PDA

View Full Version : [FORMULA 1] Perchè così tanti giri?

ilmambo
31-05-2007, 16:21
Domenica (ci ho messo tempo a decidere di aprire il 3d :asd: ) pensavo...

ma perchè nella F1 si ostinano a fare così tanti giri?

Ho guardato la porche cup, pochi giri e gara molto divertente !
Idem per la gp2, 30 giri circa e gare serrate !

Perchè invece in f1 fanno 70 giri ?? Secondo me le soste ai box non rendono più interessante le gare...

RiccardoS
31-05-2007, 16:50
se non sbaglio, antiche ( :asd: ) regole impongono che la lunghezza minima del gp sia almeno 300km. ergo, su un circuito corto come monaco occorrono tanti giri, mentre su altri, più lunghi, meno (ricordo il vecchio hockenheim... meno di 50 credo o sui 50...).

ci sono anche dei limiti di tempo, cmq: non deve superare le 2 ore di durata.

il problema per lo spettacolo non sono il numero di giri o altro... il problema è il tc, oltre all'aerodinamica esasperata. se non ci fossero questi, ci sarebbero 70 giri di goduria pura.

the_joe
31-05-2007, 16:54
se non sbaglio, antiche ( :asd: ) regole impongono che la lunghezza minima del gp sia almeno 300km. ergo, su un circuito corto come monaco occorrono tanti giri, mentre su altri, più lunghi, meno (ricordo il vecchio hockenheim... meno di 50 credo o sui 50...).

il problema per lo spettacolo non sono il numero di giri o altro... il problema è il tc, oltre all'aerodinamica esasperata. se non ci fossero questi, ci sarebbero 70 giri di goduria pura.

Se eliminassero anche i rifornimenti e i cambi gomme come era agli inizi, allora si che si vedrebbero le differenze specie verso la fine dei GP con le gomme finite, ma anche all'inizio con le vetture cariche di carburante......ora sono sempre perfette....

mar81
31-05-2007, 17:16
quando ho letto il titolo del thread pensavo fosse riferito ai giri del motore... :eek:
penso che i km da percorrere siano 305 per la precisione :O

Hebckoe
31-05-2007, 17:25
in F1 il GP deve essere lungo 300 km mentre nella motogp mi pare un centinaio.
confesso di aver perso l'entusiasmo nei confronti della F1 già da qualche anno per la mancanza di spettacolarità che invece abbondava nella motogp.
se non ricordo male qualche anno fa durante un gp di F1 si parlava della mancanza di spettacolo e un telecronista (Ivan Capelli ma non ne sono poi tanto sicuro) mi pare abbia detto che con l'introduzione dei freni in carbonio i tempi di frenata erano praticamente gli stessi per ogni pilota e scuderia e quindi i sorpassi in staccata erano praticamente delle rarità: in certi gran premi i sorpassi avvenivano ai box e basta!
questo invece non succedeva con i dischi in acciaio dove era il pilota invee a fare la differenza....assumendosi tutti i rischi del caso.

fare un downgrade di questo tipo non avrebbe senso visto che non ci sono problemi di sicurezza.
per le soste ai box tornerei a al regolamento di 15 anni fa: si parte col pieno e si cambiano solo le gomme senza limiti.

ninja750
31-05-2007, 17:25
io farei due manche da 20giri come in sbk senza rifornimenti sai che figata :D

ilmambo
31-05-2007, 17:44

*
idem, imho molto più divertimento!

Hebckoe
31-05-2007, 18:00

non male.....potrebbe essere una soluzione interessante anche se andrebbe sperimentata perchè quando hannno cambiato le regole per le qualifiche hanno fatto un gran cagata: la superpole:doh:
era meglio prima dove gli ultimi giri si creava una sorta di mini gp

fluke81
31-05-2007, 18:28
dipende anche dalla lunghezza del circuito.a monaco se ne fanno 78,a spa 44 mi pare

ilmambo
31-05-2007, 18:35
sempre gare lunghe sono... non sapevo ci fosse un minimo chilometraggio...

pasqualaccio
31-05-2007, 18:41
tranquilli adesso si sono inventati le gare in notturna. grazie ecclestone, conciliano meglio il sonno :asd:

Phopho
31-05-2007, 18:44
potrebbero mettere le ragazze pon pon in curva fuori dalla traiettoria.... :D

sempre + soporifere queste gare di F1... :(

ninja750
31-05-2007, 18:47
tranquilli adesso si sono inventati le gare in notturna. grazie ecclestone, conciliano meglio il sonno :asd:

l'unica sarà in australia per farcela vedere a noi di giorno (e evitarci l'alzataccia alle 7:00!)

recoil
31-05-2007, 18:54

se ci fossero i sorpassi sarei d'accordo
siccome li hanno aboliti per regolamento conviene tenere il gp lungo, almeno ci sono le soste ai box ed è possibile effettuare sorpassi :)

_fred_
31-05-2007, 19:21
se ci fossero i sorpassi sarei d'accordo
siccome li hanno aboliti per regolamento conviene tenere il gp lungo, almeno ci sono le soste ai box ed è possibile effettuare sorpassi :)

Già, a quel punto basterebbe fare solo la pole... :asd:

Fides Brasier
31-05-2007, 21:08
sempre gare lunghe sono... non sapevo ci fosse un minimo chilometraggio...305 km, massimo due ore di gara. A montecarlo concedono una regale eccezione :O
Cmq e' vero, quello che rovina la f1 sono i freni al carbonio in primis, e l'aerodinamica esasperata poi. Impossibile trovare lo spazio per sorpassare quando un'auto frena da 300 a 50 kmh in 30 metri. Mettiamo i freni in acciaio, togliamo gli alettoni e vedremo di nuovo staccate al limite, sorpassi, emozioni, gare. E non trenini come quelli di adesso, sembra di vedere la giostra dei bambini diobbuono!, tutti in fila uno dietro l'altro :mbe:

P.S.: anche io all'inizio pensavo al numero di giri del motore :asd:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
31-05-2007, 21:22
ecco perchè non possono girare il famoso nurburgring :cry:

aaron80
01-06-2007, 08:55
...li non ci girano più per questioni di sicurezza, sarebbe impossibile intervenire prontamente in ogni punto su un circuito così lungo, costi, rendere ogni punto adeguato alla F1 odierna costerebbe uno sproposito... per la lunghezza basterebbe fare pochi giri come già avveniva quando ci si correva...

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 09:07

No, semplicemente è impossibile per una F1 moderna girare su quel circuito, Le sospensioni non hanno escursione, il fondo piatto gratterebbe ad ogni curva, non sono più adatte a circuiti così, sono fatte per asfalti piatti e con poche ondulazioni e poi i piloti non hanno le OO, una volta correvano e basta :D

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 09:12
Domenica (ci ho messo tempo a decidere di aprire il 3d :asd: ) pensavo...

ma perchè nella F1 si ostinano a fare così tanti giri?

Ho guardato la porche cup, pochi giri e gara molto divertente !
Idem per la gp2, 30 giri circa e gare serrate !

Perchè invece in f1 fanno 70 giri ?? Secondo me le soste ai box non rendono più interessante le gare...

Non cambierebbe nulla, se non ci fossero le soste i piloti arriverebbero al traguardo secondo l'ordine della prima curva :D sai che trenini :D Il problema sono le macchine, sono troppo dipendenti dal grip aerodinamico e non riescono in curva a seguire l'auto davanti, in rettilineo l'effetto scia è nullo e i giri motore sono bloccati, in frenata frenano uguali e in uscita grazie al TC escono praticamente tutti alla stessa velocità. Ecco il problema della F1 è questo, la lunghezza del GP e le soste sono il male minore :D

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 09:14

Non cambierebbe niente, le auto tanto non riuscirebbero a superarsi, servono regole precise sull'aerodinamica e sull'elettronica che sono i problemi principali...però servono persone competenti, non certo Monsley :D :D

Ferdy78
01-06-2007, 10:37

Insomma la Gp2:sofico: :D :D ...scherzi a parte rimetti il cambio a lato e non al volante, togli TUTTA l'elettronica o almeno quella assolutamente superflua..., rimetti le slick, togli i rifornimenti, limita DRASTICAMNTE l'uso di appendici a destra e manca e vedi come ci si divertirebbe!

Ormai le uniche gare divertenti su pista sono quelle della GP2:D :D :D Turismo mondiale, delle Fia GT (anche se lunghe si quelle) e forse quelle del DTM tedesco che però non ho mia visto.

Il resto dell' automobilsmo emozionante è fuori dalle piste: rally e cronoscalate:eek: ;)

ilmambo
01-06-2007, 13:00
Turismo mondiale, delle Fia GT (anche se lunghe si quelle) e forse quelle del DTM tedesco che però non ho mia visto.

perchè in tutte queste, a ruote non scoperte, si sportellano di brutto :cool: