PDA

View Full Version : Bicilindrico o monocilindrico?


Pess
04-06-2007, 17:55
Salve a tutti, ho un amico che vorrebbe comprarsi uno scooterone 400 o 500cc. (pensa di farci circa 15.000 km all'anno). Il dubbio è tra un mono o un bicilindrico... Voi cosa consigliate?

SuperMario=ITA=
04-06-2007, 18:17
Scooterone??? :Puke:

FrancescoSan
04-06-2007, 18:26
Aprilia Scarabeo 400

http://www.scooter-station.com/ttesimages/scooters/nouveautes2007/Aprilia_400_Scarabeo_07_st1pz.jpg

P.S. Tra pochi minuti ti consiglieranno una supersportiva 600 o 1000...non spaventarti, da ste parti è normale...:stordita:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-06-2007, 19:53
Aprilia Scarabeo 400

http://www.scooter-station.com/ttesimages/scooters/nouveautes2007/Aprilia_400_Scarabeo_07_st1pz.jpg

P.S. Tra pochi minuti ti consiglieranno una supersportiva 600 o 1000...non spaventarti, da ste parti è normale...:stordita:questo chiamate scooter? :doh:

lo scooter si chiama solo alle mitiche vecchie vespe no i plasticoni :ciapet:

Federico855
04-06-2007, 20:18
Ma di bicilindrici cosa offre il mercato? Il tmax conosco...poi?
Degli sputeroni non sono tanto informato!:D

Pess
04-06-2007, 20:41
Ma di bicilindrici cosa offre il mercato? Il tmax conosco...poi?
Degli sputeroni non sono tanto informato!:D

Ad esempio il Silver Wing 400 della Honda...

Pess
04-06-2007, 20:44
P.S. Tra pochi minuti ti consiglieranno una supersportiva 600 o 1000...non spaventarti, da ste parti è normale...:stordita:

LOOOOOOOOOOOOL

Cmq neanche io sopporto danto gli scooter... Rimpiango il mio Husqvarna WRE 125 da più di 30cv!!!!
:cry:

Alien
04-06-2007, 21:07
Bicilindrici ci son il Burgman 650, T-Max 500 e Silver Wing 600 e 400.
Direi che solo il piccolo di casa Honda potrebbe esser concorrente dei mono gli altri son su un altro pianeta: il B650 e il SW600 son due barconi da gran turismo più che dei mezzi da città (con qualche vantaggio prestazionale per il suzuky) mentre il T-Max è molto più simile a una moto che a uno scooter quindi ciclistica, prestazioni (e consumi!) superiori.

I mono, a parte il Gilera Nexus, mi pare siano molto più tranquilli (burgman, yamaha e altri 400)

Dipende molto dall'uso che ne deve fare...

Pess
04-06-2007, 21:22
Bicilindrici ci son il Burgman 650, T-Max 500 e Silver Wing 600 e 400.
Direi che solo il piccolo di casa Honda potrebbe esser concorrente dei mono gli altri son su un altro pianeta: il B650 e il SW600 son due barconi da gran turismo più che dei mezzi da città (con qualche vantaggio prestazionale per il suzuky) mentre il T-Max è molto più simile a una moto che a uno scooter quindi ciclistica, prestazioni (e consumi!) superiori.

I mono, a parte il Gilera Nexus, mi pare siano molto più tranquilli (burgman, yamaha e altri 400)

Dipende molto dall'uso che ne deve fare...

Più o meno uno scooter tutto-fare, sostituto dell' automobile, nella zona di Roma e dintorni (anche lunghi tratti), molti km l'anno ed utilizzo quasi in tutte le stagioni...

Spider-Luke
05-06-2007, 08:35
Dovresti precisare anche se e' molto importante la questione "budget"...

- NO budget (circa 8000-9000 Euro): T-MAX (PRO: bicilindrico, tiene bene il valore dell'usato, ciclistica, sportivo. CONTRO: progetto "vecchiotto", caro).
Considero il Burgman 650 ed il Silver-Wing un po' troppo voluminosi e pesanti, anche se vanno di piu' del T-Max,

- Budget 6-7000 Euro: Uno dei vari Gilera / Piaggio / Aprilia che montano motore Maxter (Nexus per la sportivita', X-9 o Atlantis se vuoi l'"ammiraglia", Beverly se piace (PRO: motore OK, CONTRO: motore monocilindrico, qualita' "italiana".

- Budget 6000 Euro: Burgman 400. Ha avuto un recente restyling "intensivo" (motore, ciclistica). (PRO: motore OK, stabile, "giapponese", CONTRO: meno maneggevole del "vecchio", monocilindrico.



Considera che ho cambiato a fine 2006, e che essendo molto attento al discorso qualita'/prezzo avrei comprato il Burgman 400 a circa 5500 Euro, che (anche a detta di differenti meccanici) da' migliore affidabilita' degli "italiani".
La seconda scelta sarebbe stata il Silver-Wing, subito pero' scartata per vari motivi (400 bicilindrico leggermente piu' potente della media dei 400, ma mezzo molto pesante quindi alla fine non cambia molto... inoltre a poco di piu' avrei comprato il 600 che ha un tiro differente... ma a questo punto avrei speso oltre 7000 Euro circa... poi di fondo il Silver Wing non ha mai preso in Italia).

Alla fine ho avuto una grossa botta di :ciapet: ed ho trovato un T-Max del giugno 2006 con 600 (!) Km percorsi... beh che dire, ne ho percorsi 100 di prova ed ho firmato subito l'assegno.


Ora sono a 11.000 km, e qualche giudizio preciso su questo mezzo posso dartelo:

- per essere uno scooter, la ciclistica e' fantastica, monta al posteriore una radiale da 160 :eek: che da' una buona sicurezza in curva... ad andature piu' che "turistiche" non va mai in affanno, certo che se vuio di seguire una R6 che sta "tirando" una curva e' meglio lasciare perdere... o ti schianti
- il prezzo e' troppo caro (il listino e' di circa 9.000 Euro, e trovarla ad 8.000 non e' cosi' facile), e mi dicono che i tagliandi sono altrettanto cari (ora ho quello degli 11.000... paura...)
- il motore spinge... il giusto (non sarebbe male avere 20-30 cv... in piu' ma questo e' un altro discorso). Dal punto di vista delle prestazioni, tre tutti i vari scooter 400/500 mono/bicilindrici NON e' che ci abbia trovato quelle grandi differenze (e considera che ne ho provati parecchi, cioe' Nexus - Beverly - X9 - Burgman (vecchio e nuovo)).
- il modello 2004 (ad i.e) consuma il giusto
(dicono il 20-30% meno del modello 2001 a carburator): io lo uso su strade extraurbane e consuma circa 20/21 km/l. (Per paragone, col Majesty 250 consumavo circa 25 Km/l e col Mayesty 150 oltre i 35 km/l... bei tempi :) ...)
- un limite dovrebbe essere il sottosella dal volume limitato. E' vero che non e' gigante, pero' la forma e' regolare, e per esempio ci faccio stare calzoni e giacca da pioggia, sacchetto con scarpe da corsa, sacchettino con calzoncini e maglietta, zaino piccolo da nuoto (ciabatte, costume, occhialini, docciashampoo ecc. NO accappatoio).
- l'anzianita' del progetto si fa sentire: la strumentazione ad esempio e' essenziale e senza fronzoli (contakm, contagiri, doppio trip e km percorsi in riserva... molto comodo, ma mancano ad esempio indicatore di consumo carburante, termometro, radio, ecc)
- pur se caro, e' ancora vendutissimo: vado a memoria, ma nella classifica di vendita gennaio-maggio 2007 ai primi posti c'e' l'SH (nelle sue differenti cilindrate), subito dopo c'e' il T-MAX :sofico: :sofico: :sofico:


Per altri dubbi... chiedi pure

tdi150cv
05-06-2007, 09:05
questo chiamate scooter? :doh:

lo scooter si chiama solo alle mitiche vecchie vespe no i plasticoni :ciapet:

si sono sbagliati daiiii ...

si chiamano spUUter !

Pess
05-06-2007, 09:10
Il mio amico ha un budger di 6000 € più o meno, ma il suo dubbio maggiore era se prendere un bicilindrico 400 (il Silver Wing) oppure un monocilindrico (il Majestic 400) , quale dei 2 motori preferire perchè alcuni consigliano il bicilindrico (maggiore durata, minori vibrazioni) rispetto al monocilindrico (maggiori vibrazioni cha alla lunga si "fannoi sentire" sulla ciclistica...).

Spider-Luke
05-06-2007, 14:26
Con quel budget credo sia migliore il Burgman 400 (K7)... il Majesty 400 ha avuto un po' di rogne motoristiche...

Se proprio dovessi scegliere tra SW 400 e Majesty 400, se la giocano quasi alla pari... forse sceglierei il bicilindrico (ma come dicevo sopra il maggior sppunto del motore viene vanificato dal peso significativamente superiore rispetto alla concorrenza).

P.S.
Senza polemiche, e' bella la vecchia Vespa, ma... l'avete mai guidata?

E' (ovviamente) un mezzo che ha fatto la storia, ancora e' molto piacevole esteticamente, ma non puo' essere paragonata ad un veicolo "moderno" per ciclistica (tenuta di strada :mc: ), sicurezza (freni :cry: ), prestazioni (accelerazione :sofico: ), capacita' di carico (cosa trasporta oltre la ruota di scorta :mad: ), ecc.

Oppure molto interessante l'acquisto di una super-sportiva 1000, ma se ne dovrebbe prima valutare attentamente la tipologia d'uso...
Insomma andare a lavorare con una R1 fa figo, ma dovrei portare lo zainetto :doh: se mi voglio portare un portatile/una borsa sportiva/qualsiasi cosa, se fanno 2 gocce di pioggia ci si sporca subito i calzoni :mbe: , se le gocce di pioggia sono 4 e/o se si viaggia in citta' 180 cv sono un po' inutili/difficili da controllare :help: , ecc.

CosasNostras
05-06-2007, 15:25
Dovresti precisare anche se e' molto importante la questione "budget"...

- NO budget (circa 8000-9000 Euro): T-MAX (PRO: bicilindrico, tiene bene il valore dell'usato, ciclistica, sportivo. CONTRO: progetto "vecchiotto", caro).
Considero il Burgman 650 ed il Silver-Wing un po' troppo voluminosi e pesanti, anche se vanno di piu' del T-Max,

- Budget 6-7000 Euro: Uno dei vari Gilera / Piaggio / Aprilia che montano motore Maxter (Nexus per la sportivita', X-9 o Atlantis se vuoi l'"ammiraglia", Beverly se piace (PRO: motore OK, CONTRO: motore monocilindrico, qualita' "italiana".

- Budget 6000 Euro: Burgman 400. Ha avuto un recente restyling "intensivo" (motore, ciclistica). (PRO: motore OK, stabile, "giapponese", CONTRO: meno maneggevole del "vecchio", monocilindrico.



Considera che ho cambiato a fine 2006, e che essendo molto attento al discorso qualita'/prezzo avrei comprato il Burgman 400 a circa 5500 Euro, che (anche a detta di differenti meccanici) da' migliore affidabilita' degli "italiani".
La seconda scelta sarebbe stata il Silver-Wing, subito pero' scartata per vari motivi (400 bicilindrico leggermente piu' potente della media dei 400, ma mezzo molto pesante quindi alla fine non cambia molto... inoltre a poco di piu' avrei comprato il 600 che ha un tiro differente... ma a questo punto avrei speso oltre 7000 Euro circa... poi di fondo il Silver Wing non ha mai preso in Italia).

Alla fine ho avuto una grossa botta di :ciapet: ed ho trovato un T-Max del giugno 2006 con 600 (!) Km percorsi... beh che dire, ne ho percorsi 100 di prova ed ho firmato subito l'assegno.


Ora sono a 11.000 km, e qualche giudizio preciso su questo mezzo posso dartelo:

- per essere uno scooter, la ciclistica e' fantastica, monta al posteriore una radiale da 160 :eek: che da' una buona sicurezza in curva... ad andature piu' che "turistiche" non va mai in affanno, certo che se vuio di seguire una R6 che sta "tirando" una curva e' meglio lasciare perdere... o ti schianti
- il prezzo e' troppo caro (il listino e' di circa 9.000 Euro, e trovarla ad 8.000 non e' cosi' facile), e mi dicono che i tagliandi sono altrettanto cari (ora ho quello degli 11.000... paura...)
- il motore spinge... il giusto (non sarebbe male avere 20-30 cv... in piu' ma questo e' un altro discorso). Dal punto di vista delle prestazioni, tre tutti i vari scooter 400/500 mono/bicilindrici NON e' che ci abbia trovato quelle grandi differenze (e considera che ne ho provati parecchi, cioe' Nexus - Beverly - X9 - Burgman (vecchio e nuovo)).
- il modello 2004 (ad i.e) consuma il giusto
(dicono il 20-30% meno del modello 2001 a carburator): io lo uso su strade extraurbane e consuma circa 20/21 km/l. (Per paragone, col Majesty 250 consumavo circa 25 Km/l e col Mayesty 150 oltre i 35 km/l... bei tempi :) ...)
- un limite dovrebbe essere il sottosella dal volume limitato. E' vero che non e' gigante, pero' la forma e' regolare, e per esempio ci faccio stare calzoni e giacca da pioggia, sacchetto con scarpe da corsa, sacchettino con calzoncini e maglietta, zaino piccolo da nuoto (ciabatte, costume, occhialini, docciashampoo ecc. NO accappatoio).
- l'anzianita' del progetto si fa sentire: la strumentazione ad esempio e' essenziale e senza fronzoli (contakm, contagiri, doppio trip e km percorsi in riserva... molto comodo, ma mancano ad esempio indicatore di consumo carburante, termometro, radio, ecc)
- pur se caro, e' ancora vendutissimo: vado a memoria, ma nella classifica di vendita gennaio-maggio 2007 ai primi posti c'e' l'SH (nelle sue differenti cilindrate), subito dopo c'e' il T-MAX :sofico: :sofico: :sofico:


Per altri dubbi... chiedi pure

bello bello il Tmax l'ha avuto per un paio di mesi mio padre......ridato via per il 250 majesty tanto andavo bene uguale(non a livello di motore intendo....visto che il tmax sta davanti a tutti senza grossi problemi)....solo che i consumi cambiano di molto

CYRANO
05-06-2007, 17:14
Bicilindrici ci son il Burgman 650, T-Max 500 e Silver Wing 600 e 400.
Direi che solo il piccolo di casa Honda potrebbe esser concorrente dei mono gli altri son su un altro pianeta: il B650 e il SW600 son due barconi da gran turismo più che dei mezzi da città (con qualche vantaggio prestazionale per il suzuky) mentre il T-Max è molto più simile a una moto che a uno scooter quindi ciclistica, prestazioni (e consumi!) superiori.

I mono, a parte il Gilera Nexus, mi pare siano molto più tranquilli (burgman, yamaha e altri 400)

Dipende molto dall'uso che ne deve fare...

Se ti legge harvester ti toglie il saluto!

:O



Coapzpaza

))Lexandrus((
06-06-2007, 23:30
Gilera Nexus.

prendi quello

L'unico che non metterei sotto con la macchina :ciapet: