PDA

View Full Version : Quanto puo' durare un motore FIAT ?

Jack Lind
31-05-2007, 14:35
salve,
fiat Marea 1.6cc 103 cv, anno 99. Secondo voi quanti km puo' fare un motore come questo senza dare problemi ? (tenuta benissimo, quasi mai in città, 10 mila km l'anno).
saluti

the_joe
31-05-2007, 14:50
salve,
fiat Marea 1.6cc 103 cv, anno 99. Secondo voi quanti km puo' fare un motore come questo senza dare problemi ? (tenuta benissimo, quasi mai in città, 10 mila km l'anno).
saluti

Per problemi cosa intendi?

A 10.000 Km/anno ti durerà più di quanto tu abbia voglia di tenerla perchè a 200.000 minimo ci arrivi con un po' di manutenzione straordinaria come magari rifare la frizione o la guarnizione di testa che non so se tu ritieni grossi problemi o meno.

Burrocotto
31-05-2007, 15:09
Per problemi cosa intendi?

A 10.000 Km/anno ti durerà più di quanto tu abbia voglia di tenerla perchè a 200.000 minimo ci arrivi con un po' di manutenzione straordinaria come magari rifare la frizione o la guarnizione di testa che non so se tu ritieni grossi problemi o meno.
Quoto. Col mio Cinquino 700 bicilindrico pollacco sono a quota 98k,sempre trattata malissimo :D,fatti sempre in città,macchina del '94. Va ancora che 'na meraviglia...prot prot prot (fa sto rumore). :)
I 140km/h li prende ancora (ha 30cv,poveraccia). :sofico:

CosasNostras
31-05-2007, 15:30
salve,
saluti

io ho la bravo 1.6 103 cv ...identica alla m,area....ho su 200.000km ...e va che è una meraviglia !!!!!!!!problemi al motore inesistenti....poi dipende sempre da come sono fatti ......

STICK
31-05-2007, 15:38
di norma comunque in generale qualsiasi motore,benzina o diesel,viene progettato per una durata/percorrenza di almeno 250.000 km (se trattato come si deve);e cmq i collaudi in fase di testing sono severissimi.
Detto questo tra casa e casa non saprei dire,ma direi che i motori fiat siano abbastanza robusti e collaudati.

Jack Lind
31-05-2007, 16:05
io ho la bravo 1.6 103 cv ...identica alla m,area....ho su 200.000km ...e va che è una meraviglia !!!!!!!!problemi al motore inesistenti....poi dipende sempre da come sono fatti ......

tieni conto che faccio 10 mila chilometi l'anno tutti su strada extraurbana,
mai tirato il motore sopra i 2000 giri, e in autostrada viaggio in 5a a 120 max.

mnoga
31-05-2007, 16:10
in ste condizioni poi te ne dura un milione di km

Luca69
31-05-2007, 16:13
Diciamo che ti stanchi di guidarla prima di avere problemi al motore.
Poii motori della Fiat sono sempre stati affidabili. Sono le altre componenti che ti lasciano a piedi, soprattutto l'impianto elettrico che é fatto veramente in economia

_fred_
31-05-2007, 16:24
Poii motori della Fiat sono sempre stati affidabili. Sono le altre componenti che ti lasciano a piedi, soprattutto l'impianto elettrico che é fatto veramente in economia

Vero, la brutta nomea che la Fiat s'è fatta negli anni rigaurda più che altro la componentistica e l'assemblaggio, ma sul motore niente da dire, sono sempre stati ottimi.

@ Jack Lind - per come la tratti sicuramente arrivi ai 200k senza problemi, sicuramente ti stanchi prima.

Grave Digger
31-05-2007, 16:58
quoto _fred_ ,effettivamente la fiat ha sempre lesinato sulla qualità degli interni e sull'assemblaggio,ma sulla bontà dei motori non si discute....

l'unico appunto si potrebbe fare ad oggi sulla sua attuale offerta dei motori benzina,un po' scarna a dir la verità....

ma con l'uscita del 1.4 sovralimentato sembrano essersi messi in carreggiata ;) ....

p.s.:ad avercela ancora la ford sierra cosworth :cry:

ah,dimenticavo:altro che 250000 km in quelle condizioni,anche 500.000!!!!!

ninja750
31-05-2007, 17:24
mai tirato il motore sopra i 2000 giri

:eek:

djufuk87
31-05-2007, 17:32

Gia"!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:

Grave Digger
31-05-2007, 17:33

dipende dai punti di vista:

io non sono mai sceso sotto i 2000 (:D ) ,tu mi sa mai sotto i 3000 (:Perfido:)

:asd:

Jack Lind
31-05-2007, 17:50

beh si..2000...2500.... di solito viaggio sui 2000 in 4a a 60

Leron
31-05-2007, 18:20
ti duerà 8 vite ma voglio vedere quanto pigro diventa :D

comunque la mia 500 900cc è del 94 e ha 130mila km, finora il motore è PERFETTO (e la stiracchio mica poco :D )

Chevelle
31-05-2007, 18:24
salve,
saluti

Se non si rompe la guarnizione della testa, non cedono le valvole e la cinghia di distribuzione viene cambiata prima che si rompe (questo è peggio), quel motore arriva a superare i 300.000 km senza interventi.

melomanu
31-05-2007, 18:27
io ho una panda 750 cl fire da 17 anni :asd: :yeah: :sborone:

:O

Leron
31-05-2007, 18:29

vabbè ma contano i km mica gli anni :D

ninja750
31-05-2007, 18:30

in casa una panda 4x4 da 18 anni :asd:

Chevelle
31-05-2007, 18:31

Gli impianti elettrici sono qualcosa da mettersi le mani dei capelli. Parecchie Fiat Bravo/a Marea hanno avuti i seguenti problemi con l' elettronica
- bobine
- centraline elettroniche cotte (finali cotti) causa errata schermatura nell' apposita sede e componentistica realizzata in economia
- cruscotti che si "spegnevano" da soli (di solito le noie erano nei collegamenti, quelli di plastica i fastom o come diavolo si chiamano)
- chiusure centralizzate andate
- alternatori che cedevano dopo pochi km e che facevano scaricare velocemente le batterie

Le noie meccaniche erano le seguenti
- Ammortizzatori inadeguati (soprattutto Brava, quelli posteriori)
- Guarnizioni della testa che si rompevano facilmente (motore 1581, prima del 98 del restyling)
- Scarico che si deteriorava facilmente
- Perdita di potenza dovuta a debimetri (nei Diesel)
- Valvole difettose e consumi d' olio pesanti
- Cambi fragili (spesso veniva sostituiti i cambi perchè si rompevano gli ingranaggi)
- Fragilità del 5 cilindri aspirato (testa in particolare)

Carrozzeria
- Guarnizioni maniglie portiere che si screpolavano causa escursioni termiche
- Guarnizioni portiere da sostituire dopo qualche anno
- Cruscotto che si scolorisce molto facilmente causa esposizione raggi solari

Questo per quanto riguarda la Fiat. Avrei parecchio da dire anche su Audi,BMW, Mercedes e Opel.

melomanu
31-05-2007, 18:34

:asd:
si vabbè ovvio, è che ne ha fatti una marea visto che per molti anni è stata la seconda macchina di tutta la famiglia ( 5 su 5 patentati );ora da circa 6 anni abbiamo una punto ed una 600, oltre la panda...
domani guardo per curiosità, perchè ora è ferma da 6 mesi causa un piccolo problemino alle sospensioni :sofico:
gran motore però, mai lasciato a piedi :ave:

Grave Digger
31-05-2007, 18:45
Gli impianti elettrici sono qualcosa da mettersi le mani dei capelli. Parecchie Fiat Bravo/a Marea hanno avuti i seguenti problemi con l' elettronica
- bobine
- centraline elettroniche cotte (finali cotti) causa errata schermatura nell' apposita sede e componentistica realizzata in economia
- cruscotti che si "spegnevano" da soli (di solito le noie erano nei collegamenti, quelli di plastica i fastom o come diavolo si chiamano)
- chiusure centralizzate andate
- alternatori che cedevano dopo pochi km e che facevano scaricare velocemente le batterie

Le noie meccaniche erano le seguenti
- Ammortizzatori inadeguati (soprattutto Brava, quelli posteriori)
- Guarnizioni della testa che si rompevano facilmente (motore 1581, prima del 98 del restyling)
- Scarico che si deteriorava facilmente
- Perdita di potenza dovuta a debimetri (nei Diesel)
- Valvole difettose e consumi d' olio pesanti
- Cambi fragili (spesso veniva sostituiti i cambi perchè si rompevano gli ingranaggi)
- Fragilità del 5 cilindri aspirato (testa in particolare)

Carrozzeria
- Guarnizioni maniglie portiere che si screpolavano causa escursioni termiche
- Guarnizioni portiere da sostituire dopo qualche anno
- Cruscotto che si scolorisce molto facilmente causa esposizione raggi solari

Questo per quanto riguarda la Fiat. Avrei parecchio da dire anche su Audi,BMW, Mercedes e Opel.

confermo il grassetto,visto con i miei occhi :)

Burrocotto
31-05-2007, 19:16
Oddio,conta anche un po' il tempo. S'induriscono tutti i componenti gommosi (tubi,guarnizioni). ;)

Grave Digger
31-05-2007, 19:19
Oddio,conta anche un po' il tempo. S'induriscono tutti i componenti gommosi (tubi,guarnizioni). ;)

la mia panda 750 sicula dell'86 aveva la strumentazione sciolta.....una volta ho dovuto smontarla,si è sbriciolata e spaccata in 1000 pezzi,ed ho dovuto aggiustarla tutto con il nastro adesivo,una cosa orrenda :asd:.......

ceccoos
31-05-2007, 19:25
L'ultimo dei problemi di fiat (di quegli anni) erano i motori.

I motori fiat sono sempre stati dei muli a mio parere.

Il vero problema della "vecchia" fiat era l'assemblaggio delle plastiche e l'elettronica.

Burrocotto
31-05-2007, 19:28
la mia panda 750 sicula dell'86 aveva la strumentazione sciolta.....una volta ho dovuto smontarla,si è sbriciolata e spaccata in 1000 pezzi,ed ho dovuto aggiustarla tutto con il nastro adesivo,una cosa orrenda :asd:.......
Si,ma si parlava del motore. ;) E' logico che gli altri componenti non strettamente meccanici risentano del tempo in misura maggiore. :)

Grave Digger
31-05-2007, 20:03
Si,ma si parlava del motore. ;) E' logico che gli altri componenti non strettamente meccanici risentano del tempo in misura maggiore. :)

ci mancherebbe :D .ho voluto citare un aneddoto,se mi aveste visto smanettare e bestemmiare quel pomeriggio durante la mia opera,mi avreste messo su youtube :asd:...

robynove82
31-05-2007, 20:37
salve,
saluti

Il motore se trattato con cura ti dura una vita.... il mio datore di lavoro aveva una marea station wagon, 1.6 come la tua, messa a metano. In 4-5 anni quasi 300k km...

Micene.1
31-05-2007, 20:50
lessi qualche mese fa un articolo su quattroruote sul motore della gpunto : a 100.000 km fatti lo smontarono pezzo per pezzo e dissero che era praticamente nuovo di pacca...con la sola manutenzione ordinaria si poteva arrivare tranquillamnete ai 200.000...pero questo sulla gpunto a benzina 1.4

LoneRunner
31-05-2007, 21:13
Senti...

Panda 750 a GPL con 248.000KM!!!

:cool:

Athlon
31-05-2007, 21:33
un motore FIAT e' praticamente eterno ... nessun problema.

ci sono parecchie fiat Croma in giro che hanno passato i 500000 Km e non accennano a fermarsi.

I dettagli magari scadono .. ma la meccanica e' inarrestabile.

Stewie82
01-06-2007, 09:26
Un mio compagno ha una panda 7mezzo con circa 160.000 km..a fine anno la butta solo xchè lo dice la lombardia :rolleyes: , vabbè, mai un problema..i viaggi stra-carichi che ci siam fatti col pandino :sofico: ..fermarsi a far riposare la macchina (in salita..in 3 carichi di cibo e alcool :stordita: )..ma mai un problema al motore

Un altro mio amico ha venduto la croma con 250.000km..certo, consumava un pelo più di quando era nuova..ma a guidarla non gli davi tutta quella strada

Cmq IMHO è tutta una questione di come si tiene la macchina..un mio amico per esempio ha da poco cambiato la sua vecchia saxo vts 8v con 180.000km e andava come nuova..certo..consumava il doppio :D ..ma mai una virgola al motore

Ehhhh..i buoni vecchi motori di una volta :old:

leox@mitoalfaromeo
01-06-2007, 09:51
i motori fiat non hanno mai avuto problemi...

mi preoccuperei della durata di quello che c'è intorno parlando di marea, anche se era un'auto abbastanza solida..