complessiva.

Su dpreview vedo che la sony ha un sensore da 1/1,7". Forse è un po' piccolo...
Sulla panasonic invece non ho trovato niente su quel sito.

Tanto per cominciare ti consiglio di farti un giro su http://www.dpreview.com/, http://www.dcresource.com/ e su altri dei siti di recensioni presenti in questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=404498

e vedi quali sono le caratteristiche che ti interessano di più in una macchina (controlli manuali o semplice punta e scatta, resa ad alti ISO etc). In ogni caso non ti attaccare ai Mpixel, anzi ;)

fabiolittles
05-06-2007, 13:18
quindi quale è il miglior compromesso tra qualita alti iso e grandangolo?

dave4mame
05-06-2007, 13:32
dipende dall'uso che ne fai.

iso alto è bello, ma inutile se usi la macchina di giorno.
grandangolo a 28mm è il top (per una compatta) ma inutile se fai macrofotografia.

qualità è una parola grossa; posto che ovviamente ci sono macchine qualitativamente migliori di altre, una può eccellere in una caratteristica, un'altra per altre.

dipende cosa serve a te.

pensa che c'è gente che compra una macchina in base a quanto è piccola o quanto è bella a vedersi...

fabiolittles
05-06-2007, 13:38
quindi se dovessi comprare una fotocamere non considerando l'estetica o le dimensioni quali compreresti ,della PANASONIC Lumix DMC-TZ3 che ne pensate?

ranocchioxx
05-06-2007, 13:46
Su dpreview vedo che la sony ha un sensore da 1/1,7". Forse è un po' piccolo...
Sulla panasonic invece non ho trovato niente su quel sito.

be 1/1,7 è il sensore più grosso che esiste sulle compatte!!! :-) per averlo più grosso bisogna prendersi una reflex!!!

la panasonic non trovo più dove l'avevo letto ma mi sembra fosse uguale.

io come rapporto qualità prezzo ti consiglio la w80 non ha il 28mm ma in tutto il resto è fantastica.
poi come già detto dipende tutto da cosa vuoi te da una fotocamera

dave4mame
05-06-2007, 13:54
sulla carta è un'ottima macchina, molto "equilibrata"; bello zoom, un grandangolo che poche hanno.

l'unico punto potenzialmente debole è il livello di rumore, che si dice già alto a iso bassi; usa anche un sensore abbastanza poco comune (1/2,35)

però, piuttosto che fidarsi di quello che "si dice", io mi cercherei sui siti di recensioni gli scatti a corredo delle recensioni.

Gamling
05-06-2007, 13:59
be 1/1,7 è il sensore più grosso che esiste sulle compatte!!! :-) per averlo più grosso bisogna prendersi una reflex!!!

Sì beh, infatti non ho detto che è piccolo in assoluto, ma 12 Mpixel sono tanti, forse troppi :)

(IH)Patriota
05-06-2007, 14:26
Ne bastano e ne avanzano anche 6 di Megapixel su un sensore da 1/1.7" , il resto non serve ad una mazza se la lente non è in grado di fornire piu dettagli (e con le lenti delle compatte ne basterebbero anche 4 di Mpixel).

Ciauz
Pat