PDA

View Full Version : solaris: perchè si o perchè no?

vermaccio
31-05-2007, 12:37
il sistema operativo solaris della sun è molto diverso da linux? intendo dal punto di vista dell'utilizzatore finale. quale è meglio? linux o solaris?

vampirodolce1
31-05-2007, 12:54
Ho lavorato su un paio di server Solaris, la sintassi di alcuni comandi cambia un po', anche la locazione di certi files e' diversa ma fondamentalmente se usi Linux non avrai problemi ad adattarti a Solaris o BSD che sia.
Naturalmente sto parlando di uso server, i desktop che montano Solaris o FreeBSD sono solo per i fanatici. E ovviamente ancora una volta, piu' conosci la shell e piu' sei avvantaggiato: se usi Mandriva o Ubuntu e fai tutto graficamente, un server Solaris lo sai solo accendere; se invece sei abituato con Slackware o Debian, allora il cambiamento e' facilmente superabile, magari dopo qualche veloce lettura.

Herod2k
31-05-2007, 13:36
Ho lavorato su un paio di server Solaris, la sintassi di alcuni comandi cambia un po', anche la locazione di certi files e' diversa ma fondamentalmente se usi Linux non avrai problemi ad adattarti a Solaris o BSD che sia.
Naturalmente sto parlando di uso server, i desktop che montano Solaris o FreeBSD sono solo per i fanatici. E ovviamente ancora una volta, piu' conosci la shell e piu' sei avvantaggiato: se usi Mandriva o Ubuntu e fai tutto graficamente, un server Solaris lo sai solo accendere; se invece sei abituato con Slackware o Debian, allora il cambiamento e' facilmente superabile, magari dopo qualche veloce lettura.
Ma perché non evitate di scrivere certe sciocchezze??

1. Solaris è vero non ha molti applicativi Desktop, ma è anche vero su Solaris ci gira Gnome .. KDE Xfce etc etc, c'è anche StarOffice Firefox Thunderbird, vlc mplayer azureus moltissimi programmi che si usano in ambito Desktop, è vero che non ha un parco software Desktop come linux ma da qua a dire che da esaltati ce ne passa, considerate che per solaris ci sono anche i dirver NVidia Closed con accellerazione 3d e ci gira anche compiz sopra...non dimentichiamoci anche dei vari pannelli di configurazione in JAVA che aiutano a configurare i vari servizi...che Solaris hai usato ?? l'8?
Esistono anche Distro Gnu/Solaris, Kernel Solaris con i software GNU, Belenix Nexenta e Shilix (e altre) alcune di queste nascono proprio per essere distro Desktop.
Pensa un po' c'è anche chi ci gioca: giochi che girano su Solaris: http://www.opensolaris.org/os/community/games/
Looking Glass il prmo Desktop 3d mai stato scritto è nato su Solaris e di certo non viene montato sui i servers

Tanto per farvi un'idea eccovi un'elenco dei pacchetti precompilati per solaris:
http://www.blastwave.org/testing/

2. FreeBSD ha moltissimi applicativi Desktop è la distro BSD più indirizzata ai Desktop, ha dato orgini a distro estremamente User Friendly come PC-BSD che secondo me è molto più intuitiva di certe "distro linux facili" FreBSD ha un parco enorme di software ad uso Desktop e in più qual'ora non ci fosse il software FreeBSD riesce a far girare i binari di linux....pensa un po' che gente esaltata...

Classic Man
31-05-2007, 14:05
Comunque ha detto fanatici che non è un dispregiativo ed è ben diverso da esaltati!
Ciao!

vampirodolce1
31-05-2007, 15:02
Come detto, non volevo offendere nessuno. Ho solo ammesso pero' che nella famiglia dei vari *nix, Linux e' quello che meglio si e' adattato all'ambito desktop, sia Solaris che BSD sono solitamente usate come server e forse per questo non e' importante che ci sia GNOME o Openoffice, ne' che ci sia un enorme parco software: su un server gira solo quell'applicativo e la grafica non c'e'. Poi se vuoi fare un server per casa e ci metti su anche il DE lo puoi fare, ma nelle aziende questo non sarebbe normale, anche perche' sai benissimo che i server sono lasciati li' per mesi se non anni e una volta messi su fa poca differenza non avere il mouse a disposizione. Il Solaris che ho gestito io era SunOS 5.8 Generic_117350-24 sun4u sparc SUNW, Ultra-4, mentre le 3 distribuzioni di OpenSolaris che hai citato le ho scaricate tutte e 3 e nessuna riconosce la tastiera del portatile, quindi non si possono installare.

Herod2k
31-05-2007, 16:27
Ho solo ammesso pero' che nella famiglia dei vari *nix, Linux e' quello che meglio si e' adattato all'ambito desktop,
Questo non lo trovo molto corretto, linux si ha maggiore visibilità ma BSD può funzionare benissimo come Desktop quanto Linux visto che nel 95% dei casi esiste un port del software anche per BSD come ho gia detto su BSD possono girare anche i binari di Linux indi per cui alla fine hanno lo stesso parco softwares.
Ci sono i gestori pacchetti sia per le distro linux che quelle BSD.

"Sabayon Linux ha preso il sistema di pacchettizzazione di PC-BSD per diventare più userfriendly."

Quindi sinceramente non capisco questa tua affermazione: Linux e' quello che meglio si e' adattato all'ambito desktop Se me la potessi argomentare forse capirei le tue motivazioni, ma cosi non ha molto senso.

Solaris che BSD sono solitamente usate come server
Ci sono moltissimi servers anche Linux sicuramente ce ne sono molti più di BSD.

e forse per questo non e' importante che ci sia GNOME o Openoffice, ne' che ci sia un enorme parco software: su un server gira solo quell'applicativo e la grafica non c'e'. Poi se vuoi fare un server per casa e ci metti su anche il DE lo puoi fare, ma nelle aziende questo non sarebbe normale, anche perche' sai benissimo che i server sono lasciati li' per mesi se non anni e una volta messi su fa poca differenza non avere il mouse a disposizione.
Partendo dal Fatto che OpenOffice è di Sun (stesso creatore di Solaris...), OpenOffice è un derivato di StarOffice la suite office di Solaris.
Come ho gia detto su FreeBSD si ha lo stesso parco software che si ha su una qualunque distro Linux su Solaris i software Desktop sono di meno ma cmq permettono di avere un computer per uso Desktop.

Il Solaris che ho gestito io era SunOS 5.8 Generic_117350-24 sun4u sparc SUNW, Ultra-4,

Solaris che hai provato tu è abbastanza paleolitico cmq su una cosa hai ragione di norma sui i server non si monta l'interfaccia grafica (vallo a dire a Novell e a RedHat.) ma da qua a dire che Solaris o FreeBSD si usano di norma come SO server e non si possono usare come SO Desktop mi pare esagerato.

le 3 distribuzioni di OpenSolaris che hai citato le ho scaricate tutte e 3 e nessuna riconosce la tastiera del portatile, quindi non si possono installare.

Mi dispiace che tu non possa provarle...

Herod2k
31-05-2007, 16:28
Comunque ha detto fanatici che non è un dispregiativo ed è ben diverso da esaltati!
Ciao!
a me fanatico non sembra proprio un complimento.

Hwupgr
31-05-2007, 19:23
Se migliora ancora un poco (vedi accelerazione 3D Ati), Belenix sarà un ottima distribuzione. ;)

Classic Man
01-06-2007, 23:31
Herod2k mi consigli qualche buona guida per cominciare ad utilizzare questo so?
Prima dovrei imparare bene col linux (ora come ora so a malapena configurare una rete e installare un programma)???
Grazie

Herod2k
02-06-2007, 10:14
Quale BSD o Solaris?
Se vuoi provare BSD ti consiglio FreeBSD per quanto solaris puoi provare l'ultima release di Solaris Express http://www.opensolaris.org/os/
Per maggiori info ti consiglio di leggerti i primi post dei due clan:
HWUpgrade BSD Users Group (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1147721)
[SUN Solaris] Hwupgrade Clan (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1147721)

Quello di Solaris non è aggiornato da un po e qualche link potrebbe anche non funzionare.

Hwupgr
02-06-2007, 10:31
Io preferisco PC-BSD (FreeBSD) e BeleniX (OpenSolaris), sarò pigro. ;)

Classic Man
02-06-2007, 10:53
Pensavo di cominciare con Solaris, anche se a dire il vero non c'è una motivazione visto che non le conosco nessuna delle due.
Sto scaricando ora il DVD di Solaris 10 1_06 x86, dimmi, è gratuito o sto compiendo un'azione pirata?
Ciao

pfinet
02-06-2007, 17:31
Sto scaricando ora il DVD di Solaris 10 1_06 x86, dimmi, è gratuito o sto compiendo un'azione pirata?
No solaris 10, è meglio scaricare Solaris Express Community Edition! (build 65)
Comunque vai tranquillo, si puo scaricare,usare,modificare e ridistribuire liberamente.

mi consigli qualche buona guida per cominciare ad utilizzare questo so?
Qua: http://www.blastwave.org/
C'è uno slideshow su come installare opensolaris, guardalo tutto prima di installarlo, e poi segui le istruzioni per installare e configurare pkg-get, una volta fatto questo il resto è banale.

Classic Man
03-06-2007, 22:07
Grazie mille! Proverò.

Tony Lio
27-02-2009, 16:17
Questo non lo trovo molto corretto, linux si ha maggiore visibilità ma BSD può funzionare benissimo come Desktop quanto Linux visto che nel 95% dei casi esiste un port del software anche per BSD come ho gia detto su BSD possono girare anche i binari di Linux indi per cui alla fine hanno lo stesso parco softwares.

"Sabayon Linux ha preso il sistema di pacchettizzazione di PC-BSD per diventare più userfriendly."

Quindi sinceramente non capisco questa tua affermazione: Linux e' quello che meglio si e' adattato all'ambito desktop Se me la potessi argomentare forse capirei le tue motivazioni, ma cosi non ha molto senso.

Partendo dal Fatto che OpenOffice è di Sun (stesso creatore di Solaris...), OpenOffice è un derivato di StarOffice la suite office di Solaris.
Come ho gia detto su FreeBSD si ha lo stesso parco software che si ha su una qualunque distro Linux su Solaris i software Desktop sono di meno ma cmq permettono di avere un computer per uso Desktop.

Solaris che hai provato tu è abbastanza paleolitico cmq su una cosa hai ragione di norma sui i server non si monta l'interfaccia grafica (vallo a dire a Novell e a RedHat.) ma da qua a dire che Solaris o FreeBSD si usano di norma come SO server e non si possono usare come SO Desktop mi pare esagerato.

Ci lavoro da anni su macchine solaris, dalla 8 (SunOS 5.8) fino all'ultima release. Solo con le SunOS 5.10 sono stati fatti miglioramenti *sensibili*. Ancora oggi configurare una sol9 fa diventare scemi. Non riconosce le schede di rete, si prende la tastiera ammmmericana invece di quella it (qualunque versione), caricare una zona della 9 su una 10 è un impresa, ecc...
Dire che le solaris sono buone distro desktop è una CAZZATA grossa quanto una casa!!!
Forse opensolaris potrebbe anche essere, ma se persino i dipendenti SUN (che conosco) seppur sotto strettissime policy aziendali, come desktop hanno scelto ubuntu piuttosto che una solaris o una opensolaris, il motivo ci sarà non credi???
Che ci siano molti più server linux che bsd è vero. Basta vedere in Sparkle o Telecom com'è l'andazzo!!

my two cents

AnonimoVeneziano
28-02-2009, 00:59

Andiamo su ... è innegabile che tra i sistemi Unix-like linux sia sicuramente quello che è in grado di offrire una esperienza desktop migliore.

I drivers NVIDIA o ATI vengono prodotti solo per linux. Nel caso dei drivers NVIDIA si hanno drivers anche per Solaris e Freebsd, ma sotto FreeBSD già ad esempio hanno delle limitazioni a causa di alcune incompatibilità col kernel (non è stata nemmeno prodotta la versione AMD64 a causa di queste incompatibilità che sono la mancanza di alcune funzioni nelle API del kernel), i vari DE vengono prima sviluppati per Linux , poi vengono "aggiustati" per tutti gli altri sistemi operativi, quindi alcune feature specifiche, dei DE (mi viene in mente la gestione della risparmio energetico o del Wireless, effetti desktop e altre cosette di questo tipo) che possono funzionare su linux al day-one sugli altri sistemi può richiedere un po' di tempo perchè vengano adattate (Solaris+KDE4 è un esempio). Inoltre Linux è il primo sistema operativo a supportare tutti i nuovi HW ed allo stato attuale è molto compatibile con l'HW presente sui portatili, compresi ACPI Standby e ibernazione vari, lettori di schedine MMC/SD , bluetooth, wireless, tasti multimediali ... etc , mentre su tutti gli altri in genere bisogna aspettare del tempo perchè i drivers vengano portati da linux.

Insomma, è indubbio che se devo scegliere che unix usare per il desktop scelgo linux :)

eclissi83
28-02-2009, 15:32

basta solo dare un'occhiata ai kernel e vedere il relativo supporto hardware, che sui desktop si trova la roba piu' strana..
in questo caso linux e' un kernel piu' flessibile anche se probabilmente, anzi quasi sicuramente, meno stabile e con molte pecche. basta vedere le *ubuntu o le fedora ed opensuse per capire che si puo' praticamente attaccare qualsiasi dispositivo e nella maggior parte dei casi sono riconosciuti correttamente al volo..
purtroppo non e' cosi' ne' su bsd, ne' su opensolaris.

ciao caro :)

PS: quando facciamo un altro raduno?

pabloski
01-03-2009, 14:57
realisticamente i bsd hanno il problema di un non eccelso supporto hardware e di una userfriendliness non proprio stellare

solaris a questi due aggiunge seri problemi a livello di ingegnerizzazione che si traducono in performance da bradipo

lo so che linux gode di un supporto migliore da parte della comunità, come so che almeno i bsd se supportati a dovere possono scavalcare linux in qualsiasi momento, ma la situazione reale è questa

dennyv
01-03-2009, 15:39
Performance da bradipo?

Non in ambito server... e forse sugli sparc di dieci anni fa... ti invito a provare anche un "semplice" PostgreSQL con una buona base dati su un server x86_64 con 4 core con Solaris e poi con Linux, poi vediamo chi la spunta... (Solaris e alla grande ndr)

pabloski
01-03-2009, 15:43
Performance da bradipo?

Non in ambito server... e forse sugli sparc di dieci anni fa... ti invito a provare anche un "semplice" PostgreSQL con una buona base dati su un server x86_64 con 4 core con Solaris e poi con Linux, poi vediamo chi la spunta... (Solaris e alla grande ndr)

può darsi che allora siano le latenze ad essere alte...

ad ogni modo ho potuto testare opensolaris per un pò e francamente è molto più lento di linux

inoltre questi benchmark hhttp://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=os_threeway_2008&num=1 sembrano confermarlo

dennyv
01-03-2009, 15:50
può darsi che allora siano le latenze ad essere alte...

ad ogni modo ho potuto testare opensolaris per un pò e francamente è molto più lento di linux

Ehi io parlo di Solaris 10... e come ho detto parlando di ambito server non desktop.
Son d'accordo con te che opensolaris a livello di uso desktop sia meno reattivo (su Linux abbiamo ormai attivo in ogni dove il preemtive, anche dove non ci andrebbe).

PS dal tuo link risulta che opensolaris è più veloce di FreeBSD nella media

pabloski
01-03-2009, 15:59
Ehi io parlo di Solaris 10... e come ho detto parlando di ambito server non desktop.
Son d'accordo con te che opensolaris a livello di uso desktop sia meno reattivo (su Linux abbiamo ormai attivo in ogni dove il preemtive, anche dove non ci andrebbe).

PS dal tuo link risulta che opensolaris è più veloce di FreeBSD nella media

non so se opensolaris abbia problemi introdotti dalla distribuzione....comunque dai benchmark di phoronix risulta avere un troughput di un bel pò inferiore a linux e questo parametro è fondamentale per il lavoro di un server