PDA

View Full Version : xkè windows xp mi vede solo 3gb di ram?

+Lonewolf+
04-06-2007, 21:21
salve a tutti amici del forum.

ho da poco finito di montare la configurazione in firma e sono sorpreso quando noto che windows xp mi legge solo 3 gb di ram invece che 4, impedendomi il dual channel...che devo fare?

ilos3
04-06-2007, 21:43
Il dual channel non te lo può impedire il sistema operativo. Xp a 32 bit non riesce a indirizzare più di 3GB di RAM (come tutti i SO a 32bit). Controlla se da BIOS ti dà 4GB: se non te li dà hai un banco fallato che ti impedisce il dual channel, se te li da ci sarà qualche altro problema, magari controlla se i timings sono identici.
PS: Prova anche a fare un Clear CMOS se hai ancora problemi, non so il perchè ma una volta mi è capitato che le RAM non andassero in dual channel anche se avevo impostato manualmente tutto nel BIOS ;)

+Lonewolf+
04-06-2007, 21:47
Il dual channel non te lo può impedire il sistema operativo. Xp a 32 bit non riesce a indirizzare più di 3GB di RAM (come tutti i SO a 32bit). Controlla se da BIOS ti dà 4GB: se non te li dà hai un banco fallato che ti impedisce il dual channel, se te li da ci sarà qualche altro problema, magari controlla se i timings sono identici.
PS: Prova anche a fare un Clear CMOS se hai ancora problemi, non so il perchè ma una volta mi è capitato che le RAM non andassero in dual channel anche se avevo impostato manualmente tutto nel BIOS ;)

ho xp a 32 bit:D

su vista 64 che installerò domani dovrebbe andare liscio con 4 gb?

BlackRider
05-06-2007, 00:26
ho xp a 32 bit:D

su vista 64 che installerò domani dovrebbe andare liscio con 4 gb?

si, se il sistema è 64 bit non avrai problemi ;)

Capellone
05-06-2007, 00:29
ma bisogna ricordarsi di attivare nel bios il settaggio della ram che permette l'accesso pieno al processore a 64 bit, consulta il manuale ;)

ilos3
05-06-2007, 12:57
ma bisogna ricordarsi di attivare nel bios il settaggio della ram che permette l'accesso pieno al processore a 64 bit, consulta il manuale ;)

Questa non la sapevo... :fagiano:

+Lonewolf+
17-06-2007, 03:04
Questa non la sapevo... :fagiano:

x tutti quelli che hanno il mio preoblema nn devono fare altro che andare nel bios e cercare la voce memory-remap...xp riconoscerà 2gb in dual channel mentre vista tutti e 4:)