PDA

View Full Version : Un'idea del costo...

Rubberick
30-05-2007, 17:04
Una macchina con 2 processori quad core... per un totale di 8core, parlando solo di mobo e cpu (le cpu + economiche quad core a 2 vie) amd o intel..

li superiamo i 2000€?

Ram, dischi e chassis,etc esclusi...

Ovviamente ambito server non per una workstation, aspetterei il 4x4 nel caso...

incipit1970
30-05-2007, 17:22
Non mi risulta che ci siano motherboard con due socket 775, in grado dunque di ospitare due processori quad-core. AMD non ha ancora il quad core in un unico chip, quindi il quadcore amd è fatto da due socket dual-core (e quindi non puoi avere una config con 8 core, almeno finché amd non rilascerà un procio con quattro core in un singolo chip, cosa che dovrebbe avvenire a fine anno). Non puoi quindi fare un 8 core con proci 775 o AMD, per il momento.

Detto questo, l'unica architettura che ti permette di avere 8 core (senza andare sul Itanium o altre architetture molto costose) è il Xeon, con socket 771 (che quindi non è compatibile con 775). Una mobo a due socket 771 (come la Asus DSBV-D) ti viene a costare circa 330-350 euro, e devi aggiungere altri 300-400 per ogni procio (diciamo il E5310, il quad core meno costoso, a quanto mi risulta, di 1,66GHz). Quindi fai un totale di circa 1000€ per la sola mobo ed i due processori. Aggiungi memoria (dovrebbe essere di tipo DDR2 buffered, che costa di +, puoi avere fino a 16-24GB ma ovviamente anche di meno), dischi e quant'altro ed il conto diventa salato.

Da notare che Win XP su una macchina del genere è uno spreco a larga scala. Per usare tutti i core, devi almeno andare sulla versione Advanced Server o, meglio ancora, Unix o Linux...

Rubberick
30-05-2007, 17:31
No vabbe xp... :D ribadisco non e' a scopo workstation semplicemente sto cominciando a tastare la cosa e vedere se spendere per una macchina e metterla in farm oppure affittarne una gia' operativa..

solo dato l'uso che ne dovrei fare, hosting per games di vario genere che fanno un forte consumo cpu, meno di banda, disco e ram, considerando i prezzi che sparano certe farm pensavo + ad un housing e stavo vedendo un po' =)

cercavo di mantenere la politica di 1 macchina potente con tutto su ed eventualmente aggiornabile e riutilizzabile per molto tempo...

bene se solo per xeon e mobo siamo sui 1000 senza esagerare con la ram 4-6 gb si possono fare parecchie cose...

a storage mi accontento di banalissimi 7200 messi magari in raid 10 e nemmeno esageratamente capienti, anche un 200-300gb l'uno...

grazie per le info incipit =)

per quanto riguarda il quad core di amd avevo capito che in ambito desktop non fosse ancora disponibile ma sottoforma di opteron socket F si, devo aver capito male io...

os, mi sono trovato molto bene con win2k3 penso che continuero' ad usare quello tranquillamente..

DarKilleR
30-05-2007, 17:36
uhm è come ti ha detto sopra....O pensi ad una architettura AMD FX 4X4....con 2 dual core in parallelo...

Altrimenti devi andare su postazioni server o Xeon o Opteron (di questo sono usciti i quadcore??? e si trovano in commercio basati su architettura K10?? )

Cmq i prezzi non le so, a naso direi per scheda madre più Opteron a 1201 pin (se non sbaglio) siamo sui 1500€

Rubberick
30-05-2007, 17:37
mi serve da mettere in farm e non penso che una 4x4 risulti + economica di un doppio xeon quad core...

incipit1970
30-05-2007, 18:11
Effettivamente, potrebbero esserci gli opteron a 4 core, non conosco molto amd in ambito server. Prova a cercare un po'...