PDA

View Full Version : Cuffie+microfono per VoIp su iMac Intel


patanfrana
31-05-2007, 10:16
È un po' di tempo che utilizzo skype tramite il microfono installato nella parte alta dello schermo del mio iMac Intel, ma mi rendo conto che va a prendersi troppi suoni in giro, e se tengo la finestra aperta, chi parla con me praticamente si sente in cuffia tutti i rumori del quartiere.

Allora ho provato a prendere un paio di cuffie con microfono di quelle a poco prezzo, e a collegarle. Per un po' sono andato avanti così, convinto che tutto fosse andato a posto, ma col tempo i miei interlocutori mi hanno detto che in realtà il rumore non era diminuito.
Mi sono messo un po' a smanettare con le impostazioni audio di skype e di MacOsX, e ho notato che in realtà non era cambiato nulla xk il suono proveniva cmq dal microfono del Mac e non da quello delle cuffie.
Ho pensato allora, vista la scarsa qualità del prodotto, che fosse il microfono ad essere difettato, e così l'altro giorno ho preso un paio di cuffie con microfono logitech, convinto di risolvere il problema.
E invece, tornato a casa, ho visto che non era cambiato un tubo: il microfono del Mac funziona alla grande (ma xk non permettono di disattivarlo?!?), mentre dalla "linea esterna" non arriva alcun suono. Ho provato il microfono su un paio di apparecchi e funziona alla grande, quindi a questo punto il problema è l'ingresso dell'iMac.
Aggiungo che ricordo che tempo fa qualcuno aveva scritto da qualche parte nel forum che tale ingresso, negli iMac non è aplificato: possibile che il problema sia tutto lì?
In questo caso, che posso fare? E in caso contrario, come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà..

katena
31-05-2007, 10:24
Esatto il problema "è tutto lì" (non sai quanto scoccia a me), ti conviene prendere delle cuffie con microfono integrato USB o visto che ormai hai fatto l'acquisto prendi l'iMic (adattatore USB - line In, line Out)

allanon_fm
31-05-2007, 11:41
banalmente in Preferenze---->Suono---->ingresso azzeri il volume del microfono integrato e alzi quello dell'ingresso audio.

spunta anche riduzione rumore ambientale

patanfrana
31-05-2007, 12:08
Mmm.. consolante.. :(

Avevo visto l'iMic, ma mi frega una porta USB, e sappiamo tutti bene quante poche siano quelle dell'iMac.. :muro:

Ma che cavolo gli costava alla Apple fare un'ingresso amplificato?!? :mad:

Cuffie con Mic Usb, oltre ad occuparmi, come sopra, una porta, ne esistono di compatibili MacOs? Non è che con l'Usb poi mi va a chiedere driver che esistono solo per Win?

Dio come mi fanno girare queste "piccolezze".. :doh:

AmeR
31-05-2007, 12:54
Già, la linea in dei mac richiede 1v-1v, e non funziona con mic non amplificati. Ci sono svariati modelli di headset USB della logitech che vanno alla grande con Skype, a partire da 30€. Certo che la differenza di prezzo da headset USB e non USB è allucinante, alcuni modelli superano ampiamente i 50€.

allanon_fm
31-05-2007, 14:44
proprio oggi uno dei più noti blog sul mac propone questo programma x la gestione delle fonti audio:
http://rogueamoeba.com/freebies/

è il secondo: SoundSource. non l'ho provato ma visto che è free magari fa al caso tuo.

Mauna Kea
31-05-2007, 19:59
un auricolare bluetooth?

lo useresti con il mac, con il cellulare e puoi parlare anche se sei alla finestra a fumarti una paglia, in cucina a lavare i piatti od in bagno a ..


Bye :)

MacNeo
31-05-2007, 21:31
confermo l'opzione auricolare bluetooth, però ha una controindicazione: solitamente gli auricolari (almeno quelli che ho provato fin'ora) tengono solo un "abbinamento" in memoria. Quindi ad ogni passaggio mac-cellulare-mac-cellulare lo devi ri-sincronizzare di volta in volta. Parecchio scocciante, ti fa passare la voglia di usarlo.
D'altra parte prenderne uno solo per usarlo col mac è una spesa non da poco.

Io quando voglio un audio decente uso un microfono usb logitech da tavolo (link (http://www.logitech.com/index.cfm/webcam_communications/microphones/devices/221&cl=us,en)).
Viene riconosciuto senza nessun driver, e il suono è nettamente più pulito rispetto a quello del mic incorporato.

KamiG
01-06-2007, 09:05
un auricolare bluetooth?

lo useresti con il mac, con il cellulare e puoi parlare anche se sei alla finestra a fumarti una paglia, in cucina a lavare i piatti od in bagno a ..


Bye :)

Infatti... io uso un fantasmagorico auricolare motorola :p pagato 29 euri al MW ;)

patanfrana
01-06-2007, 09:11
Mmm.. l'opzione dell'auricolare BT l'avevo pensata, ma uso il VoIp per giocare spesso, e la resa non sarebbe il massimo..

Quindi, o cuffie USB (da ricomprare per la 3° volta quindi), o l'iMic.. il costo mi sembra abbastanza simile (come cuffie stavo guardando le 350 della logitech, per restare su prezzi umani), quindi sono abbastanza indeciso.. voi cosa consigliate?

bellastoria
01-06-2007, 09:43
Una cosa tipo QUESTA (http://www.fulltel.it/scheda.php?id=5055) potrebbe funzionare? Ci infili il microfono e finita lì. Peccato che consti sui 20 eurini..ma se funzionasse potresti usare tutti e 3 i tuoi microfoni:D !
Magari riesci a trovarlo in qualche negozo di informatica o elettronica (che nn sia mediaworld, dove io nn trovo mai niente..).
Ciaa

patanfrana
01-06-2007, 10:50
Mmm.. il prezzo non sarebbe male (per entrambi, anche quello che mi hai segnalato in pvt), ma così a vederli non mi sembrano troppo qualitativamente validi.. non so, non mi convincono.. :stordita:

P.S.: altra opzione. E se andassi a spendere qualche eurozzo in più e mi prendessi un Xmod? Dovrei guadagnarne anche in qualità audio, no?

bellastoria
01-06-2007, 13:32
Ahhhhhhh! Ammetto che sono una pessima persona con cui parlarne, ma quel cosetto lì di cui ho appena letto la recensione su tomshw mi sa tanto di fegatura sensazionale. In sostanza sperano di aggiungere a degli mp3 la parti che sono state cancellate con la compressione. Io sono dell'idea che un suono che parte male nn può che andare peggio.
Ci sono tanti di quei formati losless in giro (e di rip proper) che i soldi di quel cosetto li spenderei altrove (in delle buone cuffie ad esempio, come QUESTE (http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,825,pid,825,nodeid,2,_language,EN.html) ad esempio - le 26 P).
Poi nn ho nulla da ridire sul design, che mi piace un sacco. È sull'utilità che mi pronuncio!

patanfrana
02-06-2007, 10:00
Le recensioni che ho visto in giro ne parlano piuttosto bene, e poi, avendo avuto una X-Fi, so che il chip Creative lavora piuttosto bene sui suoni..

La questione è se mi convenga o meno rispetto all'iMic o a delle nuove cuffie Usb..

Jas2000
01-07-2007, 20:53
visto che già si parla di volume del microfono e di skype, io ho un grosso problema:

quando uso il microfono (ma solo con skype), il suono del microfono ogni volta che parlo... scende gradualmente fino ad arrivare al livello zero.

All'inizio pensavo che il problema fosse del microfono rotto... mi sono fatto prestare delle cuffie+microfono, ma nada.

Poi ho pensato che l'iMic fosse rotto......

Allora ho comprato un kit della LOGITECH cuffie+microfono compatibile con MAC: il problema persiste ancora.

Però la cosa strana è che me lo fa solamente quando uso skype!!!!!
Skype è stato aggiornato all'ultima versione 2.6.0.148.

Qualche suggerimento?