PDA

View Full Version : Altri Raptor?

SolidSnake587
02-06-2007, 00:18
Salve a tutti :)
Attualmente ho 1 Raptor da 74 GB che uso per il SO e 3 Caviar SE16 da 320 GB, di cui 2 in RAID 0 per la sezione giochi e uno dedicato allo storage di files audio/video, foto e documenti :D
Come controller utilizzo il jmicron integrato sulla mobo ma stavo incominciando a pensare se mi convenisse acquistarne uno serio (magari se mi consigliate un buon modello :) ) se avessi un buon boost prestazionale e in caso acquistare altri 3 Raptor, pensavo ad un'altro da 74 per un RAID 0 con quello attuale dedicato sempre al SO e ai programmi, altri due da 150 per la sezione gaming, o magari converrebbe prenderne altri 3 da 74 per fare un RAID 0 con 4 Raptor??
Qual è la soluzione che mi possa offrire prestazioni più elevate??
Grazie a tutti :)

walter89
02-06-2007, 10:58
un unico raid 0 da 4 dischi ha prestazioni molto elevate, però se ti si rompe uno solo di quei 4 dischi perdi tutto il contenuto dell'array (catena). Non so fino quanto possa convenire.

La migliore cosa sarebbe fare un raid 10 (1+0) fra 4 raptor da 74 gb in modo da avere prestazioni del raid 0 e sicurezza del raid 1 ;)

SolidSnake587
02-06-2007, 13:55
un unico raid 0 da 4 dischi ha prestazioni molto elevate, però se ti si rompe uno solo di quei 4 dischi perdi tutto il contenuto dell'array (catena). Non so fino quanto possa convenire.

La migliore cosa sarebbe fare un raid 10 (1+0) fra 4 raptor da 74 gb in modo da avere prestazioni del raid 0 e sicurezza del raid 1 ;)
Sò che il RAID 0 è "fragile" ma sono così alte le possibilità che un HDD si rompa? Poi alla fine non ci tengo files così importanti, quindi se proprio avessi sfiga che si rompesse un HDD non sarebbe la fine! :D
Quindi se voglio prestazioni molto elevate posso fare un RAID 0 con 4 Raptor da 74 (devono avere tutti la stessa dimensione giusto?) poi magari faccio una partizione da 50 GB per SO e programmi e il resto lo dedico alla sezione gaming? Che dici?

SolidSnake587
03-06-2007, 17:45
Ragazzi nessuno che sà aiutarmi?