PDA

View Full Version : La mia scheda madre è compatibile con gli hard-disk SATA???

jonny_x
29-05-2007, 12:52
Ciao a tutti
ho questa scheda madre: MSI 865PE NEO 2-P (MS-6728 ver. 2.0)
sapreste dirmi se ci posso installare gli hard disk SATA e quali in particolare????
ne vorrei aquistarne uno ma non so quale??? mi aiutate a sceglierlo???
poi un altra cosa siccome ho gia un altro har disk ultra ata normale da 60gb lo dovrei rimuovere o possono reggere insieme sia l'ultra ata che il SATA???
GRAZIE

jonny_x
29-05-2007, 20:11
allora nessuno mi puo aiutare!!!!!
please

il menne
30-05-2007, 00:07
allora nessuno mi puo aiutare!!!!!
please

A me risulta che la tua mobo supporti due canali sata1, quindi ci puoi collegare fino a due hd sata1 o sata2 (con jumper settaggio sata1).

Quali? Quello che vuoi... tutti son compatibili.... ;)

Puoi avere anche hd ide, senza problemi, ci possono essere limitazioni per UN canale ide, a quanto so io, se si ha su o dos o me o 98, in ogni altro caso, tutto ok.... :D

jonny_x
30-05-2007, 13:07
quindi siccome ho tutte le uscite ide occupate una dall'hard disk da 60gb e un altro dal masterizzatore va bene lo stesso con i SATA non ho bisogno di uscite IDE vero????
poi un altra domanda devo formattare una volta inserito il nuovo hard disk??
oppure si installerrà da solo???
quindi lo posso installare sono compatibili insieme gli ultra ata e i sata?????
GRAZIE

il menne
30-05-2007, 14:46
quindi siccome ho tutte le uscite ide occupate una dall'hard disk da 60gb e un altro dal masterizzatore va bene lo stesso con i SATA non ho bisogno di uscite IDE vero????
poi un altra domanda devo formattare una volta inserito il nuovo hard disk??
oppure si installerrà da solo???
quindi lo posso installare sono compatibili insieme gli ultra ata e i sata?????
GRAZIE

:mbe: Hum... hum... le prese ide supportano DUE periferiche per canale, se hai su UN hd e UN masterizzatore teoricamente potresti installare altre due periferiche ide (mi risulta la tua mobo abbia due prese ide).

Comunque va bene lo stesso con i sata, però è necessario qualche piccolo accorgimento :
- assicurati che nel bios non ci sia bisogno di attivare il sata o qualche settaggio particolare
- assicurati di avere installato eventuali driver sata (dal cd della mobo)

Che hd sata ( 1 o 2 ) e ide possano stare assieme è cosa certa, puoi installarlo.
Comunque verifica sulla mobo l'esistenza dei due canali SATA prima di acquistare il disco, dai miei dati* risultano presenti due canali sata sulla tua mobo, ma hai visto mai....

* http://www.tbreak.com/reviews/imageview.php?image=5417

Tieni però presente che se il disco è nuovo prima di essere utilizzato e che sia visibile nelle risorse del computer ( il bios dovrebbe invece vederlo e riconoscerlo) dovrai da "gestione dischi" di xp inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo, quindi sarà utilizzabile.
E questo vale per ogni hd nuovo che si installa, sia questo ide, sata1 o sata2.

ps- dalla tua domanda presumo che tu non sia molto esperto, il mio consiglio è quello di farti aiutare da un amico esperto, per evitare possibili difficoltà.

;)

jonny_x
30-05-2007, 16:59
la mia scheda madre non è esattamente quella della foto però sono molto simili
cmq la mia ha lo sfondo rosso e se vai sul sito msi e quella con il codice MS-6728 ver 2
suppongo che quei due attacchi arranciosi siano i sata visto che la mia scheda li ha???vero?? ce scritto anche sopra???
quindi una volta comprato l'hard disk collego il cavo sata a uno degli attachi arancioni e l'altro capo all'hard disk giusto????
grazie

FireFox®
30-05-2007, 23:24
Verifica prima che l'alimentatore abbia un connettore SATA.
I primi dischi SATA usciti sul mercato disponevano di due connettori di alimentazione quello standard a 4 contatti più un SATA a 15 contatti (connettore nero) quelli più recenti ormai hanno solo quest'ultimo.
Nel caso il tuo alimentatore non disponesse di un connettore di alimentazione SATA visto che le tensioni sono le stesse (a parte il 3.3 V filo arancione, opzionale) potresti provare a cercare un adattatore Molex=>SATA però sembra sia introvabile.

Su Wikipedia puoi vedere la foto del connettore di alimentazione SATA: SATA_power_cable.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:SATA_power_cable.jpg)

jonny_x
31-05-2007, 21:02
si il mio alimentatore ha anche 2 uscite s-ata da 5 pin!
volevo sapere se devo collegare l'hard disk alla scheda madre attraverso gli slot arancioni della foto (sono quelli gli attacchi Sata vero????)
grazie

il menne
31-05-2007, 21:27
si il mio alimentatore ha anche 2 uscite s-ata da 5 pin!
volevo sapere se devo collegare l'hard disk alla scheda madre attraverso gli slot arancioni della foto (sono quelli gli attacchi Sata vero????)
grazie

Si, sono quelle... :D

Se l'ali ha le uscite sata per l'alimentazione e hai controllato tutto il resto, sei apposto. ;)