View Full Version : monitor e luce (ovvero come non diventare ciechi)
tempo fa c'era il salvavista beghelli...ora...io di notte tengo il monitor a luce bassa, con i colori o nero o grigio scuro...quindi fa poca luce...e la stanza al buio
ecco...com'e' la situazione? cos'e' meglio?
no, la stanza al buio non va bene.
Tra l'illuminazione della stanza e quella del monitor ci deve essere poca differenza, la meno possibile , altrimenti l'occhio si stanca molto guardando una fonte luminosa (il monitor) in un ambiente scuro.
Ti darą fastidio anche guardare la tastiera o qualcos'altro che hai sulla scrivania che č poco illuminata e poi passare di nuovo al monitor e viceversa.
L'importante č poi che l'illuminazione della stanza non sia diretta ma soffusa ed uniforme, meglio se dietro al monitor e di una tonalitą calda tendente al giallo (pił riposante e gradevole per l'occhio e meno contrastante rispetto ai colori visualizzati sul monitor).
Poi non capisco perchč la notte si debba abbassare la luminositą del monitor (perchč fuori č buio? ), basta regolare la luminositą della stanza come ho spiegato qui sopra.
Il fatto che uno schermo meno luminoso dia un po' meno fastidio č perchč i vostri occhi (e voi) siete stanchi ... quindi meglio se andate a dormire.
no e' che proprio mi da fastidio la luce
plancton72
04-06-2007, 15:49
anche a me da fastidio l'eccessiva luminositį del monitor. Per questo non tengo mai la stanza al buio.
Ma attento ad abbassare troppo luminositį e contrasto!!!
Potresti stancare ancora di piu gli occhi. Anche in ambiente buio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.