View Full Version : dopo la pioggia lasciatemi sfogare [macro of course]
Dopo una settimana senza scattare oggi ho fatto quasi 2 ore, niente di speciale purtroppo ma le posto per sentire i pareri oggettivi e migliorare, sparate :D .
1
http://img171.imageshack.us/img171/1140/lineevn5.jpg
2
http://img340.imageshack.us/img340/8113/img30411bp4.jpg
3
http://img85.imageshack.us/img85/315/img3100qv5.jpg
4
http://img409.imageshack.us/img409/3291/img3110yc6.jpg
5
http://img409.imageshack.us/img409/2610/img3126ns4.jpg
6
http://img181.imageshack.us/img181/3272/img3133hp6.jpg
7
http://img515.imageshack.us/img515/8759/img3176xn8.jpg
Niente di speciale? io le trovo belle...
1)Mi piace un sacco, il colore della bestiola messo in risalto sullo sfondo,e l taglio obliquo
2)Peccato per quel "bocciolo" lì davanti
3) mi piace lo sfondo scuro e la definizione della trama della foglia, non la posizione del ragno
4) bella anche se l'insetto non è tutto a fuoco..peccato...
5-6) belle! più la cinque però
7) anche se lìapone dovrebbe essere tutta a fuoco a me piace tanto, la mia preferita...
Cmq, cavolo..Complimentoni...:)
code010101
03-06-2007, 17:41
superbe, Yin, davvero superbe!
tutto questo in sole 2 orette di lavoro? :eek:
Ste
mamma mia...qui ci vuole un'inchino...! :eek: :ave: :ave: :ave:
sn stupende!!!complimenti!!!:)
grazie troppo buoni , non mi parevano così buone
@Peppa : Per il bocciolo devo ancora capire se davvero mi dà fastidio o se rende vivace la foto....forse dà solo fastidio come dici :D , per lo sfondo sfocato in parte è una scelta per avere uno sfondo più ,passatemi il termine "pittorico" . specie nella 4, in quella della vespa è in parte per migliorare lo sfondo e in parte perchè col vento il bocciolo continuava a ondeggiare quindi ho dovuto usare un diaframma aperto per abbassare il tempo.
grazie troppo buoni , non mi parevano così buone
@Peppa : Per il bocciolo devo ancora capire se davvero mi dà fastidio o se rende vivace la foto....forse dà solo fastidio come dici :D , per lo sfondo sfocato in parte è una scelta per avere uno sfondo più ,passatemi il termine "pittorico" . specie nella 4, in quella della vespa è in parte per migliorare lo sfondo e in parte perchè col vento il bocciolo continuava a ondeggiare quindi ho dovuto usare un diaframma aperto per abbassare il tempo.
Probabilmente è un fatto di sensibilità personale, a me dà fastidio perchè copre parte dell'antenna...
Sì, ma a me piace molto lo sfondo così :) dicevo solo che al di là del gusto personale (mi piacciono veramente tanto) mi pare di aver capito leggendo qui e là che per una buona riuscita delle macro l'insetto dovrebbe essere tutto a fuoco...qst almeno mi pare di aver capito sia la regola, ciò non toglie che uno possa infrangerla e fare cmq un ottimo lavoro...
...curiosità, quante ne hai scattate per ricavare queste 7?
@neo1987 : eos 400d + tamron90sp
@Peppa : si la teoria è quella ma anche quella di uno sfondo elegante, in certi casi è impossibile accontentare le 2 regole assieme, per la 4 si poteva fare ma secondo me sarebbe stata più anonima , per la 7 la vespa è piuttosto "profonda" e avrei dovuto chiudere oltre f15 e a parte il mosso molto probabile ci sarebbe stato uno sfondo incasinatissimo perchè dietro c'era una pianta.
ti mostro un esempio di una foto che ho fatto tempo fa su come può essere interessante scattare a diaframmi aperti in barba certe volte alle regole:
http://img19.imageshack.us/img19/8136/mimg1949td5.jpg
una banale margerita diventa più interessante, naturalmente sempre secondo me :)
per il numero di foto mi sembra 50 , di cui almeno 10 alla vespa perchè il vento la faceva muovere di continuo, ho superato la fase di scattare a tutto e buttare via il 99,9% degli scatti, ora scatto solo se il soggetto mi piace ed è in una posizione un pò favorevole.
angelodn
03-06-2007, 18:49
notevole l'ape :eek:
:ave: :ave: :ave:
Poi alcune hanno una pdf tale che la cosa è sfocata, meravigliose. Complimentoni.
notevole l'ape :eek:
no, è una vespa vespata! :read:
AarnMunro
03-06-2007, 19:15
@Peppa : si la teoria è quella ma anche quella di uno sfondo elegante, in certi casi è impossibile accontentare le 2 regole assieme, per la 4 si poteva fare ma secondo me sarebbe stata più anonima , per la 7 la vespa è piuttosto "profonda" e avrei dovuto chiudere oltre f15 e a parte il mosso molto probabile ci sarebbe stato uno sfondo incasinatissimo perchè dietro c'era una pianta....
...per il numero di foto mi sembra 50 , di cui almeno 10 alla vespa perchè il vento la faceva muovere di continuo, ho superato la fase di scattare a tutto e buttare via il 99,9% degli scatti, ora scatto solo se il soggetto mi piace ed è in una posizione un pò favorevole.
Quindi lo sfondo incredibile è solo questione di sfocato? Ci credo e non ci credo...sicuramente hai messo qualcosa di scuro e colorato :D
Giri con un mini fondale? Un foglio di giornale colorato?
notevole l'ape :eek: ...è una vespa.
Sono tutte molto ma molto ben curate Yin.
E' tutta luce naturale?
ciao
angelodn
03-06-2007, 19:28
lasciatemi sfogare
con il tamron in mano
masciatemi sfogare
sono un macro-man vero
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
@AarnMunro : no niente sfondo da portarsi appresso, solo non troppa pdc, chiaramente il soggetto deve trovarsi ad una certa distanza dallo sfondo e bisogna usare anche un obiettivo minimamente adatto, con una compatta è assai difficile creare dei bei sfondi (e lo so perchè ne ho avute un pò e ho sempre cercato di fare lo stesso macro) . Per la luce . si è solo naturale ,non mi è mai andata a genio quella del flash, magari non so dosarla io, ci vorebbe però un flash anulare per le ombre e non lo regalano :cry:
ciao yin,
ti dico solo.. complimenti, le trovo tutte ad un livello supariore...
però c'è da dire che hai il tuo parco personale, quindi il tempo la tranquillità etc... sono dei grossi aiuti..:rolleyes:
ciao
albe
ti dirò solo quella della vespa l'ho fatta in giardino , le altre nei campi intorno al mio paese (non che non siano tranquilli eh :D) ,cmq è vero per fare macro ci va tranquillità e fermarsi di continuo ad osservare per scovare insetti e situazioni strane.
ti dirò solo quella della vespa l'ho fatta in giardino , le altre nei campi intorno al mio paese (non che non siano tranquilli eh :D) ,cmq è vero per fare macro ci va tranquillità e fermarsi di continuo ad osservare per scovare insetti e situazioni strane.
vero...
ora che mi ci fai pensare... ti avevo chiesto come ti chiamavi e non mi hai risposto... come ti chiami?
lo domando perchè questo forum è abbastanza 'personalizzato' e ci consideriamo amici, uniti da una passione comune.
poi mi viene da chiederti un'altra cosa... come mai converti tutte le tue foto in bmp in modo che non si vedano gli exif..? hai qualcosa da nascondere?
non penso dato che poi spieghi a chi te lo chiede come l'hai effettuata, la foto...:rolleyes:
se tu le postassi in jpg, senza togliere i dati, potremmo capire meglio tutti anche le impostazioni... giusto?
albe
vero...
ora che mi ci fai pensare... ti avevo chiesto come ti chiamavi e non mi hai risposto... come ti chiami?
lo domando perchè questo forum è abbastanza 'personalizzato' e ci consideriamo amici, uniti da una passione comune.
poi mi viene da chiederti un'altra cosa... come mai converti tutte le tue foto in bmp in modo che non si vedano gli exif..? hai qualcosa da nascondere?
non penso dato che poi spieghi a chi te lo chiede come l'hai effettuata, la foto...:rolleyes:
se tu le postassi in jpg, senza togliere i dati, potremmo capire meglio tutti anche le impostazioni... giusto?
albe
Belle domande.
Io mi chiamo Luca.
albe
Come si fa a vedere questi dati? io uso firefox o explorer...:mbe:
Grazie
Peppa-Elisa
angelodn
03-06-2007, 22:52
Come si fa a vedere questi dati? io uso firefox o explorer...:mbe:
Grazie
Peppa-Elisa
installa questo per firefox
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3905
bmp ? :confused: sono in jpg e gli efix io li vedo (ho appena provato con la margherita), l'unico intervento che faccio dove magari (ma dubito)si potrebbero perdere è ridimensionare le foto con ps per postarle.
Ps mi chiamo Matteo :D
ficuuuus funziaaaaa...grazie Angelo :vicini:
bmp ? :confused: sono in jpg e gli efix io li vedo (ho appena provato con la margherita), l'unico intervento che faccio dove magari (ma dubito)si potrebbero perdere è ridimensionare le foto con ps per postarle.
Ps mi chiamo Matteo :D
cioa Matteo, grazie per il nome..:)
guarda io se faccio salva immagine mi propone la bmp e tra l'altro i tuoi file sono da 1.2 mega ,fuori peso, secondo le regole.
io uso explorer e quindi, a meno di un mio errore,dovrebbe essere giusto così, però chiedo agli altri di provare, grazie...
cialbe
angelodn
03-06-2007, 23:13
cialbe, ma che hai dopato il pc? non sarai mica juventino :asd:
scherzi a parte i file sono jpeg da circa 200kb e gli exif si leggono.
il tuo browser ti dà di default, non so perchè, i bmp e a quel punto quando salvi il file aumenta a prescindere da tutto.
non so perchè non leggi gli exif
ti consiglio ffox + exifviewer
:D
mi sa che ti serve un esorcista per il pc :D
scherzi a parte sono tutti jpg da circa 200kb e si leggono tutti gli efix tranne la prima forse perchè le ho dato una passata con neatimage visto che era iso800.
Non so perchè ti progonga di salvarle in bmp e di conseguenza aumenta lo spazio occupato com dice giustamente angelodn
AarnMunro
03-06-2007, 23:47
ficuuuus funziaaaaa...grazie Angelo :vicini:
In ufficio, lui e M@n che me lo avevano consigliato, sono riusciti a bloccarmi il PC!
Sima prova Opera! Ogni volta che lo lanci ti apre le pagine in tab che erano aperte quando lo hai chiuso! E dà gli exif!
Ciao Yin, bellisime le foto, molto appropriata anche l'illuminazione
@ simalan
guarda io se faccio salva immagine mi propone la bmp e tra l'altro i tuoi file sono da 1.2 mega ,fuori peso, secondo le regole.
io uso explorer e quindi, a meno di un mio errore,dovrebbe essere giusto così, però chiedo agli altri di provare, grazie...
cialbe
Prova a guardare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=619773
Ciao
.. raga, fermi tutti....:D
ci sono solo 3, dico 3, utenti del forum che vengono salvati in bmp...
tutti, dico tutti, gli altri utenti me li salva in jpg... non trovate che il mio pc non c'entri un cavolo?
angelone, ad esempio le tue immagini me le salva tranquillamente in jpg, come quelle di aarn, street etc. etc. e vedo tutti gli exif...
secondo me dipende dal browser di chi le pubblica... però , non so.:rolleyes:
perchè dovrei usare altri browser se mi sono sempre trovato con il vecchio exp...?
cialbe
.. raga, fermi tutti....:D
ci sono solo 3, dico 3, utenti del forum che vengono salvati in bmp...
tutti, dico tutti, gli altri utenti me li salva in jpg... non trovate che il mio pc non c'entri un cavolo?
angelone, ad esempio le tue immagini me le salva tranquillamente in jpg, come quelle di aarn, street etc. etc. e vedo tutti gli exif...
secondo me dipende dal browser di chi le pubblica... però , non so.:rolleyes:
perchè dovrei usare altri browser se mi sono sempre trovato con il vecchio exp...?
cialbe
A me salva in Jpeg anche quelle di Yin e uso Internet Explorer 6 :boh:
A me salva in Jpeg anche quelle di Yin e uso Internet Explorer 6 :boh:
ok allora domani provo in ufficio sempre con explorer 6...
grazie e ciao
Ciao Yin, bellisime le foto, molto appropriata anche l'illuminazione
@ simalan
Prova a guardare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=619773
Ciao
R I S O L T O !!!
grazie a NEWREG
era un bug di IE che si risolve all'indirizzo che mi ha dato e precisamente a questo indirizzo:
Risoluzione del problema ad opera della Microsoft: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;810978
comunque grazie a tutti, rimane ancora il fatto misterioso, che il difetto avveniva solo con alcuni utenti ed altri no, misteri dell'informatica...
un grande ringraziamento particolare a newreg che è invitato a bere birra (gratis) al bar quando vuole...
cialbe
angelodn
04-06-2007, 08:30
albertone, usa firefox!
@Peppa : si la teoria è quella ma anche quella di uno sfondo elegante, in certi casi è impossibile accontentare le 2 regole assieme, per la 4 si poteva fare ma secondo me sarebbe stata più anonima , per la 7 la vespa è piuttosto "profonda" e avrei dovuto chiudere oltre f15 e a parte il mosso molto probabile ci sarebbe stato uno sfondo incasinatissimo perchè dietro c'era una pianta.
ti mostro un esempio di una foto che ho fatto tempo fa su come può essere interessante scattare a diaframmi aperti in barba certe volte alle regole:
una banale margherita diventa più interessante, naturalmente sempre secondo me :)
Hai ragionissima! Quella margherita è splendida, non sembra nemmeno una semplice margherita è che spesso sono combattuta se fare come si dovrebbe o se fare di testa mia in genere propendo per la seconda, ma visto che inizio ora a interessarmi alle macro non so se va bene...Meglio una macro perfetta tecniamente ma magari non suggestiva o una suggestiva ma nn perfetta tecnicamente? (ovviamente tralasciando il fatto che sarebbe meglio suggestiva e tecnicamente corretta):)
In ufficio, lui e M@n che me lo avevano consigliato, sono riusciti a bloccarmi il PC!
Ottimo!! Allora aspetto mi scoppi in faccia da un momento all'altro! :D :eek:
beh con Opera dovreste vedere tutto :D a parte questo...ancora complimenti per le foto :ave:
veramente notevoli, 5 6 e 7 le più riuscite :)
R I S O L T O !!!
grazie a NEWREG
era un bug di IE che si risolve all'indirizzo che mi ha dato e precisamente a questo indirizzo:
Risoluzione del problema ad opera della Microsoft: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;810978
comunque grazie a tutti, rimane ancora il fatto misterioso, che il difetto avveniva solo con alcuni utenti ed altri no, misteri dell'informatica...
un grande ringraziamento particolare a newreg che è invitato a bere birra (gratis) al bar quando vuole...
cialbe
purtroppo sono astemio, cmq virtualmente :cincin:
Ciao
Ciao
:eekk: sacrilegio! miscredente! eretico! :eekk:
:D
orlando_b
04-06-2007, 15:11
Tutte molto belle ma la 2 su tutte
La 7 ... brrrrrrrrrrr paura eh??
Ciao
.. non ho trovato la faccina che brinda con la Coca Cola, ma per me va bene ugualmente...:cool:
cialbe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.