View Full Version : Neon uv nocivi per gli occhi e/o la pelle???
net.ricky
03-06-2007, 09:05
Salve a tutti. Sò che me ne direte di tutti i colori per la domanda da niubbo che sto sollevando. Chiedo una cosa scontata ma concedetemi il beneficio del dubbio.
I neon che emettono raggi uv che montiamo dentro i pc sono nocivi? Che tipi di raggi sono (UVA, UVB, UVC ??? o qualche altro???). Oppure nn sono raggi uv ma solo delle luci che simulano gli uv? (tanto per avere un idea gli uv nn dovrebbero essere visibili a occhio nudo mentre questi neon fanno luce viola.
Se emettono raggi uv nn hanno un qualcosa che certifica la loro sicurezza???
Ok ora potete scatenarvi con gli insulti e (si spera) con le vostre opinioni.
net.ricky
03-06-2007, 09:33
guarda se nn ti ci metti a 2 cm nn fanno nulla, io li ho da 7 mesi e nessun problema, anche perchè sono di bassa potenza non sono come le lampade solari :D
sulla confezione c'è scritto a che frequenza emettono la luce????
non è ancora morto nessuno.
puoi stare tranquillo ;)
net.ricky
03-06-2007, 21:57
Ragazzi grazie delle risposte ma forse mi sono spiegato male. Io intendo nocivi come può essere nocivo il fumo o esporsi al sole senza una protezione adeguata. Non è che se fumi per un anno ti ritrovi il cancro al polmone. Però a lungo andare sì. Gente che per una vita se n'è andata al mare tranquilla e beata senza crema poi si ritrova con un cancro alla pelle, e magari si chiede anche perchè. In questo senso intendevo.
C'è qualcuno che mi sa dare qualche specifica in materia???
F1R3BL4D3
03-06-2007, 23:02
Ragazzi grazie delle risposte ma forse mi sono spiegato male. Io intendo nocivi come può essere nocivo il fumo o esporsi al sole senza una protezione adeguata. Non è che se fumi per un anno ti ritrovi il cancro al polmone. Però a lungo andare sì. Gente che per una vita se n'è andata al mare tranquilla e beata senza crema poi si ritrova con un cancro alla pelle, e magari si chiede anche perchè. In questo senso intendevo.
C'è qualcuno che mi sa dare qualche specifica in materia???
Lasciamo stare tumori e mica tumori per carità che la questione non è così semplice! :O :p
E quei neon devono passare i controlli CE per essere venduti. Non ti preoccupare che non succederà niente.
net.ricky
11-06-2007, 23:14
Lasciamo stare tumori e mica tumori per carità che la questione non è così semplice! :O :p
Non capisco coi tumori la cosa diventa semplice????
E quei neon devono passare i controlli CE per essere venduti. Non ti preoccupare che non succederà niente.
Ma c'è qualche casa che ne parla??? Non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
F1R3BL4D3
12-06-2007, 11:55
Non capisco coi tumori la cosa diventa semplice????
Ma c'è qualche casa che ne parla??? Non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Perchè la questione tumori è molto più complessa di quel che si pensa, non basta essere esposti al fattore per svilupparli. :p
Se vengono venduti sul mercato europeo con il marchio CE, devono aver passato dei controlli. Inoltre la radiazione emessa sarà di tipo UV-A, quindi poco penetrante e con pochi rischi già di suo (rispetto alle altre), se poi ci aggiungi le basse potenze in gioco...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.