View Full Version : Corsi e lavori per diplomati che non vogliono studiare niente
Mio fratello ha 20 anni appena compiuti, è uscito dall'istituto tecnico turistico dopo cinque anni di patimenti perché non voleva studiare niente, ne è uscito solo perché stiamo in un piccolo paesino e ci conosciamo tutti, quindi.... vabbè.... comunque, i miei genitori sono molto ma molto cocciuti, e siccome hanno deciso che vogliono tutti i figli laureati, l'hanno praticamente obbligato a iscriversi all'università. Ha provato lingue moderne per il web e non è entrato, anche se si fosse ricordato di fare lo scorrimento della graduatoria ce l'avrebbe fatta ma non gliene fregava proprio niente, e alla fine si è iscritto in scienze politiche. Il primo esame l'hanno cannàto, poi è riuscito a prendersi una materia. L'altro ieri ha provato un'altra materia e l'hanno mandato di nuovo, e finalmente ha detto ai miei genitori che di studiare non ne vuole proprio. Lui è molto fantasiòso (diciamo tendente all'idiozia) e vuole fare il cameriere per un po', e poi non lo sa nemmeno lui, blatera di aprirsi un locale, ma dalle mie parti chi ci ha provato adesso è sommerso dai debiti.... Quei cocciuti dei miei adesso vorrebbero fargli cambiare università, ma a me sembra uno spreco di tempo e denaro. Direi che è decisamente meglio qualche corso di questi che durano se mesi, poi concorsi statali e lavoro. Ma quali corsi esistono? Io ogni tanto vedo manifesti sparsi per la città con corsi di steward, guardia forestale, operatore ecologico.... Cos'altro esiste?
DvL^Nemo
03-06-2007, 11:05
Se non vuole fare niente che gli faccia spremere troppo il cervello, l'unica cosa e' fargli fare un lavoro "manuale".. Il cameriere mi pare un "ottimo" lavoro..
Se non vuole fare niente che gli faccia spremere troppo il cervello, l'unica cosa e' fargli fare un lavoro "manuale".. Il cameriere mi pare un "ottimo" lavoro..
Fare per TUTTA LA VITA il cameriere? Beh, fin quando era fidanzato con la figlia del proprietario di uno dei più grossi ristoranti della zona mi sarebbe sembrata un'ottima idea, adesso non credo che si possa sopravvivere per tutta la vita con mille euro al mese senza un giorno di ferie
sempreio
03-06-2007, 11:38
{|e;17378994']Fare per TUTTA LA VITA il cameriere? Beh, fin quando era fidanzato con la figlia del proprietario di uno dei più grossi ristoranti della zona mi sarebbe sembrata un'ottima idea, adesso non credo che si possa sopravvivere per tutta la vita con mille euro al mese senza un giorno di ferie
prenditi te un' altra laurea e mantienilo:stordita:
Se non vuole studiare è inutile che venga costretto a farlo, sarebbe solo una perdita di tempo e soldi.
{|e;17378994']Fare per TUTTA LA VITA il cameriere? Beh, fin quando era fidanzato con la figlia del proprietario di uno dei più grossi ristoranti della zona mi sarebbe sembrata un'ottima idea, adesso non credo che si possa sopravvivere per tutta la vita con mille euro al mese senza un giorno di ferie
Beh, ci sono tante persone (anche laureati) che prendono 1000 euro al mese, magari con contratti precari che non prevedono ferie pagate, quindi la laurea non è garanzia di condizioni lavorative migliori.
Comunque non penso che i camerieri con esperienza dei locali di lusso guadagnino quanto un ragazzetto che il venerdì sera serve le pizze da "lo zozzo". Le ferie ce le hanno anche loro (intendo camerieri con esperienza che hanno regolari contratti), ma di solito quando gli altri lavorano, e questo vale per tutti i mestieri legati alle vacanze e al tempo libero.
se è perito ha tutto quel che serve, perchè sminuirlo con una laurea?
Burrocotto
03-06-2007, 12:54
Probabilmente xchè gli manca l'arroganza x studiare ancora 3 anni e pretendere che il mondo s'inchini davanti al suo cospetto...
Probabilmente xchè gli manca l'arroganza x studiare ancora 3 anni e pretendere che il mondo s'inchini davanti al suo cospetto...
ah se non ha ancora l'arroganza di sapere tutto e oltre già adesso allora sì, fa bene ad andare avanti
Northern Antarctica
03-06-2007, 13:25
:rotfl:
Scusate, ma che può fare con il diploma di perito turistico? Soprattutto considerando che il diploma se l'è preso solo perché è figlio di mia madre e gliel'hanno fatto promosso ogni anno solo per farle un favore e non farle prendere dispiaceri?
sempreio
03-06-2007, 14:17
{|e;17381106']Scusate, ma che può fare con il diploma di perito turistico? Soprattutto considerando che il diploma se l'è preso solo perché è figlio di mia madre e gliel'hanno fatto promosso ogni anno solo per farle un favore e non farle prendere dispiaceri?
lasciando perdere il diploma preso in modo quantomai discutibile, ma come credi che possa laurearsi se non è riuscito con le sue forze neppure a prendersi un diploma come quello:rolleyes: e da come parli ti interessa solo che abbia il pezzo di carta per entrare chissà dove.
e non vado oltre altrimenti m' incazzo
lasciando perdere il diploma preso in modo quantomai discutibile, ma come credi che possa laurearsi se non è riuscito con le sue forze neppure a prendersi un diploma come quello:rolleyes: e da come parli ti interessa solo che abbia il pezzo di carta per entrare chissà dove.
Ma infatti io ho detto questo! Che è una perdita di tempo e soldi farlo continuare a studiare, solo che i miei sono disperati e vorrebbero che si prendesse una laurea, una qualunque, sono disposti a fargli cambiare corso di laurea, ma lui non ne vuole proprio neanche a brodo di studiare! Ho detto che è talmente scemo che vorrebbe fare il cameriere per due anni, quando dalle mie parti i camerieri sono sfruttati e pagati niente e tutti in nero. Poi vorrebbe farsi una marca tipo guru, disegnare un logo e vendere, poi vorrebbe aprirsi un locale senza avere nemmeno soldi per aprirlo e sapendo che qui tutti i locali falliscono, e lui non ha nemmeno l'esperienza anche se avesse i soldi per farlo. E' un fancazzista allucinante, è convinto che può stare per tutta la vita a fumare e bighellonare con gli amici. Però mi dispiace vedere i miei genitori che piangono per la delusione, e lui che non sa che rispondere e allora se ne esce con frasi del tipo "noi non abbiamo un rapporto, non l'abbiamo mai avuto perché mi avete parlato sempre e solo di scuola.... è colpa vostra che mi avete viziato e non mi avete mai dato una sberla.... e se me la date ora o mi togliete i miei diritti (moto, macchina, batteria, chitarra) a vent'anni ormai non concludete niente, dovevate drizzarmi prima".... Cioè, oggi ha delirato alla grande, i miei genitori tra un po' cadono malati :(
Fossi nei tuoi genitori inizierei a tagliare tutti i "vizi e vizietti". Un bel viaggetto in germania per vendere gelati no??? Sempre meglio che sprecare tempo e soldi in fumo e divertimenti da quattordicenni... E la cosa triste è che tuo fratello non è l'unico ad essere in questa situazione..
mandami un pvt con il nome del tuo paesino... :D :D
Burrocotto
03-06-2007, 17:18
e da come parli ti interessa solo che abbia il pezzo di carta per entrare chissà dove.
E xchè la laurea cos'è? :read: :stordita:
{|e;17381596']Ma infatti io ho detto questo! Che è una perdita di tempo e soldi farlo continuare a studiare, solo che i miei sono disperati e vorrebbero che si prendesse una laurea, una qualunque, sono disposti a fargli cambiare corso di laurea, ma lui non ne vuole proprio neanche a brodo di studiare! Ho detto che è talmente scemo che vorrebbe fare il cameriere per due anni, quando dalle mie parti i camerieri sono sfruttati e pagati niente e tutti in nero. Poi vorrebbe farsi una marca tipo guru, disegnare un logo e vendere, poi vorrebbe aprirsi un locale senza avere nemmeno soldi per aprirlo e sapendo che qui tutti i locali falliscono, e lui non ha nemmeno l'esperienza anche se avesse i soldi per farlo. E' un fancazzista allucinante, è convinto che può stare per tutta la vita a fumare e bighellonare con gli amici. Però mi dispiace vedere i miei genitori che piangono per la delusione, e lui che non sa che rispondere e allora se ne esce con frasi del tipo "noi non abbiamo un rapporto, non l'abbiamo mai avuto perché mi avete parlato sempre e solo di scuola.... è colpa vostra che mi avete viziato e non mi avete mai dato una sberla.... e se me la date ora o mi togliete i miei diritti (moto, macchina, batteria, chitarra) a vent'anni ormai non concludete niente, dovevate drizzarmi prima".... Cioè, oggi ha delirato alla grande, i miei genitori tra un po' cadono malati :(
Basta cominciarlo a prenderlo a calci in cul0 ora...nella peggiore delle ipotesi fa una strage in famiglia :asd:
Nella migliore magari si trova qualcos'altro da fare.
Senza soldi da parte di mamma e papà nn è che possa far molto...
Non è che al mondo ci sia spazio solo x i laureati...
Perchè non cerca di fare qualcosa nel campo dei villaggi vacanze?Non sono lavori proprio rilassanti ma forse è quello che ci vuole per lui!Magari anche una nave...non ho idea di come si entri però mi sembrano ottimi lavori!
vaio-man
03-06-2007, 18:48
io direi che è meglio assecondarlo, ma il cameriere visto che la vostra zona è così disastrosa glielo farei fare fuori, magari a rimini d'estate e in trentino d'inverno vedrai che stando lontano da mamma e papà cambia di brutto e inizia a diventare "adulto" a me è servito ;)
io direi che è meglio assecondarlo, ma il cameriere visto che la vostra zona è così disastrosa glielo farei fare fuori, magari a rimini d'estate e in trentino d'inverno vedrai che stando lontano da mamma e papà cambia di brutto e inizia a diventare "adulto" a me è servito ;)
lavorando fuori si diventa adulti?
interessa anche a me sta cosaciao
Burrocotto
03-06-2007, 19:33
Beh,se lavori lontano da casa tua dovrai x forza abitare da solo o con altre persone.
Dovrai farti la spesa,dovrai pulirti casa,lavarti i vestiti,farti bastare lo stipendio...è un percorso formativo!
Fides Brasier
03-06-2007, 19:50
se è perito ha tutto quel che serve, perchè sminuirlo con una laurea?Adoro la tua saggezza :asd:
:D
vaio-man
03-06-2007, 23:10
certo o pensi che lo si diventi bighellonando al bar con gli amici :asd:
cmq davvero quando vivi da solo (o con altri ragazzi, ma cmq lontano da casa) devi imparare a convivere con altra gente, devi farti le tue faccende, non hai nessuno che ti dica cosa fare quindi alcune cose che non ti piacciono puoi non farle ma quando stai troppo senza farle capisci perchè ti spaccavano i maroni a casa (esempio sistemarti la camera :asd: quando non trovi + manco le mutande capisci quali sono le nefaste conseguenze :asd:) e allo stesso tempo però lo ricorderai come uno dei momenti + belli della tua vita farai tante esperienze e conoscerai molta gente nuova :D
P.S. salutami pisa :D forse torno stè'state :sofico: lavoro permettendo :muro:
Primo ed ultimo avviso.
Da un thread aperto per chiedere consigli siamo passati a dare pareri "arguti" su persone che forse solo l'autore del thread conosce.
Se si continua su questo andazzo, vista l'evidente inutilità, chiudo.
marco_1984
04-06-2007, 10:42
fatelo andare a lavorare, a fare quello che vuole... dopo qualche mese si renderà conto che lavorare è fatica lo stesso ...
vaio-man
04-06-2007, 16:27
fatelo andare a lavorare, a fare quello che vuole... dopo qualche mese si renderà conto che lavorare è fatica lo stesso ...
o....avrà trovato la sua strada e metterà testa sulle spalle, io sono del parere di assecondare nessuno meglio di noi stessi possiamo accorgerci se stiamo sbagliando oppure no, e faccendo NOI le nostre scelte (giuste o sbagliate che siano) un giorno potremo guardarci indietro senza avere nessun rimpianto :cool:
ho un amico molto simile a tuo fratello
ora lui ha 28 anni, e ti dico che è rrivato a scavarsi la fossa da solo
purtroppo quando un ragazzo viene troppo viziato dai genitori, ha la visione del mondo molto distorta, non dargli una colpa per questo, anzi forse i tuoi sono stati troppo lascivi con lui,impedendogli di avere delle responsabilita'
per parlarti di questo mio amico ,ti dico che ha messo in cinta la ragazza, e solo xke non gli andava di andare dal dottore a prescrivere la pillola, ora fanno a turno per alloggiare dai genitori (una volta dai suoceri ed una volta da lui) i nquanto non lavora quindi non ha i soldi per mandare avanti una famiglia ed affitto!
il bello sai quale è? che i genitori continuano a dare corda alla sua stupidita',dandogli dei soldi, ebbene......quando un giorno i TUOI genitori e i gneitori di questo mio amico (malauguratamente e spero tra 100 anni) non ci saranno piu'.....MI METTERO' A RIDERE IO!!!!!!!!!:Prrr:
troppi vizi, sorry
p.s
i miei genitori sono il contrario, io da quando avevo 13 anni li aiutavo nella loro attivita', e mi sono sempre fatto un OO cosi',infatti ora raccolgo i frutti,in effetti fare sacrifici non mi costa nulla a differenza di altri che non ci sono abituati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.