View Full Version : malvivente ucciso dai carabinieri ...
tdi150cv
04-06-2007, 11:23
Tentata rapina: ucciso 16enne
Napoli, colpito da Cc in borghese
Un 16 anni è stato ucciso a Napoli durante una rapina in un pub di Posillipo. Il giovane con altri 5 complici è entrato nel locale, intimando al gestore di consegnare l'incasso. In quel momento passava una pattuglia di carabinieri fuori servizio. Ne è nato un inseguimento. Il baby rapinatore, in sella a un motorino, ha estratto e puntato la pistola contro uno dei militari che ha fatto fuoco. Colpito, è morto poco dopo in ospedale.
Il rapinatore ucciso - secondo quanto riporta l'agenzia Ansa - si chiamava Marco De Rosa, viveva nel quartiere dell'Arenaccia ed era incensurato. La pistola puntata contro i carabinieri era un'arma modificata, di calibro 7,65 in grado di sparare proiettili veri ed era carica.
L'inseguimento
Non sono ancora chiare le dinamiche dell'episodio. Erano le due di notte, quando la banda, arrivata a bordo di tre motocicli, è entrata nel pub, in piazza San Luigi. In cassa non c'era quasi niente, dal momento che l'incasso era stato già ritirato. Il gestore del pub ha provato a tranquillizzare il giovane rapinatore, offrendogli 100 euro. Il ragazzo ha comunque voluto prendere la cassa con i pochi spiccioli.
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi, usciti dal locale, si sarebbero imbattuti in alcuni carabinieri in borghese. Il 16enne, mentre gli altri rapinatori andavano via, in sella a uno dei motocicli come passeggero, avrebbe estratto la pistola. Forse i militari avrebbero tentato anche un inseguimento per le vie del quartiere. A questo punto uno dei carabinieri ha fatto fuoco. Il giovane, colpito, è stato immediatamente trasportato in ospedale, dove è morto poco dopo. Momenti di tensione si sono verificati all'arrivo dei parenti della vittima.
In galera il carabiniere e pensione a vita per la famiglia del povero rapinatore.
*
In galera il carabiniere e pensione a vita per la famiglia del povero rapinatore.
*
Paganetor
04-06-2007, 11:35
non capsico dove sia il problema: non gli hanno dato la pena di morte... un rapinatore è stato beccato e gli hanno sparato mentre puntava un'arma contro un carabiniere che lo inseguiva...
spiace leggere che era solo un ragazzo, ma un militare non gli può prima chiedere la carta d'idnetità e quindi farsi sparare perchè "è giovane"...
non capsico dove sia il problema: non gli hanno dato la pena di morte... un rapinatore è stato beccato e gli hanno sparato mentre puntava un'arma contro un carabiniere che lo inseguiva...
spiace leggere che era solo un ragazzo, ma un militare non gli può prima chiedere la carta d'idnetità e quindi farsi sparare perchè "è giovane"...
*
Se la ricostruzione è corretta e rispondente al vero, il carabiniere ha agito bene...
Voi ci scherzate, ma aspettate e vedrete... non vorrei essere nei panni del carabiniere. :help:
gigio2005
04-06-2007, 11:38
altre perle di saggezza?
ma una volta non era vietato il flame su questo forum?
FastFreddy
04-06-2007, 11:40
altre perle di saggezza?
Si chiama ironia...
Se la ricostruzione è corretta e rispondente al vero, il carabiniere ha agito bene...
*
in ogni caso non mi piacerebbe essere al suo posto
credo che si porterà a vita un peso enorme
altre perle di saggezza?
No infatti, non sia mai che si loda l'operato del carabiniere... ah pardon spregevole assassino che ha ucciso un povero ragazzino pieno di problemi. :rolleyes:
Momenti di tensione si sono verificati all'arrivo dei parenti della vittima.
VITTIMA??
vìt|ti|ma
s.f.
FO
1 animale o essere umano consacrato o immolato a una divinità: v. propiziatoria, condurre la v. all’altare
2 chi perde la vita o subisce danni in seguito a gravi eventi come calamità, sciagure, incidenti e sim.: le vittime del terremoto, dell’ultima guerra; v. del dovere, chi muore nell’adempimento del proprio dovere; le vittime della strada, i morti in incidenti stradali
3 chi soccombe all’inganno, alla prepotenza, alla violenza e sim.: essere v. di un raggiro, di un tradimento; le vittime del racket; fare la v., sentirsi o voler sembrare perseguitato o trascurato | anche con riferimento a chi danneggia se stesso: essere v. della proprie debolezze
E come al solito il carabiniere diverrà il killer freddo e implacabile, mentre il rapinatore (che ne abbia 16 o 60 tale è IMHO) diverrà la vittima innocente, anche se ha puntato una pistola e non credo solo per farla vedere.
Ho paura delle ritorsioni nei confronti del Carabiniere :(
gigio2005
04-06-2007, 11:44
Si chiama ironia...
secondo me invece si chiama "ennesima offesa alle istituzioni della repubblica italiana"
io mi chiedo se veramente pensate che la giustizia italiana sia cosi' da sudamerica...perche' non espatriate?
No infatti, non sia mai che si loda l'operato del carabiniere... ah pardon spregevole assassino che ha ucciso un povero ragazzino pieno di problemi. :rolleyes:
:what:
16 anni buttati che degrado... roba da premio darwin
polli079
04-06-2007, 11:46
Il rapinatore si doveva limitare a scappare, senza tirar fuori l'arma, probabilmente non sarebbe successo tutto ciò.
Per quanto riguarda il carabiniere, ha svolto il suo dovere, non è mai bello che la gente muoia ma se si deve scegliere, meglio un ladro che uno delle forze dell'ordine.
altre perle di saggezza?
secondo me invece si chiama "ennesima offesa alle istituzioni della repubblica italiana"
io mi chiedo se veramente pensate che la giustizia italiana sia cosi' da sudamerica...perche' non espatriate?
Era ironicoooo!!! :muro: Non creiamo la polemica anche quando questa NON c'è!
FastFreddy
04-06-2007, 11:47
Già fatto... :p
era un post ironico dove si presentava il massimo opposto al fine di richiamare l'idea che alcuni hanno dove bisogna per forza dare contro alle forze dell'ordine
era un post provocatorio le cui intenzioni erano l'esatto contrario di un'offesa alle istituzioni, ovvero provocare con un post estremo chi effettivamente è contro le istituzioni "a prescindere" dal caso preso in considerazione
ma bisogna spiegarvi tutto eh :D
ma bisogna spiegarvi tutto eh :D
Dici che gigio2005 non sa manco cosa sia l'ironia?! :D Beh sì... in effetti... :fagiano:
danny2005
04-06-2007, 11:49
Sarà......ma non riesco a rattristarmi per il ragazzo.......se l'è cercata.
A 16 anni doveva andare a divertirsi con gli amici visto che la scuola è finita (sempre che ci andasse) non andare a rapinare i locali...
Adesso lacrime e tutti a dire che era un bravo ragazzo......:rolleyes: :muro:
-kurgan-
04-06-2007, 11:49
16 anni buttati che degrado... roba da premio darwin
già.. io metterei in galera i genitori, ci sono ragazzini già delinquenti ormai pure a 12 anni :(
Adesso lacrime e tutti a dire che era un bravo ragazzo......:rolleyes: :muro:
cosa strana ma in questo thread è il terzo post dove si "cita" o ci si aspetta qualcuno che venga a giustificare il ragazzo, ma finora direi che TUTTI siamo della stessa opinione e NESSUNO è ancora arrivato a dire questo :D
gigio2005
04-06-2007, 11:51
a me da un fastidio enorme questa cosiddetta "ironia"
dici non creiamo la polemica anche quando non c'e'... appunto...ma non devi dirlo a me
danny2005
04-06-2007, 11:52
già.. io metterei in galera i genitori, ci sono ragazzini già delinquenti ormai pure a 12 anni :(
a 12 anni a Napoli hanno già 6 anni di onorata carriera alle spalle...:rolleyes:
Secondo me ci si prende troppo sul serio.....
Comunque esprimo la mia idea.
Solidarietà al CARABINIERE che ha fatto il suo dovere, ha rischiato la vita ed ha agito (se la ricostruzione è esatta) al meglio.
Però NON credo assolutamente che la situazione di Napoli e del degrado generale di alcune realtà in Italia possa essere sanata a colpi di pistola.
Per chi ha espresso il concetto di "offesa alla Repubblica Italiana" vorrei far notare che è la stessa Repubblica delle Banane Italiana che ha permesso la nascita di queste realtà di degrado con la complicità delle istituzioni.
-kurgan-
04-06-2007, 11:53
a 12 anni a Napoli hanno già 6 anni di onorata carriera alle spalle...:rolleyes:
non solo, vedi stazione centrale a milano.. mi pare se ne parli in questi giorni.
i ragazzini vengono mandati a scippare la gente, poi ovvio che crescendo non possono che diventare così.
poi crepano nelle rapine o finiscono in galera..
a me da un fastidio enorme questa cosiddetta "ironia"
dici non creiamo la polemica anche quando non c'e'... appunto...ma non devi dirlo a me
ma lo sai che stai "accusando" di polemica uno che è della tua stessa opinione? :D
se non capisci un post ironico basta che chiedi scusa eh :D
cosa strana ma in questo thread è il terzo post dove si "cita" o ci si aspetta qualcuno che venga a giustificare il ragazzo, ma finora direi che TUTTI siamo della stessa opinione e NESSUNO è ancora arrivato a dire questo :D
Ci si riferisce anche alle reazioni della "società civile" ( :rotfl: ).
tdi150cv
04-06-2007, 11:53
VITTIMA??
vìt|ti|ma
s.f.
FO
1 animale o essere umano consacrato o immolato a una divinità: v. propiziatoria, condurre la v. all’altare
2 chi perde la vita o subisce danni in seguito a gravi eventi come calamità, sciagure, incidenti e sim.: le vittime del terremoto, dell’ultima guerra; v. del dovere, chi muore nell’adempimento del proprio dovere; le vittime della strada, i morti in incidenti stradali
3 chi soccombe all’inganno, alla prepotenza, alla violenza e sim.: essere v. di un raggiro, di un tradimento; le vittime del racket; fare la v., sentirsi o voler sembrare perseguitato o trascurato | anche con riferimento a chi danneggia se stesso: essere v. della proprie debolezze
a me lo dici ? dillo al giornalista ! :D
gigio2005
04-06-2007, 11:54
quello che sto cercando di farvi capire...ma bisogna proprio spiegarvi tutto...
quello che sto cercando di farvi capire...ma bisogna proprio spiegarvi tutto...
http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/250978_ahsisi.gif
gigio2005
04-06-2007, 11:57
Per chi ha espresso il concetto di "offesa alla Repubblica Italiana" vorrei far notare che è la stessa Repubblica delle Banane Italiana che ha permesso la nascita di queste realtà di degrado con la complicità delle istituzioni.
sbagli...sono i politici che hanno reso possibile tutto cio'...e i politici (di oggi) non c'entrano NULLA con la repubblica italiana
ma lo sai che stai "accusando" di polemica uno che è della tua stessa opinione? :D
se non capisci un post ironico basta che chiedi scusa eh :D
non credo abbiamo la stessa opinione...
io non penso che arresteranno il cc e daranno la pensione ai familiari
(sempre che la dinamica sia quella)
Paganetor
04-06-2007, 11:59
vabbè, qui si chiede di non fare flame ma di polemiche ce ne sono a go-go... :D
meglio mettere la faccina con il cartello "post ironico", così non ci saranno altri fraintendimenti ;)
Mi spiace ma per fermare la violenza ci vuole la forza.
Onestamente ne dubito.
radiovoice
04-06-2007, 12:00
Tentata rapina: ucciso 16enne
Napoli, colpito da Cc in borghese
Un 16 anni è stato ucciso a Napoli durante una rapina in un pub di Posillipo. Il giovane con altri 5 complici è entrato nel locale, intimando al gestore di consegnare l'incasso. In quel momento passava una pattuglia di carabinieri fuori servizio. Ne è nato un inseguimento. Il baby rapinatore, in sella a un motorino, ha estratto e puntato la pistola contro uno dei militari che ha fatto fuoco. Colpito, è morto poco dopo in ospedale.
Il rapinatore ucciso - secondo quanto riporta l'agenzia Ansa - si chiamava Marco De Rosa, viveva nel quartiere dell'Arenaccia ed era incensurato. La pistola puntata contro i carabinieri era un'arma modificata, di calibro 7,65 in grado di sparare proiettili veri ed era carica.
L'inseguimento
Non sono ancora chiare le dinamiche dell'episodio. Erano le due di notte, quando la banda, arrivata a bordo di tre motocicli, è entrata nel pub, in piazza San Luigi. In cassa non c'era quasi niente, dal momento che l'incasso era stato già ritirato. Il gestore del pub ha provato a tranquillizzare il giovane rapinatore, offrendogli 100 euro. Il ragazzo ha comunque voluto prendere la cassa con i pochi spiccioli.
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi, usciti dal locale, si sarebbero imbattuti in alcuni carabinieri in borghese. Il 16enne, mentre gli altri rapinatori andavano via, in sella a uno dei motocicli come passeggero, avrebbe estratto la pistola. Forse i militari avrebbero tentato anche un inseguimento per le vie del quartiere. A questo punto uno dei carabinieri ha fatto fuoco. Il giovane, colpito, è stato immediatamente trasportato in ospedale, dove è morto poco dopo. Momenti di tensione si sono verificati all'arrivo dei parenti della vittima.
Strano che una madre ed un padre creino "tensione" dopo che il loro figlio è stato ucciso?
E poi...pregevole la solita chiosa alla TDI..."Comunque sono sicuro che quel ragazzino non ci provera' piu' ..." :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
gigio2005
04-06-2007, 12:02
Onestamente ne dubito.
ne dubito anche io...
secondo me per risolvere tutto questo...
e questo:
http://www.nytimes.com/2007/05/31/world/europe/31naples.html?n=Top%2fNews%2fWorld%2fCountries%20and%20Territories%2fItaly
ci vuole solo un'eruzione :muro:
non credo abbiamo la stessa opinione...
io non penso che arresteranno il cc e daranno la pensione ai familiari
(sempre che la dinamica sia quella)
:eek:
Ma infatti non lo pensa nemmeno the_joe!!! :cry:
Ci rinuncio... :fagiano:
è la stessa Repubblica delle Banane Italiana che ha permesso la nascita di queste realtà di degrado con la complicità delle istituzioni.
Le colpe sono precedenti la Repubblica...
radiovoice
04-06-2007, 12:03
Secondo me ci si prende troppo sul serio.....
Comunque esprimo la mia idea.
Solidarietà al CARABINIERE che ha fatto il suo dovere, ha rischiato la vita ed ha agito (se la ricostruzione è esatta) al meglio.
Però NON credo assolutamente che la situazione di Napoli e del degrado generale di alcune realtà in Italia possa essere sanata a colpi di pistola.
Qui posso essere d'accordo.
Cmq sia se le cose sono andate così, il carabiniere non aveva evidentemente altra scelta se non sparare.
Il dramma è che si tratta di un giovanissimo, di una vita spezzata e probabilmente con un crudele destino già segnato da uno stato impotente e disinteressato verso i gravi problemi che affliggono certe zone del nostro paese.
polli079
04-06-2007, 12:05
Strano?
Strano che una madre ed un padre creino "tensione" dopo che il loro figlio è stato ucciso?
E poi...pregevole la solita chiosa alla TDI..."Comunque sono sicuro che quel ragazzino non ci provera' piu' ..." :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Avrebbero dovuto fare qualcosa prima, non avevano diritto di creare tensione visto che il figlio era in pieno torto.
Bisognerebbe cercare di evitare che le persone care si trovino in questi casi piuttosto che lamentarsi poi delle conseguenze.
gigio2005
04-06-2007, 12:06
scusa eh...
ma i conti non mi tornano proprio...
uno fa ironia su una cosa che non crede possibile........... :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused:
sono sconcertato
i|ro|nì|a
s.f.
1a AU particolare modo di esprimersi che conferisce alle parole un significato opposto o diverso da quello letterale, lasciando però intravedere la realtà, che si usa per criticare, deridere, rimproverare e sim.: fine i.; i. pungente, amara, beffarda; parlare, esprimersi con i.; fare dell’i.
esempio ad cazzum:
"...Si certo, perchè aldo giovanni e giacomo sono dei predicatori da santa messa..."
con questo non si vuole dire che aldo giovanni e giacomo siano seriosi, anzi si vuole dire IL CONTRARIO, appunto è una frase ironica
Paganetor
04-06-2007, 12:06
Avrebbero dovuto fare qualcosa prima, non avevano diritto di creare tensione visto che il figlio era in pieno torto.
Bisognerebbe cercare di evitare che le persone care si trovino in questi casi piuttosto che lamentarsi poi delle conseguenze.
questo è giusto...
perchè non hanno "creato tensioni" quando il figlio andava a fare le rapine, o a taglieggiare i commercianti, o a borseggiare la gente? non so quante di queste cose abbia fatto, ma un genitore responsabile dovrebbe correggere il comportamento del figlio...
se no sono complici e come tali vanno trattati!
scusa eh...
ma i conti non mi tornano proprio...
uno fa ironia su una cosa che non crede possibile........... :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused:
sono sconcertato
oddioooooo :D è proprio questo il significato di ironia, portare l'esatto contrario di qualcosa (ovvero qualcosa in cui NON si crede) estremmizzandolo proprio per provare la propria opinione (ovvero quello in cui si crede) :muro:
leggi l'esempio che ho fatto sopra, dai che ce la puoi fare :D
-kurgan-
04-06-2007, 12:08
Il dramma è che si tratta di un giovanissimo, di una vita spezzata e probabilmente con un crudele destino già segnato da uno stato impotente e disinteressato verso i gravi problemi che affliggono certe zone del nostro paese.
ma figuriamoci che fa lo stato..
lo stato è il primo a creare quartieri ghetto con le case popolari, che poi mantiene nel degrado piu' assoluto (senza controlli neanche sugli abusivi che cacciano gli inquilini regolari). Ovvio che la criminalità in certi posti poi prolifera, sono soldi facili.. e i genitori di questi ragazzi non fanno niente per tirarli fuori da quello schifo, anzi.. sono i primi a farceli affondare.
questo è giusto...
perchè non hanno "creato tensioni" quando il figlio andava a fare le rapine, o a taglieggiare i commercianti, o a borseggiare la gente? non so quante di queste cose abbia fatto, ma un genitore responsabile dovrebbe correggere il comportamento del figlio...
se no sono complici e come tali vanno trattati!
dicono che era incensurato
forse questa doveva essere la prima "bravata" concepita con gli amici per chissà quale scopo
vai a capire come gli saltano in testa ste idee
Leron e Gigio...
:rotfl:
Fatela finita sennò muoio :D
Beh oddio... se ti muore un figlio a 16 anni... posso comunque capire il comportamento dei genitori... non credo che NESSUN genitore andrebbe a stringere la mano del carabiniere che ti uccide il figlio, indipendentemente dalla "giustezza" del gesto compiuto....
ma figuriamoci che fa lo stato..
lo stato è il primo a creare quartieri ghetto con le case popolari, che poi mantiene nel degrado piu' assoluto (senza controlli neanche sugli abusivi che cacciano gli inquilini regolari). Ovvio che la criminalità in certi posti poi prolifera, sono soldi facili.. e i genitori di questi ragazzi non fanno niente per tirarli fuori da quello schifo, anzi.. sono i primi a farceli affondare.
Appunto, ringrazio di essere nato nella parte giusta del mondo ed in una realtà sana, altrimenti sarebbero stati CAZZI e magari mi ritrovavo a dover runbare Rolex per poter vivere......
p.NiGhTmArE
04-06-2007, 12:12
Leron e Gigio...
quoto :sbonk:
gigio2005
04-06-2007, 12:12
i|ro|nì|a
s.f.
1a AU particolare modo di esprimersi che conferisce alle parole un significato opposto o diverso da quello letterale, lasciando però intravedere la realtà, che si usa per criticare, deridere, rimproverare e sim.: fine i.; i. pungente, amara, beffarda; parlare, esprimersi con i.; fare dell’i.
esempio ad cazzum:
"...Si certo, perchè aldo giovanni e giacomo sono dei predicatori da santa messa..."
con questo non si vuole dire che aldo giovanni e giacomo siano seriosi, anzi si vuole dire IL CONTRARIO, appunto è una frase ironica
quindi io posso fare ironia dicendo:
ragazzi ma ci pensate? fra una settimana prenderanno le tonnellate di rifiuti dalle discariche e le butteranno in strada (cosa palesemente falsa e idiota).... dove scapperemo? ci tocchera' fuggire in cina..:muro:
Beh oddio... se ti muore un figlio a 16 anni... posso comunque capire il comportamento dei genitori... non credo che NESSUN genitore andrebbe a stringere la mano del carabiniere che ti uccide il figlio, indipendentemente dalla "giustezza" del gesto compiuto....stringere la mano no, ma avere il buongusto di soffrire in silenzio, meditando magari sul fatto che si e' stati dei pessimi genitori si...
Paganetor
04-06-2007, 12:14
ragazzi ma ci pensate? fra una settimana prenderanno le tonnellate di rifiuti dalle discariche e le butteranno in strada (cosa palesemente falsa e idiota).... dove scapperemo? ci tocchera' fuggire in cina..:muro:
è ufficiale: non hai capito l'ironia della frase di the_joe perchè non sei capace tu stesso di fare dell'ironia :D
piu' o meno... dai che pian piano ci stiamo arrivando :sofico:
stringere la mano no, ma avere il buongusto di soffrire in silenzio, meditando magari sul fatto che si e' stati dei pessimi genitori si...
... alla morte di una persona cara credo che ognuno reagisca in maniera differente... ;)
Su su non farmi il junior member niubbo neoiscritto :asd:
Lo sai benissimo che saltano fuori questi intellettuali, prima o poi :D
L'importante è giocare di anticipo :sofico:
gigio2005
04-06-2007, 12:20
Leron e Gigio...
mi basta sapere che sei CONVINTISSIMO del fatto che il carabiniere non andra' in galera e che il ragazzo non diventera' un eroe...stop
è ufficiale: non hai capito l'ironia della frase di the_joe perchè non sei capace tu stesso di fare dell'ironia :D
piu' o meno... dai che pian piano ci stiamo arrivando :sofico:
avro' un'idea sbagliata di ironia...cioe' quella basata su fatti
ironia preventiva :D
Se la sparatoria è stata innescata dal ragazzo non vedo il problema, è giusto che le FdO usino la forza quando qualcuno si oppone a loro in modo violento.....sennò che forze sono?
avro' un'idea sbagliata di ironia...cioe' quella basata su fatti
ragazzi rinunciamoci :D
gigio2005
04-06-2007, 12:21
L'importante è giocare di anticipo :sofico:
cvd...
hai inventato l'ironia preventiva... buona come tutte le cose preventive ;)
Se la sparatoria è stata innescata dal ragazzo non vedo il problema, è giusto che le FdO usino la forza quando qualcuno si oppone a loro in modo violento.....sennò che forze sono?
no più che altro perchè quello gli ha puntato la pistola contro...che doveva fare....ha fatto il suo dovere, non colpa sua se a16 anni vai a fra rapine..;)
Ah ma a me lo vieni a dire? Per me sono autorizzata ad usarla quando qualcuno gli si oppone e stop, sennò che ordine fanno?
Ma tanto lo sai anche tu la gente che gira su 'sto forum, e in Italia in generale: se c'è chi giustifica il teppismo da noglobal, la guerriglia fuori dagli stadi e la lotta armata, io non mi meraviglio più di niente!
mt_iceman
04-06-2007, 12:24
stringere la mano no, ma avere il buongusto di soffrire in silenzio, meditando magari sul fatto che si e' stati dei pessimi genitori si...
*
ragazzi rinunciamoci :D
;)
-kurgan-
04-06-2007, 12:27
Ah ma a me lo vieni a dire? Per me sono autorizzata ad usarla quando qualcuno gli si oppone e stop, sennò che ordine fanno?
Ma tanto lo sai anche tu la gente che gira su 'sto forum, e in Italia in generale: se c'è chi giustifica il teppismo da noglobal, la guerriglia fuori dagli stadi e la lotta armata, io non mi meraviglio più di niente!
toh, meravigliati invece del fatto che nessuno ha condannato il carabiniere..
caspita, la gente qui sa distinguere le situazioni tra di loro.. condanna l'intervento alla diaz e non questo carabiniere che ha fatto il suo lavoro! :help:
gigio2005
04-06-2007, 12:28
*
caspita, la gente qui sa distinguere le situazioni tra di loro.. condanna l'intervento alla diaz e non questo carabiniere che ha fatto il suo lavoro! :help:
Dai tempo al tempo :D
DarKilleR
04-06-2007, 12:31
...mi dispiace per il ragazzo..16 anni soli...:cry:
E mi dispiace per i genitori...che comunque avranno i loro sensi di colpa.
Il carabiniere ha agito in modo corretto se la ricostruzione è giusta...ma cmq io non vorrei mai essere quel carabiniere che ha sparato ed ucciso...mi immagino i sensi di colpa che avrà a vita.
polli079
04-06-2007, 12:32
Beh oddio... se ti muore un figlio a 16 anni... posso comunque capire il comportamento dei genitori... non credo che NESSUN genitore andrebbe a stringere la mano del carabiniere che ti uccide il figlio, indipendentemente dalla "giustezza" del gesto compiuto....
Certo, ma rimani in silenzio a pensare dove TU hai sbagliato, dove al massimo TUO figlio ha sbagliato, ma non hai nessun diritto di creare tensioni per un motivo del genere.
E' comprensibile e lecito che un genitore soffra per un evento del genere ma visto che la causa di tutto ciò è da ricercare nel chi ha commesso l'atto o nella famiglia, non ci sono le basi per creare tensioni.
predator87
04-06-2007, 12:34
...mi dispiace per il ragazzo..16 anni soli...:cry:
E mi dispiace per i genitori...che comunque avranno i loro sensi di colpa.
Il carabiniere ha agito in modo corretto se la ricostruzione è giusta...ma cmq io non vorrei mai essere quel carabiniere che ha sparato ed ucciso...mi immagino i sensi di colpa che avrà a vita.
senzi di colpa?? ci vuole la linea dura con la spazzatura della società.. altro che indulto cmq.. avrei messo la pena di morte io.. cosi vediamo se ci pensano 2 volte a fare i loro crimini...
gigio2005
04-06-2007, 12:35
Certo, ma rimani in silenzio a pensare dove TU hai sbagliato, dove al massimo TUO figlio ha sbagliato, ma non hai nessun diritto di creare tensioni per un motivo del genere.
E' comprensibile e lecito che un genitore soffra per un evento del genere ma visto che la causa di tutto ciò è da ricercare nel chi ha commesso l'atto o nella famiglia, non ci sono le basi per creare tensioni.
tu credi che un genitore di questa tipologia (ammettendo ad esempio che siano affiliati alla camorra....di solito sono loro che creano casini negli ospedali o quando vengono arrestati i loro parenti) abbia la capacita' culturale di fare un'analisi di coscienza?
per questa gente loro sono nel giusto e gli "sbirri" nel torto che non li fanno campare.punto.
predator87
04-06-2007, 12:37
tu credi che un genitore di questa tipologia (ammettendo ad esempio che siano affiliati alla camorra....di solito sono loro che creano casini negli ospedali o quando vengono arrestati i loro parenti) abbia la capacita' culturale di fare un'analisi di coscienza?
per questa gente loro sono nel giusto e gli "sbirri" nel torto che non li fanno campare.punto.
quoto! e ripeto:
CON LA SPAZZATURA
USA LA LINEA DURA
DevilMalak
04-06-2007, 12:37
tanto anche se l'avesse ferito non mortalmente uno che a 16anni commette rapine a mano armata non è recuperabile imho
gigio2005
04-06-2007, 12:39
avrei messo la pena di morte io.. cosi vediamo se ci pensano 2 volte a fare i loro crimini...
io mi chiedo: ma quanti neuroni ci vogliono per rendersi conto che nei paesi dove vige la pena di morte non ci sono meno crimini?
anzi...per dirla tutta i paesi dove ci sono meno crimini (canada, norvegia...) sono TUTTI SENZA pena di morte
predator87
04-06-2007, 12:41
io mi chiedo: ma quanti neuroni ci vogliono per rendersi conto che nei paesi dove vige la pena di morte non ci sono meno crimini?
anzi...per dirla tutta i paesi dove ci sono meno crimini (canada, norvegia...) sono TUTTI SENZA pena di morte
tranquillo i neuroni li ho e a volontà.. secondo me in Italia funzionerebbe.. questo è il mio parere.. poi ognuno può dire quello che vuole, senza mettere in dubbio la capacità neuronale di un altro!
gigio2005
04-06-2007, 12:42
. secondo me in Italia funzionerebbe..
illuminaci
predator87
04-06-2007, 12:44
illuminaci
Pene più severe, farebbero riflettere la spazzatura, prima di commettere i loro atti.. come dici tu, non ci vogliono molti neuroni per capirlo!
Jammed_Death
04-06-2007, 12:45
Pene più severe, farebbero riflettere la spazzatura, prima di commettere i loro atti.. come dici tu, non ci vogliono molti neuroni per capirlo!
è inutile istituire pene più severe se non le si applica
gigio2005
04-06-2007, 12:46
Pene più severe, farebbero riflettere la spazzatura, prima di commettere i loro atti
quindi gli italiani sarebbero piu' "riflessivi" rispetto agli americani, cinesi, cubani, buona parte degli africani etc
predator87
04-06-2007, 12:46
è inutile istituire pene più severe se non le si applica
si appunto! hai ragione! la mia è solo un idea alla fine..
polli079
04-06-2007, 12:48
tanto anche se l'avesse ferito non mortalmente uno che a 16anni commette rapine a mano armata non è recuperabile imho
Considerando che siamo in italia avrebbe fatto causa al carabiniere/stato per avere il rimborso e visto che siamo in italia, penso l'avrebbe anche vinto.
predator87
04-06-2007, 12:49
quindi gli italiani sarebbero piu' "riflessivi" rispetto agli americani, cinesi, cubani, buona parte degli africani etc
in un paese dove non c'è la pena di morte da molti anni, rimetterla a mio parere farebbe calmare qualche animo.. la penso cosi..
Viviamo in uno stato di polizia....Sparando si poteva ferire qualche passante innocente, o scatenare la reazione della banda. bella italia :rolleyes:
predator87
04-06-2007, 12:50
Considerando che siamo in italia avrebbe fatto causa al carabiniere/stato per avere il rimborso e visto che siamo in italia, penso l'avrebbe anche vinto.
:D
un delinquente in meno sulle strade.
Jamal Crawford
04-06-2007, 12:55
Viviamo in uno stato di polizia....Sparando si poteva ferire qualche passante innocente, o scatenare la reazione della banda. bella italia :rolleyes:
Certo ha sparato il carabiniere che magari, forse, dico io, e' abituato a sparae al poligono, eppure poteva ferire un passante innocente, mentre invece ha sparato un sedicenne, che sicuramente e' arrivato tra i primi 3 ai mondilai di tiro al piattello, e quindi se avesse sparato lui non c'era pericolo di colpire qualche passante. Se la banda si fosse scatenata avrebbe abbattuto pure loro e oggi ci troveremmo con qualche forma di vita insulsa in meno
Il sedicenne con la pistola carica puntata in faccia al carabiniere non se l'è fatti questi problemi... :fagiano:
Jammed_Death
04-06-2007, 12:57
credo che qualsiasi commento a favore del ragazzo ucciso sia ironico...trad: questa è una discussione a senso unico :D
sweetlou
04-06-2007, 12:58
In Italia c'è troppo buonismo e garantismo per chi delinque.
Senza certezza della pena i criminali avrammo sempre la meglio
RaouL_BennetH
04-06-2007, 12:58
Mia personale opinione:
Credo che un periodo di tolleranza zero farebbe solo bene a qualsiasi comunità.
Anche i malviventi devono essere coscienti che quando escono a fare il "loro lavoro" possono rimetterci la vita.
Spesso agiscono in tranquillità perchè è come se avessero raggiunto uno stato di "impunità", pensando al fatto che le FdO non sparano.
credo che qualsiasi commento a favore del ragazzo ucciso sia ironico...trad: questa è una discussione a senso unico :D
Beh... Se si mette il rolleyes, il dubbio che non sia ironica mi viene... :mbe:
Ma poi sull'articolo di repubblica non menziona che la pistola fosse modificata e carica... Ma solo che era a salve e che la procura ha ordinato una perizia sull'arma per "valutare la potenzialità dell'arma"... :mbe:
Jammed_Death
04-06-2007, 13:06
Mia personale opinione:
Credo che un periodo di tolleranza zero farebbe solo bene a qualsiasi comunità.
Anche i malviventi devono essere coscienti che quando escono a fare il "loro lavoro" possono rimetterci la vita.
Spesso agiscono in tranquillità perchè è come se avessero raggiunto uno stato di "impunità", pensando al fatto che le FdO non sparano.
si un bel periodo di legge marziale (l'altra volta ho chiesto se esiste in italia ma non mi hanno risposto) farebbe bene...proiettili di gomma e taser su chi esce a una certa ora, pulizia della feccia e militari con passa montagna...penso che farebbe più bene che male, ovviamente imho
la potenzialità dell'arma non conta...esempio:
ti punto contro questa
http://www.gm-softair.com/view_img2.php?table=articolo&imgID=122&campo=up_icona&tipo_img=gif
tu che fai?
carabiniere: levi l'arma e spari
civile disarmato: scappi.
è un'arma giocattolo, presa da un sito di softair...anche se non la modifichi, te la puntano contro, tu reagisci
Che strano al momento dell'arrivo dei parenti si sono verificati momenti di tensione ... la buona abitudine di difendere i delinquenti non passa mai he ?!
Comunque sono sicuro che quel ragazzino non ci provera' piu' ...
Che merda di commento finale, VERGOGNATI.
Finalmente, hanno eliminato uno dei più grossi "delinquenti" di Napoli, uno veramente incallito e spietato, ma adesso "non ci riproverà più", ha finito di mettere a ferro e fuoco la città, da oggi si potrà finalmente tornare a girare per le strade tranquilli, tutto risolto, la camorra sconfitta e debellata, era ora!
Ma che cazzo c'hai nella testa, non pensi che il "delinquente che non ci riproverà" più era un essere umano, che se fosse nato nel tuo ricco nordest avrebbe forse avuto altre possibilità, invece che morire in modo così stupido con una pistola messagli in mano da chissà chi?
E' chiaro che si tratta di una "vittima", ma non vittima di un rappresentante delle FdO che ha fatto il proprio dovere e poi ha difeso la propria stessa vita, ma della vittima di una città e di una società malate alle radici.
Una società che non è in grado di difendere il meglio di se, cioè le nuove generazioni sulle quali si fonda il proprio stesso futuro, dalla peste della criminalità organizzata.
E' una vittima, un poveraccio che non ha manco avuto il tempo di guardare il mondo oltre al proprio limitato orizzonte, di capire un minimo cosa può essere la vita. Non certo un criminale incallito, uno vero non avrebbe fatto una cazzata così.
Non c'è niente di cui rallegrarsi in quello che è successo ...
Se Sider è serio mi fate subito le scuse tutti :O :D
Sei serio? :D
Si chiama ironia... ma anche no .Vedi G8 .
in ogni caso se un sedicenne compie rapine a mano armata secondo me lo Stato ha una grave responsabilità per aver permesso che questo avvenisse
Forse andava tolta la patria potestà ai genitori 10 anni prima e affidare il bambino a un'altra famiglia, magari avrebbe avuto un destino diverso
Finalmente, hanno eliminato uno dei più grossi "delinquenti" di Napoli, uno veramente incallito e spietato, ma adesso "non ci riproverà più", ha finito di mettere a ferro e fuoco la città, da oggi si potrà finalmente tornare a girare per le strade tranquilli, tutto risolto, la camorra sconfitta e debellata, era ora!
Ma che cazzo c'hai nella testa, non pensi che il "delinquente che non ci riproverà" più era un essere umano, che se fosse nato nel tuo ricco nordest avrebbe forse avuto altre possibilità, invece che morire in modo così stupido con una pistola messagli in mano da chissà chi?
E' chiaro che si tratta di una "vittima", ma non vittima di un rappresentante delle FdO che ha fatto il proprio dovere e poi ha difeso la propria stessa vita, ma della vittima di una città e di una società malate alle radici.
Una società che non è in grado di difendere il meglio di se, cioè le nuove generazioni sulle quali si fonda il proprio stesso futuro, dalla peste della criminalità organizzata.
E' una vittima, un poveraccio che non ha manco avuto il tempo di guardare il mondo oltre al proprio limitato orizzonte, di capire un minimo cosa può essere la vita. Non certo un criminale incallito, uno vero non avrebbe fatto una cazzata così.
Scusami eh... Io sono nato e cresciuto in un quartiere degradato di Napoli, in mezzo a teppistelli di ogni tipo. Mio padre è operaio (ora in pensione), quindi non è che ce la spassavamo... Eppure io ora sono ingegnere iscritto all'albo e faccio il ricercatore al CNR... Io dico che se c'è la volontà, si può emergere anche da qui... Però c'è chi sceglie la via più facile... :rolleyes:
-kurgan-
04-06-2007, 13:22
Scusami eh... Io sono nato e cresciuto in un quartiere degradato di Napoli, in mezzo a teppistelli di ogni tipo. Mio padre è operaio (ora in pensione), quindi non è che ce la spassavamo... Eppure io ora sono ingegnere iscritto all'albo e faccio il ricercatore al CNR... Io dico che se c'è la volontà, si può emergere anche da qui... Però c'è chi sceglie la via più facile... :rolleyes:
beh, ringrazia pure i tuoi genitori per l'educazione che hai ;)
per me molti, se crescessero con genitori decenti e in un ambiente diverso non finirebbero così.. certo, molti diventerebbero criminali lo stesso, ma lo stato dovrebbe almeno provare a cercare di migliorare certe situazioni di degrado.
-kurgan-
04-06-2007, 13:24
si un bel periodo di legge marziale (l'altra volta ho chiesto se esiste in italia ma non mi hanno risposto) farebbe bene...proiettili di gomma e taser su chi esce a una certa ora, pulizia della feccia e militari con passa montagna...penso che farebbe più bene che male, ovviamente imho
che bei sogni che hai, pare il cile di pinochet :D
Un ragazzino di 16 anni che punta una scacciacani contro un agente in servizio a Napoli è da Darwin Awards.
Nient'altro da dire.
LuVi
Jammed_Death
04-06-2007, 13:26
che bei sogni che hai, pare il cile di pinochet :D
sempre meglio che continuare a dare soldi nella (vana) speranza che le cose si sistemino
auehuaheuaheuaheuaheuae...battutona del mese...
anarchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma sgommate!!!
VERGOGNA!
p.NiGhTmArE
04-06-2007, 13:28
ma sgommate!!!
VERGOGNA!
:doh:
Un ragazzino di 16 anni che punta una scacciacani contro un agente in servizio a Napoli è da Darwin Awards.
Nient'altro da dire.
LuVi
e se fosse stata vera???
era senza il tappino rosso che la contraddistingue e poi in quei momenti mica vai a pensare che potrebbe essere finta!!
Pieno appoggio al sottotenente!!!
mi fate pena e ridere al tempo stesso...menomale che sta sezione l'ho abbandonata...ma certe cose ancora mi fanno scrivere qui...
-kurgan-
04-06-2007, 13:29
sempre meglio che continuare a dare soldi nella (vana) speranza che le cose si sistemino
non so gli altri, ma io preferisco la situazione attuale.. pur se non perfetta.
divieto di uscire la sera?
militari col passamontagna?
ma neanche morto, sarei il primo a combattere per far cadere certa gente, altro che appoggiarla.
era una pistola giocattolo, privata del finalino rosso che la distingue da un'arma vera
il carabiniere ha fatto solo quello che doveva fare
p.NiGhTmArE
04-06-2007, 13:30
mi fate pena e ridere al tempo stesso...menomale che sta sezione l'ho abbandonata...ma certe cose ancora mi fanno scrivere qui...
mai sentito parlare di "ironia"? :asd:
E come al solito il carabiniere diverrà il killer freddo e implacabile, mentre il rapinatore (che ne abbia 16 o 60 tale è IMHO) diverrà la vittima innocente, anche se ha puntato una pistola e non credo solo per farla vedere.
Ho paura delle ritorsioni nei confronti del Carabiniere :(
vero!!! :mad: :mad:
mai sentito parlare di "ironia"? :asd:
certo...ma in certe occasioni non andrebbe usata
ciauz
ma sgommate!!!
VERGOGNA!
e' giornata evidentemente :asd:
Paganetor
04-06-2007, 13:34
era una pistola giocattolo, privata del finalino rosso che la distingue da un'arma vera
il carabiniere ha fatto solo quello che doveva fare
la rapina l'aveva fatta per recuperare i soldi per andarsene a comprare una vera? :mc:
comunque sull'ansa c'è scritto che "L'arma era una pistola a salve che, a seguito di modifica, era in grado di sparare proiettili calibro 7,65"
è tutto da verificare, ovviamente...
Paganetor
04-06-2007, 13:35
co come lo ricordano gli amici (che, se tanto mi dà tanto, sono come lui :rolleyes: )
Un bel ragazzo, alto, con gli occhi azzurri ed i capelli biondi, un giovane molto vivace a cui piacevano le ragazze che andava a corteggiare in sella al suo motorino, e che seguiva il Napoli aspettando di festeggiarne la promozione in serie A, come avrebbe voluto fare ieri. Cosi' gli amici ricordano Marco De Rosa, il giovane di 16 anni incensurato ucciso da un carabiniere durante la sparatoria seguita a una rapina in un pub compiuta dal ragazzo assieme ad altri complici.
cominciano a dipingere il quadro del mite pastorello... :rolleyes:
Paganetor
04-06-2007, 13:36
sempre dall'ansa:
il padre Virgilio, dializzato per problemi ad un rene, si arrangia con una piccola pensione e gestendo una specie di riffa
mi spiace per il padre, che di problemi ne aveva già tanti... ma cos'è questa storia che gestisce "una specie di riffa"? :mbe:
:rolleyes:
certo...ma in certe occasioni non andrebbe usata
ciauz
con tutta la buona volontà su un episodio come questo non mi sento di versare mezza lacrima per il ragazzo, pur con tutte le complicazioni che può avere tentare una rapina con armi giocattolo mascherate da armi vere è semplicemente un suicidio
mi vien da piangere a pensare a vite di bambini stroncate in tutto il mondo quando non hanno nessuna colpa, agli incidenti stradali, a una mia amica che è morta di cancro a 17 anni, ma non verso mezza lacrima per un ragazzo che va a cercarsela in questa maniera: a 17 anni hai l'autonomia per decidere della tua vita, questa non è una bravata da ragazzini e qualcuno lo ha imparato a proprie spese. qui si che è selezione naturale.
sarò cinico, ma così la penso.
l'ironia non era da ridere, ma nascondeva una verità importante. è la videnda che ne è scaturita dopo che era (giustamente) da ridere, ma quella non centrava con i commenti al thread ma solo con il tentativo di spiegazione di italiano
PS: ma se hai abbandonato questa sezione perchè ci posti?:mbe:
cloud125
04-06-2007, 13:38
"Ciao, sono il sarcasmo vuoi essere mio amico?"
p.NiGhTmArE
04-06-2007, 13:39
"Ciao, sono il sarcasmo vuoi essere mio amico?"
edit
con tutta la buona volontà su un episodio come questo non mi sento di versare mezza lacrima per il ragazzo, pur con tutte le complicazioni che può avere tentare una rapina con armi giocattolo mascherate da armi vere è semplicemente un suicidio
mi vien da piangere a pensare a vite di bambini stroncate in tutto il mondo quando non hanno nessuna colpa, agli incidenti stradali, a una mia amica che è morta di cancro a 17 anni, ma non verso mezza lacrima per un ragazzo che va a cercarsela in questa maniera: a 17 anni hai l'autonomia per decidere della tua vita, questa non è una bravata da ragazzini e qualcuno lo ha imparato a proprie spese. qui si che è selezione naturale.
d'accordo su tutto!
PS: ma se hai abbandonato questa sezione perchè ci posti?:mbe:
così...mi sono fatto un giretto e qnd leggo certe cose non resisto :asd:
e che seguiva il Napoli aspettando di festeggiarne la promozione in serie A, come avrebbe voluto fare ieri.
e perche' non l'ha fatto invece di andare a fare la rapina?
Sinclair63
04-06-2007, 13:42
Perchè il Napoli ancora non è in serie A :D
Paganetor
04-06-2007, 13:42
a me lo chiedi? :D
Paganetor
04-06-2007, 13:43
Perchè il Napoli ancora non è in serie A :D
ah ecco! :stordita:
ah ecco! :stordita:
... insomma alla fine, come sempre, è colpa del calcio... :nono:
(ps: post ironicoooo!!! :O)
Beh, io pure sono cresciuto vicino ai Quartieri Spagnoli e sono ingegnere iscritto all'albo e lavoro da 15 anni (guarda un pò la combinazione) però vengo da una famiglia che mi ha dato dei modelli di vita (padre agente di PS) esattamente come penso te li abbia dati la tua.
E' questo il motivo per cui mi sono sentito di dover rispondere all'ignobile commento di chi ha aperto il thread, intitolato peraltro "malvivente ucciso etc. etc. " e che a stento celava la gioia per l'esito di quella che è una vera tragedia.
Malvivente? Uno di 17 anni che muore per una cazzata è un malvivente?
Il problema fondamentale è che una buona parte della nostra società non riesce a dare modelli sani alle nuove generazioni.
Per cui al sud un ragazzo può finire la propria vita prima di iniziarla, facendo una stupidaggine come quella (una cosa che un vero criminale "scafato" non avrebbe mai fatto) mentre al nord un neopatentato si impasticca in discoteca e si ammazza con altri 3-4 adolescenti alla guida della BMW "tdi150cv" che il paparino gli ha dato.
E non mi dite che ci sarebbe da rallegrarsi per la morte del neopatentato sulla BMW, dicendo "bene un pirata della strada in meno, qualcosa mi dice che non ci riproverà più..."
Se la "cazzata" è rapina, fuga, pistola in pugno (finta o no non conta nulla), la risposta è:
sì, è un delinquente.
uno che fa una rapina come lo chiami?
DELINQUENTE.
Delinquente si, nel senso che ha compiuto un atto di delinquenza.
Malvivente no, per me è mal-vivente uno che dedica la propria "vita" al crimine, che è noto alle FdO per reiterati atti di delinquenza, è stato in carcere, è uscito ed ha continuato, etc. etc.
Questo era uno di 17 anni (cazzo 17 anni, ma ci rendiamo conto?) incensurato, se lo vogliamo bollare come reietto della società, feccia del genere umano, irrecuperabile alla convivenza civile, uno che non meritava nemmeno una seconda possibilità di vivere una vita "normale", dobbiamo solo VERGOGNARCI di noi stessi.
Non siamo degni nemmeno dell'appellativo di esseri umani.
Paganetor
04-06-2007, 14:48
Delinquente forse si, nel senso che ha compiuto un atto di delinquenza.
Malvivente no, per me è malvivente uno che dedica la propria vita al crimine, che è noto alle FdO per reiterati atti di delinquenza, è stato in carcere, è uscito ed ha continuato, etc. etc.
Questo era uno di 17 anni (cazzo 17 anni, ma ci rendiamo conto?) incensurato, se lo vogliamo bollare come reietto della società, feccia del genere umano, irrecuperabile alla convivenza civile, uno che non meritava nemmeno una seconda possibilità di vivere una vita "normale", dobbiamo solo VERGOGNARCI di noi stessi.
lui invece sì, lui era degno di essere difeso a oltranza. meritava quei soldi che ha rubato...
nessuno tocchi caino! intanto mettiamolo nel culo a tutti gli abele del mondo, quelle personacce che non rubano, che non rapinano, che non violentano... eggià, perchè al mondo c'è anche quel tipo di persone... che non commettono i crimini e che si aspettano che le fdo li proteggano!
mannaggia, in che mondo viviamo...
ah, per la precisione: tutti sono incensurati finchè non vengono beccati la prima volta. Questo fa di loro delle brave persone? "eh, ma sai, l'hanno beccato solo una volta.." diamogli il premio, allora! facciamo la fedina penale a punti! in galera ci vai solo quando li hai finiti: una rapina 10 punti, uno scippo 5
così uno lo sa e si regola! per quest'anno non posso ammazzare più nessuno, devo aspettare di fare il corso per recuperare i punti... :muro:
Delinquente forse si, nel senso che ha compiuto un atto di delinquenza.
Malvivente no, per me è mal-vivente uno che dedica la propria "vita" al crimine, che è noto alle FdO per reiterati atti di delinquenza, è stato in carcere, è uscito ed ha continuato, etc. etc.
Non siamo degni nemmeno dell'appellativo di esseri umani.vada per delinquente (senza voler fare tanti giri di parole avevo inteso malvivente in tal senso), ma:
1- chi ti dice che questa sia stata la prima volta?
2- se tutto fosse filato liscio e non avesse ncontrato Fdo, secondo te non l'avrebbe piu' rifatto?
Personalmente mi piacerebbe sperarlo, ma non mi pare che fare una rapina sia una di quelle cose che si provano per vedere se piace (come puo' essere fumare, bere, ecc) e se non piace si smette.
Piu' verosimilmente se gli fosse andata bene, tra un tot di tempo lo avrebbe rifatto
p.NiGhTmArE
04-06-2007, 14:54
E non mi dite che ci sarebbe da rallegrarsi per la morte del neopatentato sulla BMW, dicendo "bene un pirata della strada in meno, qualcosa mi dice che non ci riproverà più..."
dispiacersi? no. rallegrarsi? non esattamente.
pensare "se l'è cercata"? ecco :)
Paganetor
04-06-2007, 14:56
io però penso "e se per colpa del tal pirata della strada, o del tal rapinatore, ci restasse secco un mio parente/amico?"
è da lì che nasce la "cattiveria" della persona media: non vuole (giustamente) che certe cose capitino nella propria sfera affettiva. e non si può dargli torto...
Marco83_an
04-06-2007, 15:01
Non giochiamo con le parole e cerchiamo di essere concreti: ha fatto una cazzata e l'ha pagata. Cara.
Direi che questa frase spiega tutto !
vada per delinquente (senza voler fare tanti giri di parole avevo inteso malvivente in tal senso), ma:
1- chi ti dice che questa sia stata la prima volta?
2- se tutto fosse filato liscio e non avesse ncontrato Fdo, secondo te non l'avrebbe piu' rifatto?
Personalmente mi piacerebbe sperarlo, ma non mi pare che fare una rapina sia una di quelle cose che si provano per vedere se piace (come puo' essere fumare, bere, ecc) e se non piace si smette.
Piu' verosimilmente se gli fosse andata bene, tra un tot di tempo lo avrebbe rifatto
Non ho detto infatti che è stata la prima volta, e se non avesse incontrato un carabiniere l'avrebbe rifatto non dopo un tot di tempo, ma il giorno dopo o addirittura la sera stessa in un altro locale.
Adesso non lo rifarà più. Lui. Lo faranno altri 1.000 o 10.000, più "furbi" o più spietati.
La criminalità continuerà ad esserci, l'episodio non cambia nulla.
Questa è la tragedia di un singolo giovane, di una vita stroncata in un'età in cui non è giusto morire. Per qualunque motivo.
Se pensiamo che la soluzione al problema sia questa, allora siamo coerenti fino in fondo, mandiamo l'esercito, facciamo dei rastrellamenti di quartiere in quartiere, creiamo dei campi di concentramento con fosse comuni o crematori, e cancelliamo una o due generazioni dalla faccia della terra con una seria pulizia etnica.
tdi150cv
04-06-2007, 15:04
Che merda di commento finale, VERGOGNATI....
gia cosi' inizi malissimo ...
Finalmente, hanno eliminato uno dei più grossi "delinquenti" di Napoli, uno veramente incallito e spietato, ma adesso "non ci riproverà più", ha finito di mettere a ferro e fuoco la città, da oggi si potrà finalmente tornare a girare per le strade tranquilli, tutto risolto, la camorra sconfitta e debellata, era ora!....
semplicemente hanno fatto fuori un ragazzino delinquente che a breve sarebbe diventato un delinquente professionista con pistola vera ...
Certo ... un essere umano che viveva ai danni della gente perbene ... nessuno comunque gli avrebbe negato la possibilita' di venire al nord a cercarsi un lavoro onesto. Da noi di meridionali ce ne sono tantissimi e tutti vivono rispettando la legge e la gente.
punti di vista ... io mi rallegro per il fatto che un criminale in meno possa nuocere alla gente perbene ...
Se tu vuoi difenderlo e' un problema tuo non pretendere che gli altri facciano lo stesso.
Paganetor
04-06-2007, 15:05
NonSe pensiamo che la soluzione al problema sia questa, allora siamo coerenti fino in fondo, mandiamo l'esercito, facciamo dei rastrellamenti di quartiere in quartiere, creiamo dei campi di concentramento e cancelliamo una o due generazioni con una seria pulizia etnica.
pulizia etnic no, ma l'esercito sì: è l'unico modo per entrare in certi quartieri, in certi caseggiati... servono mezzi corazzati, perchè quelli blindati li fanno saltare...
e non è un'esagerazione, purtroppo...
Non ho detto infatti che è stata la prima volta, e se non avesse incontrato un carabiniere l'avrebbe rifatto non dopo un tot di tempo, ma il giorno dopo o addirittura la sera stessa in un altro locale.
Adesso non lo rifarà più. Lui. Lo faranno altri 1.000 o 10.000, più "furbi" o più spietati.
Questa è la tragedia di un singolo giovane, di una vita stroncata in un'età in cui non è giusto morire. Per qualunque motivo.Indipendentemente dall'eta' non e' giusto morire.
Me ne dispiaccio sempre piu' o meno... in casi come questo decisamente meno. Si tratta pur sempre di persone che operano liberamente le proprie scelte e che sono (o dovrebbero essere) consci delle possibili conseguenze.
Delinquente si, nel senso che ha compiuto un atto di delinquenza.
vuoi dire che pensi che sia stato uno schizzo di pazzia momentaneo?
prima di fare quello che ha tentato di fare questo deve averla pensata la cosa. idem per il fatto di possedere una pistola modificata per poter sparare davvero.
e se pensi a certe cose per poi metterle in pratica vuol dire che qualche problemino di convivenza civile nella società ce l' hai e che letteralmente "vivi male".
se il povero incensurato avesse sparato sarebbe forse stato il carabiniere (che per lavoro rischia la vita per proteggerci da questi stronzi, detto per inciso) ad non avere altre "possibilità".
arrivare a buttare la propria vita nel cesso a 17 anni fa schifo davvero, è sicuramente dettato da una cattiva educazione o da un ambiente malato ma, mi spiace, dato che possono andarci di mezzo persone che non farebbero male a una mosca per piangere aspetto altri eventi di cronaca nera.
gigio2005
04-06-2007, 15:19
faccio un po' di translation:
dall'ansa i commenti degli amici:
un giovane molto vivace a cui piacevano le ragazze che andava a corteggiare in sella al suo motorino
scena:
il tizio senza casco in sella al motorino (magari rubato) insieme ad altri 2 compari
UE A BBIO' M'O FAI NU *******?
trad: hey bella bionda me lo faresti un.......
, e che seguiva il Napoli aspettando di festeggiarne la promozione in serie A, come avrebbe voluto fare ieri.
scena:
fuori lo stadio
UAGLIUUU SCASSAAAMM TT' COS'....AMMA FA O SF***** RO' BURDELL
trad: ragazzi...orsu'...rompiamo tutto...dobbiamo fare un casino della madonna...
Paganetor
04-06-2007, 15:21
scena:
il tizio senza casco in sella al motorino (magari rubato) insieme ad altri 2 compari
scena:
fuori lo stadio
trad: ragazzi...orsu'...rompiamo tutto...dobbiamo fare un casino della madonna...
gigio, però quando quoti fallo in modo corretto: così sembra che quelle siano parole mie, mentre è un estratto preso dal sito dell'ansa ;)
scena:
scena:
fuori lo stadio
Vedo che hai imparato cos'è l'ironia e il sarcasmo.
Stamme bbuono.
Chiedo scusa, è stato più forte di me :D
semplicemente hanno fatto fuori un ragazzino delinquente che a breve sarebbe diventato un delinquente professionista con pistola vera ...
Ma anche no ...
Certo ... un essere umano che viveva ai danni della gente perbene ... nessuno comunque gli avrebbe negato la possibilita' di venire al nord a cercarsi un lavoro onesto. Da noi di meridionali ce ne sono tantissimi e tutti vivono rispettando la legge e la gente.
Vivere ai danni della gente perbene a 17 anni ... mah ...
Ah, guarda che di lavoro onesto ce n'è anche al sud, mica è necessario valicare la linea gotica per trovarlo ...
punti di vista ... io mi rallegro per il fatto che un criminale in meno possa nuocere alla gente perbene ...
Se tu vuoi difenderlo e' un problema tuo non pretendere che gli altri facciano lo stesso.
Io non difendo un criminale, io difendo il diritto alla vita per chiunque, a maggior ragione per uno che ha solo 17 anni, e avrebbe diritto a crescere in un ambiente dove gli insegnano dei valori e gli danno dei modelli sani.
gigio2005
04-06-2007, 15:25
cvd...
hanno beccato il pescetto piccolo piccolo.... il balordo di quartiere...il drogatiello da quattro soldi in cerca della dose...
i veri criminali se ne restano belli belli nelle loro casette occupate ai quartieri o a scampia (i CC sanno benissimo dove abitano)
tutto come prima...circolare gente...circolare
gigio2005
04-06-2007, 15:27
Vedo che hai imparato cos'è l'ironia e il sarcasmo.
Stamme bbuono.
non e' ironia...e' la realta' degli zulu' di napoli...fidati
cvd...
hanno beccato il pescetto piccolo piccolo.... il balordo di quartiere...il drogatiello da quattro soldi in cerca della dose...
i veri criminali se ne restano belli belli nelle loro casette occupate ai quartieri o a scampia (i CC sanno benissimo dove abitano)
brutto che i pesci grossi continuino a sguazzare ma meglio che niente.
si può essere ammazzati anche da pesciolini come questo.
Paganetor
04-06-2007, 15:27
cvd...
be', già qualcosa... certo, poi i pesci grossi difficilm,ente vengono beccati (ma per mancanza di volontà, non di mezzi)
comunque quelli non credo appartenessero alla criminalità organizzata: erano solo una banda di ragazzini (delinquenti) che ha scoperto che a rubare si fa meno fatica che a lavorare...
PS: grazie per l'edit poco sopra ;)
gigio2005
04-06-2007, 15:28
brutto che i pesci grossi continuino a sguazzare ma meglio che niente.
si può essere ammazzati anche da pesciolini come questo.
certo...ma coi pesci grossi sempre al loro posto i pesci piccoli... hai voglia ad ammazzarli...ci saranno sempre...
CIRCOLAREEEE
certo...ma coi pesci grossi sempre al loro posto i pesci piccoli... hai voglia ad ammazzarli...ci saranno sempre...
CIRCOLAREEEE
se non si vogliono fermare le menti sempre meglio amputare le braccia.
non è una soluzione intelligente e sono d' accordo ma, ribadisco, meglio che niente.
polli079
04-06-2007, 15:39
Questa è la tragedia di un singolo giovane, di una vita stroncata in un'età in cui non è giusto morire. Per qualunque motivo.
Se pensiamo che la soluzione al problema sia questa, allora siamo coerenti fino in fondo, mandiamo l'esercito, facciamo dei rastrellamenti di quartiere in quartiere, creiamo dei campi di concentramento con fosse comuni o crematori, e cancelliamo una o due generazioni dalla faccia della terra con una seria pulizia etnica.
Il fatto che il fenomeno non venga estirpato non significa che il singolo atto sia giustificato. Ha esagerato e ha pagato, questo è quanto. Poteva limitarsi a scappare senza tirare fuori la pistola invece no, tira fuori la pistola, ma che reazioni ti aspetti da dei carabiniere?
- che si fermano in preda al panico
- che aspettino che gli spari così se non li becchi ti sparano loro
- oppure la più istintiva : che aprano il fuoco per primi.
Che la società non sia perfetta lo sanno anche i muri ma le azioni vengono compiute dalle persone.
Nevermind
04-06-2007, 15:46
Da quello che scrivi pare che il ragazzo non abbia colpe che è stato costretto a fare quello che ha fatto e le conseguenze sono solo "una disgrazia".
Così è troppo facile però tutti son capaci di dire "vive a napoli è normale che sia un criminale non è colpa sua" se io fossi uno dei tanti Napoletani onesti mi sentirei offeso dal tuo post. Che a Napoli la criminalità sia un probelma concreto e preoccupante ok ma da qui a giustificare chi intraprende certe carriere malavitose ce ne passa se permetti.
E' morto un criminale non ci vedo vittime in questo. Che poi sia triste che un 16enne faccia certe cose ok, ma un criminale è un criminale.
Il discorso che fai poi dicendo che tale morte non cambia nulla non ha senso, chiunque penso possa comprenderlo da solo.
fracarro
04-06-2007, 15:49
Per la prima volta sono d'accordo con tdi150cv.
1) Per me è una cazzata madornale che si debba discutere sulla pistola. Che sia un giocattolo o vera, che sia a salve o carica, se la si punta contro il poliziotto questo GIUSTAMENTE deve reagire perchè è in ballo la sua vita e se permettere DOVENDO scegliere tra la vita di un delinquente (che ha scelto di non rispettare la legge e che danneggia l'onesto cittadino) e un poliziotto che sta facendo il suo lavoro (cercando di difendere il cittadino di cui sopra) preferisco che si salvi quet'ultimo. Quindi a prescindere da che pistola impugnava il malvivente ha fatto bene a reagire il poliziotto.
2) Il MALEDETTO buonismo (anzi GARANTISMO) sta portando allo sfascio questo paese. Nel paese delle "meraviglie" tutto è lecito e permesso perchè abbiamo uno stato debole che non ha la forza (voglia) di far rispettare la legge. Chi ha usufruito dell'indulto? E chi invece ne ha pagato le conseguenze? E soprattutto con questa bella legge che segnale lo stato ha dato ai delinquenti? Se non c'è la certezza della pena è UTOPISTICO pensare di poter raddrizzare la gente. Ma sappiamo bene che è nella nostra cultura cercare di evitare in ogni modo le "punizioni" anche se giuste. Vai in giro senza casco? Ti fanno la multa ma grazie al giudice di pace non la paghi perchè eri stressato. Come si può allora pretendere che la gente usi il casco se si permettono questi sotterfugi? CHI SBAGLIA DEVE PAGARE!!! Il come e quanto lo decidono le leggi ma è fondamentale che paghi.
3) L'età del ragazzo. Se è abbastanza grande da fare rapine a mano armata lo è anche per pagare le conseguenze delle sue azioni. L'età non deve essere un alibi perchè i danni delle loro azioni sulla gente per bene SONO ESATTAMENTE GLI STESSI A PRESCINDERE DALL'ETA' DI CHI LI COMMETTE.
Pancho Villa
04-06-2007, 16:20
Prima spara e poi fai le domande...
Infatti
BountyKiller
04-06-2007, 17:47
aveva modificato una pistola a salve :nono:
*
in ogni caso non mi piacerebbe essere al suo posto
credo che si porterà a vita un peso enorme
penso che il dramma maggiore,dopo la morte di un ragazzo,sia proprio questa..
Nient'altro da dire.
LuVi
ehm... un 7.65 browning non lo definirei affatto una scacciacani...
penso che il dramma maggiore,dopo la morte di un ragazzo,sia proprio questa..
mah, considerato il fatto che il carabiniere non ha sparato così tanto per, ma perché gli era stata puntata un pistola contro che l'avrebbe potuto uccidere, non penso avrà poi così tanti rimorsi, io, detto proprio francamente, non ne avrei...
ehm... un 7.65 browning non lo definirei affatto una scacciacani...
boh ho appena sentito nuovamente il notiziario sia in rai che su r101 e hanno detto entrambe che era un giocattolo
boh ho appena sentito nuovamente il notiziario sia in rai che su r101 e hanno detto entrambe che era un giocattolo
Allora o hanno scritto una cavolata nell'articolo o hanno detto una stupidaggine in radio/tv perché il calibro 7.65 veniva usato fino a non molti anni fa anche dalle forze dell'ordine (Beretta 35)
anonimizzato
04-06-2007, 19:34
Massima solidarietà al carabiniere.
aveva solo 16 anni...
L'italia mi fa sempre più schifo.:O
ciao.
Il sedicenne sta bene MORTO !
A 16 anni se aprivo la bocca a sproposito in casa mio padre mi faceva saltare i denti con una sberla.
E questi vanno a fare una rapina in un pub...
Io sparerei in testa anche al padre e alla madre del ragazzo, perchè hanno fatto veramente un "lavoro" di merda nel tirarlo su.
Se a 16 anni vai a fare una rapina con una pistola... cosa fai a 18 o a 20 ?
Se uno tira fuori una pistola davanti ad un pubblico ufficiale... sa cosa rischia.
L' ignoranza è il primo male che andrebbe punito, non con la morte ovviamente, ma se il caso lo richiede...
francoisk
04-06-2007, 20:50
in canada norvegia etc non ci sono certo meno crimini perchè non vige la pena di morte ...
ogni mestiere ha i propri rischi
gigio2005
04-06-2007, 21:39
SU LA7 DOCUMENTARIO EPICO SU NAPOLI
Da far vedere nelle scuole...mi riferisco al documentario su la7 :O
Jamal Crawford
05-06-2007, 00:07
Cosa hanno fatto vedere?
gigio2005
05-06-2007, 00:09
Cosa hanno fatto vedere?
impossibile spiegare!
ho ancora le budella che mi pulsano, il fegato con la cirrosi, e le chiappe che urlano vendetta!
questa citta' e' finita proprio nella merda piu' torbida
Jamal Crawford
05-06-2007, 00:11
impossibile spiegare!
ho ancora le budella che mi pulsano, il fegato con la cirrosi, e le chiappe che urlano vendetta!
questa citta' e' finita proprio nella merda piu' torbida
Un sunto veloce veloce?
svarionman
05-06-2007, 00:15
Un sunto veloce veloce?
Omertà,immondizia,Maradona
gigio2005
05-06-2007, 00:20
Un sunto veloce veloce?
il guaglione di 16 anni che viene assoldato dalla camorra per 200 euri alla settimana cosi' si puo' far "passare tutti gli sfizi" e comprarsi le scarpe nike, la cintura d&g, i pantaloni guess, farsi le lampade etc etc
la cantilena ripetuta come un mantra:
"eh ma qui a napoli non c'e' il lavoro..."
mah......
le tecniche di scippo dei turisti che sbarcano dalla nave crociera e incrociano via toledo (strada turistico-commerciale che fa da perimetro ai quartieri spagnoli)... le vedette agli angoli dei vicarielli avvertono quelli del vicolo piu' avanti...il turista arriva e ZAC...addio rolex
stbarlet
05-06-2007, 00:22
ma avete sentito il ragazzo che dice di aver bisogno di 800 € mese per vivere? gente che non lavora..
anche quella famiglia che diceva che con il contrabbando mangiavano tutti, e ora non mangia piu nessuno.. ottimo, italiota.. se ci fosse un po piu di cultura cazzo..
Quindi hanno sparato senza nemmeno essere minacciati, visto che erano in moto ed hanno sparato per primi. Bravi, hanno svolto il loro lavoro diligentemente anche questa volta.
Per sparare ad un ragazzino certo che ci vuole davvero fegato, io dopo averlo fatto mi impiccherei.
re_romano_alex
05-06-2007, 00:26
Brutto,brutto.Anche se ,IMHO,non possiamo ragionare e giudicare la morte di qualcuno,o la colpa di qualcunaltro.
svarionman
05-06-2007, 00:28
Ma poi il degrado, le chicane di immondizia per strada.....sembrava Nairobi. Come si fa a vivere in certe condizioni?
svarionman
05-06-2007, 00:32
Quindi hanno sparato senza nemmeno essere minacciati, visto che erano in moto ed hanno sparato per primi. Bravi, hanno svolto il loro lavoro diligentemente anche questa volta.
Per sparare ad un ragazzino certo che ci vuole davvero fegato, io dopo averlo fatto mi impiccherei.
Scusa ma non era un supeliquidator verde fosforescente, bensì una replica di pistola senza bollino rosso, forse modificata per poter offendere. Credi veramente che, durante un inseguimento, una persona che si gira e ti punta un'aggeggio del tutto identico ad una pistola addosso non sia una minaccia sufficiente?
Ovvio che il poliziotto si sentirà male, ma se le cose sono andate così non può rimproverarsi nulla.
-1 ......e purtroppo crescono come le erbacce....tutte da estirpare.
Scusa ma non era un supeliquidator verde fosforescente, bensì una replica di pistola senza bollino rosso, forse modificata per poter offendere. Credi veramente che, durante un inseguimento, una persona che si gira e ti punta un'aggeggio del tutto identico ad una pistola addosso non sia una minaccia sufficiente?
Ovvio che il poliziotto si sentirà male, ma se le cose sono andate così non può rimproverarsi nulla.
io anche avrei sparato vedendomi puntata, e pronta a sparare da li a pochi nanosecondi una pistola.....carabiniere o no io avrei sparato
Omertà,immondizia,Maradona
2 cose giuste hai detto...sono a napoli ma fortunatamente non ci sono nato!
ma maradona non toccarlo che non c'entre nulla tra spazzatura e omertaà...quella era l'unica cosa che SI salvava
l'ansa ha aggiornato il sito, adesso anche loro dicono che la pistola era finta...
a questo punto lo devo quotare luvi, non è stato molto furbo il ragazzo....
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2124677599.html
da google-news:
La pistola impugnata da Marco De Rosa, 16anni, il baby rapinatore ucciso dopo una rapina in un pub a Napoli era a salve senza il tappo. La precisazione e' dei carabinieri, che in un primo tempo avevano riferito di una pistola alterata ma in grado di sparare e carica. Alla lettura del rapporto, invece, precisano che si tratta di una pistola a salve modificata togliendo il tappo rosso.
Visto. Nauseante.
Davvero triste lo sconforto delle forze dell'ordine che si trovano a combattere ogni giorno in una città dove la stragrande maggioranza dei cittadini gli tira contro.
Riguardo al 16nne ucciso cadono a fagiuolo le parole di un poliziotto che descrive questi come deliquenti capaci di una violenza inaudita, vittime trascinate per duecento metri, una donna picchiata anche se incinta...
A Napoli ci vorebbe un Prefetto Mori.
marcowheelie
05-06-2007, 01:24
sono contento, uno in meno:)
licenza di uccidere alla polizia:O
Il sedicenne sta bene MORTO !
A 16 anni se aprivo la bocca a sproposito in casa mio padre mi faceva saltare i denti con una sberla.
E questi vanno a fare una rapina in un pub...
Io sparerei in testa anche al padre e alla madre del ragazzo, perchè hanno fatto veramente un "lavoro" di merda nel tirarlo su.
Se a 16 anni vai a fare una rapina con una pistola... cosa fai a 18 o a 20 ?
Se uno tira fuori una pistola davanti ad un pubblico ufficiale... sa cosa rischia.
L'ignoranza è il primo male che andrebbe punito, non con la morte ovviamente, ma se il caso lo richiede...
Azz ma tu vuoi fare una strage, cancellarli tutti dalla faccia della terra, ti rispecchi nel mio suggerimento di pulizia etnica :D
A parte la prima esclamazione, che definisco semplicemente disumana, ti sei salvato in corner perchè in u barlume di lucidità hai centrato il problema.
Questa tragedia - ed è una tragedia, esattamente come lo sarebbe stata la morte eventuale del carabiniere - non può essere isolata dal contesto.
Questo povero ragazzo (N.B.) non è uno cresciuto nell'operoso nord-est, allevato con l'esempio dei genitori (esempio, non parole) e con la prospettiva se non certezza di trovare un lavoro decoroso a 18 anni.
Uno cresciuto così, con tutte le condizioni al contorno favorevoli, che poi si mettesse in testa di far rapine, sarebbe veramente da classificare criminale nato.
Ma qui si tratta di uno cresciuto in un ambiente in cui la camorra incombe, intossica le menti.
E' una cosa della quale voi veneti (te, tdi150cv, leron che quoto dopo) non vi potete rendere nemmeno conto, è troppo lontana dal vostro vissuto, come lo sarebbe per un occidentale la vita di un indigeno nella foresta amazzonica.
Non riuscite nemmeno a capire cosa può significare crescere in una famiglia che vive in un certo modo, in un quartiere che vive in un certo modo, in mezzo a compagnie che ti fanno avere una certa idea della vita.
Si parla delle rapine dei rolex, degli scippi. Non ve ne rendete conto, ma pensate che a Napoli uno si possa svegliare la mattina e dire "mah, oggi me ne vado a fare qualche scippo di rolex al molo beverello"?
Tse, non c'è reato di microcriminalità che non sia controllato dalle organizzazioni criminali, che si dividono le zone e si avvalgono della manodopera minorile.
Il controllo del territorio è pervasivo ed ha regole ferree, guai a commettere crimini "fuori zona".
E la camorra si infiltra tra i giovani, privi di una guida, li lusinga con la promessa del denaro facile, dell'appartenenza ad un clan, del poter avere tutto e subito.
Ne corrompe le menti deboli perchè ne ha bisogno.
Gli servono soldati per le fila del proprio esercito, e li recluta per la strada, nelle sale giochi, nei ritrovi. Ha bisogno di forze nuove per sopravvivere e perpetuarsi.
... a 17 anni hai l'autonomia per decidere della tua vita, questa non è una bravata da ragazzini e qualcuno lo ha imparato a proprie spese. qui si che è selezione naturale.
Senza volerlo, hai centrato un altro tema. La camorra opera una selezione naturale. Chi è meno svelto a scappare, meno bravo a sparare, meno violento a reagire, è il debole, non farà strada.
Chi non si fa prendere, chi vende cara la pelle, è quello che supera la selezione naturale.
Vi ripeto, se non ci vivete non potete capire la perversità del sistema.
Voglio definire solo "ingenuità" il pensare che un solo ragazzo morto sia un problema in meno.
E' un povero ragazzo, come tanti che sono cresciuti in quel contesto marcio alle radici, che non ha superato la "selezione naturale", che probabilmente non ci era nemmeno portato a quel genere di vita per come ha reagito.
Se fosse nato e cresciuto da voi, la probabilità che avrebbe fatto una cosa del genere sarebbe stata infinitesimale. Ma lì no.
Non se ne esce, senza un aiuto esterno.
E quello non c'è. Lo stato manca davvero. Non è una frase fatta, manca a tutti i livelli.
E parecchia gente ci campa.
Leggetevi "Gomorra" di Roberto Staiano, li è spiegato molto bene come le rispettabili ditte del nord guadagnino cifre indecenti sul lavoro nero del settore manifatturiero di Napoli e dintorni.
Lavoro nero controllato dalla camorra. Potenza economica e militare, che controlla pervasivamente il territorio, e recluta il proprio esercito attraverso la "selezione naturale" sulle nuove generazioni. Lasciate per lo più a se stesse.
... CUT ...
Ok, discorso condivisibile... Ma perchè, ad esempio io e te siamo venuti su bene? Perchè non abbiamo scelto la via più facile? Te lo dico io. Siamo migliori di quel ragazzo. A me non importa di avere le scarpe firmate. E anche se le volessi, mi cercerei un lavoro onesto e me le comprerei. Per attirare le ragazze o sentirmi meglio con me stesso non ho bisogno di avere i soldi tutti e subito. Pensa che per mantenermi all'università ho anche lavorato, perchè la borsa di studio non era sufficiente e mio padre non poteva permettersi di darmi un euro... Sarebbe stato facile per me andare a fare rapine o piccoli furti... Ma poi come mi sarei sentito? Ho visto un servizio delle Iene con una intervista ad uno di questi rapinatori: le loro vittime sono viste come polli da spennare, che si devono stare zitti e lasciarsi rapinare. Se osano reagire o hanno pochi soldi, giù botte... Come se fosse un loro diritto rapinarli... Ma ti rendi conto che gente che c'è a Napoli? Io non sono così e ne sono orgoglioso. Non so di chi è la colpa, ma sicuramente lo è anche della persona che si fa tentare dai soldi facili... Ripeto: io, te e tanta altra gente non ci siamo fatti tentare. Siamo fessi noi, o c'è qualcosa che non va in loro?
Ma poi sull'articolo di repubblica non menziona che la pistola fosse modificata e carica... Ma solo che era a salve e che la procura ha ordinato una perizia sull'arma per "valutare la potenzialità dell'arma"... :mbe:
ma nelle procure chi ci lavora?
la potenzialità dell'arma che viene rilevata con la perizia sicuramente non poteva essere riconosciuta dal carabiniere. a che serve sta perizia??:confused:
bjt2 io non penso che sia un discorso di meglio o peggio: il motivo per cui noi utenti del forum siamo cresciuti su è semplicemente perché viviamo in un ambito, la società civile, che non ubbidisce alle leggi della selezione naturale, se non in modo soft (competizione nel mondo del lavoro ad es). Se fosse la selezione naturale a regolare la società civile i disabili dovrebbero essere lasciati morire: i deboli devono morire, i forti devono andare avanti e migliorare sempre la specie. Non è così, per fortuna, quindi paragonare una persona che vive in un ambito legale e civilizzato (per quanto possa esserlo l'Italia ovviamente) ad uno che vive in una "jungla urbana" come la camorra non ha senso.
Northern Antarctica
05-06-2007, 08:39
Veramente i Paesi dove ci sono meno crimini sono l'Arabia Saudita e il Kuwait, a livello di microcriminalità sono infinitamente più tranquilli rispetto al Canada :stordita:
Non è la presenza o meno della pena di morte a fungere da deterrente, il discorso è sempre lo stesso: poche regole chiare e certezza della pena
bjt2 io non penso che sia un discorso di meglio o peggio: il motivo per cui noi utenti del forum siamo cresciuti su è semplicemente perché viviamo in un ambito, la società civile, che non ubbidisce alle leggi della selezione naturale, se non in modo soft (competizione nel mondo del lavoro ad es). Se fosse la selezione naturale a regolare la società civile i disabili dovrebbero essere lasciati morire: i deboli devono morire, i forti devono andare avanti e migliorare sempre la specie. Non è così, per fortuna, quindi paragonare una persona che vive in un ambito legale e civilizzato (per quanto possa esserlo l'Italia ovviamente) ad uno che vive in una "jungla urbana" come la camorra non ha senso.
Io sono cresciuto a Capodichino, ho fatto le medie ai Ponti Rossi, le superiori di fronte al carcere di Poggioreale e poi a Scampia... Non credo di aver frequentato posti idilliaci... Eppure son venuto su bene... ;)
Nevermind
05-06-2007, 09:16
.....
Le mele marce esistono ovunque da come parli pare che essere un malvivente nel sud italia sia giusto e normale, ripeto che se fossi nato al sud mi sentirei gravemente offeso da queste tue parole.
Che ci sia un problema grave di criminalità ok nessuno vuole negarlo ma da qui a dire che le stesse persone nate al nord farebbero i cittadini modello sono cazzate.
Ovunque in qualunque posto se vuoi puoi darti alla malavita, pure qui al "ricco nord" si tira a campare e una prospettiva di soldi facili fa gola a molti.
MA evidentemente c'è chi ha una coscienza e una morale e chi invece è peggio di una bestia.
gigio2005
05-06-2007, 09:21
MA evidentemente c'è chi ha una coscienza e una morale e chi invece è peggio di una bestia.
vabbe'... che uno di napoli nasca gia' col DNA da criminale mi sembra abbastanza stupida come cosa...
e' ovvio che e' il contesto sociale (e non intendo il quartiere dove si nasce...ma intendo la famiglia in cui si nasce) che forma un delinquente...mi sembra superfluo sottolinearlo
e' da vedersi perche' sto ***** di contesto sta dilagando in questo modo a napoli!
Ok, discorso condivisibile... Ma perchè, ad esempio io e te siamo venuti su bene? Perchè non abbiamo scelto la via più facile? Te lo dico io. Siamo migliori di quel ragazzo. A me non importa di avere le scarpe firmate. E anche se le volessi, mi cercerei un lavoro onesto e me le comprerei. Per attirare le ragazze o sentirmi meglio con me stesso non ho bisogno di avere i soldi tutti e subito. Pensa che per mantenermi all'università ho anche lavorato, perchè la borsa di studio non era sufficiente e mio padre non poteva permettersi di darmi un euro... Sarebbe stato facile per me andare a fare rapine o piccoli furti... Ma poi come mi sarei sentito? Ho visto un servizio delle Iene con una intervista ad uno di questi rapinatori: le loro vittime sono viste come polli da spennare, che si devono stare zitti e lasciarsi rapinare. Se osano reagire o hanno pochi soldi, giù botte... Come se fosse un loro diritto rapinarli... Ma ti rendi conto che gente che c'è a Napoli? Io non sono così e ne sono orgoglioso. Non so di chi è la colpa, ma sicuramente lo è anche della persona che si fa tentare dai soldi facili... Ripeto: io, te e tanta altra gente non ci siamo fatti tentare. Siamo fessi noi, o c'è qualcosa che non va in loro?
*.
ps: la "tentazione" della strada più breve non esiste solo a napoli.
è possibile fregarsene del prossimo ovunque.
chi sceglie la fatica è senza dubbio una persona migliore e dire che "siamo tutti uguali" è un insulto verso queste persone.
Nevermind
05-06-2007, 09:36
vabbe'... che uno di napoli nasca gia' col DNA da criminale mi sembra abbastanza stupida come cosa...
e' ovvio che e' il contesto sociale (e non intendo il quartiere dove si nasce...ma intendo la famiglia in cui si nasce) che forma un delinquente...mi sembra superfluo sottolinearlo
e' da vedersi perche' sto ***** di contesto sta dilagando in questo modo a napoli!
Guarda io sono convinto che l'uomo sia abbastanza evoluto per non essere solo un organismo che imposta il proprio modo di vivere basandosi sulla realtà che lo circonda.
Ammetto che ci siano molte persone che sembrano fatte con lo stampo, ma un conto è seguire la moda e la tendenza del momento un conto e diventare un malvivente solo perchè "lo fanno in molti".
Se fosse come dici tu non saremmo organismi senzienti ma solo organismi adattabili.
Spero quindi che tu abbia torto.
Ok, ma allora si può arrivare a giustificare qualsiasi cosa. Io credo che il libero arbitrio non esista e che siamo sicuramente frutto delle nostre esperienze, eppure in qualche modo la società si deve difendere.
Se vai a vedere un pedofilo è tale per via delle sue pulsioni e magari perché è stato abusato a sua volta da bambino, ma non mi pare di aver mai sentito nessuno dire povero pedofilo. Se vai a ben vedere anche uno che cresce viziato ed è abituato ad avere tutto, se diventa un delinquente, potrebbe essere giustificato, in quanto la famiglia non lo ha educato alla fatica.
Lucrezio
05-06-2007, 09:54
LEGGERE TUTTI PER FAVORE
In questa discussione abbiamo avuto degli esempi davvero lampanti di come NON bisognerebbe comportarsi e - allo stesso tempo - di come bisognerebbe comportarsi.
1) Davanti alla disarmante chiarezza dell'ironia nei primi post c'è comunque stato chi ha cercato A TUTTI I COSTI un appiglio per la polemica. Utilità? Assolutamente nessuna. Chi aveva torto? Chi si è permesso di fare dell'ironia su questa vicenda? Direi proprio di no
2) Nel momento in cui non era assolutamente necessario ci sono stati almeno un paio di riferimenti al G8 di Genova. Le due situazioni non hanno davvero niente in comune. Rischio? Flame che non finisce più. Giovamento? Assolutamente nessuno. La domanda che sorge spontanea è: Perché so non per il gusto di mandare a donnine una discussione a tutti i costi?
3) Interventi ironici su cui si era già abbondantemente discusso quotati e criticati come se ironici non fossero stati. Ma vogliamo leggere le discussioni invece che intervenire a casaccio?
4) Interventi assolutamente di dubbio buon gusto del tipo "-1" o "son contento che sia morto" e via dicendo. Non apportano assolutamente nulla e possono scatenare un flame.
Ora, nonostante i presupposti la discussione è andata avanti abbastanza bene, quindi non ci saranno provvedimenti anche se qualche intervento lievemente sopra le righe c'è stato.
Vi inviterei a non fare una questione personale di questo messaggio (non ho fatto nomi volutamente) e a ragionare un po' di più prima di cliccare su "invia risposta".
Non farebbe male a nessuno, davvero ;)
Scusami Hall, tu cos'avresti fatto?
Urlato chiedendogli se era finta?
Non credere che il carabiniere che ha sparato si senta bene, non è che sono dei terminator, sono persone come tutti noi con una responsabilità che non riesco ad immaginare.
Insegui una persona che ha appena fatto una rapina e questa ti punta addosso una pistola... penseresti a ritornare a casa dai tuoi cari oppure lo lasci fare?
Come credi che si sia sentito dopo che ha scoperto di aver ucciso un ragazzino e che la pistola era un giocattolo?
Sinceramente non capisco, se le forze dell'ordine non riescono a fermare il malvivente tutti a dire che non servono a nulla se lo fermano, purtroppo in questo caso c'è scappato il morto, sono dei bastardi... sarò anormale io boh!
Non doveva finire così? ok bastava che il ragazzino non tirasse fuori il giocattolo.
LEGGERE TUTTI PER FAVORE
In questa discussione abbiamo avuto degli esempi davvero lampanti di come NON bisognerebbe comportarsi e - allo stesso tempo - di come bisognerebbe comportarsi.
1) Davanti alla disarmante chiarezza dell'ironia nei primi post c'è comunque stato chi ha cercato A TUTTI I COSTI un appiglio per la polemica. Utilità? Assolutamente nessuna. Chi aveva torto? Chi si è permesso di fare dell'ironia su questa vicenda? Direi proprio di no
2) Nel momento in cui non era assolutamente necessario ci sono stati almeno un paio di riferimenti al G8 di Genova. Le due situazioni non hanno davvero niente in comune. Rischio? Flame che non finisce più. Giovamento? Assolutamente nessuno. La domanda che sorge spontanea è: Perché so non per il gusto di mandare a donnine una discussione a tutti i costi?
3) Interventi ironici su cui si era già abbondantemente discusso quotati e criticati come se ironici non fossero stati. Ma vogliamo leggere le discussioni invece che intervenire a casaccio?
4) Interventi assolutamente di dubbio buon gusto del tipo "-1" o "son contento che sia morto" e via dicendo. Non apportano assolutamente nulla e possono scatenare un flame.
Ora, nonostante i presupposti la discussione è andata avanti abbastanza bene, quindi non ci saranno provvedimenti anche se qualche intervento lievemente sopra le righe c'è stato.
Vi inviterei a non fare una questione personale di questo messaggio (non ho fatto nomi volutamente) e a ragionare un po' di più prima di cliccare su "invia risposta".
Ti quoto in tutto ;)
Ma volendo ragionare da criminali: una pistola finta è davvero una follia! Spaventa come una vera, solo che non spara!!!! Ma che senso ha? :confused:
Ormai le repliche sono talmente ben fatte che, una volto tolto il "bollo" rosso, non riesci a capire la differenza.
p.NiGhTmArE
05-06-2007, 10:31
appunto, a cosa serve? :asd:
gigio2005
05-06-2007, 11:07
*.
ps: la "tentazione" della strada più breve non esiste solo a napoli.
è possibile fregarsene del prossimo ovunque.
chi sceglie la fatica è senza dubbio una persona migliore e dire che "siamo tutti uguali" è un insulto verso queste persone.
quindi secondo te a napoli si nascerebbe geneticamente con la predisposizione al crimine
Ok, ma allora si può arrivare a giustificare qualsiasi cosa. Io credo che il libero arbitrio non esista e che siamo sicuramente frutto delle nostre esperienze, eppure in qualche modo la società si deve difendere.
Se vai a vedere un pedofilo è tale per via delle sue pulsioni e magari perché è stato abusato a sua volta da bambino, ma non mi pare di aver mai sentito nessuno dire povero pedofilo. Se vai a ben vedere anche uno che cresce viziato ed è abituato ad avere tutto, se diventa un delinquente, potrebbe essere giustificato, in quanto la famiglia non lo ha educato alla fatica.
io non ho mai giustificato nessun criminale
ne' tanto meno detto povero pedofilo o povero scippatore...spero che questo SIA CHIARO!
pero' mi chiedo...quale futuro puo' avere il figlio di un padre spacciatore che per primo gli insegna l'inutilita' della scuola...e parallelamente l'utilita' della cintura d&g?
Guarda io sono convinto che l'uomo sia abbastanza evoluto per non essere solo un organismo che imposta il proprio modo di vivere basandosi sulla realtà che lo circonda.
Ammetto che ci siano molte persone che sembrano fatte con lo stampo, ma un conto è seguire la moda e la tendenza del momento un conto e diventare un malvivente solo perchè "lo fanno in molti".
Se fosse come dici tu non saremmo organismi senzienti ma solo organismi adattabili.
Spero quindi che tu abbia torto.
Ajeje Brazov
05-06-2007, 11:13
Hai ragione.
Io la vedo così : il carabiniere ha difeso la propria incolumità, stop.
Tutto il resto è tragedia.
Non si può gioire della morte di un ragazino che ha pagato il male che ha fatto, per un boss si può anche festeggiare ma un ragazzo no, adesso è pari con il mondo.
Purtroppo penso anche che un episodio del genere porterà ancora più odio tra i giovani per le forze dell'ordine e non so quanto possa giovare alla situazione agli stessi carabinieri o poliziotti che vivono sulla strada cercando di colpire gli spacciatori e quant'altro.:muro:
Poi si può sempre passare al rastrellamento con l'esercito...
Nevermind
05-06-2007, 11:16
Ma volendo ragionare da criminali: una pistola finta è davvero una follia! Spaventa come una vera, solo che non spara!!!! Ma che senso ha? :confused:
Il 90% delle persone rapinate non vogliono certo fare gli eroi quindi un senso ce l'ha. Inoltre se poi ti arrestano e ti trovano minorenne e con arma finta stai sicuro che in pratica non ti fanno nulla.
Cmq ci sono modifiche alle pistole giocattolo che le rendono in grado di sparare proiettili veri ......ho almeno così lessi.
quindi secondo te a napoli si nascerebbe geneticamente con la predisposizione al crimine
....me l' hai anche sottolineata la frase......... :what:
Cmq ci sono modifiche alle pistole giocattolo che le rendono in grado di sparare proiettili veri ......ho almeno così lessi.
Sono le scacciacani che possono essere modificate.
E purtroppo mi sembra che la legge italica ne permette la libera vendita :muro:
gigio2005
05-06-2007, 11:37
....me l' hai anche sottolineata la frase......... :what:
Preso dal sito della polizia di stato:
"Domanda n. 120: Vorrei sapere quali sono le armi di “libera vendita”, quelle cioè che potrei comprare senza licenza?
Risposta: Le uniche “vere” armi che è oggi possibile acquistare previa la sola esibizione di un documento d’identità dal quale si evinca la maggiore età dell’acquirente, sono quelle di cui al D.M. 9 agosto 2001, n. 362 e cioè le repliche di armi antiche ad avancarica monocolpo e le armi ad aria o gas compresso di potenza inferiore ai 7,5 joule. Altre tipologie di prodotti, che vengono spesso pubblicizzate come armi di libera vendita o non sono armi (come ad esempio gli strumenti da segnalazione acustica, meglio noti come pistole scacciacani), oppure non rientrano tra le armi di libera vendita (come le bombolette spray antiaggressione o gli storditori elettrici).
Data: 23-08-2005"
:muro:
...
non ho mai scritto che a napoli si nasce geneticamente predisposti al crimine. hai letto il messaggio a cui rispondevo?
(se mai è più facile diventare criminali rispetto ad altre città, questo lo dico ora.)
quel "geneticamente" poi.....:sbonk:
^TiGeRShArK^
05-06-2007, 11:57
senzi di colpa?? ci vuole la linea dura con la spazzatura della società.. altro che indulto cmq.. avrei messo la pena di morte io.. cosi vediamo se ci pensano 2 volte a fare i loro crimini...
infatti notoriamente in america non ci sono crimini grazie alla pena di morte :mbe:
^TiGeRShArK^
05-06-2007, 11:59
tranquillo i neuroni li ho e a volontà.. secondo me in Italia funzionerebbe.. questo è il mio parere.. poi ognuno può dire quello che vuole, senza mettere in dubbio la capacità neuronale di un altro!
Se non ha funzionato in NESSUN paese al mondo perchè dovrebbe funzionare proprio nella repubblica delle banane? :p
gigio2005
05-06-2007, 12:05
...
non ho mai scritto che a napoli si nasce geneticamente predisposti al crimine. hai letto il messaggio a cui rispondevo?
(se mai è più facile diventare criminali rispetto ad altre città, questo lo dico ora.)
quel "geneticamente" poi.....:sbonk:
deciditi...
e' piu' semplice o esistono le stesse probabilita' che al nord?
deciditi...
e' piu' semplice o esistono le stesse probabilita' che al nord?
è molto più semplice. c'è un condizionamento maggiore.
ero già deciso...quello che ho scritto a proposito delle probabilità non esclude quanto ho scritto nel primo messaggio (che a quanto pare non hai ancora capito).
gigio2005
05-06-2007, 12:55
è molto più semplice. c'è un condizionamento maggiore.
ero già deciso...quello che ho scritto a proposito delle probabilità non esclude quanto ho scritto nel primo messaggio (che a quanto pare non hai ancora capito).
insomma potresti enunciare in modo chiaro il tuo pensiero? forse mi sono perso :D
BountyKiller
05-06-2007, 13:19
le repliche ben fatte, a parte il tappo rosso e qualche altro minimo dettaglio, sono praticamente indistinguibili dalle armi vere...
p.NiGhTmArE
05-06-2007, 13:23
Se non ha funzionato in NESSUN paese al mondo perchè dovrebbe funzionare proprio nella repubblica delle banane? :p
in arabia saudita pare che funzioni :asd:
insomma potresti enunciare in modo chiaro il tuo pensiero? forse mi sono perso :D
sì, ti sei perso! :D
dicevo che ero d' accordo con l'utente che diceva che anche in un posto in cui c'è grande criminalità come napoli è possibile crescere decentemente.
sta semplicemente nell' avere principi che ti fanno rifutare la strada della criminalità. (in questo senso parlare di genetica non ha senso).
io rispondevo che la criminalità esiste ovunque (anche se in misure diverse) e che quindi la tentazione c'è ovunque.
le persone che non scelgono la via più menefreghista nei confronti degli altri sono le persone migliori mentre per le altre non esistono giustificazioni sufficienti.
per quanto riguarda i termini probabilistici: l' ambiente può condizionare parecchio. se vivi a bottigliate in faccia sin da piccolo e hai poche influenze diverse è ovvio che sei più portato a certi comportamenti.
in questo senso a napoli c'è evidentemente da fare un gran lavoro perchè se già al nord la criminalità c'è eccome lì sta arrivando a livelli da guerra civile.
spero di essermi spiegato e di aver scritto in un italiano perlomeno comprensibile, sono al lavoro e di fretta...:/
gigio2005
05-06-2007, 13:44
sì, ti sei perso! :D
dicevo che ero d' accordo con l'utente che diceva che anche in un posto in cui c'è grande criminalità come napoli è possibile crescere decentemente.
sta semplicemente nell' avere principi che ti fanno rifutare la strada della criminalità. (in questo senso parlare di genetica non ha senso).
io rispondevo che la criminalità esiste ovunque (anche se in misure diverse) e che quindi la tentazione c'è ovunque.
le persone che non scelgono la via più menefreghista nei confronti degli altri sono le persone migliori mentre per le altre non esistono giustificazioni sufficienti.
per quanto riguarda i termini probabilistici: l' ambiente può condizionare parecchio. se vivi a bottigliate in faccia sin da piccolo e hai poche influenze diverse è ovvio che sei più portato a certi comportamenti.
in questo senso a napoli c'è evidentemente da fare un gran lavoro perchè se già al nord la criminalità c'è eccome lì sta arrivando a livelli da guerra civile.
spero di essermi spiegato e di aver scritto in un italiano perlomeno comprensibile, sono al lavoro e di fretta...:/
ora e' piu' chiaro
pero' tu dici che quelli che non scelgono la via del crimine sono migliori... io invece dico che sono solo fortunati a non essere nati in un contesto criminale (visto che siamo d'accordo entrambi che non esiste ne' il Maligno ne' il gene del crimine ;) )
il problema politico e' che a napoli di questi contesti criminogeni ce ne sono con la pala...e ne stanno nascendo a centinaia...
queste macchie criminali esistono ovunque...o quasi...certo... ma in altre zone d'italia sono contrastate efficacemente...qui invece si espandono a macchia d'olio (non so se rendo l'idea)
perche'?
degrado, camorra, istituzioni assenti, politica collusa...
le repliche ben fatte, a parte il tappo rosso e qualche altro minimo dettaglio, sono praticamente indistinguibili dalle armi vere...
Hanno la canna otturata... Se le guardi bene si vede. Ovviamente il tappo rosso è più visibile ed è per questo che è obbligatorio...
Hanno la canna otturata... Se le guardi bene si vede. Ovviamente il tappo rosso è più visibile ed è per questo che è obbligatorio...
Sempre se hai la possibilità di vederla da vicino ;)
Beh, a qualche metro di distanza, uno si gira, ti punta una pistola addosso e tu magari hai il tempo e la capacità ottica di vedere se la canna è forata o meno, e magari già che ci sei conti persino i colpi che ha a disposizione......
Azz ma tu vuoi fare una strage, cancellarli tutti dalla faccia della terra, ti rispecchi nel mio suggerimento di pulizia etnica :D
A parte la prima esclamazione, che definisco semplicemente disumana, ti sei salvato in corner perchè in u barlume di lucidità hai centrato il problema.
Questa tragedia - ed è una tragedia, esattamente come lo sarebbe stata la morte eventuale del carabiniere - non può essere isolata dal contesto.
Questo povero ragazzo (N.B.) non è uno cresciuto nell'operoso nord-est, allevato con l'esempio dei genitori (esempio, non parole) e con la prospettiva se non certezza di trovare un lavoro decoroso a 18 anni.
Uno cresciuto così, con tutte le condizioni al contorno favorevoli, che poi si mettesse in testa di far rapine, sarebbe veramente da classificare criminale nato.
Ma qui si tratta di uno cresciuto in un ambiente in cui la camorra incombe, intossica le menti.
E' una cosa della quale voi veneti (te, tdi150cv, leron che quoto dopo) non vi potete rendere nemmeno conto, è troppo lontana dal vostro vissuto, come lo sarebbe per un occidentale la vita di un indigeno nella foresta amazzonica.
Non riuscite nemmeno a capire cosa può significare crescere in una famiglia che vive in un certo modo, in un quartiere che vive in un certo modo, in mezzo a compagnie che ti fanno avere una certa idea della vita.
Si parla delle rapine dei rolex, degli scippi. Non ve ne rendete conto, ma pensate che a Napoli uno si possa svegliare la mattina e dire "mah, oggi me ne vado a fare qualche scippo di rolex al molo beverello"?
Tse, non c'è reato di microcriminalità che non sia controllato dalle organizzazioni criminali, che si dividono le zone e si avvalgono della manodopera minorile.
Il controllo del territorio è pervasivo ed ha regole ferree, guai a commettere crimini "fuori zona".
E la camorra si infiltra tra i giovani, privi di una guida, li lusinga con la promessa del denaro facile, dell'appartenenza ad un clan, del poter avere tutto e subito.
Ne corrompe le menti deboli perchè ne ha bisogno.
Gli servono soldati per le fila del proprio esercito, e li recluta per la strada, nelle sale giochi, nei ritrovi. Ha bisogno di forze nuove per sopravvivere e perpetuarsi.
Il problema sta tutto qui: perchè la mafia o la camorra o la sacra corona ha attechito in certi luoghi piuttosto che in altri ?
Lungi da me dare una risposta di carattere etnico-sociale, ma nel "mio" piccolo angolo di nordest non conosco nessun pregiudicato e non conosco nessuno che abbia avuto a che fare con la legge.
Certo, i criminali ci sono anche qui, ma è più facile che si discuta del ladro che è entrato in casa della vecchina che di un sedicenne rapinatore ammazzato dalle forse dell' ordine.
Ho alcuni amici napoletani e siciliani (con alcuni ho studiato all' università), e più o meno tutti mi hanno detto che è una questione di mentalità: quando lo "sbando" diventa contagioso... la piaga s' ingrandisce, e se non c' è volontà di fermarla... la situazione non farà altro che peggiorare.
Ecco, credo che in certi posti... ci sia troppa poca gente che vuole veramente cambiare le cose.
Personalmente ritengo che il problema di base sia la CULTURA: dove non c' è vige l' ignoranza, e l' ignoranza è il crogiolo della malavita e del mal di vivere.
Molti ragazzini napoletani che ho visto in servizi e documentari parlavano in italiano a malapena, si lamentavano dei luoghi in cui vivevano, poi però giravano con parecchi euro in tasca, vestiti firmati, occhiali alla moda e cellulari che mi vergognerei anche solo di pensar poter comprare.
E mi verrebbe da dire che la colpa è principalmente delle famiglie che non sono in grado di trasmettere i giusti valori.
Personalmente non credo si possa fare molto al giorno d' oggi per certe regioni, e lo sconforto più grande proviene dal vedere come i governatori vigilano: in moo SCANDALOSO !
Mi dispiace, sono molto pessimista, ma d' altronde... c' è qualcuno così poco realista da essere ottimista ?
Ecco, credo che in certi posti... ci sia troppa poca gente che vuole veramente cambiare le cose.
Hai detto bene.
LEGGERE TUTTI PER FAVORE
OK, allora prova a darmi 1 sola ragione per cui un tutore dell' ordine non dovrebbe sparare ud una persona che ha appena fatto una rapina e nel tentativo di fuggire tira fuori un' arma (poco importa se è finta o no) e glela punta contro.
Prova poi a darmi 1 sola ragione per cui un sedicenne dovrebbe rapinare un pub con i suoi amici.
A casa mia mi hanno insegnato che questa gente sta bene in galera, e se ti punta una pistola contro... sta bene anche morta.
Una società piena di delinquenti è una società peggiore.
Hai detto bene.
Si, ma perchè cio ?
Non è che di giorno ci si lamenta della criminalità... e di notte ci si fa gli affari ?
Io sento tanta puzza di ipocrisia... oltre che di spazzatura...
gigio2005
05-06-2007, 18:02
Il problema sta tutto qui: perchè la mafia o la camorra o la sacra corona ha attechito in certi luoghi piuttosto che in altri ?
Lungi da me dare una risposta di carattere etnico-sociale, ma nel "mio" piccolo angolo di nordest non conosco nessun pregiudicato e non conosco nessuno che abbia avuto a che fare con la legge.
neanche io...nel mio piccolo angolo di sud
Certo, i criminali ci sono anche qui, ma è più facile che si discuta del ladro che è entrato in casa della vecchina che di un sedicenne rapinatore ammazzato dalle forse dell' ordine.
Ho alcuni amici napoletani e siciliani (con alcuni ho studiato all' università), e più o meno tutti mi hanno detto che è una questione di mentalità: quando lo "sbando" diventa contagioso... la piaga s' ingrandisce, e se non c' è volontà di fermarla... la situazione non farà altro che peggiorare.
ti ho sottolineato il concetto chiave... ma chissa' chi e' che deve fermare il crimine..........................................................
Personalmente ritengo che il problema di base sia la CULTURA: dove non c' è vige l' ignoranza, e l' ignoranza è il crogiolo della malavita e del mal di vivere.
ma va?
Molti ragazzini napoletani che ho visto in servizi e documentari parlavano in italiano a malapena, si lamentavano dei luoghi in cui vivevano, poi però giravano con parecchi euro in tasca, vestiti firmati, occhiali alla moda e cellulari che mi vergognerei anche solo di pensar poter comprare.
E mi verrebbe da dire che la colpa è principalmente delle famiglie che non sono in grado di trasmettere i giusti valori.
ancora una volta ti sottolineo il concetto chiave........
e sinceramente sto morendo dal ridere al solo pensiero del padre condannato per contrabbando, per spaccio o per omicidio che deve trasmettere dei valori ai figli.....:sbonk:
Personalmente non credo si possa fare molto al giorno d' oggi per certe regioni, e lo sconforto più grande proviene dal vedere come i governatori vigilano: in moo SCANDALOSO !
Mi dispiace, sono molto pessimista, ma d' altronde... c' è qualcuno così poco realista da essere ottimista ?
mi associo al pessimismo
^TiGeRShArK^
05-06-2007, 19:40
in arabia saudita pare che funzioni :asd:
E Perchè i minori crimini dovrebbero essere causati dalla presenza della pena di morte visto che questo è smentito da tutti gli altri paesi in cui non funge? :p
Sempre se hai la possibilità di vederla da vicino ;)
Beh, a qualche metro di distanza, uno si gira, ti punta una pistola addosso e tu magari hai il tempo e la capacità ottica di vedere se la canna è forata o meno, e magari già che ci sei conti persino i colpi che ha a disposizione......
Ma infatti è per questo che è obbligatorio il tappo rosso... ;)
p.NiGhTmArE
05-06-2007, 19:52
Ma infatti è per questo che è obbligatorio il tappo rosso... ;)
in realtà no, non è obbligatorio.
fsdfdsddijsdfsdfo
05-06-2007, 20:18
ragazzi, non scherziamo.
Se punti una pistola a un carabiniere sai che a scontrarvi siete in due, a sopravvivere uno solo.
Se è vero ha fatto benissimo a sparare, d'altronde son polizzioti, mica scemi (?).
Piuttosto controllerei due cose: test tossicologico del polizziotto, e arma.
Non sarebbe la prima volta che un falco troppo fatto di coca spara un colpo sbagliato.
e chi è di napoli sa cosa è un falco.
Jammed_Death
05-06-2007, 20:24
in realtà no, non è obbligatorio.
oh si che lo è. Cito dall'art. 5 della legge 110 del 18\04\1975
I giocattoli riproducenti armi non possono essere fabbricati con l'impiego di tecniche e di materiali che ne consentano la trasformazione in armi da guerra o comuni da sparo o che consentano l'utilizzo del relativo munizionamento o il lancio di oggetti idonei all'offesa della persona. Devono inoltre avere l'estremità della canna parzialmente o totalmente occlusa da un visibile tappo rosso incorporato.
ovviamente ci sono precedenti e "tolleranze" varie, ad esempio non è che se sto spostando l'arma dalla macchina e non ho il tappino sono perseguibile, però la legge impone l'uso del tappino...in teoria è anche vietato usare le armi giocattolo in zone abitate...
Ho appreso adesso che è indagato per omicidio volontario.....:(
Tutta la mia solidarietà al Carabiniere....
oh si che lo è. Cito dall'art. 5 della legge 110 del 18\04\1975
In realtà ho appena letto che è punibile solo il produttore....:eek:
Cito:
Oggetto.
ARMI: Detenzione, uso e porto di una pistola giocattolo priva di tappo rosso – applicazione della Legge 21/2/1990 nr.36 che ha modificato l'art.5 Legge 18/04/1975 nr.110 – fatto non costituente più reato - Punibilità del solo fabbricante e del commerciante relativamente alla commercializzazione di pistole giocattolo - Sussistenza del reato solo se mediante l'uso o il porto si realizzi altro diverso reato del quale tali condotte siano elemento costitutivo ovvero circostanza aggravante quali, ad esempio, la rapina aggravata.
http://www.filodiritto.com/notizieaggiornamenti/20ottobre2004/TNolapistolasenzatapporosso.htm
Jammed_Death
05-06-2007, 20:28
In realtà ho appena letto che è punibile solo il produttore....:eek:
Cito:
Oggetto.
ARMI: Detenzione, uso e porto di una pistola giocattolo priva di tappo rosso – applicazione della Legge 21/2/1990 nr.36 che ha modificato l'art.5 Legge 18/04/1975 nr.110 – fatto non costituente più reato - Punibilità del solo fabbricante e del commerciante relativamente alla commercializzazione di pistole giocattolo - Sussistenza del reato solo se mediante l'uso o il porto si realizzi altro diverso reato del quale tali condotte siano elemento costitutivo ovvero circostanza aggravante quali, ad esempio, la rapina aggravata.
è giusto pure così perchè le armi di questo tipo andrebbero sempre prodotte col tappino rosso, ma nel caso che il tappino rosso venga rimosso o manomesso allora la colpa è dell'utilizzatore
edit: mi pare che il tuo link porti a una sentenza però non alla legge...
è giusto pure così perchè le armi di questo tipo andrebbero sempre prodotte col tappino rosso, ma nel caso che il tappino rosso venga rimosso o manomesso allora la colpa è dell'utilizzatore
Ma il fatto di per sè non costituisce più reato....
Se hai voglia di andarti a pescare la Legge 21/2/1990 nr.36 che ha modificato l'art.5 Legge 18/04/1975 nr.110 ;)
Io mi fido sulla parola....
Jammed_Death
05-06-2007, 20:31
Ma il fatto di per sè non costituisce più reato....
già...poi quando un carabiniere spara a un ragazzino con un'arma giocattolo voglio vedere cosa ne pensano quelli che hanno modificato la legge
già...poi quando un carabiniere spara a un ragazzino con un'arma giocattolo voglio vedere cosa ne pensano quelli che hanno modificato la legge
Indagano per omicidio volontario il poliziotto/carabiniere ;)
Dov'è il problema....
Jammed_Death
05-06-2007, 20:34
Indagano per omicidio volontario il poliziotto/carabiniere ;)
Dov'è il problema....
che è una stronzata. Per fare un esempio a caso, il ragazzino morto di cui si parla in questo thread ora potrebbe essere in riformatorio (applicando la legge, cosa difficile ma vabbè) anzichè al cimitero...
odracciR
05-06-2007, 20:36
La legge ovvero:
Art. 5. Limiti alle registrazioni. Divieto di giocattoli trasformabili in armi.
Le disposizioni di cui al primo comma dell'art. 55 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773 e successive modificazioni, non si applicano alla vendita al minuto delle cartucce da caccia a pallini, dei relativi bossoli o inneschi nonchè alla vendita dei pallini per le armi ad aria compressa e dei giocattoli pirici. L'art. 4-bis del decreto-legge 22 novembre 1956, n. 1274, convertito nella legge 2 dicembre 1956, n. 1452, è abrogato. Le disposizioni del citato testo unico, del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, e quelle della presente legge non si applicano ai giocattoli. I giocattoli riproducenti armi non possono essere fabbricati con l'impiego di tecniche e di materiali che ne consentano la trasformazione in armi da guerra o comuni da sparo o che consentano l'utilizzo del relativo munizionamento o il lancio di oggetti idonei all'offesa della persona. Devono inoltre avere l'estremità della canna parzialmente o totalmente occlusa da un visibile tappo rosso incorporato. Nessuna limitazione è posta all'aspetto dei giocattoli riproducenti armi destinati alla esportazione. Chiunque non osserva le disposizioni del precedente quarto comma è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire centomila a lire un milione.
Dice che si è punibili, ma in realtà pare che ci sono precendenti di sentenze percui ormai non si viene più puniti. Ma si sta parlando di persone che hanno una pistola senza tappo rosso, non di persone che dopo aver fatto un rapina al momento della fuga puntano una pistola senza tappo rosso ad un agente.
Comunque la certezza della pena e l'asprità della pene fungono bene come detterrente: per fare un esempio ho un conoscente che si trovava in Cina, è andato in una banca e sono entrati dei rapinatori. Tutti hanno iniziato a dare i soldi agli stessi e quando questo gli ha porto i soldi, i rapinatori hanno fatto un salto indietro mostrando paura e che non volevano assolutamente i suoi soldi. La morale è: la legge in Cina punisce con il carcere i rapinatori che rapinano la popolazione cinese e con la pena di morte chi rapina gli stranieri.
(però io sono contrario alla pena di morte ;))
p.NiGhTmArE
05-06-2007, 20:37
la legge non prevede l'idiozia di un ragazzo che punta un'arma finta contro un carabiniere...
francoisk
05-06-2007, 20:38
qualche esperto di leggi mi sa dire perchè il poliziotto è indagato per omicidio volontario?cosa doveva fare,restare a guardare?
p.NiGhTmArE
La legge ovvero:
Legge 110/1975- art.5 ....
modificata dalla legge 21/1990-art.2 che dice:
Il sesto comma dell'articolo 5 della legge 18 aprile 1975, n.
110, e' sostituito dai seguenti:
"Chiunque produce o pone in commercio giocattoli riproducenti armi
senza l'osservanza delle disposizioni del quarto comma e' punito con
la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire un milione a
lire cinque milioni.
Quando l'uso o il porto d'armi e' previsto quale elemento
costitutivo o circostanza aggravante del reato, il reato stesso
sussiste o e' aggravato anche qualora si tratti di arma per uso
scenico o di giocattoli riproducenti armi la cui canna non sia
occlusa a norma del quarto comma".
che è una stronzata. Per fare un esempio a caso, il ragazzino morto di cui si parla in questo thread ora potrebbe essere in riformatorio (applicando la legge, cosa difficile ma vabbè) anzichè al cimitero...
E' una stronzata e sono d'accordo....
Quindi secondo te, uno che va a RAPINARE si fa degli scrupoli a commettere un ulteriore reato (ammesso che lo fosse) a girare senza il tappo rosso?
E' troppo comodo fare sembrare delle armi vere e poi gridare allo scandalo se un agente ammazza ma la pistola era "solo" giocattolo.
Per quanto riguarda il fatto che è al cimitero e non in riformatorio, credo che stanotte dormirò lo stesso.
Jammed_Death
la legge non prevede l'idiozia di un ragazzo che punta un'arma finta contro un carabiniere...
già...non prevede un mucchio di altre cose che succedono...vabbè chissenefrega
@as10640: chiariamo una cosa, io non sto assolutamente difendendo il rapinatore, la mia opinione la potete leggere nella prima o seconda pagina sul fatto...sto solo dicendo che poteva essere evitato. Se fossi stato lì probabilmente avrei sparato anche agli altri membri della banda, non solo a quello che ha puntato la pistola.
qualche esperto di leggi mi sa dire perchè il poliziotto è indagato per omicidio volontario?cosa doveva fare,restare a guardare?
La pistola per gli agenti di PS vale, oltre che allo scopo intimidatorio, solo per legittima difesa. Teoricamente se quello non ti spara, ma tu gli spari, scatta l'omicidio volontario.
In altre parole, aspetti che ti spari, se sopravvivi, gli puoi sparare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.