PDA

View Full Version : Editing Video

lele_petr
31-05-2007, 20:23
Salve volevo un'informazione. Volevo sapere un buon metodo per fare dell'editing video. Vi spiego meglio. Io ho un dvd con delle riprese fatte da me. Volevo sapere il metodo per passarle su computer senza alterare la qualità video e un software per modificarlo e aggiungerci effetti e musica di sottofondo sempre senza alterare la qualità audio e video. inoltre dovrei anche aggiungere una voce narrante quindi anche un metodo per poter registrare la voce senza far uscire l'effetto microfono con suono tappato. Aiutatemi

Angelus88
31-05-2007, 20:58
Era meglio postare nella sezione "editing e codec video"...

Kaiser70
31-05-2007, 21:01
non esiste un metodo per elaborare file video da DVD senza alterare la qualità. i video registrati su DVD sono in formato mpeg2, un formato con compressione "a perdita di qualità". già al momento della lettura c'è una decodifica, quindi un'interpretazione dei dati che non è aderente all'originale, ma poi una volta editati i file bisogna ricomprimere in mpeg2, dando un'altra "ferita" alla qualità (?) originaria. Ecco perchè nell'editing dei file video delle videocamere sono preferiti gli originali in formato DV.

lele_petr
31-05-2007, 22:04
in dv? E come? Io ho il video su MiniDV però bisogna dargli pur un estensione per poterlo passare su computer o sbaglio?

Kaiser70
01-06-2007, 06:03
sbagli.
Il DV ha già la sua bella estensione perchè rientra nella grande famiglia .avi
Ma tu acquisisci tramite la porta firewire (i-link o ieee1394 che la si voglia chiamare)?

lele_petr
01-06-2007, 15:13
??? io a dire il vero ho un dazzle. Andiamo ditemi voi come acquisire l'immagine e tutto il resto :D

Kaiser70
03-06-2007, 12:26
che modello di dazzle? Non acquisisci mica tramite ingresso S-video o peggio, composito?

lele_petr
04-06-2007, 13:31
Dazzle dc90 comunque non s video ma con i cavetti RCA (quelli rossi gialli e bianchi).
Dai spiegami direttamente tutto il procedimento e cosa acquistare per un buon montaggio.

Kaiser70
04-06-2007, 13:55
Dai spiegami direttamente tutto il procedimento e cosa acquistare per un buon montaggio.ci fermiamo già al primo punto: RCA è la peggiore fonte da cui acquisire in analogico, figuriamoci poi se si tratta di mantenere il processo in digitale.
Punto primo: compra una scheda o una periferica USB con ingresso firewire per acquisire senza conversioni digitale/analogico/digitale (cosa che tu attualmente stai facendo). Se il tuo Pc è recente dovrebbe già avere integrate le porte firewire.

lele_petr
05-06-2007, 00:08
come sarebbe questa porta? c'è un ingresso simile l's-video.

lele_petr
05-06-2007, 01:16
ah credo di aver trovato questa porta firewire. Sul manuale del mio portatile la chiama porta 1394. Comunque ora cosa devo fare? non mir esta che acquistare un cavo per porta firewire giusto? Ho visto su ebay e vi sonoc avi con igresso firewire e uscita USB. Oppure devo prendere i cavi firewire /firewire? La mia telecamera non possiede l'uscita firewire ma svideo e RCA.

Kaiser70
05-06-2007, 11:35
se la tua videocamera è miniDV DEVE avere la firewire (i-link, 1394, dv-out) cerca meglio, magari dietro qualche sportellino. il cavo deve essere un firewire 4pin-4pin a meno che il tuo notebook non abbia ingresso 6pin, ma sarebbe molto strano

lele_petr
05-06-2007, 11:46
ok e dopo aver collegato la videocamera tramite porta firewire? Con che software importo e faccio editing senza alla fine deteriorare la qualità video?
Sicuro che tramite firewire la qualità non perde?

Kaiser70
05-06-2007, 12:23
con qualsiasi software di editing (ad esempio videostudio) fai l'acquisizione settando il formato originale DV PAL 720x576 in questo modo l'acquisizione sarà un semplice trasferimento dati dal nastro, senza ricompressione, il tutto rimarrà nel formato originale. Successivamente fai l'editing e infine scegli il formato di destinazione.

lele_petr
05-06-2007, 12:24
formato di destinazione? .AVI? ma al momento del salvataggio non devo salvare tramite il passaggio di un codec?????

Kaiser70
05-06-2007, 13:44
.avi può essere tante cose: può essere il DV non convertito da rimandare sul nastro dopo il montaggio, può essere divx o xvid (nel qual caso devi settare i parametri di conversione nelle apposite finestre, oppure puoi codificare in mpeg2 se vuoi fare un DVD.

lele_petr
05-06-2007, 14:01
a me dopo averlo editato con musica e effetti video mi serve aggiungerci prima una narrazione (e a proposito mi interessava sapere come fare per averne una pulita e limpida) e poi volevo sapere il miglior formato di salvataggio sul computer per poi creare un dvd.
Inoltre volevo anche chiedere ceh strumenti ci vogliono per interagire direttamente su DV senza alterare la qualità video e sonora.

Kaiser70
06-06-2007, 10:51
per aggiungere la narrazione basta utilizzare la seconda traccia audio e mixare i livelli voluti fra la prima e la seconda.
Per creare DVD lo standard utilizzato è mpeg2 con risoluzione PAL 720x576 e bitrate costante o variabile. Se hai un lettore che supporta i divX (o altri tipi di mpeg4) puoi provare a utilizzare questi codec, tenendo presente che con fonte di buona qualità e usando un alto bitrate, l'mpeg2 è in genere migliore, invece per bassi bitrate sono maggiormente ottimizzati i codec mpeg4.
Per non modificare la qualità devi mantenere il formato originale DV Pal 720x576 per tutto il processo fino al salvataggio finale che, se occorre può essere fatto utilizzando uno dei codec con compressione interframe.

lele_petr
06-06-2007, 12:37
mmmmmm grazie mille per questi utili consigli.
Solo un ultima cosa. Volevo sapere per ottenere un ottima narrazione. In poche parole ho un microfono abbastanza buono collegato con un riduttore all'ingresso della mia scheda audio solo che la voce è venuta malissimo oltre ad avere un effetto cupo.E' las cheda audio? Avete consigli???

Kaiser70
07-06-2007, 09:10
se sei sicurissimo che il microfono è di qualità, potrebbe essere sia la scheda audio che il formato audio utilizzato per registrare. Se la tua videocamera ha un ingresso microfono potresti registrare la narrazione su nastro e poi fare l'acquisizione della traccia audio.

Marinelli
09-06-2007, 10:57
Spostato nella sezione più adeguata :)